Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2010, 16:48   #101
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

alcuni , mi sembra d'aver capito , l'ABS ce l'hanno nel sangue,,,giusto?

Pubblicità

Vecchio 21-09-2010, 18:11   #102
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara Visualizza il messaggio
alcuni , mi sembra d'aver capito , l'ABS ce l'hanno nel sangue,,,giusto?

già. e pensano che senza devono prendere le medicine
Vecchio 21-09-2010, 21:41   #103
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmezza Visualizza il messaggio

frenate di emergenza ne ho fatte e vi giuro che non sono mai adato in terra anche senza abs,e non lo mettero mai su una moto

Se hai letto il mio post (poco sopra il tuo) avrai capito che il sottoscritto raramente si affida ciecamente alle soluzioni tecnologiche... ma l'esperienza ed il cervello attivato mi hanno sempre salvato da situazioni di non ritorno...

Indubbiamente chi è molto bravo (e quelli che si credono dei Vale) tutt'ora ritengono l'ABS un accessorio da imbranati o per chi non è avvezzo alle derapate...

Io credo che tale dispositivo, nell'uso comune e guidando in modo consapevole, rarissimamente interviene.

Di contro la sua utilità viene apprezzata nelle situazioni di improvviso pericolo e per "improvviso" intendo imponderabile, ovvero quando inconsciamente la nostra reazione è quella di pinzare di brutto di fronte all'ostacolo...

Ebbene il mio è un tentativo di farti cambiare idea, ricordandoti (come peraltro hanno già detto in molti) che qualora si debbano verificare "situazioni imponderabili" l'ABS ti può evitare una sicura caduta ed altro di peggio.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:22   #104
Rankxeros
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
Se hai letto il mio post (poco sopra il tuo) avrai capito che il sottoscritto raramente si affida ciecamente alle soluzioni tecnologiche... ma l'esperienza ed il cervello attivato mi hanno sempre salvato da situazioni di non ritorno...

Indubbiamente chi è molto bravo (e quelli che si credono dei Vale) tutt'ora ritengono l'ABS un accessorio da imbranati o per chi non è avvezzo alle derapate...

Io credo che tale dispositivo, nell'uso comune e guidando in modo consapevole, rarissimamente interviene.

Di contro la sua utilità viene apprezzata nelle situazioni di improvviso pericolo e per "improvviso" intendo imponderabile, ovvero quando inconsciamente la nostra reazione è quella di pinzare di brutto di fronte all'ostacolo...

Ebbene il mio è un tentativo di farti cambiare idea, ricordandoti (come peraltro hanno già detto in molti) che qualora si debbano verificare "situazioni imponderabili" l'ABS ti può evitare una sicura caduta ed altro di peggio.
Bravo! sono d'accordo al 100%! un buon ABS interviene solo quanto la gomma inizia a scivolare ristabilendo l'attrito statico tra gomma e asfalto che è circa 2-3 volte maggiore di quello dinamico, pertanto in tutte altre situazioni non interviene. Il tempo di reazione di una centralina elettronica è sicuramente più basso di quello di un cervello umano...il fatto che qualcuno dice che allunga la frenata è soltanto una questione di percezione ma se si misurano ilspazi di frenata con e senza abs si trovano dei risultati vermanente più bassi con abs. Domanda ma in moto la frenata di panico "teorica" si fà tirando al max ant e post insieme? Come funziona perchè sulle automobili quando si schiaccia il pedale freno, l'abs regola l'ant e il post in modo ottimale, e con la moto? qualcuna sa come funziona? cioè come deve essere eseguita la manovra frenata di "panico"? Lo chiedo a chi eventualmente ha fatto un corso di guida sicura della moto...
Rankxeros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:51   #105
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
" dici che senza frenare (e quindi l'abs non può neanche entrare in funzione) ti salvi ugualmente solo perchè sulla moto c'è l'abs ?"

per dire che se anche ci fosse stato non cambiava na fava , freddo+acqua+gomme del 1518+velocità esagerata= ho misurato l'asfalto
ecco, adesso si. Grazie.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 00:00   #106
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
ecco, adesso si. Grazie.
Ehm...rankxerox, il modo giusto di eseguire una frenata da panico è non eseguire mai una frenata da panico
Si intende quella frenata che fa la tua mano sx senza prendere ordini dal cervello, da sola.
E' solo in questi casi che entra l'abs. Per il resto della vita in moto, è esattamente come non averlo.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 07:30   #107
oscarillo
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

L'ABS mi ha salvato la buccia almeno tre volte, due delle quali in città per i soliti "distratti" che tagliano la strada. La brusca frenata su asfalto liscio la prima volta e bagnato la seconda non avrebbe certamente portato nulla di buono
La scorsa settimana invece salendo il Passo di Lagastrello abbastanza allegro mi sono trovato in una curva a dx un bel camion che ha tagliato di brutto invadendo la mia corsia. Per non finirgli sotto le ruote anche con la moto piegata ho dovuto pinzare di brutto spostandomi verso bordo strada dove ovviamente c'era del brecciolino... Sono riuscito a fermare la moto in pochi metri a pochi centimetri dal camion a sx e dal muretto a dx. L'ABS sul posteriore l'ho sentito lavorare. Non lo avessi avuto forse sarei finito di traverso e....
W l'ABS

Hola!
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 09:53   #108
ROB17R
Pivello Mukkista

ubicazione: Tra i cubi
predefinito

@saveriomaraia scusa ma tu hai uno sputer? oppure freni con la frizione? mi sa che l'abs ti serve a poco...
ROB17R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 18:27   #109
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ROB850R Visualizza il messaggio
@saveriomaraia scusa ma tu hai uno sputer? oppure freni con la frizione? mi sa che l'abs ti serve a poco...
SSSSSHHH... ce n'eravamo accorti solo io e te...