Siamo onesti ...tutti questi artifizi nascono perchè ormai non esistono più i velox solo nei centri abitati e come da logica si vorrebbe (e dove il 90 % della gente normale chiude il gas ...e giustamente sottolineo) ma negli ultimi anni sono fioriti nelle strade di collina ...in mezzo ai castagneti , "mascherati" o a cavallo di Panda bianche dove l'omino a bordo ascolta per Radio la partita di campionato !
E a quel punto , dopo essersi sentiti trombati perchè ti arrivano da pagare 170 e rotti euro (ricordo che per alcuni comuni mortali sono 2 giorni di lavoro) e perdi 5 punti di patente solo perchè hai fatto gli 80 all'ora in mezzo al nulla , scatta il meccanismo del "tu mi fai l'imboscata a tradimento e me lo metti in quel posto e io prendo le contromisure".
Ribadisco ...non voglio scusare certi atteggiamenti (che io non adotto per primo) ma è solo una chiave di lettura del comportamento della maggioranza dei soggetti in questione.
E' chiaramente un problema di infrastrutture (strade inadeguate) unito a mancanza di fondi e quindi sovrapposizione di poteri (comune , regione , provincia e stato) dove ognuno vuole attingere (!) risorse e infine , ma non ultimo , di educazione e anche di taciti accordi (se vai forte in centro abitato ti rompo il culo ma come esci puoi superare il trattore e magari darti la smanciata di gas ...vedi in Francia) !
In poche parole ...qui è ormai una giungla !