|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2011, 23:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto
Menomale che lavori nel "commerciale"!
Stai facendo praticamente quello che BMW vuole, il "senza costi" spero sia puramente ludico, cioè ci stai prendendo per il sedere!
|
No, assolutamente, non scherzerei su cose serie come "purtoppo" sono i soldi. Per la nuova non ho versato un euro di anticipo. COntinuo a pagare la rata con lo strsso importo che pagavo prima.
Niente di più.
|
06-04-2011, 23:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da MorriMoto
SENZA COSTI!!!! Al momento di rifinanziare, gli riporto indietro la moto e ricomincio d capo
|
...l'unico modo di non avere "costi" (oltre a quello del bene che stai comprando) è pagare in contanti (o un finanziamento a tasso 0% ...che praticamente non esiste perché nessuno è così pirla da prestarti i soldi che tu non hai a gratis) ...il resto è conversazione
|
|
06-04-2011, 23:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Fai il conto di quanto, alla fine, ti viene a costare la moto che già paghi cara (19.700 euro).
Praticamente stai sempre a pagare mamma BMW!
|
06-04-2011, 23:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
... Attribuisco al possesso della moto che mi piace un valore emozionale che mi rende difficile tirarla via per una nuova in così poco tempo, ma è una delle tante possibili varianti della passione per le moto.
|
E questo è bello  anche a me è dispiaciuto lasciare la "vecchia" dopo 17 mesi: ma era necessario, altrimenti mi sarei dovuto separare da diverse migliaia di euro
Io non do lezioni: dico solo che io con questo sistema "affitto" la moto e me la godo: non è come affittare la casa, in quanto qusta non perde valore con il passare degli anni, anzi li acquista. Mentre le moto come le macchine, perdono costantemente valore.
Ti faccio l'esempio delle macchine: il miglior rapporto prezzo/qualità in Europa lo sai che marca lo detiene? La Volvo...eppure è un marchio che non ha molto successo in italia, sicuramente meno di Mercedes, WV e BMW. E purtroppo la causa è il VALORE dell'usato!!!!!
Io comprerei una Volvo come macchina, ma purtroppo , me ne devo guardare bene, se non voglio perdere un fracco di soldi al momento della rivendita. lo stesso vale per la Stelvio: sarà pure una gran moto, ma al momento di rivenderla, quanto ci farai? Ci hai perso quasi tutto?
Tutto qua.
|
07-04-2011, 00:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Io comprerei una Volvo come macchina, ma purtroppo , me ne devo guardare bene, se non voglio perdere un fracco di soldi al momento della rivendita. lo stesso vale per la Stelvio: sarà pure una gran moto, ma al momento di rivenderla, quanto ci farai? Ci hai perso quasi tutto?
Tutto qua.
|
Beh siamo arrivati a dire che acquistando una Stelvio si perde quasi tutto: un po' grossolano come argomento.
Cmq il fatto è che io penso di potermi permettere di NON cambiare moto: è una questione di approcci alla propria passione, di cicli di vita dei beni, ecc ecc. Ad esempio a me un'auto dura 8-10 anni e le prendo usate. Non me ne frega assolutamente nulla di seguire l'ultima uscita. Non ho tendenze compulsive all'upgrade. E per quanto riguarda le moto mi piacciono cose che non sono strettamente connesse alle uscite stagionali e ai M.Y.
Trovare una giustificazione razionale a un meccanismo di spesa perenne è un modo di raccontarsela: sostanzialmente BMW vende più volte lo stesso oggetto, aprendo fonti di introito costanti e incrementali e dandoti in prestito per periodo di tempo stimabile mediamente in 3 anni una moto i cui costi accessori sono a tuo carico, ma che aggiornerà di voltain volta per piccoli step.
