Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-11-2012, 18:35   #101
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
mah! forse la logica.......tuttavia, quasi sempre, basta andar piàn e con giudizio.
affatto..... come dicevo prima l'angolo di piega e' strettamente legato alla velocità di percorrenza che si desidera in quella curva.... ( non ci addentriamo sulla pendenza della strada)

in 39-14=25 anni di due ruote non mi e' mai successo di non poter effettuare una manovra di emergenza perchè mi manca l'angolo di piega,

mi sembra che RT e HD sullo stretto tra i birilli siano agili, se devo schivare qualcosa..... però sinceramente non capisco

Pubblicità

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 19:14   #102
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
...il non poter piegare oltre i 30° ... potenzialmente pericoloso.
Non sarà mai un tuo problema, Claudio.

Vecchio 01-11-2012, 19:30   #103
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

hahaha!!!sacrosanto! sono il perfetto Biker HD!!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 19:32   #104
Tommasino
Mukkista doc

L'avatar di Tommasino

ubicazione: Padova
predefinito

Ma mollare un po il gas prima di affrontare la curva, non poteva essere una soluzione?
Vecchio 01-11-2012, 19:35   #105
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

già, in fondo era così semplice.
Vecchio 01-11-2012, 19:59   #106
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Vorrei dire ai prof del forum di provare a fare un viaggio con un'Harley tipo King invece di prendere le misure delle gomme, poi, se vorranno, potranno continuare a scrivere paginate di aria fritta. Nel mio piccolo ho viaggiato sia con bmw che con Harley e .... no, quattro righe sono già troppe
Vecchio 01-11-2012, 20:04   #107
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
poi, se vorranno, potranno continuare a scrivere paginate di aria fritta.

ma scusa! che cazzo dovremmo fare in un uggiosissimo giorno dei morti??
Vecchio 01-11-2012, 20:24   #108
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Parlare di catafalchi.
Vecchio 01-11-2012, 20:26   #109
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

ecco,appunto........ma uffa!!! allora è uguale!!!
Vecchio 01-11-2012, 21:26   #110
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danny62 Visualizza il messaggio

Infatti David Lynch ha fatto un film proprio su quello:

Quale film????

cmq tornando il topic..a pensare che sia un a caduta cercata ci vuole tanta tanta immaginazione!
Vecchio 01-11-2012, 21:33   #111
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
credo che di situazioni critiche su strada ne trovi a migliaia...e dopo 32 anni che vado in moto te lo confermo....indipendentemente da quanto piega una moto......
Sanny,
quello che ho scritto fin'ora non era rivolto alla HD (chissà quante volte dovrò scriverlo) ma ad un categoria di moto, quelle che per ciclistica e/o forme geometriche non permettono di piegare.

Wotan ha fatto un valido esempio tecnico ma io per rendere meglio l'idea preferisco sempre questo:
"...una moto che non piega è come un auto che non sterza..."

e per piega intendo una normalissima ed irrinunciabile caratteristica dinamica di una qualsiasi due ruote

è talmente evidente che ci sono modelli e/o personalizzazioni di custom con dei limiti ciclistici da rendere queste moto incontrovertibilmente p e r i c o l o s e in un normale uso quotidiano, perché io sto parlando di un normale utilizzo della moto

se qualche possessore di modelli custom simili a quelli postati, e per simili intendo con chiari limiti di piega, mi dice che negli ultimi anni usa la sua moto 365 giorni e non ha mai avuto problemi legati alla piega o alla ciclistica in generale.....

io non gli credo.

adesso probabilmente tu o qualcun altro mi farà notare che chi usa la moto 365 giorni sicuramente avrà affrontato diverse situazioni pericolose;

verissimo, però senza dubbi alcune situazioni pericolose che inevitabilmente i possessori di tali custom hanno affrontato se avessero avuto una normale moto non sarebbero state tali, ma normali manovre motociclistiche

ripeto, normali motociclette

trovo sempre curioso che quando si parla di custom c'è qualcuno che tira fuori i vari R1, Brutale, Monster e quant'altro, ma io faccio notare il mio unico confronto, la Guzzi California, ovvero una moto che da oltre 30 anni è la custom europea per eccellenza

adesso quello che scrivo non è rivolto personalmente a te, ma ad una categoria di motociclisti

io sono un Vespista prima ancora di essere un motociclista e come tale ho molte più affinità con gli amanti del custom di quello che normalmente la gente tende a credere (potete anche ridere..... ), e sempre come tale ho la presunzione di conoscere bene cosa vuol dire guidare quotidianamente una due ruote con oggettivi limiti ciclistici, perché a livello dinamico fra un Px ed una Road King ci sono diverse analogie........credimi

ma c'è una caratteristica che noi Vespisti possediamo, ovvero un'oggettiva onestà intellettuale (ridi pure......)

