|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-09-2014, 23:19
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Yodel
(..) Io lavoro coi crucchi da anni e da loro c'è solo da imparare (..)
|
..ma come.. non eri crucco pure tu?
Quote:
Puonciorno a tutti.....
Io sono nuofo, sono ti Cermania e sono uno tei colautatori di nuofa GS....
Forei portare mio contributo a qvesta fantastica moto su qvesto pello forum.
Io laforato molto in italia con fornitori italiani, parlo poco italiano e scrifo male ma spero io fare capire (..)
|
|
|
16-09-2014, 23:40
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
insomma però...
gli italiani tutti male e via cantando...
Però la Mercedes è dovuta scendere in Italia, aprire il portafoglio, tirare fuori i soldi, per comprare degli italiani e il loro lavoro...
forse non è che le cose vanno poi tutte così male...
|
17-09-2014, 09:46
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Quali sono gli imprenditori italiani che all'estero fanno successoni?
Non fare come Mussolini che diceva che stavamo vincendo la guerra...
Io lavoro coi crucchi da anni e da loro c'è solo da imparare.
|
hitler diceva che la stavano vincendo anche con i russi a 3 km dal bunker. Effettivamente anche in questo abbiamo solo da imparare
|
18-09-2014, 00:24
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Munich
|
Rispondi alla mia domanda, poi se vuoi parliamo di Hitler
|
|
|
18-09-2014, 00:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Munich
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
..ma come.. non eri crucco pure tu?
|
Certo che sono crucco....
Non posso essere crucco e lavorare in Italia per i crucchi?
|
|
|
18-09-2014, 06:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Minchia una spia infiltrata tra le linee...
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
|
18-09-2014, 08:19
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Certo che sono crucco (..)
|
..ma allora dovresti essere già imparato... e quel loro doveva essere un noi...
Quote:
(..) da loro c'è solo da imparare (..)
|
..come diceva mio zio, ocio alla forma..
|
|
18-09-2014, 09:04
|
|
|
Quote:
Rispondi alla mia domanda, poi se vuoi parliamo di Hitler
|
piaggio, stabilimenti nuovi in vietnam . fiat che si e' presa la chrysler con cui mercedes aveva fatto un fallimento. QUell'altro degli occhiali di cui non ricordo il nome. Tenaris con i tubi , Eni che fa utili miliardari. Comunque il discorso e' venuto spesso, il tuo disprezzo nei confronti del paese che ti ospita e' ormai arcinoto , non ritengo di sprecare ulteriormente il mio tempo a darti spiegazioni.Detto da umile italiano che fa parte di una altra azienda che ha impestato il mondo di MIGLIAIA di impianti industriali e che ha scritto la storia industriale di questo paese e del mondo intero.
|
18-09-2014, 09:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
aggiungo ducati, Ferrari, maserati, Lamborghini, moto guzzi, la STM (che negli anni 90 era dentro a tutti i cellulari Nokia e oggi la trovi in molto più prodotti di quel che immagini), la Ferrero, la perfetti, la Barilla, vari cantieri navali...
I tedeschi lavorano bene, lo so vivendoci, ma non è che sono dei e gli italiani son nessuno...
vado a farmi un caffè, con una macchina Gaggia
|
18-09-2014, 09:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Uella Zio, meglio del Glen Grant!
|
18-09-2014, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Vabbé dai, giocare a chi è più bravo sul mercato con i tedeschi è un esercizio inutile ...è come se loro ci sfidassero sulla cucina
|
|
18-09-2014, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Già.
Anni fa in vacanza, in una trattoria in Toscana avevo accanto la tavolata di una famigliola tedesca. marito, moglie e due marmocchi. Prendono i tortellini al sugo, il papà ordina aranciata in lattina... esterrefatto lo vedo versare qualche goccia di aranciata nei tortellini, miscelare il tutto e divorare il piatto, ingordo e compiaciuto dell'innovativa alchimia.
Misteri della mente umana.
|
18-09-2014, 11:36
|
|
|
nessuno toglie ai tedeschi il merito che hanno. L'errore e' pensare che in assoluto e sempre e comunque siano un esempio e siano i migliori. FOrse oggi godono di una situazione che enfatizza i loro meriti, ma poche decine di anni fa era diverso e fra poche decine di anni potrebbe essere diverso. I cicli storici ci sono per tutti.
