Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2012, 23:25   #1
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io la penso come P51 (non ne condivido i modi,ma la sostanza si),ci sono moto nate per correre e basta,e quello lo fanno molto bene.
Certo la strada non è l'ambiente ideale per usarle,e per questo motivo le differenze fra moto cosi e moto tipo la R1200R possono sembrare,a volte,non cosi grandi,ma ci sono,e appena le condizioni lo consentono,si vedono bene.
Sulla mia R1200R ho montato sospensioni Ohlins,certo le cose migliorano,ma la moto non è nata per la guida sportiva,e appena si forza la mano oltre un certo livello,anche con le Ohlins,emergono altri limiti (freni,peso,motore) che consigliano di prendersela con un pò più di calma.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 07:56   #2
cavaddaru
Pivello Mukkista

L'avatar di cavaddaru

ubicazione: Giarre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Io la penso come P51 (non ne condivido i modi,ma la sostanza si),ci sono moto nate per correre e basta,e quello lo fanno molto bene.
Certo la strada non è l'ambiente ideale per usarle,e per questo motivo le differenze fra moto cosi e moto tipo la R1200R possono sembrare,a volte,non cosi grandi,ma ci sono,e appena le condizioni lo consentono,si vedono bene.
Sulla mia R1200R ho montato sospensioni Ohlins,certo le cose migliorano,ma la moto non è nata per la guida sportiva,e appena si forza la mano oltre un certo livello,anche con le Ohlins,emergono altri limiti (freni,peso,motore) che consigliano di prendersela con un pò più di calma.
Come non quotare ogni singola consonante e vocale????...
Vecchio 04-07-2012, 23:33   #3
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Non sono le idee di P51 che danno fastidio ma i modi di esporle e di aggredire per far prevalere la propria idea senza rispettare le idee altrui, per me un segno di pochi argomenti.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 23:52   #4
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
Non sono le idee di P51 che danno fastidio ma i modi di esporle e di aggredire per far prevalere la propria idea senza rispettare le idee altrui, per me un segno di pochi argomenti.
Non è questione di aggredire per far prevalere le proprie opinioni, la questione è più semplice di quel che sembra: davanti a castronerie disumane, non è possibile tacere!
Paragonare moto nate per un certo uso, vedi le r1150 r e la r1200r, che seppur migliore dal punto di vista telaistico e di prestazione, resta pur sempre una moto per un uso specifico, a moto nate per una guida sportiva e veloce, dotate di telai specifici, di assetti ed impostazioni di guida adatti, di freni potenti zon pinze radiali e di motori stratosferici, è come ribaltare per incanto tutte le concezioni del motociclismo.
Azzo! BMW ha fatto meglio della Ducati! ha inventato una moto che fa tutto e bene in tutto anche senza cambiare mappature. Miracoli della tecnologia tedesca. Io mi domando se tanta gente abbia davvero mai guidato una supersportiva vera. Provate a guidare tutto di pedane con le nostre mucche se siete capaci. Con le moto sportive questo è naturale. Avrà più inerzia in curva una moto da 220 kg o una sportiva di di 170?
Se poi vogliamo dire che le nostre moto fanno tutto superbene, allora questo diventa un forum di gente con gli occhi offuscati dall'elica.
Io in tre anni di 1200 e 35.000km all'attivo, della mia moto apprezzo tante cose, ma certamente non mi sono fatto fare il lavaggio del cervello dal marchio, perchè in 37 di due ruote, qualche cancello l'ho guidato e fortunatamente conservo ancora intatto il mio senso critico.
Vecchio 05-07-2012, 00:14   #5
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Ribadisco sono i modi, poi ogniuno ha le sue opinioni, sono d'accordo con te che una super sportiva va in via normale piu' di una R, ci mancherebbe sono 2 cose totalmente diverse, ma dovrai pure convenire che mentre con una R ti puoi divertire fra le curve, farci un viaggetto o usarla in citta' da questo punto di vista ha caratteristiche che una super sportiva sicuramente non ha, come potrai pure convenire che in determinate situazione/strade una R puo' anche reggere il passo di una super sportiva senza togliere nulla al fatto che magari una super sportiva piega al solo pensiero di farlo, ha una accelerazione fulminante e magari anche impianto frenante superiore, ma se si trova in situazioni di non poter sfruttare queste caratteristiche una R magari gli sta dietro senza poi considerare il pilota che puo' essere piu' o meno bravo o piu' o meno audace.
Al di la di tutto io ho avuto sia una r1200 che un gs1200 ora dopo il furto del Gs per varie ragioni ho ripiegato, se cosi' si puo' dire su una r1150, devo dire che l'inizio e' stato duro ma piu' la Guido e piu' l'apprezzo e sinceramente mentre un Gs lo riprenderei subito per una serie di motivazioni riprendere una r1200 in sostituzione della mia e' una idea che si allontana sempre di piu'.

