Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2014, 14:43   #101
laspinella
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: bra
predefinito

Un grosso abbraccio e un grazie di cuore anche a te, Zeno, che hai saputo organizzare un tour così interessante, ci hai consentito di viverlo e realizzarlo nel migliore dei modi, ma soprattutto perchè hai saputo essere un fantastico compagno di viaggio!

Pubblicità

laspinella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 14:56   #102
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
In ogni modo il mar nero a noi non è piaciuto ma l'unico posto decente è Amsra.
Complimenti per il viaggio
Il tratto più bello del Mar Nero va da Sinop ad Amasra.
Sono 340 kilometri di strada stretta, tortuosa, sconnessa, da percorrere con la stessa andatura della Costiera Amalfitana o del giro di Capo Corso: lentamente.
Occorrono più di 7 ore per percorrere il tratto di costa caratterizzato da panorami di tipo "Mediterraneo" con piccoli paesi costieri, barche da pesca sulle spiaggie di ciotoli e escursioni all' interno per visitare luoghi non ancora colpiti dall' industrializzazione del resto della costa.
Sia Sinop ( l' antica Sinope patria di Diogene ) che Amasra ( che è stata dominata dalla Repubblica marinara di Genova per 200 anni ) meritano la visita.
Noi siamo arrivati a Sinop nel 2004 provenienti da Trebisonda, dove ci eravamo fermati 2 notti per visitare Sumela.
Percorso il Mar Nero da HOPA fino ad ISTANBUL.
Confermo che l' unico tratto bello è quello descritto.
Saluti
Vecchio 23-08-2014, 00:33   #103
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Mi unisco ai complimenti espressi.
Conosco bene la Turchia vissuta in molti viaggi e con mezzi diversi.
Hai creato un itinerario non comune e quindi affascinante, con diverse tappe sconosciute che mi riprometto di visitare.
La tua descrizione e le foto fanno davvero sognare anche chi in Turchia ha fatto davvero tanti km e incontrato persone uniche !

Davvero un ottimo lavoro.
Vecchio 23-08-2014, 15:03   #104
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Vi ringrazio delle opinioni positive, ma ho preso vari pezzi suggeritemi e trovati in giro, il mio compito è stato solo quello di raccordarli con senso e pianificare il progetto.

Per chiunque voglia le tracce GPS mi contatti che ho i file garmin del percorso.
Vecchio 23-08-2014, 17:53   #105
gis
Pivello Mukkista

ubicazione: como
predefinito

Ringrazio anche io. Abbiamo copiato il tuo itinerario da Amasya a Sanliurfa e io è mia moglie ci siamo trovati benissimo. Bravo!
gis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 23:52   #106
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Fa piacere a me che vi sia piaciuto e vi siate trovate pure voi come tappe/km.
Vecchio 25-08-2014, 10:03   #107
MAYNARD
Mukkista

L'avatar di MAYNARD

ubicazione: Torino
predefinito

Ottimo report!

Per noi che siamo stati nella turchia più "occidentale" leggere di queste vostre esperienze è un antipasto mica da ridere!
Ti chiederei a questo punto se fossi così gentile di inviarmi le tracce Garmin del giro, così inizio a buttare giù qualcosa per il prossimo anno, visto che anch'io come te sono "malato" dei preparativi previaggio!

La mail è: fox-4 chiocciola libero.it

Grazie!
Vecchio 25-08-2014, 12:13   #108
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD Visualizza il messaggio
Ottimo report!

Per noi che siamo stati nella turchia più "occidentale" leggere di queste vostre esperienze è un antipasto mica da ridere!
Ti chiederei a questo punto se fossi così gentile di inviarmi le tracce Garmin del giro, così inizio a buttare giù qualcosa per il prossimo anno, visto che anch'io come te sono "malato" dei preparativi previaggio!

