Posto che credo che tutte queste moto ( anche l'aprilia del post #101 ) usino elettronica progettata da Bosh se dovessi scommettere i miei 2 cents sul guasto direi:
1) potenziometro guasto o in qualche modo starato, sono abbastanza sicuro che in campo automobilistico si usino solo sensori ad effetto Hall, più sicuri ed affidabili
2) software della centralina testato poco ( parametri dell'algoritmo PID non a punto). come si vede nel video la centralina "cerca" di portare il regime motore al punto richiesto ma la risposta non è proporzionale alla rotazione della manopola (regime troppo alto).
questo perchè credo che con il rbw si tenti di rendere la rotazione della manopola più proporzionale alla curva di coppia e non alla benzina immessa nel motore
ma questo è un argomento che solo diavoletto potrebbe spiegare bene

con un bell'aggiornamento si risolve tutto ( e magari neanche te lo dicono )
altri guasti sarebbero troppo clamorosi anche per BMW

detto questo la gs l'ho provata, me piace ma non la comprerei perché pesa un 20-30 kg di troppo..
le frocerie lettroniche sono assolutamente indispensabili ( A ME ) non posso vivere senza spegnimento freccie automatico, caricabatteria dalla presa aux, indicatore di temperatura e minimo indispensabile per un paese civile.. contamarce

Ciaoo