|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-09-2012, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
|
Sono ( purtroppo ) 30 anni che vado in moto e per circa 10 anni ci sono stato sopra, per lavoro, 8 ore al giorno per 220 giorni all'anno
Per mia esperienza posso solo dire che l'ABS serve e chi dice il contrario ha solo avuto la fortuna di non dover mai attuare una frenata da "panico" IMHO
|
30-09-2012, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
per circa 10 anni ci sono stato sopra, per lavoro, 8 ore al giorno per 220 giorni all'anno
|
aaarrgghhhhhhhhhhhhhhhh
|
30-09-2012, 22:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
l'ABS serve e chi dice il contrario ha solo avuto la fortuna di non dover mai attuare una frenata da "panico" IMHO
|
Ripeto che sono oltre 40 anni che vado in moto.....e potrai immaginare che mi è successo di tutto e di più e non sono mai andato pianissimo (ora a quasi 55 anni mi sono un pò calmato) e la frenata me la sono sempre gestita io.....non vedo perchè ora dovrei avere bisogno dell'ABS.....
Comunque se ne può parlare all'infinito, ma ci sarà sempre chi è contrario e chi a favore......  
|
|
30-09-2012, 22:38
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da carlodi
.non vedo perchè ora dovrei avere bisogno dell'ABS.....
|
Perche' fino ad ora hai avuto un gran culo, mi sembra evidente.   E col tempo tende a calare, te lo dice uno che di anni ne ha 56, che mi fa pure impressione.
|
|
29-09-2012, 23:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Vallecamonica
|
qualche mese fa per un'auto con stop non funzionanti ho dovuto inchiodare e mi sono steso (velocità di circa 10-15 km/h).
Parlando col concessionario BMW e con un altro meccanico, mi dissero che mi sarei steso anche con l'ABS e che anzi,forse avrei tamponato.
Che devo fare ? Compro moto con ABS o mi tengo questa ? zk zk zk !!!
|
29-09-2012, 23:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 30-09-2012 a 11:11
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
30-09-2012, 01:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
@alessandroprimo.
Da non amante dell'ABS ti assicuro che il meccanico ti ha detto una cazzata.
Anche se avessi tamponato, saresti rimasto dritto, e forse neanche saresti caduto vista la velocità residua dai 10-15 all'ora che portavi.
Mi è successo di tamponare a quella velocità, non avevo l'ABS, e sono rimasto in piedi, le forcelle però non erano contente.
Ti consiglio di comprarla con l'ABS, visto il precedente.
|
|
|
30-09-2012, 07:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
L'ABS, tanto per dire qualcosa di nuovo, va bene quasi sempre salvo sull'asciutto sconnesso, vedi pavè cittadino, dove allunga di bestia!
|
30-09-2012, 22:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Vallecamonica
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
@alessandroprimo.
Da non amante dell'ABS ti assicuro che il meccanico ti ha detto una cazzata.
Anche se avessi tamponato, saresti rimasto dritto, e forse neanche saresti caduto vista la velocità residua dai 10-15 all'ora che portavi.
Mi è successo di tamponare a quella velocità, non avevo l'ABS, e sono rimasto in piedi, le forcelle però non erano contente.
Ti consiglio di comprarla con l'ABS, visto il precedente.
|
credo tu abbia ragione.In genere,in casi come questo, si cade perchè si blocca la ruota anteriore.
|
30-09-2012, 23:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Quello che non c'è non si rompe...
Tapatalkato dal melafonino
|
01-10-2012, 07:31
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
tanto per dire qualcosa di nuovo l'abs può salvarti la pelle su fondi bagnati o umidi/viscidi, in tutte le altre situazioni rischia di non essere migliorativo se non (spesso) peggiorativo.
Almeno così è con il dispositivo che monto io, molto probabilmente le evoluzioni future lo renderanno sempre efficiente.
|
|
01-10-2012, 08:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quando l'uomo CON l'abs incontra un uomo senza abs,
l'uomo senza abs , è un uomo morto ....

|
01-10-2012, 09:08
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Perché l'incapace con l'ABS gli va addosso ahahahahah!
E poi lo prende anche per il culo <<no ABS amigo.....ahiahiahaihaihai!>>
1100 GS forever
|
|
|
01-10-2012, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
tanto per dire qualcosa di nuovo l'abs può salvarti la pelle su fondi bagnati o umidi/viscidi, in tutte le altre situazioni rischia di non essere migliorativo se non (spesso) peggiorativo.
Almeno così è con il dispositivo che monto io, molto probabilmente le evoluzioni future
|
Mah... +10qualcheccosa
|
|
01-10-2012, 09:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Perché l'incapace con l'ABS gli va addosso ahahahahah!
E poi lo prende anche per il culo <<no ABS amigo.....ahiahiahaihaihai!>>
1100 GS forever
|
Bel film. + 10 bang
|
|
01-10-2012, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
Continua l'equazione :
se hai l'abs sei un incapace, novello, pippa, etc ??? 
scusate, voi ce l'avete piu lungo, dimenticavo !!
mi arrendo, e cedo il passo a cotanta maestria di guida....
Wotan ?
dove sei, ? andiamoci a prendere una birra...
|
01-10-2012, 09:58
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Bel film. + 10 bang
|
Macché film, è successo veramente al sottoscritto....però in auto!
Una tizia ha tirato dritto ad uno stop e mi è venuta a sbattere in una fiancata; il fidanzato, seduto a fianco, è sceso dall'auto e si è incazzato perché non avevo l'ABS.