Forse in questo BMW è stata geniale: ha reso commodity un consumo voluttuario e tu hai sottoscritto un abbonamento. Ma del resto si fa anche con SKY
|
07-04-2011, 08:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mentre le moto come le macchine, perdono costantemente valore.
|
...esatto ...che sarebbe poi quello che ti fanno pagare, oltre a un surplus di costi legati al prestito di denaro connesso
...fatti bene due conti e vedrai che per avere la moto sempre nuova paghi il deprezzamento a 17 mesi (o quelli che sono) oltre al costo dell'operazione finanziaria sottostante ...niente di troppo diverso da un banale leasing ...è una scelta come un'altra, ma non venire a raccontare che spendi meno perché i soldi non li regala nessuno, tantomeno BMW Financial Services
(a che tasso ti fanno il prestito di cui parli? ...ecco, quel tasso è il costo che gli paghi)
...seriamente: secondo te BMW (che è una delle aziende più floride del settore) è tanto stronza da "noleggiarti" la moto a gratis? ...ma a chi giela racconti
|
|
07-04-2011, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
Ragazzi: sono stato frainteso. Non mi sogno di dire che non mi "costa" l'operazione, anzi i conti in finale sicuramente farebbero pendere la bilancia in negativo rispetto ad un "acquisto classico", nel caso in cui io dovessi scegliere di riscattare il bene dopo il 3° anno. Ovviamente farei il botto. Il fatto è che quando inizi un "ciclo" di acquisti di questo tipo, la regola è proprio quella che non si deve consolidare l'acquisto. Tutto qua. Inoltre, non devi preoccuparti di rivendere il mezzo ma devi sotanto riportarlo indietro a chi te l'ha venduto.
Comunque, siamo OT: il 3ad era sulla Stelvio. Io non vi devo convincere a fare come faccio io, voi lo stesso. Limitiamoci al tema.
PS: tranquillo caro amico, non sono affetto da "sindrome compulsiva da acquisto" 
L'unica mia convinzione è che, probabilmente, con una moto come la Stelvio questo sistema "discutibile o meno" di acquisto che opero, non potrebbe funzionare per via del valore finale. Me lo concedete o no?
|
07-04-2011, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
L'importante è non cercare di far passare l'aver scelto di indebitarsi a vita come un affarone.
Il prezzo di acquisto di una Stelvio del 2008 è attorno ai 7500 Euro. Nuova la puoi avere a 11000 senza particolari sforzi, questo significa che, in tre anni e mezzo, ha perso meno dei 200 Euro al mese che dici di pagare la tua (condannandoti a comprare sempre BMW nuove, o fare il botto).
DogW
|
|
|
07-04-2011, 09:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: castelvetrano-
|
|
07-04-2011, 09:23
|
|
Mukkista doc
|
ma guarda caro amico che mi sono permesso di precisare giacché i leasing sulle macchine li faccio da mò ...so bene cosa costano e quant'altro ...proprio quest'anno, visto che non mi conviene nemmeno più troppo, ho deciso di riscattare la macchina e non parlarne più per un pò di tempo ...quindi conosco bene tutti i costi connessi a queste operazioni ...a volte sono convenienti rispetto agli istituti di credito, a volte no, ma pagare bisogna pagare... sui mezzi che vendono bene (tipo GS) costano molto perché non gli frega una mazza di "forzare" le vendite ...vuoi la moto di moda? ...la paghi...
La qualità del prodotto è tutto un altro discorso che prescinde completamente dal suo costo ...secondo te la Mini vale 40 o 50 milioni di vecchie lire? ...siamo seri ...il prezzo di beni come questi li fa in buona parte il mercato, compresi i clienti che corrono a frotte nei concessionari BMW ...per questo dicevo che spero che Guzzi non sfondi, perché poi gli sconti del 30% te li scordi
|
|
07-04-2011, 09:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Liguria
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
E mettiamola una foto, pemmia vale

|
Nuova a 10.500 euro ci si può fare un pensierino
|
|
|
07-04-2011, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Mi sbaglierò ma, con o senza finacial services, frotte di clienti non ne vedo da nessuna parte; ne da BMW ne altrove, ...questo perlomeno in Svizzera.
