|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-09-2012, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
In effetti anche la mia flangia vista di lato sembra immacolata.
Bisogna vederla dall'altro lato ovvero dall'alto verso il basso.
Alex
|
12-09-2012, 23:51
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
oggi ho scoperto di avere il problema alla flangia, 2 fori/disco crepati, uno in modo molto evidente.
a quanto ho letto il problema si risolve con una flangia nuova, 255€ e passa la paura.
ovviamente BMW non partecipa alla spesa.....
dico bene?
|
|
|
13-09-2012, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ascoli Piceno
|
Si dici bene...c'è un censimento in evidenza...unisciti alla combriccola
|
13-09-2012, 09:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Già unito alla combriccola...
Chiamato in BMW Bologna, 213@ Iva compresa il pezzo più 1,5 ore di manodopera...
Sul riconoscimento sono rimasti vaghi....
scritto con Tapatatrack!
|
|
|
13-09-2012, 09:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Ti diranno: "Lei intanto paghi la sostituzione ... poi si vedra' ... "
|
|
|
13-09-2012, 09:47
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Bè, in ogni caso la sostituisco per la mia sicurezza, visto che tra una settimana parto per la Tunisia e non ho tempo di aspettare una risposta dai "tecnici "...
Ma il pezzo me lo tengo io, poi quando torno vedo con calma....
scritto con Tapatatrack!
|
|
|
13-09-2012, 11:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
Da considerare che sostituire solo la flangia vuol dire fare un lavoro a metà.
Per fare un lavoro completo e fatto bene in completa sicurezza andrebbe cambiato anche il mozzo millerighe che si collega nella flangia...come già scritto da qualcuno in precedenza.
|
|
|
13-09-2012, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da coonba
andrebbe cambiato anche il mozzo millerighe che si collega nella flangia...come già scritto da qualcuno in precedenza.
|
onestamente non riesco a capire il motivo, è per via del materiale diverso?
Se é per il mille righe dubito che sia da sostituire altrimenti ad ogni cambio dei cuscinetti della coppia conica non sarei sicuro che il millerighe sia stato posizionato esattamente nello stesso punto.
Ales
|
13-09-2012, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Credo che la flangia si porta dietro altri componenti in sostituzione se per estrarla e' necessaria una forza inferiore ai 6 nm.
|
13-09-2012, 20:04
|
|
Mukkista doc
|
???
6 Nm e' un valore di coppia ... per estrarla bisogna applicare una forza, non una coppia ...
Cosa volevi dire?
Io non ho capito ...
|
|
|
13-09-2012, 20:42
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
mah, io ho chiamato stamattina per fissare un appuntamento per la riparazione e mi hanno detto che sostituiscono la flangia con una di diverso materiale. e basta.
dopo di che, se in futuro avrà problemi anche il millerighe, saranno problemi loro, visto che il lavoro, stavolta, lo fanno in BMW...
|
|
|
13-09-2012, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da coonba
Da considerare che sostituire solo la flangia vuol dire fare un lavoro a metà.
Per fare un lavoro completo e fatto bene in completa sicurezza andrebbe cambiato anche il mozzo millerighe che si collega nella flangia...come già scritto da qualcuno in precedenza.
|
Quando monti la nuova flangia di sostituire il millerighe non ce n'è bisogno, e semmai ce ne fosse la necessità perché è sciupato, spendi meno a cambiare in blocco tutta la coppia conica che smontarla tutta per cambiarlo.....
|
14-09-2012, 00:35
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
|
|
|
14-09-2012, 08:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
dei geni... fanno pezzi difettati e oltre a non cambiarli in garanzia propongono pure di cambiare i pezzi vicini!! mica che si crepino per simpatia
|
14-09-2012, 09:31
|
|
Mukkista doc
|
Si parte dalla flangia e si risale la catena cinematica di trasmissione della potenza ... magari tra poco per sicurezza consiglieranno di sostituire tutta la trasmissione cardanica ... si sa mai ...  ... ed il cambio che e' proprio li piu' a monte?
Dotto' ... che facciamo? Lo apriamo e diamo un'occhiata pure a quello? Sa', per la sua sìcurezza ...
|
|
|
14-09-2012, 17:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
???
6 Nm e' un valore di coppia ... per estrarla bisogna applicare una forza, non una coppia ...
Cosa volevi dire?