Ma daccordo, le cose van valutate per la situazione attuale. Quello che non e' sopportabile e' il palese disprezzo verso la nazione che ti da da mangiare, unito a una sudditanza adorante verso un'altra.
Mi suona esattamente come i talebani di marchio, acritici e fideisti.
|
18-09-2014, 11:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
non vedo perchè definirlo esercizion inutile.
Ci sono interi comparti industriali che i Tedeschi ci sognano, e non sono pochi. Che poi la loro economia abbia, tutto assieme, più successo, al momento, è ovviamente innegabile.
Ma da li a dire che la Germania è fighissima e l'Italia totalmente allo sbando, mi sembra ce ne passi parecchio...
|
18-09-2014, 11:57
|
|
Guest
|
La Germania fa la spesa... anche Mv Agusta
Io non sono per niente felice di acquisizioni straniere in Italia . Questo significa che l imprenditoria italiana sta lentamente ed inesorabilmente scomparendo . Il prossimo colpo che daranno all industria italiana sarà a mio parere la vendita di parte della Ferrari per finanziare FCA . Ormai gli Italiani non investono più in nessun settore ( forse qualcosa nella moda ).Ho esempi di aziende italiane acquistate da tedeschi , francesi , svedesi , americani dove con la scusa della crisi hanno tagliato 1/3 del personale . Diciamo che quasi tutta l industria italiana è in vendita e questo a mio parere non è un bene !!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
18-09-2014, 13:16
|
|
|
potrei essere daccordo se....non guardassi all'inghilterra, dove tutta l'industria locale anche prestigiosa ha chiuso o e' stata venduta. Una nazione che praticamente e' un deserto industriale e con un passato certamente glorioso. Eppure sono spavaldamente orgogliosi di se stessi anche se vivono di finanza d'assalto.Noi stiamo parlando con disprezzo di noi stessi che con tutte le nostre pecche abbiamo ancora il secondo comparto industriale d'europa. E sempre tra i primi al mondo. Il problema piuttosto e' il trend perche' a dilapidare tutto bastano pochi decenni. QUindi proprio perche' non sono talebano ne' pro ne' contro dico che bisogna invertire la tendenza. Ma la proprieta' non e' cosi' importante se i posti di lavoro sono italiani. Noi abbiamo cambiato 3 propietari negli ultimi 15 anni, gli ultimi sono jap. Ma siamo sempre noi, in tutto e per tutto.
|
18-09-2014, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Aspes ti sbagli sull'inghilterra, non hanno più l'industria di una volta ma sono tutt'altro che un deserto hanno sviluppo industriale in tutti i settori in più hanno gas e petrolio....
|
18-09-2014, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Se c'è crisi e non si vende, e le banche italiane sono esangui soprattutto nel concedere finanziamenti per investimento, non capisco dove sia la scusa. Sarebbe più logico dire: "caspita le banche tedesche ed i loro fondi d'investimento che potenza che hanno.."
Alla fine, o chiudi o vendi. E non si capisce nemmeno quale sia il sentimento che impedisca la capitalizzazione al 49,9% di Ferrari, detto per inciso.
Siamo nani: o quoti in borsa o fai la fine del riccio con l'autotreno.
Prova a chiedere a Piero Ferrari cosa preferirebbe vedere: il suo 10% con un paio di zeri in più o no a parità di prodotto.
La cosa veramente ributtante però sono quelli che danno degli "squattrinati profittatori" (cit., vero Zio?) agli imprenditori italiani senza nemmeno chiedersi chi ci sia dietro nella propulsione di Mercedes, o Bmw, se vogliamo parlare realmente di competitività..Ma tanto che gli cambia? Questi hanno venduto, parlano, danno giudizi sull'Italia i lecchini ammaestrati a denaro. Su la coda! O preferisci te lo scriva in lagheè?
Ultima modifica di Youzanuvole; 18-09-2014 a 13:50
|
|
|
18-09-2014, 14:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
. Ma la proprieta' non e' cosi' importante se i posti di lavoro sono italiani. Noi abbiamo cambiato 3 propietari negli ultimi 15 anni, gli ultimi sono jap. Ma siamo sempre noi, in tutto e per tutto.
|
E' proprio qui che ti sbagli . Quando hai in mano il know how di una azienda , le maestranze che siano italiane o cinesi non fa nessuna differenza .