Vecchio 05-07-2012, 11:57   #6
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
... ma dovrai pure convenire che mentre con una R ti puoi divertire fra le curve, farci un viaggetto o usarla in citta' da questo punto di vista ha caratteristiche che una super sportiva sicuramente non ha...
Daccordissimo,IMHO è una delle migliori moto in circolazione sotto questo punto di vista.Se non si pretende di correre,tutto il resto lo si fa senza alcuno sforzo.
Quello che fa un pò sorridere (ma non riguarda chi ha scritto in questo topic)
è che in giro si leggono "leggendarie" imprese di possessori di R1200R che fanno fuori moto sportive con estrema facilità.
Capisco la piega estrema (per quello che consente la moto) a 60/100 all'ora,vengono bene anche a me,ma diverso è quando si va ben più forte e si prova a fare il "pilota",basta provare per rendersene conto,occhio però,poi per un quarto d'ora da dietro non entra nemmeno uno spillo....
Vecchio 05-07-2012, 13:29   #7
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

[QUOTE=caPoteAM;6812240]Ribadisco sono i modi, poi ogniuno ha le sue opinioni, sono d'accordo con te che una super sportiva va in via normale piu' di una R, ci mancherebbe sono 2 cose totalmente diverse, ma dovrai pure convenire che mentre con una R ti puoi divertire fra le curve, farci un viaggetto o usarla in citta' da questo punto di vista ha caratteristiche che una super sportiva sicuramente non ha, come potrai pure convenire che in determinate situazione/strade una R puo' anche reggere il passo di una super sportiva senza togliere nulla al fatto che magari una super sportiva piega al solo pensiero di farlo, ha una accelerazione fulminante e magari anche impianto frenante superiore, ma se si trova in situazioni di non poter sfruttare queste caratteristiche una R magari gli sta dietro senza poi considerare il pilota che puo' essere piu' o meno bravo o piu' o meno audace.

Sul fatto che la r1200r tra le curve sia divertente ed in genere sia meglio utilizzabile di una sportiva, sia per erogazione del motore che per elasticità dello stesso, concordo pienamente con te. Non ha caso tre anni fa ho abbandonato moto sportive che danno si tanta adrenalina se guidate velocemente, ma che diventano un calvario ad andature lente, per passare alla r1200r della quale sono pienamente soddisfatto soprattutto perchè posso trotterellare a 2000 giri, come spalancare il gas a 8000, senza problemi di sorta o risposte brusche del motore. In più posso tornare da una mattata sulla Futa, mettere le borse ed andare in città per acquisti, cosa che con una sportiva pura non potrei mai fare. Detto questo però diamo a cesare quel che è di cesare, nel senso che è meglio non confrontarsi mai con le supersportive a patto di non trovarsi davanti un fermone.
Parliamone, tralasciando il fatto che TheD continua a riportare aggettivi della moto che io non ho mai scritto.

