Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2012, 10:09   #101
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
Lavoro nelle ricerca, e nel mio gruppo di lavoro ho tre ingegneri software italiani che sono assoluta eccellenza, a differenza di un tedesco che è sempre "parte del problema", invece di essere "parte della soluzione". Certo che non si può generalizzare, ma che gli italiani arrivino dietro è una fesseria dal punto di vista professionale.
Sulle capacità degli italiani non ha mai avuto dubbi nessuno....
Siamo molto apprezzati in tutto il mondo ed effettivamente abbiamo doti che gli altri non hanno.
Siamo carenti dal punto di vista gestionale ed organizzativo e mi pare che sia sotto gli occhi di tutti....
In particolari i nostri imprenditori che dovrebbero essere la spina dorsale del paese negli ultimi 15 anni hanno dimostrato poco propensione ad investire nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie, segno inequivocabile che forse non si fidano molto dei nostri politici ma del resto come dargli torto?
La fuga dei cervelli è un dato di fatto, purtroppo, ed è ancora più doloroso constatare che di questi "cervelli" ce ne sono sempre meno anche grazie ad una scuola che tutto è meno che formativa.
Le inutili e sbagliate riforme della scuola negli ultimi 20 anni hanno portato a degli insegnanti sempre meno pagati e motivati e a delle scuole che non formano a sufficienza e nei settori nevralgici.
La scuola DEVE essere pubblica e gratuita per chi se lo merita e per le facoltà che servono.
E' inutile sfornare avvocati o architetti quando il mercato è saturo.
Se servono ingegneri lo stato deve garantirea a chi ne ha le caratteristiche e i meriti la scuola gratuitamente e predisporre con le aziende dei piani di inserimento programmato incentivando le assunzioni.
Gli insegnati devono essere pagati il giusto, devono essere selezionati ed incentivati secondo un sitema meritocratico e non in base a raccomandazioni o peggio ancora con lauree comprate in giro per il mondo o ottenute in atenei con commissioni compiacenti....
Il sistema va riformato dalla base, il senso civico deve essere uno costante e fin da piccoli devono essere educati al senso dello stato......

Pubblicità

Vecchio 16-04-2012, 10:17   #102
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Zio quando leggo certe cose ti stimo sempre di più...

Concordo all'1.000.000% con il signore di cui sopra...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 10:36   #103
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e intanto noi 2 giorni fa siamo stati comprati da un gruppo giapponese che nemmeno sapevo che esisteva e invece pare che sia un colosso mondiale da 7,5 miliardi di euro/anno e 96000 dipendenti....tra le altre possiede la Valeo..
tocchera' ricomprarmi la suzuki!
Vecchio 16-04-2012, 10:37   #104
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

??????????
Vecchio 16-04-2012, 10:52   #105
sartandrea
Guest

predefinito

l'Italia è diventato un brutto paese

io con mio figlio ho già iniziato da un po l'opera di convincimento per fargli prendere un buon titolo di studio in campo Tecnico/scientifico e subito dopo partire per esperienze lavorative all'estero
se potessi permettermelo lo manderei a studiare per anni all'estero perché se c'è una cosa di cui oggi ho un pessima considerazione è la scuola italiana

lavoro da molti anni in studi di ingegneria civile e periodicamente vengono da noi per degli stage obbligatori giovani che stanno ultimando il 5° anno di ingegneria o architettura

è UN DISASTRO vero e proprio

appena iniziano a capire qual'è il lavoro vero e proprio del progettista civile tutti, ma proprio tutti, arrivano alla stessa conclusione;

"ma io per tutti questi anni cosa ho studiato......."

mi fermo qui
perché se dovessi scrivere quello che penso sul Sistema Italia e le mie dirette esperienze nel campo dove lavoro mi servirebbero giorni e giorni...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 10:57   #106
ugo
Mukkista in erba

L'avatar di ugo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
vogliamo parlare dei richiami al supporto della sospensione posteriore delle bmw serie K? si poteva rompere........... non è pericoloso anche questo?

questo per dire che tutte le case hanno le loro rogne, nessuna esclusa.......

mah.................

Premesso che concordo con te che tutte le case hanno le loro rogne, vorrei sottolineare la differenza fra richiamo e totale silenzio.
Come detto il freno posteriore della MTS non frena (chiaro errore progettuale), ma la sostituzione viene effettuata solo a chi lo chiede.
Come detto gli pneumatici non sono conformi a quelli indicati sulla carta di circolazione, ma la Ducati TACE.
Invia una circolare a tutti i concessionari indicando specificatamente di provvedere solamente per CHI NE FA RICHIESTA.
Con lettera precedente alla circolare Ducati, il Ministero per le Infrastrutture e Trasporti scriveva:
"..........il costruttore in indirizzo provvederà ad informare i titolari delle carte di circolazione dei veicoli interessati dal suddetto aggiornamento."
Invece.....SILENZIO.
Massimo rispetto per le Ditte che richiamano e/o segnalano. Per le altre, invece, no.
ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 11:08   #107
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
??????????
era solo per dire che nel nostro "piccolo" anche noi siamo in mano straniera, prima americana e ora giap
Vecchio 16-04-2012, 11:28   #108
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Nella gestione sportiva, i tedeschi e meglio che non si intromettano, è l'unica cosa in cui noi Italiani siamo ancora superiori.
Non mi ricordo di team tedeschi vincenti.
in motoretta no, in auto hanno rotto il digiuno domenica
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 11:36   #109
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
era solo per dire che nel nostro "piccolo" anche noi siamo in mano straniera, prima americana e ora giap
Scusa, volevo sapere chi sono i Jap....
Sono stato troppo ermetico.....
Vecchio 16-04-2012, 11:39   #110
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

