infatti... sono in "bilico" tra le leggi e normative

x wotan...
ecccciavvvresssttiannchhherragggiionnee....
...ma....
la DIRETTIVA 2009/67/CE è una direttiva concernente l'omologazione, non la circolazione.
le striscie non sono considerate nella direttiva stessa come dispositivi illuminanti di tipologia a se stante (anche se la legge nazionale italiana citata prima, che è antecedente, li identifica e definisce)
l'attuazione della direttiva non è contemplata (che io sappia) nel codice della strada, ma casomai nei regolamenti di omologazione.
c'è quindi un evidente differenza di interpretazione tra la legge italiana 151
e la direttiva sulla classificazione dei retroriflettenti, che per la legge 151 sono dispositivi di illuminazione a se stanti ma per la direttiva comunitaria "non esistono"
la frase nella direttiva citata da te dice che
L’installazione di qualsiasi dispositivo di illuminazione e di segnalazione luminosa diverso da quelli menzionati ai punti 1 e 2 è vietata
...ma se le strisce retroriflettenti per la stessa direttiva "non esistono" nelle definizioni...non sono dispositivi di illuminazione.. e quindi non sono neanche parte del "insieme" delle cose vietate.
comunque... concordo che siamo sul "bilico" di interpretazioni cavillose paragonabili al "sesso degli angeli"

.
Peraltro all'atto pratico diventano allora fuorilegge automaticamente tutti i motocicli che montano i bauletti givi (eccetto i trekker) e probabilmente il 99% di quelli di altre marche, perchè hanno almeno due catadiottri (ed a volte neanche rossi) rivolti verso il lato posteriore

...oppure chiunque monti delle borse da serbatoio che abbiano degli inserti riflettenti...
diciamo... che se mai mi fermassero e mi volessero elevare una contravvenzione... gli chiederei pacatamente di indicare la norma del codice che ritengono essere stata violata, e gli farei notare le caratteristiche riflettenti delle pellicole sulla loro autovettura o motociclo di pattuglia ed il fatto che non sia riportato sul libretto di tale autovettura/motociclo una riomologazione per aggiunta di superfici retroriflettenti