|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-03-2012, 11:48
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
ed è pure in alluminio!!!!
|
|
11-03-2012, 13:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
TMax: telaio steso a terra ... cilindri pure, incastonati sul telaio. Mantiene la tipicità dello scooter del motore in basso, e del baricentro bassissimo (che è un pregio). In curva, infatti ..
|
11-03-2012, 18:00
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
allora potremmo sintetizzare, anche in base a quanto dice lgs molto chiaramente, che tra la integra e le nc le differenze sono limitate ad alcune plastiche che determinano di fatto la possibilita' di stringere o meno qualcosa tra le ginocchia. Essendo sotto le plastiche i due veicoli totalmente identici, siamo arrivati alla definizione moderna di differenza residua tra sputer e moto: uno non ha niente tra le ginocchia e l'altra un qualcosa che puo'essere un serbatoio o anche un vano che pero' ne simula le forme .
Ne deriva che la guida differisce per la nota possibilita' di guidare la moto anche di gambe.
Siamo tutti daccordo adesso?
|
11-03-2012, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Io direi che la differenza sostanziale fra lo scooter e la moto è il fatto che nel primo il motore si muove con tutta la sospensione e non è solidale col telaio.
Solo TMax e Burgman 650 ( non 400), sono telaisticamente come l'Integra, quasi delle moto...con motore incastonato fisso nel telaio, addirittura più avanti del pilota, e con forcella anteriore e distribuzione dei pesi da moto.
Tutti gli altri, Silver Wing e GP800 compresi, hanno il gruppo motore-trasmissione collegato alla sospensione.
|
11-03-2012, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Fulch
Cosa hanno in comune una Ninja e un Chopper e una Goldwing per assimilarli sotto la medesima categoria di moto? Perchè una rt 1200 si chiama moto come un TM due tempi da cross?
Perchè non ci si preoccupa di differenze abissali come quelle sopra ma stranamente si sente la necessità del "distinguo" quando si tratta di scooters , come se un TMax non fosse in grado di dare emozioni solo perchè manca quel pedalino lì, in basso a sinistra.
|
Sono d'accordo con Fulch.
Se si chiamano "MOTO" oggetti che nulla hanno in comune tra loro come una motogp, una moto da trial, una goldwing, e una moto da cross, non vedo perché non si possano chiamare "MOTO" gli scooter, soprattutto quelli attuali.
Quando inizierò a fare tutti questi distinguo, essere un nostalgico dei carburatori, dei freni che non frenano, delle sospensioni inchiodate, dei motori fai da te che pisciano olio ogni 2 per 3.....significherà ..... che sto diventando vecchio....
|
11-03-2012, 21:14
|
|
Radiator doc
ubicazione: luogo della madonna
|
Quote:
Originariamente inviata da ste02
veramente un bel mezzo!

|
È uno scarabeo!!!!!!!
|
|
|
11-03-2012, 21:19
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Ma dai, pure tu! Un cultore del del desig, della pura forma! Non percepisci il potentissimo messaggio che urla a pieni polmoni questo mezzo? ' Io sono il moderno!'
|
11-03-2012, 21:41
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Pier, senza andare nel nostalgismo aterosclerotico che giustamente ti/ci spaventa, non possiamo fare di tutta l'erba un covone (fascio non riesco a dirlo, perdonatemi).
|
11-03-2012, 22:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
Pier, senza andare nel nostalgismo aterosclerotico che giustamente ti/ci spaventa, non possiamo fare di tutta l'erba un covone .
|
Cè più differenza fra una Electra Glide e un TM 125 da cross... oppure fra una Deauville e un Burgman 650?
Nessuno si sorprende se le prime due si chiamano moto... ne fanno un covone senza crearsi problemi...mentre tanti vogliono fare il doveroso distinguo fra le altre due...
è una incongruenza.
|
11-03-2012, 22:21
|
|
Antica Reliquia
|
Lo so, Fulch, avete ragione, pero' ........
