Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2014, 10:25   #101
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

E che cavoli allora sono io che sono proprio diverso....nelle mie vecchie foto mi sembra sempre di essere un gran figo!

1100 GS forever

Pubblicità

feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 11:36   #102
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
.....Purtroppo il marketing non è qualcosa di cui puoi essere vittima.....
per me la definizione di Marketing è questa:
....tutte le iniziative di un'impresa che mirano a influenzare la scelta del consumatore....

quando ti "convincono" che il loro prodotto (caro) risponde alle tue esigenze (pur non essendo vero),
che qualitativamente è superiore (pur non essendo vero),
ma soprattutto che sarai un figo (moda),

allora per me in quel momento sei una "vittima" del marketing, a volte consapevole a volte meno

perché oggi più di ieri a monte di tutto gli esperti del marketing sanno bene che a tanti piace apparire in quello che fanno, e il loro difficile compito è rendere "appariscente" quello che vendono

poi ci sono quelli (per me la minoranza) che comprano quel prodotto perché ha qualche caratteristica da giustificare l'acquisto, consapevoli comunque di pagare il "prezzo" del marketing
  Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 12:03   #103
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Si i 125 2T da 30 cv dei nostri tempi avevano certo più appeal dei trabiccoli attuali...
volendo anche oggi ci sono ottimi 125 e migliori di quelli dei miei tempi, d'altronde la tecnica va avanti,
però come sempre son cari, ma sono sempre stati cari

al prezzo di un SWM 125 TF1 ti compravi 1 Px, 1 ET3 e un Ciao....

per me c'è un altro problema per quanto riguarda i giovincelli, l'ho vissuto da poco con mio figlio che ha fatto tutta la "trafila"

oggi ai giovincelli le istituzioni fanno passare la voglia di moto, se confronto quello che potevo fare e gli obblighi che avevo con la situazione di oggi..... lasciamo perdere, altrimenti partono le madonne
  Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 12:13   #104
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
per me la definizione di Marketing è questa:

....tutte le iniziative di un'impresa che mirano a influenzare la scelta del consumatore....

È una definizione parziale, non è polemica ma stai valutando in maniera incompleta.

Sent from my iPhone 
Vecchio 13-11-2014, 12:18   #105
sartandrea
Guest

predefinito

nessuna polemica, ci mancherebbe, si disquisisce....

però quale sarebbe la parte "sostanziale" che manca
  Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 12:21   #106
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Personalmente e da consumatore (non da venditore) o possibile interessato a una qualsiasi cosa , mi sta sui maroni quando si perde di vista il focus dell’oggetto .
Nel caso di una moto , come appassionato sono interessato a quello che offre la MOTO inteso come piacere di guida e di utilizzo oltre alle soluzione tecniche che può offrire…tutto il resto che ti vogliono propinare (non di parlo di Ducati ma in generale) e che non c’entra un fico secco con la MOTO ovvero es. appartenere a una community , che ti inviteranno agli happy hour , che potrai fare il figo al roxy bar, che potrai sembrare Brad Pitt, che ti manderanno le news letters , etc… mi fa incarognire perché contribuisce anche esso al calo della vera “Passione MOTO” e all’ aumento della FUFFA (in sintesi adeguarsi alla mediocrità)
Idem le auto …dei 1000 cc che hanno 90 cv o dei 1200 cc da 100 e passa (sulla carta perché quando spingi…non vanno) che hanno tutte le pippe immaginabili a bordo (manca solo il getto “lavascroto” e poi …completo!) ma tutti i costruttori stanno perdendo di vista il piacere della guida perche se guidi una 205 1300cc aspirato di 20 anni fa che montava cerchi da 14” ma… aveva 100 cv VERI, non avrà ovviamente il ccp,rds,cvs, hhp,etc…ma come goduria non c’è paragone con i pari cilindrata di adesso .
In negativo il marketing è questo per me …trascinare il cliente a valutare gli aspetti secondari e terziari dei vari prodotti (es. questa macchina da guidare è una penitenza ma ha il blutooth , la presa usb,il portabottiglia,etc…oppure questa lavatrice lava da schifo e durerà solo due anni ma l’ha disegnata che ne sò Pininfarina ed è bellissima con i pomellini cromati)…evviva ! .
Vecchio 13-11-2014, 14:05   #107
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Quote:
però quale sarebbe la parte "sostanziale" che manca

In pratica, la parte che tutti odiate del marketing in modo manifesto non è altro che uno degli strumenti che lo compongono.
È come dire: "i martelli mi stanno sulle palle perché fanno rumore e molti sono anche pesanti. Io non sono vittima dell'edilizia."

Ma il martello è uno dei tanti strumenti dell'edilizia, e oltretutto viviamo tutti in case costruite dall'uomo.
Mi spiego?

