|
19-05-2012, 14:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Follonica
|
Salve a tutti ho appena comprato una gs 800 e ho percorso circa 1500 km
Nella mia moto l effetto on off è quasi assente ma ho provato un modello 2009 e devo dire che su quella moto l effetto era molto presente io credo che dipenda molto dalla mappatura della centralina
|
|
|
13-09-2012, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
non capisco
|
|
13-09-2012, 20:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
mi scuso per la pessima risoluzione,la macchina è vecchia ed ha preso mille colpi.quello che spero che si noti è che alla minima apertura del gas la moto gira in maniera irregolare,perde colpi e a volte si spegne pure.tale difetto si manifesta a qualsiasi numero di giri ed in qualsiasi marcia.
la moto è del 2010 e mi è stato caricato l'aggiornamento 2011 ma senza nessuna miglioria.se notate ad un certo punto la lancetta dei giri sembra impazzire ma vi posso assicurare che sto tenendo il gas costante . http://www.youtube.com/watch?v=BU43Pa2ncM8&feature=plcp
nel secondo video la moto addirittura si spegne,come a volte capita.
spero che si capisca perchè ci terrei al vostro parere.
|
|
|
13-09-2012, 20:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pisa
|
Ho visto i video ma credo che questa problematica non c'entri nulla con l'effetto on/off. Vedo dal video un minimo irregolare sicuramente da far controllare.
Oggi da me la temperatura era sui 18-20 gradi e la moto andava molto meglio per l'on-off........bmw metereopatica!!!
Aspetto comunque aggiornamento della centralina per il giorno 27 in concessionaria e poi vi farò sapere.
|
13-09-2012, 21:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
secondo me sono collegati.anche la mia ha un fastidioso effetto on/off ogni volta che apro e chiudo il gas.sotto la moto sembra fare fatica a prendere giri poi arrivata ad un certo punto la moto "esplode" letteralmente in un allungo pieno, corposo e regolare.peccato non poter avere un'erogazione corposa e regolare sotto mantenedo l'allungo che ha adesso.vi assicuro che in allungo in più di un occasione ho passato i miei amici con i 1200.per me è tutta questione di mappatura
|
|
|
13-09-2012, 22:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Da quando ho messo l'akra il fenomeno e' sparito.
|
|
|
17-09-2012, 17:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano w
|
fra i vari sintomi relativi all'on-off ho rilevato che una corretta regolazione della catena cambia di molto gli aspetti del fenomeno che cmq c'è per la presenza di parametri dell'iniezione volti a ridurre consumi e altre menatine-io ho provato a mettere la catena a gioco zero e il fenomeno,praicamente era scomparso,poi ho dato un bel 4 cm. di tolleranza e l'on-off diventava esagerato,ho corretto il gioco del cavo acceleratoe e anche quì un buon progresso-la via di mezzo mi ha coperto più che a sufficienza e direi che adesso sono a posto
|
|
|
17-09-2012, 18:17
|
|
Mukkista
ubicazione: nord ovest
|
Da quando le temperature sono tra 20-25 il fenomeno pare sia scomparso e la moto va meglio.
Sembra un controsenso ma l'iniezione sembra più sensibile dei carburatori alla temperatura/umidità dell'aria...
Misteri
Lamps
|
|
|
17-09-2012, 18:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pisa
|
[QUOTE]
Quote:
Originariamente inviata da AsAp
Da quando le temperature sono tra 20-25 il fenomeno pare sia scomparso e la moto va meglio.
|
idem anche a me la moto con 10 gradi meno va molto meglio!!!Comunque aspetto la Belinassu Iat e poi si vede...
Prossimi step:
mappatura 2011 su 2009
candele all'iridium
pignone -1 dente
Credo che con queste modifiche posso essere a posto con la mia coscienza!
Se poi non mi soddisfa ciò sempre l'apino 50 che in quanto ad on/off da pappa e cena a tutti 
|
19-09-2012, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
|
da perfetto ignorante, vi chiedo: ma per on/off intendete gli "strappi" che si sentono appena si accelera?
|
16-05-2013, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
L'OnOff, come eliminarlo.
Oggi dopo varie ricerche relative a centraline e sensori vari e leggendo su altri forum ho notato che su molte stradali questo fenomeno, l'OnOff, non è sconosciuto, anzi.....! Leggendo un pò di teoria, come molti altri, noto che la valvola di CutOff è comandata dalla centralina anche tramite un micro switch collegato alla frizione, in poche parole, quando la frizione è tirata il CutOff non è abilitato mentre è vero il contrario!
Siccome il fenomeno dell' OnOff è in gran parte generato da questa valvola (CutOff) che serve per ridurre le emissioni, consumare meno etc etc...come altri ho pensato di ByPassarla per eliminare l'stantaneo afflusso di carburante quando dopo aver tolto gas si apre di nuovo.
Il micro swith è quello collegato alla leva della frizione, l'ho sfilato ed ho fatto un ponticello (temporaneo si può vedere, in seguito perfezionerò il lavoro!) sul connettore del cavo che va alla centralina.....