Ultima modifica di p51mustang; 05-07-2012 a 13:32
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 13:39   #8
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Il discorso di TheD, ha poco senso secondo me.
In una strada di montagna con misto stretto e con rettilinei al massimo di 100 metri, anche con una Monster 698 riesci a stare al codone delle sportive.
Pensate voi che con le nostre mucche sia facile staccare una Multistrada 1000 due valvole da 85 cv? Se si è evidente che non l'avete mai provata. Eppure anche questa non è una sportiva pura.
Con la nostra moto, soffrono per mancanza di coppia in uscita di curva, le naked plurifrazionate di 600 cc ed anche le sportive di 600 cc rimangono al traino se non tenute intorno a 7000 giri in ingresso e percorrenza di curva. Per il resto, provate a mettere dietro una stretriple della Triumph o robetta del genere, se siete capaci.
Per quanto attiene la pista, anche in questo caso TheD si sbaglia di grosso. Al Mugello o a Monza ci si diverte anche con la R1200R, ma è consigliabile non metterci piede, pena paure indicibili.
A Magione invece con le scarpette giuste, si gode da matti. L'unico limite sono le teste che si grattano e si rischia la caduta perchè fanno leva sull'asfalto.

Ultima modifica di p51mustang; 05-07-2012 a 13:42
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 18:20   #9
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Gli aggettivi li hai dati alle idee altrui, non alla moto.

E' tutto scritto sopra.

E' scritto in italiano corretto, a differenza delle H messe a sproposito da qualcuno.

Basta leggere.
Vecchio 05-07-2012, 20:01   #10
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

non solo alle idee ma alle persone stesse catalogandole ed offendendole, a me prima ad una battuta generica corredata di faccina ridente e roteante mi ha risposto di farmi i cazzi miei, poi ad un'altra battuta mi ha risposto che scrivo cazzate, quindi se ne deduce o che saranno finite le pasticche oppure il terapeuta e' partito per le vacanze senza avvisare, comunque continuo a sentire puzza di plastica.
Vecchio 05-07-2012, 23:10   #11
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheD Visualizza il messaggio
Gli aggettivi li hai dati alle idee altrui, non alla moto.

E' tutto scritto sopra.

E' scritto in italiano corretto, a differenza delle H messe a sproposito da qualcuno.

Basta leggere.
O bravo professorino d'italiano.
Di grammatica te ne intenderai anche, di moto per niente, dammi retta!
Buona strada anche a te.
Vecchio 05-07-2012, 00:16   #12
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Concludo, le moto non e' che le guardo, mi smeno fra lavoro e diletto fra i 15/Mila e i 20/mila km all'anno usandola in tutte le stagioni

Vecchio 05-07-2012, 07:53   #13
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

questa e' proprio puzza... di plastica bruciata.
Vecchio 05-07-2012, 13:16   #14
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

Finalmente si parla.

Tralasciando P51 che continua imperterrito a dare aggettivi fuori luogo, possiamo finalmente discutere della questione.

Io non ho detto che la R1200 R è una moto che in ogni situazione e condizione paga tutte le supersportive in commercio, ho diversamente detto che, in determinate condizioni di misto più o meno stretto, è una moto con cui riesci anche a stare davanti a super sportive.

Le variabili sono tante, non devo certo spiegarvelo io, passi dalle gomme, alle sospensioni, o anche alle semplici regolazioni che ognuno fa o alla sola diversa pressione delle gomme. Poi c'è il fattore umano che è un universo a parte, fatto sta che, personalmente, mi sono tolto questo sfizio e per me resta tra i punti a favore di questa moto.

Il tutto lo'ho fatto col monoalbero che montava una diversa forcella e la bialbero già mi regala un feeling migliore, complici anche le nuove scarpette.....chissà.....mi troverete schierato in griglia motogp davanti a valentino......ahahahah

In realtà il problema vero non è, come già ampiamente spiegato, discutere se si riesce a star davanti ad un frullino 4L o meno, è il semplice fatto che, anche solo avere la possibilità di starci insieme, è un grande risultato per una moto che è poi molto meglio del sopraccitato frullino nel viaggiare e nell'uso quotidiano.

Devo ancora trovarlo il tizio che vive 24 ore su 24 su di un ZX10 o un GSXR1000 o su di una qualunque altra sportiva.

Ovviamente queste sono moto con soluzioni specifiche ed estreme, con pesi e geometrie sviluppate ad hoc. Ciò detto sono anche moto estremamente sensibili alla grana dell'asfalto e alle condizioni dello stesso, sono moto che a Misano tengono pieghe a velocità prossime a quella massima della R, ma che magari in un contesto stradale soffrono gli avvallamenti, le sconnessioni, ecc ecc....cose che magari una moto con un set-up più morbido e con diverse soluzioni soffre meno, favorendola.

