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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-02-2012, 14:11   #1
aspes
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il fatto e' che io sono il primo a essere convinto che le guzzi ultima generazione siano eccellenti oltre che discretamente concorrenziali nel prezzo. Pero' mi sembra difficile che possano strappare un cliente a BMW, per il motivo che come ho detto in passato,le caratteritiche tecniche e anche la gamma sono veramente estremamente simili.
All'atto pratico sono gli unici 2 marchi mondiali che hanno una disposizione meccanica pressoche' identica a parte l'angolo dei cilindri. Il ragionamento spontaneo e' " se devo comprarmi la guzzi mi tengo la bmw".
Potrebbero viceversa strappare mercato agli "altri". In tal caso il ragionamento che dovrebbero innescare nell'acquirente dovrebbe essere : voglio una moto di carattere, di storia, col cardano,2 cilindri e raffreddata ad aria, buona per viaggiare....etc. etc. ci sarebbe la bmw, ma OGGI anche la guzzi merita di nuovo di essere considerata.
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Vecchio 16-02-2012, 14:51   #2
fastfreddy
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su BMW e VW ti quoto abbestia

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" se devo comprarmi la guzzi mi tengo la bmw"
quì però c'è un pò di ignoranza ...il fatto che l'impostazione tecnica sia simile (non uguale) non significa che le moto funzionino allo stesso modo ...e comunque non esiste solo il cliente BMW sul mercato ...c'è un sacco di gente che ha comprato la Tiger 800 che secondo me nemmeno sapeva dell'esistenza della Stelvio e sopratutto del suo prezzo concorrenziale persino con moto di un segmento inferiore ...io mi metto nei panni del cliente tipo e mi rendo conto di quanto poco e male faccia Piaggio per vendere le moto ...dovessi guardare com'è messo il salone dove ho preso la moto, ti fa abbastanza scappare la poesia (con tutto che non è il peggiore che ho visto) ...sei accolto da una marea di scooter e motorini di varia foggia in bella mostra (tralasciando i vari apecar nel piazzale ...praticamente come spararsi nei coglioni), poi trovi le Aprilia messe lì in qualche modo e infine 3 Guzzi una in fila all'altra in un angolo, come fossero messe lì in deposito o a fare numero ...insomma, uno deve proprio entrare deciso a comprarle queste Guzzi ...ma nemmeno il più demente dei markettari permetterebbe una cosa del genere a un suo concessionario ...questa gente ha bisogno di tutto e Piaggio se vuole risolvere qualcosa deve mettersi di buona lena a cambiare la testa dei suoi venditori
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Vecchio 16-02-2012, 15:35   #3
aspes
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.c'è un sacco di gente che ha comprato la Tiger 800 che secondo me nemmeno sapeva dell'esistenza della Stelvio e sopratutto del suo prezzo concorrenziale persino con moto di un segmento inferiore ...
su questo non ci piove,la triumph che citi e' l'esempio di un buon prodotto di cui si e' straparlato, della guzzi stelvio rinnovata non ho ancora visto nemmeno sulle riviste qualche test approfondito , ne' tantomento comparative o altro, viene semplicemente ignorata
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Vecchio 16-02-2012, 15:42   #4
drop
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non concordo con l'intervento di bradipo, in quanto il thread chiede dell'affidabilità della guzzi, non una difesa a spada tratta ed a oltranza del marchio.
Non sono questi poemi a far modificare una impressione o una certezza
Un acquisto è inteso nella globalità di quanto ricevuto e che si potrà ricevere nella sua interezza, assistenza compresa.

Di chi ha avuto moto di questa casa ed è rimasto deluso sono pieni i vari forum presenti in rete, sia per la moto che per l'assistenza e già in questa discussione c'e ne sono. Quindi le difese da tribunale sono inutili.

Personalmente non ho mai avuto negli ultimi anni una di queste moto e non posso esprimere giudizi personali, ( da giovane uno stornello 125, che ho ritenuto anonimo) anche se non piace l'idea di moto che guzzi esprime.
Un mio famigliare ha avuto una stelvio 2009 e tralascio di elencare le autentiche dissaventure che ha passato, purtroppo anche all'estero con le inevitabili conseguenze che potete immaginare.

Ma una risposta alla quale posso rispondere per esperienze vissute è:
come mai i tanti ma tanti concessionari che ho interpellato e non solo Bmw, quando parli di guzzi esprimono pareri negativi ?
Come mai non ho mai trovato queste moto tra l'usato che hanno in giacenza e la difficoltà espressa degli stessi al loro ritiro in permuta ?

Non si parla di affidabilità o discussioni e pareri, ma si tratta di denaro e qualunque concessionario non farebbe problemi se si tratta di business.
Sarà una mia esperienza, ma questo fa molto riflettere per un acquisto.

Non può essere solo una circostanza riportata da alcuni o un fattore moda come decantato in molti casi per Bmw (sicuramente non è il mio caso) ma numeri alla mano e circostanze fanno pensare che le realta odierne di soffrenza di guzzi abbiamo fondate motivazioni.
Premetto che di moto ne ho avute di vare case e non sono sicuramente un fanatico di questo o altro marchio.

