Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2011, 11:48   #1
Paoletto
Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito Rapporto tra la regolazione del precarico e del freno in estensione ammortizzatori

Ho letto un po' di roba anche qua sul forum riguardo alla regolazione delle sospensioni.
La mia moto ha gli ammo originali e ha 80.000 km, non sono proprio messi benissimo ma almeno rispondono abbastanza bene alle regolazioni. Io peso circa 90 kg e ho praticamente sempre o il bauletto givi o le valigie laterali.

Vorrei capire in che modo vi comportate nella regolazione del freno in estensione dopo aver aumentato il precarico della molla per sollevare la moto (perchè è carica o perchè si vuole il culo della moto più alto per avere un ingresso migliore in curva).
Per intuizione, per evitare che la moto saltelli sulle asperità e per evitare una eccessiva diminuzione di comfort aumenterei il feno in estensione per evitare che la molla irrigidita con l'aumento del precarico (so che irrigidita non è la parola giusta ma passatemelo) faccia tornar su la moto troppo velocemente dopo una compressione.
Con l'esperienza mi sono reso che non c'è un rapporto così consequenziale tra le due regolazioni.

Voi come fate? Come si dovrebbe fare di norma?

In base a quali parametri, invece, regolate il freno in estensione dell'ammortizzatore anteriore?