|
|
|
07-04-2011, 11:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Mi sbaglierò ma, con o senza finacial services, frotte di clienti non ne vedo da nessuna parte; ne da BMW ne altrove, ...questo perlomeno in Svizzera.
|
che c'entra: in svizzera se vuoi comprare qualcosa apri una societa' off-shore alle cayman, la capitalizzi con una cifra X, che poi girerai a una seconda societa' off-shore,che acquistera' per te come bene strumentale quello che vuoi comprare, poi emettera' un bond e dichierera' fallimento.
|
07-04-2011, 12:44
|
|
Mukkista doc
|
non conosco la realtà Svizzera (e comunque  x noiseiskinky), ma BMW è uno dei pochi costruttori del mondo che in questi anni ha fatto utili ...e tanti, sia con le macchine che con le moto ...l'altranno s'é chiuso con l'ennesimo record, in particolar modo sul mercato italiano
risultati fonte di sventura certa per i clienti
poi, se mi consentite un piccolo OT, al di là di Stelvio o non Stelvio ...la GS è una moto su cui nessuno ha niente da ridire ...è un classico che ha fatto scuola e, al di là delle plastiche o meno, continua ad essere il riferimento del segmento ...su questo non ci piove ...anche le 4ruote che produce BMW continuano a essere belle automobili, ma non come un tempo ...qualche anno fa costruiva vetture veramente pregevoli, caratterizzate per alcuni aspetti che un certo numero di affezionati clienti apprezzava (qualità vera, quella che dura nel tempo, affidabilità, meccanica ricercata) ...ma questo non basta per stare sul mercato ad armi pari con un colosso come VW che spaccia per auto di lusso le sue utilitarie a trazione anteriore con marchio Audi ...quando ti trovi di fronte un gigante come quello e vedi che riesce a convincere il mercato che un'Audi vale come la tua macchina a trazione posteriore, costruita meglio, con un motore sopraffino, non puoi far altro che andare a pigliartela in quel posto ...quindi o muori o ti adegui ...BMW, giustamente, ha deciso di adeguarsi ...a me facilmente mi ha perso come cliente (almeno finché non cambia la politica che fanno) ...e di soldi ne ho spesi in questi anni da loro ...ma io in questo momento vedo nella Stelvio quello che vedevo in BMW qualche anno fa, ovvero un marchio di nicchia che per stare al mondo deve fare bene e vendere a prezzo ...quando anche Colaninno potrà permettersi di fare quello che fa BMW (e lo auguro a tutte le aziende italiane, sinceramente), cambierò di nuovo ...perché purtroppo oggi come oggi il cliente è visto solo come un pollo da spennare ...il marketing domina in ogni avventura industriale di successo, soprattutto in settori iper-competitivi come questi... solo che sempre più spesso quello che decide il marketing, che riesce a imporre, non va troppo d'accordo con la qualità del prodotto e/o con il suo prezzo...
Ultima modifica di fastfreddy; 07-04-2011 a 12:51
|
|
|
07-04-2011, 13:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
.......
poi, se mi consentite un piccolo OT, al di là di Stelvio o non Stelvio ...la GS è una moto su cui nessuno ha niente da ridire ...è un classico che ha fatto scuola e, al di là delle plastiche o meno, continua ad essere il riferimento del segmento ...su questo non ci piove ...anche le 4ruote che produce BMW continuano a essere belle automobili, ma non come un tempo ...qualche anno fa costruiva vetture veramente pregevoli, caratterizzate per alcuni aspetti che un certo numero di affezionati clienti apprezzava (qualità vera, quella che dura nel tempo, affidabilità, meccanica ricercata) ...ma questo non basta per stare sul mercato ad armi pari con un colosso come VW che spaccia per auto di lusso le sue utilitarie a trazione anteriore con marchio Audi ...quando ti trovi di fronte un gigante come quello e vedi che riesce a convincere il mercato che un'Audi vale come la tua macchina a trazione posteriore, costruita meglio, con un motore sopraffino, non puoi far altro che andare a pigliartela in quel posto ..........
|
sacrosante parole, per questo io compro SAAB, perchè so quanto valgono, so che ci perdo un botto d soldi, perchè so cosa aspettarmi e poi perchè non ce le ha quasi nessuno. Si buttano tutti su Audi (che sono semplicemente delle VW di lusso) o BMW.
Per tornare al discorso moto: sottoscrivo il ragionamento di MorriMoto, un GS a prescindere dalla qualità (a mio avviso nettamente superiore) terrà il mercato sempre molto di più di una Stelvio, di cui ancora cerco anche solo una qualità.....posto che mi sembra brutta, obsoleta e di qualità pari a quella di un Kymco 125.... . IMHO
|
|
07-04-2011, 13:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mik
cerco anche solo una qualità.....posto che mi sembra brutta, obsoleta e di qualità pari a quella di un Kymco 125.... . IMHO
|
appunto, ti sembra, IYHO (immagino tu sia stato a Mandello del lario a collaudarla per poter esprimere quest opinione, per quanto "humble")
se le qualita' che cerchi sono il negato delle non qualita da te elencate, dovresti prendere una multistrada
Ultima modifica di noiseiskinky; 07-04-2011 a 13:28
|
|
|
07-04-2011, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosmico
|
..ma i 32 litri di serbatoio ci sono sia sulla NTX che su quella normale?
|
07-04-2011, 13:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lumaca
..ma i 32 litri di serbatoio ci sono sia sulla NTX che su quella normale?
|
si, su entrambe
|
07-04-2011, 13:39
|
|
Mukkista
|
Quote:
, anzi i conti in finale sicuramente farebbero pendere la bilancia in negativo rispetto ad un "acquisto classico", nel caso in cui io dovessi scegliere di riscattare il bene dopo il 3° anno. Ovviamente farei il botto. Il fatto è che quando inizi un "ciclo" di acquisti di questo tipo, la regola è proprio quella che non si deve consolidare l'acquisto.
|
Esatto, la gente cerca proprio di evitare questo e tu ci vai dentro con tutte le scarpe e anche felice, solo questo non ci quadra (che poi per una GS ti spennano 19.700 euro è un altro discorso, anche se allucinante).
|
07-04-2011, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosmico
|
..grazie noiseiskinky..bene..aumenta la voglia
|
07-04-2011, 13:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Casalmaggiore
|
|
|
07-04-2011, 14:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
appunto, ti sembra, IYHO (immagino tu sia stato a Mandello del lario a collaudarla per poter esprimere quest opinione, per quanto "humble")
se le qualita' che cerchi sono il negato delle non qualita da te elencate, dovresti prendere una multistrada
|
scusa se sarò meno cortese e diplomatico di MorriMoto
Non ho bisogno di provarla per farmi un'idea e ti dico perchè.
1)esteticamente è bella quanto una colica la notte di capodanno;
2)dinamicamente non sembra avere le qualità per potere competere con una GS, impressione confermata da un mio amico superguzzista che ne ha una del 2009 e che ha provato sotto i miei occhi un Gs del 2007 (inutile dire che è sceso con le lacrime agli occhi dalla felicità per aver provato una MOTO);
3) la multistrada è anch'essa di una bruttezza imbarazzante, ma almeno ha una ciclistica ed un motore di prima classe.
Risultato: il GS è una MOTO totale, giusto mix di eleganza, potenza, qualità, moda etc...le altre come sempre inseguono, ma non arrivano mai e le vendite lo dimostrano.
ps. io non ho un GS, ho una RR1200, ma se dovessi prendere una moto enduro come puoi immaginare non avrei alcun dubbio. UN TRIPLE BLACK O UNA ADV....la Stelvio la lascio ai cultori della materia  ....
|
|
07-04-2011, 14:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mik
scusa se sarò meno cortese e diplomatico di MorriMoto 
|
figurati
sono anch'io convinto della validita' delle teorie sul multiverso, pur non avendo prove sperimentali mie
|
07-04-2011, 14:09
|
|
Mukkista doc
|
|
|
07-04-2011, 14:11
|
|