Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2014, 10:15   #101
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Lucky

Se sono vent'anni che hai Bmw non puoi non esserti accorto dello scadimento. metti a fianco una bialbero ed una Lc e guardale, se non te ne accorgi allora mi arrendo. Che poi anche le finiture Honda attualmente non siano eccelse non si discute, qui parliamo del fatto che Bmw è peggiorata rispetto a se stessa. Che sia un discorso generale può essere, ma una bmw costa il 20 per cento più delle altre moto quindi mi aspetto un 20 per cento di qualità in più. E se Bmw volesse... può. Posso assicurare che la Hp4 sembra una moto fatta da un'altra azienda, e non costa poi moltissimo più di una Gs Adv oltre ad avere un livello di sofisticazione tecnologica imparagonabile.
Il fatto è che Gs è per Bmw quello che Panda è per Fiat o il Tmax è per Yamaha, e sui modelli che si vendono da soli si risica tutto il risicabile.

Ultima modifica di mototarta; 07-07-2014 a 10:20
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 10:28   #102
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Toh! esce un aggiornamento e si levano gli scudi dei proprietari di modelli precedenti. Finalmente qualcosa di nuovo su qde!

ragazzi, hanno solo introdotto un paio di optional!
Vecchio 07-07-2014, 10:28   #103
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Lucky

Se sono vent'anni che hai Bmw non puoi non esserti accorto dello scadimento. metti a fianco una bialbero ed una Lc e guardale, se non te ne accorgi allora mi arrendo.
Gli unici inestetismi, che potrebbero far alludere ad una peggiorata percezione di qualità potrebbero essere, nell'ordine:

1) La zona del cannotto di sterzo
2) Gli steli forcella rimpiccioliti
3) Il cluster della strumentazione con il plexyglass trasparante che riflette parecchio la luce

Non ricordo, alla vista, altri dettagli in grado di farmi storcere anche minimamente il naso.
Tuttavia sarei ben felice se mi elencassi i particolari che a tuo giudizio denotano un relativo decadimento, così da farci caso la prossima volta che ho l'occasione di vedere la moto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 10:50   #104
KOCINSKI
Mukkista in erba

L'avatar di KOCINSKI

ubicazione: Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolillo Parafuera Visualizza il messaggio
Toh! esce un aggiornamento e si levano gli scudi dei proprietari di modelli precedenti. Finalmente qualcosa di nuovo su qde!

ragazzi, hanno solo introdotto un paio di optional!

Quoto al 100%, mica hanno fatto una moto nuova, hanno solo aggiunto 2 optional inutili alla lunga lista...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 07-07-2014, 10:55   #105
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... fianchetti che si rovinano al minimo sfregamento dei pantaloni tecnici.
... manopole di una gomma che nemmeno sugli scooter 50cc.
... plexi cupolino allucinante per quanto scarso come qualità.
... il cluster, altre che a riflettere, è di qualità pessima... si rovina solo appoggiandoci sopra i guanti.
... blocco motore verniciato con colate evidenti.
E ce ne è finché vuoi per cercare, nei prossimi modelli, un aumento della qualità percepita.
E non sono andato a segnalare il becco vendicato solo nella parte superiore e particolari più "difficili" da scovare.
Vecchio 07-07-2014, 10:58   #106
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

quando introdussero l'ads, l'estate scorsa, ci fu un coro di "evviva l'ads" perche' le moto sbacchettavano. Adesso che con il my15 le modifiche sono piu' estese vedo molte perplessita'. Per dare giudizi occorrera' toccare con mano il my15
Vecchio 07-07-2014, 11:01   #107
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Chuck

Senti al tatto le plastiche delle due moto. Osserva la quantità di cablaggi con fascette a vista. Prendi in mano il plexiglas del cupolino. Fai scorrere i polpastrelli sui bordi del maniglione posteriore, oltre a constatare il materiale dello stesso. Guarda le verniciature, che spesso 'mancano' sui bordi dei pezzi ( ad es il becco anteriore). Osserva le saldature del telaio.
Poi certo, ognuno ga il grado di 'attenzione' che gli è proprio, io per come sono fatto valuto molto anche i particolarei meno evidenti. si può star certi che se sono trascurati quelli anche il resto sarà stato 'risicato' in proporzione.
Vecchio 07-07-2014, 11:20   #108
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Personalmente la cosa che mi ha lasciato un po' più perplesso rispetto alla mia moto, è stato il telaio. Per il resto non ho avuto impressioni di particolari carenze.
La plastica è di tipo diverso, non è detto che sia qualitativamente peggiore, ma sicuramente da l'idea di essere più leggera (probabilmente la scelta del materiale è voluta).
Non ho fatto caso a carenze di verniciatura.
Vecchio 07-07-2014, 11:25   #109
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Chuck !

