Quote:
Originariamente inviata da Sanny
credo che di situazioni critiche su strada ne trovi a migliaia...e dopo 32 anni che vado in moto te lo confermo....indipendentemente da quanto piega una moto......
|
Sanny,
quello che ho scritto fin'ora non era rivolto alla HD (chissà quante volte dovrò scriverlo) ma ad un categoria di moto, quelle che per ciclistica e/o forme geometriche non permettono di piegare.
Wotan ha fatto un valido esempio tecnico ma io per rendere meglio l'idea preferisco sempre questo:
"...una moto che non piega è come un auto che non sterza..."
e per piega intendo una normalissima ed irrinunciabile caratteristica dinamica di una qualsiasi due ruote
è talmente evidente che ci sono modelli e/o personalizzazioni di custom con dei limiti ciclistici da rendere queste moto incontrovertibilmente
p e r i c o l o s e in un normale
uso quotidiano, perché io sto parlando di un
normale utilizzo della moto
se qualche possessore di modelli custom simili a quelli postati, e per simili intendo con chiari limiti di piega, mi dice che negli ultimi anni usa la sua moto 365 giorni e non ha mai avuto problemi legati alla piega o alla ciclistica in generale.....
io non gli credo.
adesso probabilmente tu o qualcun altro mi farà notare che chi usa la moto 365 giorni sicuramente avrà affrontato diverse situazioni pericolose;
verissimo, però senza dubbi alcune situazioni pericolose che
inevitabilmente i possessori di tali custom hanno affrontato se avessero avuto una
normale moto non sarebbero state tali, ma normali manovre motociclistiche
ripeto, normali motociclette
trovo sempre curioso che quando si parla di custom c'è qualcuno che tira fuori i vari R1, Brutale, Monster e quant'altro, ma io faccio notare il mio unico confronto, la Guzzi California, ovvero una moto che da oltre 30 anni è la custom
europea per eccellenza
adesso quello che scrivo non è rivolto personalmente a te, ma ad una categoria di motociclisti
io sono un Vespista prima ancora di essere un motociclista e come tale ho molte più affinità con gli amanti del custom di quello che normalmente la gente tende a credere (potete anche ridere.....

), e sempre come tale ho la presunzione di conoscere bene cosa vuol dire guidare quotidianamente una due ruote con
oggettivi limiti ciclistici, perché a livello dinamico fra un Px ed una Road King ci sono diverse analogie........credimi
ma c'è una caratteristica che noi Vespisti possediamo, ovvero
un'oggettiva onestà intellettuale (ridi pure......)
non credo che sentirai mai da un Vespista affermare lodi sulla ciclistica di un PX, anzi noi siamo i primi a scherzarci sopra e siamo perfettamente consapevoli di cosa guidiamo, ma soprattutto non inventiamo frasi del menga tipo
"...se non guidi una Vespa per almeno 50.000km che cazzo ne sai...."
probabilmente sarà a causa del fatto che non dobbiamo giustificare spese di oltre 20.000€ per un mezzo che tecnicamente è palesemente
limitato.........come un PX
p.s.1
se un Vespista, ovvero uno che usa un catafalco in lamiera stampata 365 giorni/anno, ti racconta che non è mai caduto .......credi a me, ti racconta una balla......
p.s.2
sono un Vespista e come tale sono immune a molte leggende motociclistiche.......