Ma porca miseria, io mi sono fermato sei tu che non ce l'hai fatta e mi hai preso in pieno.
Per correttezza devo dire che la sua auto non ha slittato, però essendo l'asfalto molto bagnato l'ABS si è inserito ed ha allungato lo spazio di frenata .....senza ABS sarebbe stato anche peggio probabilmente, però in quel caso non c'era lo spazio e basta!
1100 GS forever
|
|
|
01-10-2012, 10:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
senza ABS sarebbe stato anche peggio probabilmente, però in quel caso non c'era lo spazio e basta!
|
Ecco il succo di tutte le discussioni è descritto qui...
anche io una volta sono andato a sbattere con l'abs, mi sono fatto un sacco di seghe mentali :
mi ha allungato la frenata?
ma c'era un po' di irregolarità sull'asfalto ?
ma forse senza abs mi sarei fermato prima?
ma ha sobbalzato l'anteriore ????
la realtà è semplice, causa alberi non avevo visto il rosso e sono passato dritto, e quando mi si è parata avanti la macchina non c'è l'ho fatta a fermarmi,
SEMPLICEMENTE NON C'ERA SPAZIO SUFFICENTE ...
e qui l'abs non puo' fare miracoli, era colpa mia e basta, allora potrei anche dire, forse senza abs avrei frenato peggio e mi sarei potuto fare piu male ... chissa ???
Per contro l'abs mi ha evitato cadute molte altre volte...
quindi per me approvo l'abs sempre e comunque, 
|
01-10-2012, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
E' proprio il motivo per cui l'obbligo del CBS, non mi convince.
Passi per moto pesanti esclusivamente da turismo, ma con moto più leggere anche da strada, può capitare di fare strade bianche in discesa, di solito sono sono pure ondulate, è lì è fondamentale usare il freno posteriore in maniera preponderante direi esclusiva. I ripartitori di frenata, per chi li monta, in discesa vanno sull'avantreno.
A me sul guzzi piaceva nel 90% dei casi, specialmente sul bagnato, ma nel restante preferivo non averlo.
Come si fà con quest'obbligo, potrei essere daccordo con l'ABS, purchè escludibile, ma con il CBS come si fà?
Se diventasse obbligatorio, lo diventerebbe anche per le fuoristrada.
|
|
|
01-10-2012, 11:39
|
|
Guest
|
Secondo me dipende molto da come si guida...sulle ultime 2 auto ho avuto l'abs...ma dal 2004 a oggi l'abs è entrato in funzione 3 volte (di cui 2 volte sulla neve ma perchè ho voluto vedere come funzionava e poi non c'era nessuno in giro)...sull'ultima auto ho 4x4 e controllo di trazione...il 4X4 lo uso solo sulla neve e il CT lo inserisco quando serve sempre sulla neve....sulla moto mai abs...panic stop diversi, moto mai per terra in 25 anni...
In conclusione conta molto l'attenzione con cui ci si mette alla guida, la velocità, l'uso del freno motore, le vie di fuga, la prudenza in genere...secondo me molti portano auto e moto in modo troppo disinvolto....tuttavia non escludo che acquisterò una moto con abs...dal 2016 poi sarò costretto....ma disinseribile.
|
|
|
01-10-2012, 11:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In conclusione conta molto l'attenzione con cui ci si mette alla guida, la velocità, l'uso del freno motore, le vie di fuga, la prudenza in genere...
|
Non ti sentire mai troppo sicuro di te stesso .. è l'inizio per commettere errori !!
e inoltre siccome per strada ci sono tante cose che non puoi prevedere: ubriachi ?
deficenti ?
bambini non accompagnati ?
animali ?
ghiaccio all'improvviso ?
Avere ANCHE l'abs (oltre alla prudenza e il cervello , ovvio !!  )
aiuta in tanti casi ...
se non ti è mai servito , bene, buon per te, ma non puoi dire a prescindere :
"di sicuro a me non servirà mai "
è impossibile .. è come dire io sono infallibile e controllo perfettamente anche gli altri imprevisti della strada.
Se arrivi a questo lo fai solo se stai fermo e parcheggiato bene, li' se ti vengono addosso è evidente di chi è la colpa...
|
01-10-2012, 12:24
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
se non ti è mai servito , bene, buon per te, ma non puoi dire a prescindere :
"di sicuro a me non servirà mai "
|
Non mi sembra di essere stato così estremo...non dico nemmeno che l'abs sia inutile...figuriamoci...dico solo che secondo me con una guida un pò più attenta si riesce a compensare il valore aggiunto dell'abs...che poi... se vai a 70 all'ora e ti prende un ubriaco che passa col rosso credo che con o senza abs cambi poco.
Non sono contrario al abs per principio, secondo me però non è un salvavita come si vuole far credere...forse lo è più il casco integrale, le protezioni, e anche quel nuovo sistema air bag per motociclisti...
Io in moto ci vado anche veloce, ma con la strada libera e asciutta....vedo certi (anche con GS) che in città corrono come pazzi e in tangenziale giocano tutto sui centimetri...mi prendono i brividi per loro...
Io quando piove a costo di sembrare un incapace sono sempre andato pianissimo...a 20 anni come a 40...e se si cade a bassa velocità comunque al massimo dai una sederata...magari con l'abs da 40 km orari potrei andare a 50...così arrivo prima.... guadagno quei 10 minuti? ...e poi a me piace un sacco andare in moto quando piove...dico davvero
|
|
|