Io non ho capito ...
|
I mecca ufficiali borbottavano tra loro e parlavano di " meno di 6 Newton bisogna cambiare il tutto".Hai ragione usavano unita' di misura errata ma tra di loro si capivano ugualmente.
Credo intendessero che se la crociera esce troppo facilmente ci siano dei giochi di accoppiamento eccessivi e quindi non si potrebbe andare avanti senza sostituire la copia conica.
|
14-09-2012, 19:15
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Forse hanno un estrattore con un dado o un bullone che si avvita e allora si misura la coppia per estrarlo. Se viene via troppo facilmente c'e' qualcosa di consumato (forse)
|
|
15-09-2012, 12:42
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Forse hanno un estrattore con un dado o un bullone che si avvita e allora si misura la coppia per estrarlo. Se viene via troppo facilmente c'e' qualcosa di consumato (forse)
|
sicuramente hanno un estrattore per estrarre la flangia, a mano non viene via di sicuro a meno che non sia tutta rovinata nel millerighe.
però, essendo in allumino ed il mozzo in acciaio, la vedo dura che si rovini il materiale più duro.....
Ultima modifica di bigzana; 15-09-2012 a 13:24
|
|
|
15-09-2012, 14:43
|
|
dr. Alzheimer
|
Era per spiegare la storia della coppia. Ma forse si deforma o ha tolleranze sbagliate l' acciaio.
|
|
15-09-2012, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
sicuramente hanno un estrattore per estrarre la flangia, a mano non viene via di sicuro a meno che non sia tutta rovinata nel millerighe.
però, essendo in allumino ed il mozzo in acciaio, la vedo dura che si rovini il materiale più duro.....
|
Si parla di un toolkit ad hoc del valore di parecchie centinaia di euro. 
|
16-09-2012, 13:49
|
|
infante Mukkista
|
Hai perfettamente ragione prima paghi e poi ..........:
smontaggio e rimontaggio trazione posteriore;
verifica cuscinetti cardano e dentatura ingranaggi;
cardano completo!!
spesi 1.553€ vacanza terminata fortunatamente senza danni fisici (il guasto è avvento sulle curve delle Gole del Verdon) e rientro in treno.
Cosa chiedere di più a BMW, il risarcimento?
moto regolarmente tagliandata "solo in off." BMW - 67880 km.
|
|
|
16-09-2012, 15:22
|
|
dr. Alzheimer
|
Cardano o coppia conica? Stanno a mezzo metro di distanza.Io ho fatto fuori albero e cardano ma ne sono uscito con 500 euro. Per favore specifica.
|
|
16-09-2012, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
Cosa ti e' successo?
Qui l'argomento e' la flangia.
E' stata la causa del tuo problema?
|
|
|
17-09-2012, 10:48
|
|
Guest
|
visto che la Bmw non riconosce il difetto, per chi ha un minimo di dimestichezza con la meccanica è un lavoro che può farsi in casa
è sufficiente un classico estrattore che fra amici o conoscenti non è difficile da trovare e farselo imprestare
http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=360814
a parte la flangia, che è un palese errore progettuale, la cosa che mi lascia un po sconcertato è la soluzione adottata dai crucchi per il loro monobraccio
in parole povere (se ho capito bene dai disegni e foto) la calettatura fra ruota posteriore e l'albero del monobraccio è garantita tramite con un accoppiamento a interferenza di un profilo scanalato (non è un millerighe), e l'unica sicurezza che impedisce alla ruota di sfilarsi in caso che l'accoppiamento a interferenza venga a mancare è un anello elastico.......
per me è roba da matti
io non avrei il coraggio di affidare l'incolumità delle persone ad un sistema di accoppiamento di questo tipo su un elemento strutturale così importante
fanno bene, anzi benissimo, i meccanici a porsi dei dubbi se per caso la flangia da sostituire si sblocca dall'albero scanalato con troppa facilità
ma ci voleva tanto serrare il tutto con un bel dado........
|
|
|
17-09-2012, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
il cardano bmw non l'ha mai saputo fare,su nessuna moto,basta leggere in rete cosa cè anche sui modelli precedenti e su altri modelli diversi dalle R,sulla LT va'cambiato come normale manutenzione ogni 30.000km.
basterebbe copiarne uno a honda e risolvevano tutti i problemi.
Quel cardano poi nasce gia'maledetto visto che era senza manutenzione,poi hanno pensato allo scarico,poi nel 2008 all'acciaio e nel 2011 allo sfiato,intanto noi pagavamo le officine bmw alle loro beghe.
|