|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-02-2012, 10:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
|
|
|
16-02-2012, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
97!!! il messaggio 97 é il nocciolo della questione/querelle!
Non so nemmeno cosa sia il forum anima guzzista, ma il "problema" é prorpio lo strano equilibrio, citato nel messaggio 97, che c'é tra progetto-collaudi-pubblicità-concessionari dei vari marchi piaggio (rigorosamente minuscolo). MotoGuzzi (rigorosamente maiuscolo) ne é probabilmente la "vittima" più illustre.
|
16-02-2012, 11:30
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
tra l'altro la guzzi e la bmw sono accomunate tra le altre tantissime cose, anche da uno strano mix di clientela, una parte che anela il nuovo (e in bmw direi che e' stata piu' che accontentata) e una parte di zoccolo duro ultra taleban reazionario che "solo quelle di una volta erano quelle vere etc.etc. "
.
MA perlomeno in bmw le due categorie sono distinte, mentre in guzzi mi sembra esista anche la categoria dei " vogliamo cose nuove e moderne....ma queste non ci piacciono....erano meglio le vecchie". COn questi e' davvero dura......
|
16-02-2012, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
MA perlomeno in bmw le due categorie sono distinte, mentre in guzzi mi sembra esista anche la categoria dei " vogliamo cose nuove e moderne....ma queste non ci piacciono....erano meglio le vecchie". COn questi e' davvero dura...... 
|
non sono diversi da quelli che on comprerebbero una BMW diversa da una equipaggiata da motore boxer.
|
16-02-2012, 11:36
|
|
Mukkista doc
|
Discorso interessante il tuo, Aspes. Sono cliente delle due marche, e mi pare che le due categorie di clienti siano presenti sia in Guzzi che in BMW.
Poi ci sono gli "entusiasti a tutti i costi" : terza categoria ...pericolosissima
|
16-02-2012, 11:37
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Io, ad esempio, non comprerei mai una BMW che non monta il motore boxer....in tal caso ho altre soluzioni!
1100 Gs forever
Ultima modifica di feromone; 16-02-2012 a 11:43
|
|
|
16-02-2012, 11:49
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
C'è anche da dire che Guzzi accontenta solo un tipo di cliente ... quello che vuole il V2.
Non producono altre soluzioni 
L'amante del 4 cilindri Guzzi la scarta a priori...
|
|
|
16-02-2012, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
L'amante del 4 cilindri Guzzi la scarta a priori...
|
come scarta Ducati
|
16-02-2012, 12:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Si si infatti. Non dico nulla.
Inoltre poco prima della Multistrada 1200 Ducati peccava anche di modelli dato che moto turistiche comode praticamente non ne aveva.
|
|
|
16-02-2012, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Beh, ragazzi, cosa aggiungere?
Io sono alla mia prima Guzzi, ci ho fatto 32.000 Km con due problemi: rottura del paracoppa e del supporto faretto addizionale dx. Sostituiti entrambi i pezzi in garanzia, la moto non mi ha mai lasciato a piedi.
Sono soddisfatto.
Ricomprerò Guzzi? Vedremo quando sarà il momento di cambiarla, valutando anche le offerte della concorrenza.
Ultima modifica di drummer62; 16-02-2012 a 12:36
|
|
|
16-02-2012, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da bradipo
in questo caso la moto non ha colpa
|
come ben sai io sono più che soddisfatto della Stelvio e il mio invito è sempre stato quello di guardare la Guzzi con altri occhi rispetto al passato ...alle GMG c'ero ed è stato bellissimo
detto ciò continuo a non spiegarmi come possa una realtà come quella della Piaggio dimostrarsi così lenta e inefficiente nel rilanciare un marchio ...mi sembra la Fiat con Alfa e Lancia ...non sanno da che parte girarsi ...non è nella loro cultura costruire motociclette come non è nella cultura di Fiat costruire auto di lusso ...non c'è niente da fare ...speriamo capiscano dai loro errori e cambino il loro modo di fare, soprattutto le persone che si occupano di questi marchi, come giustamente auspichi
|
|
16-02-2012, 13:11
|
|
|
il fatto e' che io sono il primo a essere convinto che le guzzi ultima generazione siano eccellenti oltre che discretamente concorrenziali nel prezzo. Pero' mi sembra difficile che possano strappare un cliente a BMW, per il motivo che come ho detto in passato,le caratteritiche tecniche e anche la gamma sono veramente estremamente simili.