non credo che sentirai mai da un Vespista affermare lodi sulla ciclistica di un PX, anzi noi siamo i primi a scherzarci sopra e siamo perfettamente consapevoli di cosa guidiamo, ma soprattutto non inventiamo frasi del menga tipo "...se non guidi una Vespa per almeno 50.000km che cazzo ne sai...."

probabilmente sarà a causa del fatto che non dobbiamo giustificare spese di oltre 20.000€ per un mezzo che tecnicamente è palesemente limitato.........come un PX

p.s.1
se un Vespista, ovvero uno che usa un catafalco in lamiera stampata 365 giorni/anno, ti racconta che non è mai caduto .......credi a me, ti racconta una balla......

p.s.2
sono un Vespista e come tale sono immune a molte leggende motociclistiche.......
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 21:42   #112
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

boh..forse non mi spiego...sorry...

non ho detto che HD ha ciclistica freni e quant'altro da "vera moto" (che poi quali sono??...)...possiamo stare ore a discuterne ma non ci capiremo a quanto pare...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 21:44   #113
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

aggiungo...mi spiace ma una cosa non si puo' imputarmi...purtroppo ...di essere tifoso o talebano come si usa dire ora...

non fa parte del mio modo di essere...

ah ho avuto anche la vespa..un P200E
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 22:10   #114
andrea68
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ho sempre pensato e lo penso tutt'ora che ogni cosa giri su due ruote abbia il suo fascino ... a partire dalla bianchi 12"
Ogni mezzo ha potenzialità da sfruttare ma non abusare, ogni moto ha la sua strada da percorrere
lamps
Vecchio 01-11-2012, 23:01   #115
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
tantomeno ho offeso nessuno
Non ce l'avevo con te, mi riferivo al "pervertiti mentali" di Hedonism.

E adesso anche al "prof del forum" di Nossa. Questo modo di discutere è sgradevole.
E meno male che non siete talebani! Ho avuto a che fare con parecchi di loro nel mondo Harley, e in effetti non raggiungete il loro livello di offesa gratuita, ma lo schema che seguite è sempre lo stesso. Sarà colpa delle vibrazioni.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 23:30   #116
fino
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

l'ho sempre sostenuto
il più grande difetto delle HD sono ..... gli harleysti .....

ora scappo che sono anche permalosi .....

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 23:46   #117
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Tanti luoghi comuni, alcune semiverita' e soprattutto tanta presunzione di saperne sempre più degli altri.
Io non mi permetto solitamente di giudicare persone e cose che non conosco, se non, al massimo, esteticamente.

Ho avuto 3 BMW e ho una HD. Posso parlare con un po' di cognizione di causa.
Non ho mai visto una Moto non riuscire a fare una curva percorsa a velocità da codice o comunque a velocità congrua alla strada che percorreva.
Ho visto diverse mercedes impastate a muri e guard-rail nonostante gommature più che adeguate.

Si arriverà mai al momento di dire che era un pirla il motociclista a prescindere dal presunto cancello??

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 00:34   #118
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
Sanny,
quello che ho scritto fin'ora non era rivolto alla HD (chissà quante volte dovrò scriverlo) ma ad un categoria di moto, quelle che per ciclistica e/o forme geometriche non permettono di piegare........

è talmente evidente che ci sono modelli e/o personalizzazioni di custom con dei limiti ciclistici da rendere queste moto incontrovertibilmente p e r i c o l o s e in un normale uso quotidiano, perché io sto parlando di un normale utilizzo della moto...

se qualche possessore di modelli custom simili a quelli postati, e per simili intendo con chiari limiti di piega, mi dice che negli ultimi anni usa la sua moto 365 giorni e non ha mai avuto problemi legati alla piega o alla ciclistica in generale.....

io non gli credo.

......

I concetti sopra espressi...a mio avviso sono corretti!!..

Qualche hanno fa vidi una custom, me ne innamorai, e come un bambino infatuato del giocattolo la comprai senza nemmeno averla provata!!...

Non era una HD, ma a me piaceva molto di più di una HD!! Era una Suzuki Marauder 800, ed aveva una ciclistica più raffinata, montava ad esempio delle forcelle a steli rovesciati ecc.
eccola: (clicca sulla foto per ingrandire)

Sfido chiunque a dire che questa moto non fosse bella o fascinosa...
mi resi però presto conto che a parte l'interasse lunghissimo e la sospensione posteriore piuttosto inefficace, il vero problema di questa moto (che credo sia comune alle custom) era dato dal fatto che quando capitava di arrivare un pelo, ripeto anche solo un pelo troppo forte in prossimità della curva, l'impossibilità di compensare aumentando la piega, ti impediva di girare ed a metà curva ti ritrovavi con la pedana a terra e la moto che inesorabilmente non riuscendo a stringere la traiettoria finiva sul ciglio destro della carreggiata o fuori di essa...insomma uscivi di di strada in un attimo partendo per la tangente!!