Ok, zittisco. Avete ragione e basta.
|
11-03-2012, 22:21
|
|
Rimasto solo
|
rassegnatevi ...... !!!!!
|
|
11-03-2012, 22:25
|
|
Rimasto solo
|
le moto sono una cosa i calesse sono altro, il resto è carta da parati !!!!
|
|
11-03-2012, 22:28
|
|
Rimasto solo
|
i motociclisti sono una cosa , i caporali un'altra .... e così via,
Natale viene il 25 dicembre di ogni anno, Pasqua no fatevene una ragione ahahah
Ultima modifica di SKITO; 11-03-2012 a 22:31
|
|
|
11-03-2012, 22:48
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Ok, allora qualifichiamo con metodo scientifico e rigore ermeneutico il concetto di 'moto'. Dicesi 'moto' il mezzo meccanico che soddisfa le pulsioni che albergano in individui sostanzialmente immaturi tesi a sublimare desideri adolescenziali di avventura, calandosi in giochi di ruolo il cui copione ed i cui costumi di scena devono essere nella massima misura omologati e tribalmente riconoscibili. Mezzo meccanico che a sua volta deve iterare nella sua identita' le più' immediate caratteristiche archetipiche che il marketing ha inciso nelle deboli menti del consumatore. Ergo, rebus sic stantibus, possiamo concludere che il modello 'integra' non e' ermeneuticamente qualificabile come 'moto', ma come egregio mezzo di locomozaione e due ruote ottimamente utilizzabile alla bisogna di pratico utilizzo all'aria aperta.
|
11-03-2012, 22:58
|
|
Guest
|
San Wiki : Motocicletta :Principi di base
La motocicletta ha 2 ruote in linea e la stabilità del mezzo in movimento viene garantita dal principio di conservazione del momento angolare. Le variazioni di direzione della motocicletta vengono comandate tramite un manubrio, con sfruttamento degli effetti giroscopici causati dalla conservazione del momento angolare.
Nella motocicletta propriamente detta, escludendo il caso particolare degli scooter, il centauro e l'eventuale passeggero siedono sul mezzo appoggiandosi su una sella, il guidatore utilizza il manubrio per l'appoggio delle mani e per comandare, sul lato sinistro, l'eventuale frizione; sul lato destro sono invece presenti i comandi relativi all'impianto frenante (relativo alla ruota anteriore e talvolta alla frenata integrale) e all'acceleratore che regola la velocità. I piedi si appoggiano invece su apposite pedane, dalle quali il piede destro comanda il freno posteriore (talora, in impianti particolari, la pressione sul comando interviene parzialmente anche sul freno della ruota anteriore) ed il sinistro (ad eccezione dei veicoli a cambio automatico) il cambio delle marce. In passato la posizione destra/sinistra dei due comandi a pedale era mutevole a seconda dei modelli.
La propulsione del mezzo viene garantita dalla presenza di un motore a combustione interna alimentato con benzina. vengono utilizzati motori a quattro tempi o motori a due tempi; questi ultimi sono in graduale diminuzione di numero, soprattutto grazie delle normative anti-inquinamento.
Questo tipo di veicolo, per poter circolare sulle strade, deve soddisfare i requisiti dettati dai codici della strada in vigore nelle varie nazioni e possedere una regolare omologazione. Anche i requisiti necessari per condurre il veicolo e per l'ammissione o meno del trasporto del passeggero sono codificate all'interno dei codici stessi e possono differire da nazione a nazione.
Alla motocicletta può essere a volte agganciato un elemento esterno: un carrozzino laterale atto a trasportare persone definito sidecar o, più raramente, un rimorchio posteriore atto al trasporto di merci e bagagli.
Ultima modifica di Ducati 1961; 11-03-2012 a 23:00
|
|
|
12-03-2012, 09:32
|
|
Guest
|
Ieri ho avuto modo di vederle in fiera, da vicino ... confermo il post 2.
E' un frigorifero in tutte le sue declinazioni. Comodo lo scomparto per il cocomero.
La ciliegina era lo scarico akrapovic montato sul frigoscooter.
|
|
|
12-03-2012, 12:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Dello scooter non mi intrigo, ovvero non me ne importa una cippa.
Delle due moto derivate il più grande pregio è ovviamente il prezzo d'acquisto, e la freschezza del progetto. Mi piace il design di entrambe, la S e la X, ma mi lascia un po' dubbioso la scarsa potenza, che azzera qualunque riserva in montagna, o a pieno carico. Con 1000 eurini in più c'è il duke 690 con componentistica e prestazioni di altro livello .... se solo avesse un minimo di capacità di carico
|
12-03-2012, 12:46
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
la scarsa potenza e' un dato di fatto, ma se l'erogazione e' robustissima in basso la guida e' piacevole lo stesso, vai via di coppia con le marce alte e fai strada
|
12-03-2012, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da ste02
o da ducati che sta per saltare?