Questo è il mio pensiero e questo è quello che io ho constatato uscendo in montagna con alcuni amici dotati di supersportive che si sono stupiti di quanto fosse a suo agio la R in quel contesto e di quanto fosse efficace.

E' ovvio che il paragone sia IMPROBO in pista, non scherziamo, sarebbe da stupidi anche solo pensare che qualcuno sostenga una simile tesi, ma non credo di doverlo specificare...........oppure si? ^_^
Vecchio 05-07-2012, 18:18   #15
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

E, incredibile per te, nonostante sia in totale disaccordo, non ti dico che hai detto delle cagate disumane, ma semplicemente che la pensiamo diversamente.

Non entro del merito dei mezzi che hai citato, la Multistrada vecchia non l'ho mai provata, ma ho avuto uno speedtriple 1050 e conosco la street.

Potrei dire l'esatto opporto di quello che hai detto tu e saremmo punto e a capo.

Indi per cui, buona strada a te.
Vecchio 05-07-2012, 21:23   #16
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

Per me alla fine state praticamente dicendo sostanzialmente le stesse cose, qui il problema non e' piu' relativo alla moto ma alla forma

Vecchio 05-07-2012, 23:55   #17
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

In pratica si Capote, ma lui è troppo concentrato a dire che diciamo cazzate per rendersene conto
Vecchio 06-07-2012, 07:53   #18
cavaddaru
Pivello Mukkista

L'avatar di cavaddaru

ubicazione: Giarre
predefinito

Quote:
In pratica si Capote, ma lui è troppo concentrato a dire che diciamo cazzate per rendersene conto
TheD....sei mitico!!!!!!!
E' evidente, e Monsieur de La Palisse avrebbe arricciato il naso, che non ha (sempre lui) ancora capito che la piega del 3D sta virando verso la ricerca della buona creanza, cosa che "alcuni"...sconoscono o detestano!!!!!!.....

Ultima modifica di cavaddaru; 06-07-2012 a 07:56
cavaddaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 08:23   #19
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Caro TheD è chiaro che il tuo tentativo, per altro meschino e ridicolo, di entrare nel campo che più ti fa comodo (leggi lezioni d'italiano e di comunicazione), non è altro che il voler portare il 3d su un altra direzione che è quella della presa per i fondelli altrui, dal momento che non hai nessuna argomentazione tecnica per dimostrare le tue teorie. Ti sei solo limitato a dire "per me è così ed è l'opposto di quello che pensi tu", senza ricordarsi che la guida di una moto è caratterizzata dalle leggi della dinamica e della fisica e che quest'ultime non sono soggettive.
Purtroppo questo è un forum di gente fanatica del marchio, che vedono solo le loro moto e che per loro il motociclismo non va oltre il telelever o la maglietta griffata BMW. In questo mondo di fanatici non è difficile che gli utenti si aggreghino contro colui che la pensa in maniera diversa e che non indossa abbigliamento bmw.
Sono spiecente di doverti confermare TheD che tu di concreto non hai detto nulla, solo aria fritta e tante caxxate davvero.
Vecchio 06-07-2012, 08:56   #20
DOC.
Mukkista doc

L'avatar di DOC.

ubicazione: Padova
predefinito

Queste cose lasciano ogni volta l’amaro in bocca, ed è una storia che si ripete purtroppo in tutti i forum. La cosa che spiace di più è che le intenzioni non sono mai cattive.
Parere personale, si può non condividere un’opinione (che è pur sempre “propria” e frutto di esperienze anche molto differenti), ma non deve mai mancare il rispetto per le persone. Anche perché è solo così che ci può essere dialogo.
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 23:54   #21
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

P51 non sono un professorino, ma se pecchi negli erudimenti basilari di comunicazione in lingua Italiana, non posso far altro che sottolinearlo, così ti risparmio altre figure di cacca per le prossime volte.

Anzichè ringraziarmi ti offendi? ahahaha

Cominci a diventare un divertente passatempo.......andiamo avanti, dai......