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 16-02-2012 a 16:05
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Vecchio 16-02-2012, 15:47   #5
fastfreddy
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Ma una risposta alla quale posso rispondere per esperienze vissute è:
come mai i tanti ma tanti concessionari che ho interpellato e non solo Bmw, quando parli di guzzi esprimono pareri negativi ?
Come mai non ho mai trovato queste moto tra l'usato che hanno in giacenza e la difficoltà espressa degli stessi al loro ritiro in permuta ?
per il semplice motivo che il prodotto non tira ...commercialmente non fa una piega ...questo non significa che il prodotto non sia valido
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Vecchio 16-02-2012, 15:55   #6
Zio Erwin
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per il semplice motivo che il prodotto non tira ...commercialmente non fa una piega ...questo non significa che il prodotto non sia valido
Non è proprio così, Ducati ha fatto delle moto che possono anche non piacere a tutti ma comunque vendono perchè il prodotto c'è.....

Guzzi esteticamente sta facendo moto brutte oppure copie in peggio delle gloriose Guzzi di 30 anni fa........

Avessero motori performanti potrei anche capire ma non hanno assolutamente niente di entusiasmante, tranne per gli amanti del marchio come Bradipo....

In sostanza facendo un parallelo culinario, sono una minestrina insipida....
E' dura conquistare clienti così.....
E non lo dico io ma lo dicono i dati di vendita.....
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Vecchio 16-02-2012, 16:47   #7
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E non lo dico io ma lo dicono i dati di vendita.....
Guzzi è in una fase di transizione ...i dati di vendita ancora non dicono veramente quanto di buono e di cattivo c'è nelle moto ...non c'é una gamma completa e Piaggio fa di tutto per farle dimenticare

...poi che non siano ancora allineate del tutto alla migliore concorrenza (ovvero BMW e Ducati), sono d'accordo ...ma se mi dici che non sono buoni prodotti in generale non ti seguo ...prima di comprare la Stelvio ho provato e guardato da vicino svariate moto e mi sono convinto che nessuno offre prodotti molto più validi al punto da mettere fuori mercato le moto di Mandello; tutt'altro ...chi per un motivo, chi per l'altro a mio modo di vedere peccano in qualche cosa ...riguardo Guzzi va anche considerato il fatto che moto troppo innovative non sono contemplate, secondo me giustamente finché non si sa che farne di Aprilia, e questo potrebbe portare a credere che siano ferri vecchi ...niente di più sbagliato ...guardate le schede tecniche delle moto e vi renderete conto che la componentistica è di prima scelta e le dotazioni non mancano ...la stessa Stelvio è la prima enduro stradale dotata di ATC di serie, se non ricordo male

...le BMW sono plafonate in generale verso l'alto (sia come qualità che come offerta che come tecnologia e quant'altro), ma la Triumph, per esempio, costruisce peggio di Guzzi ...l'offerta è variegata ma la qualità è mediocre e i dettagli sono veramente cheap (e la Tiger 1200 non fa altro che peggiorare questa impressione) ...Honda offre di tutto ma tutto è insipido anche se confezionato molto bene (a parte un paio di moto recenti) ...Suzuki fa la V-strom che è una entry-level che sta anni luce dalla Stelvio in tutto mentre la Versys è una spanna sotto come qualità (vista all'EICMA) ...la Norge è una GT valida che non trova grandi riscontri nella concorrenza (salvo appunto BMW); il fatto che abbia un discreto seguito all'estero dovrebbe dirla lunga (sapendo che all'estero si bada alla sostanza e si viaggia molto) ...l'unica moto che veramente mi è piaciuta molto dal vivo, tra le enduro stradali, è la ST ...bella, tecnologicamente avanzata e costruita in modo impeccabile ...quanto vada bene su strada non lo so (mi sembra piuttosto bene da quello che leggo) ma da quel punto di vista la Stelvio non ha proprio nulla da temere ...ciclisticamente è un'ottima moto ...che poi non abbia le sospensioni regolabili elettronicamente sono d'accordo e fa parte delle cose che ancora non si possono fare (credo per poco visto che la cugina Caponord le monterà a breve con tutto il pacchetto APRC)
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Ultima modifica di fastfreddy; 16-02-2012 a 17:05
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Vecchio 16-02-2012, 16:20   #8
sartandrea
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per il semplice motivo che il prodotto non tira ...commercialmente non fa una piega ...questo non significa che il prodotto non sia valido
diciamo anche che la Piaggio sta dimostrando di non saper vendere bene tutto ciò che va oltre al classico scotter e motociclo da 50-300 cc

a parte il discorso Aprilia e Guzzi, guardate i numeri di vendita del Gilera GP800

un maxi-scotter con prestazioni superiori al Tmax ed un prezzo simile, ma vende 20 volte meno

e la Piaggio gioca in casa.....
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