Soprattutto se sono Multinazionali ci metteranno un nano secondo a spostare la produzione in paesi a più basso costo della mano d'opera .
|
|
|
18-09-2014, 14:25
|
|
Mukkista logorroico!
|
ma il "know how" sono le persone...
Se le persone sono Italiane, gli ingegneri e il tornitore, domani puoi spostare in Cina le macchine, ma improvvisamente non funzioneranno piú come quando giravano in Italia.
|
18-09-2014, 14:33
|
|
|
quest'ultimo discorso e' interessante. Per Valeleon71 vale un concetto, per redbrick l'opposto. Io penso che dipenda dal tipo di produzione .
Se faccio jeans e sono noto sul mercato per il marchio, se uno mi compra e fa fare i jeans in cina senza dubbio saranno la stessa cosa.
Se ducati con tutto quel che e' il suo know how venisse "sparsa" in cina vale quel che dice redbrick. Dipende tutto dal tipo di azienda, dai suoi contenuti .
|
18-09-2014, 14:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
chiaro, ma io pensavo parlassimo di industria...
Nell'industria, che il prodotto siano le astine degli occhiali (leader mondiali), i motori (tra i leader mondiali) o un circuito elettronico (anche qui lo siamo, in determinati campi), spostare macchine e progetto non basta.
Ci va anche l'ingegnere, e anche il tecnico che sappia, davanti alla macchina, regolare quella manopola "just so" e non un grado di più a destra o uno di più a sinista, perchè altrimenti non funziona.
Ho parlato anni fa con uno di Torino che faceva il contenitore per i motori elettrici. Il contenitore è essenzialmente un tubo, che ricavano piegando e saldando alla giuntura una lamina metallica, perchè ricavandolo tagliando un tubo lo si deforma e non rimane circolare.
Oh! Piegare una lamina metallica e saldarla a forma di tubo, ottenendo la tolleranza necessaria per il motore elettrico, sembra una fesseria a dirlo, ma vi assicuro che non è così. E se prendi le sue macchine e le dai in mano a altri dipendenti, non è detto che ci riescano.
|
18-09-2014, 18:10
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ma il "know how" sono le persone...
Se le persone sono Italiane, gli ingegneri e il tornitore, domani puoi spostare in Cina le macchine, ma improvvisamente non funzioneranno piú come quando giravano in Italia.
|
Quando hai imparato a fare le stesse cose , le persone non ti servono più .
Sacmi aveva venduto impianti in Cina e l'anno dopo glieli hanno copiati cambiando di poco anche il nome . Però il software non sono riusciti a copiarlo in quanto era blindato . Se uno compra una azienda compra anche il know how ( software e hardware ...
Il materiale umano serve soprattutto quando produci cose ad alta manualità .
|
|
|
18-09-2014, 18:25
|
|
Mukkista logorroico!
|
rimango poco d'accordo.
una cosa é prendere un cinese in anno in Italia e insegnare il lavoro, e poi ancora, altra è vendere macchine, software e compagnia cantando, ma senza persone.
io fino a qualche anno fa lavoravo per l'azienda meno manuale che tu possa immaginare: semiconduttori. Tutto è fatto da macchine, ogni singolo passaggio di produzione è totalmente automatizzato.
Ebbene, queste macchine hanno un'anima, una personalità. Se tu la imposti per depositare 5nm di ossido e te ne deposita 4.9 non va bene, e solo il tecnico che la usa da 2 anni ogni giorno ti sa dire il perché. Se non hai quel tecnico, o se lui non ha insegnato a qualcuno, non c'è manuale o istruzione che tenga, sei fregato!
e posso fare lo stesso esempio con un tornio anche moderno a controllo totalmente numerico. Puoi avere il progetto, la stessa macchina, ma il tornitore farà la differenza.
|
18-09-2014, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quello che fa veramente la differenza, quando possiamo farla, e' la nostra operosita' e l'ingegno che mettiamo nei prodotti e nei processi; la voglia di fare in genere ...questo fa parte del DNA degli italiani e non e' quello che mi preoccupa. Quello che mi preoccupa, e tanto, sono le condizioni al contorno che non permettono il dispiegarsi di queste energie. Lo Stato non funziona perche' e' gestito da incompetenti e ladri; la giustizia e' moribonda; la scuola fa acqua da tutte le parti; il merito non esiste, 1/3 del paese e' in mano alla criminalita', giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente...
|
|