predefinito

Quote:
Che poi anche sta storia delle vittorie.....
Le aziende si valutano in base a costi e ricavi...
Se uno vince ma ha le pezze al culo è una soddisfazione da poco....
Vecchio 16-04-2012, 11:50   #111
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
predefinito

OT obbligato:
Come non quotare Sartandrea!
Fine OT obbligato.

Personalmente non conosco la realtà interna di Ducati, ma solo i risultati visibili dall'esterno; risultati che è possibile comparare con quelli di AUDI (comparare nel senso di mettere a confronto, non per similitudine).
Ducati in campo sportivo (SBK) miete successi da oltre 20 anni, ma a questi successi secondo me non corrisponde un adeguato successo commerciale.
In AUDI la situazione è analoga per quanto riguarda l'ambito delle competizioni, ma sostanzialmente diverso, per non dire opposto, in campo commerciale rispetto a Ducati.
Quanto sopra per dire che se l'acquisizione di Ducati da parte dei tedeschi farà sì che le vendite rendano merito ai successi, potremo sperare almeno nella conservazione di posti di lavoro per molte famiglie e di questi tempi è un aspetto che tocca da vicino più delle vicende di Valentino e Preziosi...
Vecchio 16-04-2012, 11:52   #112
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Scusa, volevo sapere chi sono i Jap....
Sono stato troppo ermetico.....
Nidec corporation
Vecchio 16-04-2012, 11:56   #113
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
in motoretta no, in auto hanno rotto il digiuno domenica
Dopo 57 anni.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 12:33   #114
tommasoadv
Mukkista doc

ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

[QUOTE=sartandrea;6625274]l'Italia è diventato un brutto paese

lavoro da molti anni in studi di ingegneria civile e periodicamente vengono da noi per degli stage obbligatori giovani che stanno ultimando il 5° anno di ingegneria o architettura

è UN DISASTRO vero e proprio

appena iniziano a capire qual'è il lavoro vero e proprio del progettista civile tutti, ma proprio tutti, arrivano alla stessa conclusione;

"ma io per tutti questi anni cosa ho studiato......."[QUOTE]

STRAVERO................PURTROPPO!!!!!!!!
Vecchio 16-04-2012, 12:57   #115
AlexVT
Guest

predefinito

Quote:
Nidec corporation
http://www.nidec.co.jp/english/news/.../2012/0412.pdf
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 13:11   #116
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

ricordo una frase di Trulli in un'intervista in cui gli si chiedeva com'era il passaggio da un team "latino" come la Renault ad un team nipponico (Toyota):

"Un italiano lavora meglio di 10 giapponesi, ma 100 giapponesi lavorano MOOOOLTO meglio di 100 italiani"
Vecchio 16-04-2012, 14:06   #117
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

non si tratta di autarchia, ma se le produzioni verranno spostate fuori noi andremo a pulire le scarpe..ai turisti del nord.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 15:31   #118
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ugo Visualizza il messaggio

Multistrada 1200:
- freno posteriore inesistente - il costruttore si "inventa" un kit per la risoluzione del problema (che non viene risolto). Le parti originali non sono difettose, ma vengono sostituite con altre di diverse dimensioni (tubi-freno e pompa olio freni, quindi errato dimensionamento progettuale). Non è stato provato in sede di collaudo?
La mia R1200R ha avuto 2 richiami, per immobilizzatore e tubazioni freni anteriori 2 (due) volte. A fronte dell'unicita' del motivazione del richiamo, sono state apportate 21 modifiche o controlli per elementi che potevano risultare difettosi (pompa benzina, ammortizzatore di sterzo).

Nel caso della Multistrada, a parte la rapidita' con cui e' stato sviluppato il progetto, ci si dimentica delle ironie sull'elettronica usata, secondo le quali la previsione era che sarebbe stata piu' ferma che in movimento con un valore dell'usato risibile. I fatti hanno dimostrato che non era cosi'.
In conclusione, se si vuole citare un esempio di cattivo progetto e/o cattiva realizzazione, non e' la MTS da citare...
Vecchio 16-04-2012, 15:47   #119
AlexVT
Guest

predefinito

Cmq sembra che non si mettano d'accordo ............ quindi stiamo facendo un po' di chiacchere a vuoto .........

http://motori.corriere.it/motori/att...41eee01c.shtml
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 16:12   #120
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Che l'Audi avesse fatto una motocicletta non lo sapevo.
E' del 77, per l'epoca neanche male.