All'atto pratico sono gli unici 2 marchi mondiali che hanno una disposizione meccanica pressoche' identica a parte l'angolo dei cilindri. Il ragionamento spontaneo e' " se devo comprarmi la guzzi mi tengo la bmw".
Potrebbero viceversa strappare mercato agli "altri". In tal caso il ragionamento che dovrebbero innescare nell'acquirente dovrebbe essere : voglio una moto di carattere, di storia, col cardano,2 cilindri e raffreddata ad aria, buona per viaggiare....etc. etc. ci sarebbe la bmw, ma OGGI anche la guzzi merita di nuovo di essere considerata.
|
16-02-2012, 13:13
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
detto ciò continuo a non spiegarmi come possa una realtà come quella della Piaggio dimostrarsi così lenta e inefficiente nel rilanciare un marchio ...mi sembra la Fiat con Alfa e Lancia ...
|
se pensiamo che piaggio possiede i due marchi storici piu' gloriosi della storia italiana e tra i piu' prestigiosi a livello di storia mondiale, guzzi e gilera, e fiat idem con alfa e lancia, vien da pensare che se questi nomi li avessero avuti in mano gente delle capacita' manageriali dei gruppi bmw moto o VW auto non ce ne sarebbe piu' per nessuno.
|
16-02-2012, 13:51
|
|
Mukkista doc
|
su BMW e VW ti quoto abbestia
Quote:
Originariamente inviata da aspes
" se devo comprarmi la guzzi mi tengo la bmw"
|
quì però c'è un pò di ignoranza ...il fatto che l'impostazione tecnica sia simile (non uguale) non significa che le moto funzionino allo stesso modo ...e comunque non esiste solo il cliente BMW sul mercato ...c'è un sacco di gente che ha comprato la Tiger 800 che secondo me nemmeno sapeva dell'esistenza della Stelvio e sopratutto del suo prezzo concorrenziale persino con moto di un segmento inferiore ...io mi metto nei panni del cliente tipo e mi rendo conto di quanto poco e male faccia Piaggio per vendere le moto ...dovessi guardare com'è messo il salone dove ho preso la moto, ti fa abbastanza scappare la poesia (con tutto che non è il peggiore che ho visto) ...sei accolto da una marea di scooter e motorini di varia foggia in bella mostra (tralasciando i vari apecar nel piazzale ...praticamente come spararsi nei coglioni), poi trovi le Aprilia messe lì in qualche modo e infine 3 Guzzi una in fila all'altra in un angolo, come fossero messe lì in deposito o a fare numero ...insomma, uno deve proprio entrare deciso a comprarle queste Guzzi ...ma nemmeno il più demente dei markettari permetterebbe una cosa del genere a un suo concessionario ...questa gente ha bisogno di tutto e Piaggio se vuole risolvere qualcosa deve mettersi di buona lena a cambiare la testa dei suoi venditori
|
|
16-02-2012, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Paraolio che altro non è che una boccola in gomma sormontata da un collarino metallico. Purtroppo è la croce di tutti i motori motociclistici a montaggio longitudinale. Il V2 Guzzi è dotato dello stesso numero di paraoli del boxer BMW...
|
Il V4 della Honda Pan European o i boxer delle Goldwing non mi risulta abbiano problemi di paraolii.
|
|
|
16-02-2012, 14:34
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
O forse i problemi sono solo identici in proporzione...quindi visto il numero esiguo di Guzzi in giro...viste le quasi nulle paneuropean, problemi ai paraoli non ne hai mai sentiti.
Del resto continuo ancora a non capire cosa ci possa essere di così differente tra i paraoli che usa BMW e quelli che usa Guzzi.......
|
|
|
16-02-2012, 14:35
|
|
|
Quote:
.c'è un sacco di gente che ha comprato la Tiger 800 che secondo me nemmeno sapeva dell'esistenza della Stelvio e sopratutto del suo prezzo concorrenziale persino con moto di un segmento inferiore ...
|
su questo non ci piove,la triumph che citi e' l'esempio di un buon prodotto di cui si e' straparlato, della guzzi stelvio rinnovata non ho ancora visto nemmeno sulle riviste qualche test approfondito , ne' tantomento comparative o altro, viene semplicemente ignorata
|
16-02-2012, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungerei che l'estetica "modaiola" della Tiger 800 é ben più facile da piazzare che non quella della Stelvio che é perlomeno "particolare".
Senz'altro il post 114 di fastfreddy é, secondo me, un'altro dei motivi di scarso interesse verso il marchio MotoGuzzi.
|
16-02-2012, 14:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
non concordo con l'intervento di bradipo, in quanto il thread chiede dell'affidabilità della guzzi, non una difesa a spada tratta ed a oltranza del marchio.
Non sono questi poemi a far modificare una impressione o una certezza
Un acquisto è inteso nella globalità di quanto ricevuto e che si potrà ricevere nella sua interezza, assistenza compresa.
Di chi ha avuto moto di questa casa ed è rimasto deluso sono pieni i vari forum presenti in rete, sia per la moto che per l'assistenza e già in questa discussione c'e ne sono. Quindi le difese da tribunale sono inutili.
Personalmente non ho mai avuto negli ultimi anni una di queste moto e non posso esprimere giudizi personali, ( da giovane uno stornello 125, che ho ritenuto anonimo) anche se non piace l'idea di moto che guzzi esprime.
Un mio famigliare ha avuto una stelvio 2009 e tralascio di elencare le autentiche dissaventure che ha passato, purtroppo anche all'estero con le inevitabili conseguenze che potete immaginare.
Ma una risposta alla quale posso rispondere per esperienze vissute è:
come mai i tanti ma tanti concessionari che ho interpellato e non solo Bmw, quando parli di guzzi esprimono pareri negativi ?
Come mai non ho mai trovato queste moto tra l'usato che hanno in giacenza e la difficoltà espressa degli stessi al loro ritiro in permuta ?
Non si parla di affidabilità o discussioni e pareri, ma si tratta di denaro e qualunque concessionario non farebbe problemi se si tratta di business.
Sarà una mia esperienza, ma questo fa molto riflettere per un acquisto.
Non può essere solo una circostanza riportata da alcuni o un fattore moda come decantato in molti casi per Bmw (sicuramente non è il mio caso) ma numeri alla mano e circostanze fanno pensare che le realta odierne di soffrenza di guzzi abbiamo fondate motivazioni.
Premetto che di moto ne ho avute di vare case e non sono sicuramente un fanatico di questo o altro marchio.
Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 16-02-2012 a 15:05
|
|
|
16-02-2012, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
|
|
16-02-2012, 14:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
Ma una risposta alla quale posso rispondere per esperienze vissute è:
come mai i tanti ma tanti concessionari che ho interpellato e non solo Bmw, quando parli di guzzi esprimono pareri negativi ?
Come mai non ho mai trovato queste moto tra l'usato che hanno in giacenza e la difficoltà espressa degli stessi al loro ritiro in permuta ?
|
per il semplice motivo che il prodotto non tira ...commercialmente non fa una piega ...questo non significa che il prodotto non sia valido
|
|
16-02-2012, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Drop, porta pazienza, non conosci Bradipo....
Vai a leggerti la sua prova della Stelvio.....
|
|
16-02-2012, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
per il semplice motivo che il prodotto non tira ...commercialmente non fa una piega ...questo non significa che il prodotto non sia valido
|
Non è proprio così, Ducati ha fatto delle moto che possono anche non piacere a tutti ma comunque vendono perchè il prodotto c'è.....
Guzzi esteticamente sta facendo moto brutte oppure copie in peggio delle gloriose Guzzi di 30 anni fa........
Avessero motori performanti potrei anche capire ma non hanno assolutamente niente di entusiasmante, tranne per gli amanti del marchio come Bradipo....
In sostanza facendo un parallelo culinario, sono una minestrina insipida....
E' dura conquistare clienti così.....
E non lo dico io ma lo dicono i dati di vendita.....
|
|
16-02-2012, 15:07
|
|
Mukkista doc
|
Quello che scrive Erwin in buona parte é vero: l'attuale gamma di MG non può essere definita o considerata particolarmente attraente per il grande pubblico. Va anche detto però che le moto con il motore grosso hanno raggiunto un buon grado di qualità e, soprattutto, di guidabilità. Certo che per il futuro prossimo ci vorranno nuovi modelli e motori; la nuova California non so se basterà...
|
16-02-2012, 15:20
|
|
Guest
|
Quote:
|
diciamo anche che la Piaggio sta dimostrando di non saper vendere bene tutto ciò che va oltre al classico scotter e motociclo da 50-300 cc
a parte il discorso Aprilia e Guzzi, guardate i numeri di vendita del Gilera GP800
un maxi-scotter con prestazioni superiori al Tmax ed un prezzo simile, ma vende 20 volte meno
e la Piaggio gioca in casa.....
|
|
|