Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2015, 23:14   #1
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi

L'avatar di LucioACI

ubicazione: trento
predefinito

Ciao,le cambierei anche io.Su gomme e freni non si risparmia,dal momento che sono l'unica cosa che ti tiene in strada...piuttosto un giorno in meno di ferie.Ciao buon viaggio

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 11:13   #2
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Comunque tutti pilotoni qui che, se piove, cercano il tempo da qualifica con moglie e bagagli dietro.

Io son fermo e, se piove deciso, mi fermo a fare un caffè. Se piove normale rallento e vado con calma.

....
Vecchio 20-05-2015, 11:25   #3
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

non è questione di essere piloti o meno.
se piove, anche se rallenti, un pneumatico nuovo è, evidentemente, più sicuro di uno quasi alla frutta.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 11:27   #4
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Con questa ratio ci andrebbe sempre quello nuovo.

La discussione è su quanta gomma sia sufficientemente sicura per mettersi in strada, non su quale sia più sicura.

Finché c'è battistrada scolpito io non mi faccio troppi problemi, soprattutto se parto per andare a passeggiare (moglie e bagagli).
Vecchio 20-05-2015, 11:40   #5
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

mah, io tendenzialmente cerco di non arrivare a finirla la scolpitura, specialmente davanti.
un anteriore con 1,5mm di buono, ormai prossimo al limite della tacchetta per la misurazione, con già 10K KM (che per inciso io sono riuscito a fare poche volte con un treno di gomme, sempre finite molto prima) e un viaggio di 1500 km davanti, direi che il suo lavoro l'ha fatto e si può anche cambiare.
se proprio vuoi contenere le spese, cambi solo quello e sfrutti ancora il posteriore per questo viaggio.
ma io, anche solo per lo sbattimento di tornare dal gommista dopo una settimana, le cambierei entrambe.

poi oh, io sono andato 4 giorni in Austra e Germania con un grupo di amici e abbiamo perso un sabato mattina, tutti quanti, a cercare un gommista che cambiasse le gomme di uno che credeva di riuscire a fare tutto con le gomme fruste ma dopo due giorni aveva le tele fuori......
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2015, 12:17   #6
asderloller
Guest

predefinito

il dubbio era se sarebbero finite o meno, non se fossero da cambiare o meno una volta giunti alla tacca. Visto che a norma di legge sono ok e che la gomma è tutto fuorché indurita, volevo qualche parere sulla durata residua (che è arrivato e mi ha fatto cambiare idea).

Concordo anche con quelli che hanno detto di finirle, giustamente fino al limite di usura segnato sia dal pneumatico che dalla legge, lo pneumatico è sicuro (sempre non si sia spiattellato ma non è il mio caso).
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 13:48   #7
asderloller
Guest

predefinito

per la cronaca ci ho fatto altri 1500km... e sono ora a 1.1mm di battistrada anteriore. Sabato le cambio e poi parto
Ne avessi fatti 1000 in autostrada + 500 su asfalto ruvido sarei arrivato alle tele sicuro.

Grazie dei consigli

Monterò le Scorpion Trail 2...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 14:56   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
per la cronaca ci ho fatto altri 1500km... e sono ora a 1.1mm di battistrada anteriore. ..

ecco! che ti avevo detto?

dal Post 16...
tienile, ti bastano e ti avanzano.
FORZA ROBERTO!!!

R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 15:12   #9
asderloller
Guest

predefinito

@claudio non quotare solo quello che vuoi però li ho fatti tutti in montagna, avessi fatto la stessa strada quasi tutta rettilinea le avrei probabilmente distrutte

@benkenobi al centro sì, comunque l'ho consumata uniformemente... sono stato contento delle Pirelli, ora passo alle 2 e vediamo. Sono più "sport touring" visto che derivano dalla AngelGT ma a me va bene così, spero facciano qualche km in più anche se quasi 12.000km mi sembra un kilometraggio accettabile e non ho mai avuto strane sensazioni.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 14:48   #10
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

ASD per cusiosita' il millimetro e mezzo lo hai misurato al centro del battistrada?
Perche' ho notato che sull'anteriore delle Scorpion Trail le tacchette di riferimento sono in prossimita' del bordo del battistrada e il mio anteriore sembra essere molto piu' consumato sul bordo rispetto al centro
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:15   #11
asderloller
Guest

predefinito

cambiate sabato e fatto giro di rodaggio pre partenza.
sono parecchio più rotonde del primo scorpion trail all'anteriore. All'inizio un po' spiazzato ma poi tolta la cera in fretta dalle spalle con molta confidenza. Ora al massimo livello di piega la sento più appoggiata, prima mi sembrava proprio di stare sul bordo.

Vedremo durante il giro sperando si abbassi un po' sto inferno!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:35   #12
Alelocate
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Io ho 6000km con le scorpion trail. A occhio la gomma davanti la vedo consumarsi molto più in fretta della posteriore. Vi torna?
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:38   #13
asderloller
Guest

predefinito

tutto torna. la mia arrivata alla fine davanti ma ancora buona dietro. stessa moto.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:38   #14
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

torna anche a me, soprattutto nella zona del bordo battistrada
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:39   #15
asderloller
Guest