Ultima modifica di Roberbero; 16-04-2012 a 16:16
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 16:29   #121
ugo
Mukkista in erba

L'avatar di ugo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
La mia R1200R ha avuto 2 richiami, per immobilizzatore e tubazioni freni anteriori 2 (due) volte. A fronte dell'unicita' del motivazione del richiamo, sono state apportate 21 modifiche o controlli per elementi che potevano risultare difettosi (pompa benzina, ammortizzatore di sterzo).

Nel caso della Multistrada, a parte la rapidita' con cui e' stato sviluppato il progetto, ci si dimentica delle ironie sull'elettronica usata, secondo le quali la previsione era che sarebbe stata piu' ferma che in movimento con un valore dell'usato risibile. I fatti hanno dimostrato che non era cosi'.
In conclusione, se si vuole citare un esempio di cattivo progetto e/o cattiva realizzazione, non e' la MTS da citare...

Non ho mai parlato di "cattivo progetto".
Ho concluso il mio mio secondo 3d:
"Massimo rispetto per le Ditte che richiamano e/o segnalano. Per le altre, invece, no."
Mi sembra una chiara dichiarazione di accettazione di eventuali malfunzionamenti (dovuti, forse, alle motivazioni da te citate).
La mia critica era rivolta alle modalità di gestione dei difetti/errori: il più assoluto silenzio anche su fatti di "dominio pubblico".
Si verificano inconvenienti? Si rimedia in modo trasparente.
Tu stesso, citando la tua R1200R, parli di "richiami". Ducati, per freno e carta di circolazione, non ha effettuato nessun richiamo nè segnalazione.

P.S. Io ho menzionato solamente i due difetti più recenti della MTS 1200, ma non sono gli unici inconvenienti verificatisi. In rete c'è un forum dedicato a quel modello dove ne sono elencati anche molti altri (fermo restando che, se ben gestiti, non inficiano la validità del progetto).
ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 16:50   #122
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ugo Visualizza il messaggio
"Massimo rispetto per le Ditte che richiamano e/o segnalano. Per le altre, invece, no."
Mi sembra una chiara dichiarazione di accettazione di eventuali malfunzionamenti (dovuti, forse, alle motivazioni da te citate).
La mia critica era rivolta alle modalità di gestione dei difetti/errori: il più assoluto silenzio anche su fatti di "dominio pubblico".
Si verificano inconvenienti? Si rimedia in modo trasparente.
Mi spiace aver risposto troppo frettolosomente.

Quello che volevo dire e' che ufficialmente la moto e' stata richiamata per due inconvenienti potenzialmente pericolosi (blocco del motore e malfunzionamento freni anteriori), ma c'era molto altro; infatti, con la sostituzione dell'immobilizzatore (che mi aveva gia' lasciato per strada), sostituirono la prima volta le tubazioni dei freni anteriori - me lo disse il meccanico, ma di questo e del resto nulla mi fu comunicato.
Le case, se il problema non e' potenzialmente pericoloso, rimandano al primo rientro per tagliando - perche' dare pubblicita' alla cosa... dal loro punto di vista. Credo poi ci sia una questione di costi: se tu porti la moto a far il tagliando, aloro costa meno che farla rientrare, sepratamente, per l'intervento.

Io gradirei, come te, che ci fosse per esempio una pagina web in cui si puo' controllare cosa c'e' di pendente, anche se giudicato "non pericoloso".
Vecchio 16-04-2012, 16:54   #123
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

se vogliamo parlar male di ducati, facciamolo dicendo tutto. i difetti la casa li ha risolti via via a tutti i suoi clienti.

se si va a leggere un forum, anche il nostro, appare che la moto oggetto dell'interesse è un vero catorcio. questo in quanto i difetti sono oggetto di maggior interesse e di discussioni.

il freno dietro: non è un errore progettuale, è una precisa scelta che abbia poca potenza. scelta dettata da scelte progettuali e dalle impressioni dei tester che provano la moto prima della commercializzazione. non è difficile fare un freno che inchioda quando lo tocchi. il mio k1200s aveva lo stesso "difetto"....... il freno post era quasi inesistente.

ovvio che se la clientela chiede un freno aggressivo, la ducati lo fa più aggressivo, in fondo i desideri dei clienti sono fondamentali per una casa che produce moto.

quella delle gomme invece non me la spiego.........

comunque siamo decisamente OT
Vecchio 16-04-2012, 16:54   #124
Artemide
Mukkista doc

ubicazione: #giustiziaperdaniza
predefinito

Audi resta in pole, ma ci sono altri gruppi

http://motori.corriere.it/motori/att...41eee01c.shtml
Vecchio 16-04-2012, 17:10   #125
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Che l'Audi avesse fatto una motocicletta non lo sapevo.
E' del 77, per l'epoca neanche male.
Senz'altro meglio delle coeve, orride macchine...

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi