Quote:
Ma ripeto piu che preoccuparsi della eventuale sanzione io fossi nel tuo amico mi preoccuperei del rischio che corre usandolo aperto...la testa è la sua non di chi lo ferma....
|
Infatti ragazzi.
Indipendentemente dal tipo di omologazione, delle eventuali sanzioni, delle eventuali scappatoie...... mi preoccupo di più per me stesso.
Vedete, la questione dell'omologazione è importantissima perchè (al di là delle multe) può crearci problemi in caso di incidente stradale.
Vi faccio un esempio: nella malaugurata ipotesi dovessi investire un imbecille che circola con casco non allacciato, con casco "aperto" non omologato e dovessi infliggergli lesioni di una certa gravità, il sottoscritto probabilmente avrebbe aggravanti penali.
Ebbene potete stare certi che lo denuncerei per non essersi cautelato indossando
come previsto dal codice un casco omologato, allacciato regolarmente. Non è detto che otterrei soddisfazione, comunque siatene certi che in fase di liquidazione la mia compagnia di assicurazione gli ascriverà un concorso di colpa riducendo percentualmente la liquidazione.
Casi analoghi sono applicati nel caso di lesioni a chi non indossa la cintura di sicurezza.
Vedete, ognuno di noi è liberissimo di circolare come meglio crede, anche fregandosene del codice.
Non accetto il fatto che la sua leggerezza sia penalizzante nei miei confronti... Della sua testazza non me ne può fregar de meno...