L'unico modo per condurla, era arrivare in prossimità delle curve molto piano, .altrimenti la strisciata era garantita ma non lo era di certo la possibilità di rimanere in strada!!..e sono convinto che telaio e gomme potessero in realtà consentire una piega ben maggiore di quella imposta dalle pedane!!

Imparai a guidarla andandoci piano piano...si bello , però dopo un po' che palle..!!in realtà su un misto non ti diverti un casso!!..ma a parte questo aspetto che è soggettivo...il problema è che, come si è detto, questa moto espone a rischi piuttosto evidenti non appena decidi di non avere una andatura da bradipo!!...Con questa moto non l'ho mai fatto, ma credo che a salire lo Stelvio dal versante più ostico, per girare sui tornanti a destra bisogna fermare il traffico o fare manovra!!

Con mio disappunto ho dovuto rivenderla seminuova dopo poco!!

Ultima modifica di Sgomma; 02-11-2012 a 00:40
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 09:43   #119
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

e con questo Sgomma ha messo la pietra tombale. Arrivederci.
Vecchio 02-11-2012, 09:56   #120
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Illuso. Non è una Harley.
Vecchio 02-11-2012, 10:09   #121
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio

Imparai a guidarla andandoci piano piano...si bello , però dopo un po' che palle..!!in realtà su un misto non ti diverti un casso!!

Con mio disappunto ho dovuto rivenderla seminuova dopo poco!!
ecco esatto... che p@lle... semplicemente non era la tua moto, ne il tuo modo di allora di andare in moto.

semplicemente acquisto sbagliato, lo stesso di chi compra una Street e vuole andare a tirare sul Muraglione.... e' la stessa cosa che comprare un K1600GT per farci enduro... uguale uguale...

Vecchio 02-11-2012, 10:15   #122
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Illuso. Non è una Harley.

ah già...e infatti...si riparte...altro giròòòòò!!!
Vecchio 02-11-2012, 10:17   #123
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Non ce l'avevo con te, mi riferivo al "pervertiti mentali" di Hedonism.
allora mettiamola così.... niente perversioni mentali ok? però un minimo di "macchinosità" nei tuoi "improbabili" paragoni ci sta...

un mercedes potrebbe essere gommato in mille modi, chi l'ha progettata ha scelto la combinazione ottimale PER SODDISFARE LE ESIGENZE DELLA CLIENTELA TARGET

rimane comunque un dato di fatto che ogni mezzo ha una velocità max di percorrenza per una determinata curva, piu' alta o piu' bassa in base a come e' assettato / caricato / gommato superata la quale, sbanda / scivola.

se dobbiamo discutere di questo, nessuno nega che i limiti fisici di una Hd siano di molto distanti da quelli della gran parte delle moto, se invece dobbiamo INVENTARE, che questi limiti rendano il mezzo pericoloso, tanto addirittura da non essere omologabile..... allora puzza di cazzata.

infine, ma non per ultimo in ordine di importanza, non mi spiego come si possa bellamente PRESCINDERE DALL'UTILIZZATORE.....

Vecchio 02-11-2012, 10:19   #124
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Ok Hedonism, su questo siamo d'accordo: la Harley è un oggetto che va benissimo per andare al bar e per farelente passeggiate guardando il paesaggio.
Nessuno lo nega.
Siete voi che insistete a dire che è una moto. Per noi gente bislacca, la moto è una cosa che piega e diverte nel misto, pensa un po' quanto siamo strambi.
Vecchio 02-11-2012, 10:27   #125
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Una moto che non piega è l'esatto equivalente di un'auto con le gomme sottodimensionate: oltre una certa accelerazione laterale (cioè oltre un certo angolo di piega) non si può andare, perché perdono aderenza e sbandano.

In pratica, viaggiare con una Road King equivale a circolare (se esistesse) con una Classe E con sotto gomme larghe 135 mm: curverebbe, certo, e dove non ce la dovesse fare, basterebbe andare più piano et voila.
rileggendo il tuo post...

- i trike non piegano...... le moto piegano tutte... chi piu' e chi meno

- così come si procede con maggiore cautela sul bagnato (che riduce la tenuta di strada del tuo famoso mercedes...) ebbene lo stesso si fa cambiando moto/auto, semplicemente si adegua stile di guida e velocità di percorrenza al mezzo che si guida in quel momento...

- basterebbe andare più piano et voila - e quindi? cosa c'e' di scandaloso? o di anomalo? potrei dirti che con il tuo famoso mercedes non riesci a curvare veloce come con un Ferrari.... ti tocca andar piu' piano e quindi?

Rispondi