Ultima modifica di TheD; 06-07-2012 a 09:53
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 10:01   #22
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

predefinito

Allora P51, cortesemente, illustrami le leggi della fisica e della dinamica da te citate, secondo le quali in una curva, dati raggio costante, ampiezza, inclinazione del piano, angolo di piega, condizioni dell'asfalto e mescola delle gomme, un determinato veicolo X esprime PER LEGGE FISICA una maggiore velocità rispetto ad un veicolo Y.

Dimostrami con la fisica che TU hai nominato, come si stabilisce una diversa velocità di percorre za curva tra due mezzi.

Dato che le ignoro e che sono desideroso di apprendere, sono sicuro che sarai così gentile da illustrarmi le formule fisiche e le Leggi a cui esse sono associate.

Oppure devo pensare che i tuoi ragionamenti sono basati su valutazioni a spanna e che se una moto ha la carena integrale e i semimanubri allora è più veloce?

Per la cronaca io non sto affatto ragionando da partigiano del marchio, sto esprimendo un mio sincero apprezzamento del prodotto. Se ho comprato la seconda R di fila vuol dire che la preferisco. Ho valutato anche Multistrada e Vfr, ma alla fine la R è e resta PER ME la moto migliore del lotto. Sei offensivo quando svilisci le idee altrui infilandole nel calderone del fanatismo di marchio.

Ragioni molto come una persona che vorrebbe essere e sentirsi parte di qualcosa ma che ha paura a farlo perché non vuole essere criticato, o perché preferisce poter essere lui a criticare gli altri per una cosa che, in fondo, apprezzerebbe.

In sintesi, stai tranquillo, te la regalo io la maglietta Bmw per Natale.

Aggiungo "meschino" "ridicolo" e "fanatico" all'elenco degli aggettivi.......

Ultima modifica di TheD; 06-07-2012 a 10:52
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 12:09   #23
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:

Ragioni molto come una persona che vorrebbe essere e sentirsi parte di qualcosa ma che ha paura a farlo perché non vuole essere criticato, o perché preferisce poter essere lui a criticare gli altri per una cosa che, in fondo, apprezzerebbe.
Questo è un problema diffuso purtroppo,non so se P51 sia affetto da questa "sindrome" ,ma di certo i forum ne sono pieni.
Di solito la regola è,se apprezzi sei stato irretito dalla logica del marketing,se disprezzi sei mentalmente "indipendente".

Scusate l'OT
Vecchio 06-07-2012, 12:45   #24
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Io ragiono con la mia testa, che da sempre è quella di una persona libera ed indipendente. I branchi li detesto.
Oggi ragiono anche da un utente possessore incaxxato nero delle industruttibili, affidabilissime moto BMW, appena chiamato dall'officina della concessonaria dove ieri avevo lasciato la mot per il cambio del paraolio del cardano, la quale mi ha comunicato che oltre il paraolio è da sostituire anche il cuscinetto.
Ma tant'è, cosa ci volete fare, se un evento del genere capita ad una Ducati è un cancello, se capita alla BMW, sono cose che succedono.
Vecchio 06-07-2012, 13:40   #25
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Ma tant'è, cosa ci volete fare, se un evento del genere capita ad una Ducati è un cancello, se capita alla BMW, sono cose che succedono.
Lascia stare i discorsi da bar del calcio,o da tribuna politica,la Ducati fa buone moto,che a volte si rompono,come molte altre.
E' noto comunque che le case motociclistiche giapponesi facciano prodotti più affidebili di quelle europee.
Se vuoi una moto che non si ferma mai (o quasi) devi prenderti una moto giapponese.
Un mio amico ha fatto fuori un motore della Tuono a poco più di 25000Km,e conosco un altro su un forum che ne ha cambiati ben due,più o meno allo stesso chilometraggio.
Poi magari ci sono tantissimi possesori felici della propria Aprilia,ma come ho scritto sopra,le case europee sono meno affidbili,e BMW non è esente da questa statistica,e chi la compra è conscio del rischio che corre
Le BMW si sono sempre rotte,solo che molti anni fà la casa tedesca aveva due vantaggi,il primo è che non vendeva tante moto,il secondo che non c'era internet e i forum,che mettevano a conoscenza tutti in pochissimo tempo dei guai che capitavano.
Rispondi