La mail è: fox-4 chiocciola libero.it

Grazie!
nessun problema. l'itinerario seguito è quello delle tracce, la cosa che cambia non è la strada ma le date da Sanliurfa in poi. Da lì finiva l'Est e quindi ci siamo "autogestiti".
Vecchio 25-08-2014, 22:23   #109
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Un forte ringraziamento a Zeno per la sua cortesia e disponibilità nello scambio di informazioni.
Vecchio 26-08-2014, 22:09   #110
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Dovere! Siamo o non siamo un team? Se non ci si aiuta tra di noi chi lo fa? Soprattutto se costa zero e faciliti 1000
Vecchio 27-08-2014, 14:58   #111
alessiodivivona@virgilio.

ubicazione: firenze
predefinito

Bel giro complimenti...appena tornato anche io giro molto simile ma prenotato tutto prima dall'Italia ..
alessiodivivona@virgilio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 09:28   #112
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Dopo il viaggio la moto ha portato a casa alcuni danni non trascurabili... ad oggi non è ancora sicura l'entità monetaria del danno ma:

1. impianto frenante (la mia ha il servofreno) smichiato. Può essere dall'interruttore al motore all'ABS. Ad ogni non è ancora chiaro.
2. Cardano. Un rumore brutto e sordo esce da vicino la pedana del freno posteriore. A quanto pare è il cardano.

Per una moto venduta come invincibile ed eterna...
Vecchio 01-09-2014, 14:54   #113
eymerich62
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Azz ... per fortuna la mia mucca si è comportata più che egregiamente, a parte il solito kg di olio che si è divorato per il resto tutto bene. Dopo più di 9000km però ora ha già bisogno di tagliando.
Unica paura è stata la salita in retro sulla chiatta per attraversare l'Eufrate ... chiatta piena, discesa sterrata, dislivello di 15cm e acqua che si vedeva sotto ad un certo punto mi sono trovato con entrambe i piedi sollevati da terra mentre 4 energumeni mi trascinavano letteralmente con la moto sulla chiatta ... il video poco edificante dell'evento non lo posterò mai ...
eymerich62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 16:22   #114
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

ubicazione: Ragusa
predefinito

Video video video.....
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 17:07   #115
eymerich62
Mukkista in erba

predefinito

Vorrei segnalare, a completamento delle varie indicazioni e a beneficio di chi deve ancora organizzare il tour nella zona orientale, la valle di Hizan nella zona del lago Van in prossimità di Tatvan. Il consiglio, per chi proviene da ovest è di entrare da Bitlis (prima del paese sulla destra), vi troverete come per magia in una stretta valle verde con una strada splendida da guidare e diversi villaggetti, per poi sbucare a 3/4 della valle che porta a Hizan. Arrivati a questo bivio non perdetevi un giretto nel caratteristico paesello che vi troverete proprio di fronte (noi ci siamo fermati a fare due chiacchiere anche al "baretto" sulla strada). Proseguite poi a sx (se volete anche a dx trovate scorci di panorama bello) e vi troverete in un'ampia valle verdissima e lussureggiante piena di pascoli che vi porta direttamente appena fuori Tatvan. Il tutto vi prende circa un'ora (dipende da come affrontate il giro) ma merita sicuramente.
Vecchio 01-09-2014, 17:42   #116
eymerich62
Mukkista in erba

predefinito

Volevo sottoporvi una mia riflessione e vedere se in qualche modo concordate.
Premetto che questo è stato un giro favoloso e sono pienamente soddisfatto di come è andata ... però:
In Turchia è in atto ormai da tempo una frenetica corsa al raddoppio delle corsie stradali trasformando quelle che solo pochi anni fa probabilmente erano strade motociclisticamente divertenti in noiosissimi rettilinei senza fine. Una per tutte, la salita al vulcanto Nemrut Dagi del lago Van. L'ossessione del giro è stata quella di cercare strade alternative che non trasformassero la giornata in un trasferimento da punto a punto ma che ci regalassero scorci di paesaggio uniti ad una strada divertente. In alcuni casi si è trattato di missioni impossibili.
La mia provocazione è: la moto è ancora il mezzo migliore per visitare la Turchia orientale o solo uno sfizio? Innegabilmente non la si può paragonare all'Irlanda o a Nordkapp, e quindi vale ancora la pena del lungo trasferimento dall'Italia per poi trovarsi in alcuni momenti ad aver voglia di arrivare a destinazione?
Vecchio 01-09-2014, 19:26   #117
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eymerich62 Visualizza il messaggio
Volevo sottoporvi una mia riflessione e vedere se in qualche modo concordate.
Premetto che questo è stato un giro favoloso e sono pienamente soddisfatto di come è andata ... però:
In Turchia è in atto ormai da tempo una frenetica corsa al raddoppio delle corsie stradali trasformando quelle che solo pochi anni fa probabilmente erano strade motociclisticamente divertenti in noiosissimi rettilinei senza fine. Una per tutte, la salita al vulcanto Nemrut Dagi del lago Van. L'ossessione del giro è stata quella di cercare strade alternative che non trasformassero la giornata in un trasferimento da punto a punto ma che ci regalassero scorci di paesaggio uniti ad una strada divertente. In alcuni casi si è trattato di missioni impossibili.
La mia provocazione è: la moto è ancora il mezzo migliore per visitare la Turchia orientale o solo uno sfizio? Innegabilmente non la si può paragonare all'Irlanda o a Nordkapp, e quindi vale ancora la pena del lungo trasferimento dall'Italia per poi trovarsi in alcuni momenti ad aver voglia di arrivare a destinazione?
Questa è stata una nostra riflessione pure. Alcune delle strade meravigliose che c'erano stanno lasciando - o hanno già lasciato - il posto a semi autostrade. Non è tutta così ovviamente ma la tendenza è questa. D'altra parte è un paese che, da un lato, non ha tradizione motociclistica, e quindi strade motociclistiche non se ne fa nulla, e dall'altro Erdogan sta emulando gli USA di facciata ma di sostanza vuole l'islam al potere. Non voglio parlare di politica ma è importante sottolineare questa forte spinta a voler essere gli USA del medio oriente e quindi le strade veloci, grandi comunicazioni ovunque, i cellu beccano il 3G quasi ovunque.

In ogni modo, ho realizzato un sogno e questo mi ha donato felicità-
Vecchio 01-09-2014, 19:49   #118
gamau

ubicazione: MESSINA
predefinito

se già pensavo alla Turchia adesso ne ho proprio voglia......ma se ne parla prossimo anno ormai ....sigh!
gamau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 11:47   #119
buglia
Mukkista

L'avatar di buglia

ubicazione: la spezia
predefinito

bello...veramente. pur essendo un amante del nord europa ho messo la turchia in calendario...per il 2016
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 12:39   #120
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Se vi fa piacere non esitate a contattarmi per ogni aiuto.
Vecchio 03-09-2014, 00:15   #121
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gamau Visualizza il messaggio
se già pensavo alla Turchia adesso ne ho proprio voglia......ma se ne parla prossimo anno ormai ....sigh!
Certo più turistico, ma potrebbe interessarti - in sviluppo per 2015

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=8167918
Vecchio 03-09-2014, 09:17   #122
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
Certo più turistico, ma potrebbe interessarti - in sviluppo per 2015

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=8167918
La question non è solo "più turistico" ma credo che come primo viaggio in Turchia o nel Medio Oriente sia più indicata la zona "Occidentale". Ora non voglio dilungarmi sul perché e sul percome ma se ti catapulti subito nella zona Orientale rischi di perderti alcuni passaggi importanti per capire questo paese.
Vecchio 03-09-2014, 10:08   #123
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
La question non è solo "più turistico" ma credo che come primo viaggio in Turchia o nel Medio Oriente sia più indicata la zona "Occidentale". Ora non voglio dilungarmi sul perché e sul percome ma se ti catapulti subito nella zona Orientale rischi di perderti alcuni passaggi importanti per capire questo paese.
E' quello che pensavo; cosi come in Spagna e Portogallo ci sono andato tre volte, potro' tornarci.
In ogni caso 14-16 gg per me sono gia' il limite per assentarmi.
Comunque GS3NO grazie per la disponibilita' alla consulenza... sara' un inverno di "progettazione".
Vecchio 17-09-2014, 14:39   #124
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Anche se in ritardo vi posto altre foto del viaggio:

forse ce ne saranno altre..

Vecchio 17-09-2014, 17:50   #125
eymerich62
Mukkista in erba

predefinito

Belle GS3NO, invidio molto la luce e i contrasti che hai trovato a Ishak Pasha ...
se vuoi vederne alcune delle mie prova a visitare il mio indirizzo facebook, sono pubbliche. Cerca Roberto Merigo.
Rispondi