Sent from my iPhone 
Vecchio 13-11-2014, 15:09   #108
sartandrea
Guest

predefinito

sarò io un po duretto,
ma non ho ben capito sta cosa del martello in riferimento al mio mess. 102
  Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 21:01   #109
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Quote:
...comprano quel prodotto perché ha qualche caratteristica da giustificare l'acquisto...
Da quel poco che ne so il marketing è anche questo: si fa un prodotto sostanzialmente uguale a tutti gli altri, e poi si aggiungere una caratteristica (più o meno marginale rispetto all'intero prodotto) che lo differenzia dalla concorrenza.

Ecco che ora il prodotto è diverso dagli altri, e qualcuno lo sceglie in alternativa ad un altro.

L'abilità probabilmente sta nel scegliere le caratteristiche distintive "in positivo" in modo che abbiano un rapporto caratterizzazione/costo il più alto possibile.

Se non ricordo male il "tonno che si spezza con un grissino" è un esempio da letteratura del settore.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 21:12   #110
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Quote:

sarò io un po duretto,
ma non ho ben capito sta cosa del martello in riferimento al mio mess. 102

Ti ripeto: fa parte del marketing anche scegliere un prezzo piuttosto che un altro.
Qualunque cosa tu acquisti, in qualsiasi campo, lo fai perché influenzato da precise scelte di marketing.
Invece tu, come tantissimi altri, e in modo totalmente incolpevole, sia chiaro, vuoi figurare come assolutamente avulso da queste scelte, cosa che non solo non è vera per forza di cose, ma non è neanche possibile.
Per cui il fatto del martello vuol dire che se anche non ti piacciono alcune metodologie del marketing, non è assolutamente possibile dichiararsi scevri dalle sue influenze.

Poi oh, io dico la mia eh, non è che ti voglio insegnare niente.

Sent from my iPhone 
Vecchio 14-11-2014, 10:05   #111
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
L'abilità probabilmente sta nel scegliere le caratteristiche distintive "in positivo" in modo che abbiano un rapporto caratterizzazione/costo il più alto possibile.

Se non ricordo male il "tonno che si spezza con un grissino" è un esempio da letteratura del settore.
quando usci' la maserati biturbo nel 1983 (all'incirca), era lo stesso anno dell'uscita della mercedes 190 e lancia thema, entrambe auto di grandissimo successo. Una "colpa" attribuita alla maserati fu che costava come le altre due, ovvero troppo poco per una maserati. E questo PRIMA che su strada si rivelasse macchina con una certa serie di problemi che anche quando risolti ormai le avevano affibbiato una brutta nomea.
Vecchio 14-11-2014, 10:13   #112
sartandrea
Guest

predefinito

i danni di sto benedetto uomo....

Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 10:17   #113
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

E quando li hanno risolti i problemi della biturbo? Mio padre aveva un 222 di fine '89 e non era esattamente "bombproof"...

Sent from my iPhone 
Vecchio 14-11-2014, 10:47   #114
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Ok quindi la BMW GS nelle sue declinazioni Strada e ADV, in Italia, vende almeno 6 volte di piu di ogni altra moto perchè è di gran lunga la migliore di tutte, la piu affidabile, con le soluzioni tecniche piu d'avanguardia e le prestazioni migliori e il miglior rapporto qualità prezzo....se vogliamo raccontarci sta favola e che il resto non serve ok.
Vecchio 15-11-2014, 05:39   #115
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Se dici a me, ocuspocus, io sostengo esattamente il contrario.

Sent from my iPhone 
Vecchio 15-11-2014, 10:58   #116
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Quando parlo di "costo" intendo costo di produzione, non prezzo di vendita. Di quello, come già detto, se ne occupa un'altra sezione dell'ufficio marketing.

E comunque gli addetti all'ufficio marketing sono come gli ingegneri: a volte la "indovinano", altre volte no.

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 14:15   #117
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

c'è un marketing invasivo, ipodermico, pervasivo fino ad arrivare ad essere addirittura lesivo dei diritti del consumatore.
E c'è un marketing "sostenibile", che significa mettere il consumatore nelle condizioni di avere tutto il bagaglio di informazioni necessario per valutare un bene.
Io penso che la nuova frontiera del M. sia proprio questo: avere come obiettivo il consumatore stesso senza perdere di vista il valore del Brand.
Questo renderà poco in termini di profitto immediato, ma pagherà sulla distanza, contribuendo a costruire un Marchio e l'idea di esso condivisa dagli utenti e non solo.
Domenicali non si occupa principalmente di M. ma di prodotto, altrimenti saprebbe che quel genere di comunicazione basata sulla figura retorica dell'iperbole è controproducente e anzi spesso genera un crisis communication. Mi auguro che chi invece si occupa di M. in Ducati punti ad un rapporto meno fittizio con il consumatore.
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 14:22   #118
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

C'è anche il marketing dei prodotti "di lusso" (virgolettato d'obbligo) dove ti giochi la esclusività/rarità/scarsità (in accezione inglese) del prodotto.

Non che sia d'accordo.
Rispondi