|
Scusate l'ot ma da che interessante fonte arriva questa info?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
|
12-03-2012, 13:35
|
|
Guest
|
...avuto in passato un burgman 650, che reputo tuttora la miglior soluzione, per andare dal punto A al punto B...se potessi permettermi un ulteriore mezzo, probabilmente l'honda integra sarebbe il mio acquisto...con buona pace degli integralisti, e non me ne fregherebbe nulla se fosse moto, scooter o frigo...
|
|
|
12-03-2012, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
vai via di coppia con le marce alte e fai strada
|
Vero, e giustissimo, ma se ti serve uno spunto supplementare in una situazione d'emergenza, che in strada può capitare spesso, rimani piantato come un chiodo senza allungo. Oltretutto i primi test commentano un'entrata brusca del limitatore a 6.500; anche questo da fastidio parecchio, vedi guzzi V7.
|
12-03-2012, 15:03
|
|
Antica Reliquia
|
Lega, l'integralismo preconcetto mi e' sconosciuto.
|
12-03-2012, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|

Magari prima di scrivere è il caso di "toccare con mano" le cose!
L'Integra l'ho provato e ..... se dovessi sintetizzare con le sole emoticon le mie impressioni farei così

Volendo "approfondire" le mie impressioni vi dico subito che sono salito scettico .... e sono sceso entusiasta!!
La moto, perchè si tratta di una vera moto con cambio automatico/sequenziale, si presenta molto ben rifinita, com'è tradizione Honda. 
I comandi sono molto intuitivi ed hai, come su tutte le Honda, la sensazione di averla guidata da sempre!
A vederla è uno scooter, e ne ha tutti i pregi: protezione da vento e sporcizia, comodità di seduta e ..... cambio automatico!
Finchè la usi in città come guida è in tutto e per tutto uno scooter, e, dopo esserti tolto lo sfizio di provare a cambiare tu le marce, ti rendi conto che, salvo le scalate .... "salvafreni" da fare prima di fermarsi ai semafori, o se proprio vuoi fare un sorpasso "fulmineo", è meglio far fare a lui.
Se lo imposti su "sport" il mezzo cambia carattere e diventa nettamente più aggressivo, ma, qualsiasi sia l'impostazione prescelta, in città resta comunque più comodo se è in automatico.
Ti accorgi che non è uno scooter quando cominci ad andare su fondi sconnessi. A quel punto la capacità di assorbimento delle sospensioni appare pari a quella di una moto. Magari non di una enduro e nemmeno di una enduro stradale, ma certamente pari a quella di una normale naked!
L'ho provata su strada ein città .... a Napoli ..... su via Marina ..... e per i napoletani ho detto tutto!!
Per i non napoletani Via Marina è una specie di campo da cross a cielo aperto, con fondo pseudo-basolato.
Ci ho fatto da Castellammare a Vico Equenze e ritorno, con un ventaccio assurdo e vi devo dire che anche su strada questo mezzo stupisce.
E' stabilissimo e piega come una moto.
Ma la "vera "chicca" è la possibilità di intervenire sul cambio scalando marcia ma lasciandolo in modalità automatica. In pratica prima delle curve scalavo 1 o 2 marce con un semplice pulsantino e senza togliere il gas, facevo le curve in piega come fossi su una normale moto, e poi riaprivo lasciando fare all'automatico!!
Il tutto con una rapidità assolutamente sconosciuta ai cambi tradizionali!!
Se poi volete cambiare voi lo mettete in modalità manuale ed è come guidare una moto, con un cambio "facile" che riduce quasi a zero i tempi di latenza delle cambiate!
Inasomma ...... una vera goduria!!!
Immaginate quel tipo di cambio sulla Crosstourer che cosa deve essere in grado di farti combinare!!!
In conclusione con l'Integra la Honda ha davvero creato la moto-scooter ed un mezzo piaceviolissimo!
|
12-03-2012, 17:06
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Magari prima di scrivere è il caso di "toccare con mano"
|
è la prima cosa che ho fatto ... appena visto  
Ultima modifica di SKITO; 12-03-2012 a 17:10
|
|
|
12-03-2012, 18:40
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
è la prima cosa che ho fatto ... appena visto   
|
Cosa costa sto coso ? Come mai l'hanno chiamato come l'altra Honda Integra che e' una SIGNORA macchina ?
|
|
|