E' leggermente OT ma ho letto ora la tua firma e sono cascato dalla sedia. Come ci si iscrive al comitato ?
Vecchio 07-07-2014, 11:26   #110
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

L'iscrizione è gratuita ed automatica, basta indignarsi e sponsorizzare la cosa in giro
Vecchio 07-07-2014, 13:11   #111
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco. Visualizza il messaggio
Adesso che con il my15 le modifiche sono piu' estese ...
Più estese? Mah ....... A parte la massa volanica sono tutti optional, NON COME L'ANNO SCORSO......!
Vecchio 07-07-2014, 13:16   #112
MassiC
Mukkista

ubicazione: Siena
predefinito

Mamma mia quanto pigolate!
Ma che vi frega, ogni anno fanno un modello nuovo e sarà cosi per sempre!
Io sono soddisfattissimo della mia con il volano alleggerito, l'erogazione più rabbiosa e senza ADS! E' un piacere guidarla e quando mi sarà venuta a noia vedrò. Se ci sarà una GS che mi piace bene altrimenti non avrò problemi a cambiare marca!
Sta romba della qualità a ogni nuovo modello si ripete,sempre uguale, è diventata una nenia!
Poi la moto la comprate.... Hahahahah siete ridicoli!
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 13:19   #113
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Beh

A meno che non si arrivi dal Velosolex è ridicola anche la storia dell'erogazione strappabraccia, se proprio dobbiamo giudicare gli altri

Ultima modifica di mototarta; 07-07-2014 a 13:23
Vecchio 07-07-2014, 13:28   #114
MassiC
Mukkista

ubicazione: Siena
predefinito

Infatti non strappale braccia! Mai sostenuto, ma è diversa, si sente e come!
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:11   #115
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

Quote:
... sulla K 1600 Executive viene calcata la mano sulla 'verniciatura esclusiva'. Io firmerei per una Adv 'Esclusive' fatta come Dio comanda. ma le Gs si vendono da sole, quindi i miglioramenti sono destinati a rimanere una pia illusione
mi sorge un dubbio: Wunderlich, Touratech, ... vivono oramai come produttori after market nel mondo delle due ruote. Non è che casetta bmw lascia volutamente uno spiraglio commerciale per personalizzare e per perfezionare le nostre mucche? è possibile che la casa non si accorga che manca il parafango posteriore? ... o altro? boh

comunque se fossi un produttore di stampi plastici farei subito una nuova linea specifica per il GS e GSA LC identica alle originali ma di spessori differenti e venderei tutte le parti in un unico kit (tutto da personalizzare con la propria verniciatura dal proprio carrozziere). Son sicuro che sarebbe un successone anche al di fuori dei confini nazionali! Dopo di che penserei ai parabrezza. Secondo una rapida stima risanerei i conti dell'azienda familiare!!

col tempo ... sto perdendo la scimmia per il nuovo ADV LC. Per me la moto non è un altare dove attaccare adesivi sulle borse ad ogni passo alpino e propormi alla piazza di cicale alla domenica. La mia filosofia è ben differente e le mete pure. Vorrei vedere un MY2015 attraversare il Mali o arrivare a Dakar con tutti quegli ammenniccoli elettronici! Starò invecchiando ... ma penso sempre di più al viaggio che alla moto.
Ciao!
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:38   #116
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea&Sofia Visualizza il messaggio
comunque se fossi un produttore di stampi plastici farei subito una nuova linea specifica per il GS e GSA LC identica alle originali ma di spessori differenti e venderei tutte le parti in un unico kit (tutto da personalizzare con la propria verniciatura dal proprio carrozziere). Son sicuro che sarebbe un successone anche al di fuori dei confini nazionali!
Questi kit di cui parli, costerebbero una follia.
Ma poi chi se ne dovrebbe importare delle plastiche con spessori differenti?
Posso capire vengano attuate modifiche estetiche e/o funzionali.
Le moto nuove sono tendenzialmente più pesanti delle vecchie.
Come al solito si lima ovunque per limitare il peso, non di certo per abbassare la qualità, anche se la percezione che ne consegue è alla fine quella.

Plastiche apparentemente più leggere.
Forcelle di diametro ridotto.
Serbatoio idroformato interamente in alluminio,
Telaio alla vista più gracile formato da una struttura tubolare più articolata composta da più elementi di minor diametro.

Se vogliamo, anche il cambio totalmente integrato nel carter del motore rappresenterebbe un'apparente regressione, ma per ottenere quei risultati di compattezza hanno dovuto piangere in arabo. Altrimenti l'apparato di raffreddamento non ci sarebbe entrato, così come il silenziatore di aspirazione posto sul frontale per ottimizzare il respiro del motore.

Purtroppo le nuove moto sono di base più pesanti delle vecchie, il peso è aumentato. Per non farlo aumentare a dismisura si lima ovunque. E ci si scervella non poco.

100g li, 400g di la, 2kg da quell'altra parte, 500g da dietro e si sono recuperati 3Kg...
Vecchio 07-07-2014, 14:56   #117
mototarta
Mukkista doc

predefinito

No dai la storia del limare un etto di plastica su 250 chili di moto proprio non sta in piedi. Sono le fesserie che racconta Bmw, sta a noi avere l intelligenza di non bercele.

le supersportive che limano peso ovunque hanno plastiche ben migliori di quelle del Gs, e di certo non pesano di più.

Te la ribalto... non si lima certo per abbassare il peso, ma per ridurre costi.
Vecchio 07-07-2014, 15:03   #118
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Non devi vedere l'etto di plastica e basta su una moto di 260Kg.
Devi vedere l'etto sommato a tutti gli altri.

Si LIMA appunto: la somma delle riduzioni di peso, va vista in un ottica di tuning del progetto.
In chiave diversa è la stessa cosa che attuano quando esaltano la potenza del motore mantenendo invariata la tecnica: i cavalli crescono recuperando performance a tappeto un po' ovunque. Piccoli accorgimenti che sommati tirano fuori 5/6cv in più senza ricorrere a sovralimentazioni o altre amenità varie.

Si fa così in ogni campo della tecnica.

Quote:
Te la ribalto... non si lima certo per abbassare il peso, ma per ridurre costi.

Non hanno bisogno di ridurre i costi, visto che il prezzo della moto è addirittura aumentato
Vecchio 07-07-2014, 15:17   #119
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Fidati, le plastiche fanno cagare perchè sono cinesi e risparmiano. Perfino gli adesivi sul becco della Adv sono cinesi, e non mi dirai che è per risparmiare peso. Ne avevo parlato al telefono con Segnika e pure lui era rimasto allibito dalla schifezza che hanno utilizzato. Adesivi con ben visibile il fondo rettangolare su una moto da 22000 euro ? Nemmeno la Kymco li utilizza !
Certo che hanno bisogno di ridurre i costi, ed il ricavato serve a pompare il marketing e convincerti che il peggioramento qualitativo è a fin di bene.

Ultima modifica di mototarta; 07-07-2014 a 15:20
Vecchio 07-07-2014, 15:44   #120
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Mi risulta che esista da secoli una joint venture tra BMW ed Acerbis per quanto riguarda la produzione delle plastiche per la BMW.

Poi tu dici che sono cinesi, che lo fanno per ridurre i costi che pompano il marketing, morale: avevi la GS Adventure ad aria, e l'hai cambiata con una cinese, che costa di più e che è tutto marketing

Allora o sei masochista o sei fesso ... francamente non credo nessuna delle due ipotesi
Vecchio 07-07-2014, 15:47   #121
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Condivido la cineseria di molti particolari. Le plastiche dei blocchetti sono anch'esse oscene.... oltre a non funzionare bene su alcuni esemplari

tapatalkato
Vecchio 07-07-2014, 15:48   #122
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Allora... ho detto più volte che la moto mi piace molto e mi ci diverto come un matto, ciò non toglie che le plastiche e le finiture facciano cagare. Onestamente non vedo dicotomia tra i due concetti.

Non sono di quei talebani che siccome amano una certa moto si rifiutano di vedere l'evidenza. Di come va la moto sono assolutamente contento, ma se fosse fatta pure meglio sarei ancora più contento.

Non mi pare un concetto così balzano e neppure difficile da comprendere.

Ultima modifica di mototarta; 07-07-2014 a 15:51
Vecchio 07-07-2014, 15:50   #123
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

No, ma è un concetto che, imho e senza rancore alcuno, esprimi con eccesso di superficialità.
Vecchio 07-07-2014, 15:51   #124
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
.... oltre a non funzionare bene su alcuni esemplari

tapatalkato
Su alcuni esemplari non funzionano bene l'intero motore e anche le ruote tendono a perdere pressione...
Ripeto: su alcuni esemplari.
Vecchio 07-07-2014, 15:56   #125
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Chuck

Ah bella questa. Tu non vedi ciò che è evidente pure a un orbo e dici che il superficiale sono io.

Va bene, quando la discussione arriva a sto punto io lascio la ragione agli altri. Hai ragione tu , la moto è fatta in modo eccelso e siamo superficiali a non accorgercene, meno male che ci sono i veri competenti che la sanno apprezzare.

Ultima modifica di mototarta; 07-07-2014 a 15:58
Rispondi