...messa in moto e giro di prova, l'OnOff è praticamente sparito!
Pro :
Effetto OnOff quasi assente.
Contro:
1) Se col motore spento avete la marcia inserita attenti a metterlo in moto perchè, a differenza di prima, andrà in moto anche senza tirare la frizione.
2) Un pò meno freno motore.
3) Inquinerete un pò di più ma solo quando frenerete col motore.
4) Consumerete un pò di più ma solo quando frenerete col motore.
Ultima modifica di lucio1951; 16-05-2013 a 17:53
|
|
|
16-05-2013, 18:11
|
|
Guest
|
mumble mumble.......vuoi dire che è qualche anno che stiamo ronzando attorno al discorso e nessuno aveva mai preso in considerazione questo particolare?
|
|
|
16-05-2013, 18:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dongo co
|
Ne ho appena parlato nella sezione "Nuovi propietari",perchè ne ho appena presa una del 2011 ed avevo proprio paura di avere questo fastidio che nel traffico e nei tornanti è veramente antipatico.
Io saro' pure fortunato pero' questo effetto è "del tutto" inesistente,faccio i tornanti come se avessi il motore elettrico e sono felice come un bambino.
Motivo: Potrebbere essera dato dal fatto di avere uno scarico Leo Vince,perchè provando la moto del mio amico ,una 2010 Anniversary,l'on-off si sente,anche se non tanto.
|
|
|
16-05-2013, 18:20
|
|
Guest
|
dipende molto dalla release della centralina negli anni hanno toccato parecchie cose fino ad arrivare a una erogazione stile motore elettrico ma ti garantisco che le Gs prima serie (2008/2010)sono un pò ostiche nell'erogazione
|
|
|
16-05-2013, 18:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
@doic: mi riservo di fare un giro più lungo.... ma oggi sono rimasto sorpreso!
Leggendo su un forum di R6 fan tutti così, specialmente quelli che vanno in pista!
Peraltro, come ti dicevo l'altro giorno, modificando la IAT la centralina si riadegua in un amen.....!
Tra l'altro varia anche il regime massimo di giri, questo perchè la valvola di CutOff interviene circa 400 rpm prima del limitatore di giri....!
Ultima modifica di mattia; 16-05-2013 a 18:27
Motivo: Quoting+unito 2 posts.
|
|
|
16-05-2013, 18:37
|
|
Guest
|
ti dirò che probabilmente proverò anch'io per pura curiosità........tanto per infilarci un ponticello non è che ci vuole del tempo
|
|
|
16-05-2013, 18:39
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Bravi, rendetevi utili  e fate ste prove, che la cosa mi interessa molto!
|
16-05-2013, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
|
16-05-2013, 19:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Castenaso (BO)
|
E' una modifica che presenta dei piccoli lati negativi, tralaltro già citati da Lucio.
Non è l'unico caso in cui è sufficiente ponticellare lo switch della frizione, ma di "pericoli" veri non ce ne sono, tralasciando l'avviamento.
Sulla FZ1 si monta un accrocchietto elettronico, denominato FCE, che svolge automaticamente questa funzione (eliminazione del Cut-Off) lasciando invariato il cablaggio (e il relativo "lavoro) dello switch.
Non so però se la FCE sia disponibile anche per le BMW serie GS.
|
16-05-2013, 20:03
|
|
Mukkista doc
|
Beh, una volta appurato che la micro modifica funzioni bene non ci vuole niente a cablare il cavetto che fa da ponte con un interruttorino stagno in modo da ripristinare il tutto alla bisogna!
|
10-06-2013, 17:13
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Treviso
|
Ragazzi ho provato a fare il ponte nello spinotto della frizione ma non succede nulla la moto è come prima. F800gs del 2009.
L'ho ridotto tidando la catena , cambiando pignone da 16 a 17 e scarico REMUS Hexacone esagonale per capirci , cosi è molto meglio.
Non capisco perchè vi ostinate a mettere pignoni più piccoli cosi peggiorate le cose ottenendo l'effetto contrario , con marce corte e motore scorbutico ...
Ve lo dice uno che ha fatto cross per molto tempo e sa cosa vuol dire on off !
ciao .
|
|
|
13-06-2013, 18:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rimini
|
Io ho un dicembre 2011 ma non avverto questo effetto on-off che descrivete....sarà che prima avevo una ducati e lei si che l'aveva....
|
21-02-2014, 00:40
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao,
Visto che le sto provando tutte x l'on off (mod 2010) volevo provare candele iridium, filtro BMc, regolazione cavo accelleratore visto che fa un bel vuoto iniziale.
Mi sapete spiegare come regolare l'acceleratore?
Siete grandi
Lamps
|
|
|
28-02-2014, 10:15
|
|
Pivello Mukkista
|
nessuno?
Mi basterebbe capire qual'è il cavo che va regolato.
|
|
|