|
24-06-2010, 23:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pordenone
|
Comunque, con il "vecchio" STD del 2006 (quella dell'avatar), con le alu dell'ADV (solo laterali) montate non ho avuto mai il benchè minimo problema, tanto con gomme Tourance (no EXP), che con le Continental T.A. A 200 potevo anche andare con una mano sola senza problemi; con questa, già a 170 mi sento in pericolo
|
|
|
25-06-2010, 00:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
pier, non voglio offenderti eh... ma c'è chi si lamenta che il GS vibra... evidentemente non hanno mai provato una moto che vibra, come evidentemente (e senza offenderti) non hanno mai provato una moto che sbacchetta tanto da tirarti giù in rettilineo.
|
Intanto iniziamo ad utilizzare i termini giusti sennò si fa confusione: le sbacchettate non centrano nulla.
Le sbacchettate sono delle reazioni violente del manubrio, e si verificano in piena accellerazione.
Quelle di cui parliamo in questo 3ad sono delle lente oscillazioni dell'avantreno dovute alla velocità e che danno l'idea di un avantreno che "galleggia"...
Riguardo alle vibrazioni, il GS vibra, anche se sul boxer 1200 hanno montato un contralbero; si tratta di vibrazioni a bassa frequenza, di solito meno fastidiose di quelle ad alta frequenza che si riscontrano su alcuni 4 cilindri.
In ogni caso ci sono in giro tante moto che vibrano più del GS e tante altre che vibrano molto meno; in questo campo il GS non stabilisce nessun primato....
|
25-06-2010, 09:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cassinetta di Lugagnano
|
Quote:
Originariamente inviata da epassp
No, non è un problema di saperci o no andare, ma di evidente ondeggiamento che, se non rallenti, rischia di farti sbandare - o peggio - cadere in velocità.
Le vibrazioni, poi, sono un'altra cosa. Non facciamo confusione.
|
Ai ragione chi dice che questo ondeggiamento sia un problema di chi non ci sa andare probabilmente si sente un fenomeno che potrebbe far concorrenza a Rossi,ma a parte questi fenomeni e ce ne sono tanti dai retta a un pirla e sostituisci quelle exp e vedrai che miracolosamente la moto ti andrà dritta come un treno e ti sentirai come valentino Rossi.
|
|
|
25-06-2010, 13:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Quote:
No, non è un problema di saperci o no andare, ma di evidente ondeggiamento che, se non rallenti, rischia di farti sbandare - o peggio - cadere in velocità.
Le vibrazioni, poi, sono un'altra cosa. Non facciamo confusione.
|
QUOTONE!!!
Il problema è la sicurezza causato dall'ondeggiamento. E qui, a quanto pare, le cause possono essere diverse.
|
|
|
25-06-2010, 15:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ancona
|
Ho la soluzione, munitevi di un bel 1100 gs come il mio e vedrete che misto o dritto valige o meno vi sembrera' sempre di stare su un binario.
A volte € 18.000 fanno la differenza solo per l'estetica.
|
|
|
26-06-2010, 10:47
|
|
Mukkista in erba
|
Prova di ieri: sempre con il tris montato, da solo, ma con precarico settato su "due persone". Moto stabile e nessun ondeggiamento.
Prossima prova che farò: come sopra, ma con precarico settato su "pilota con bagagli".
Al momento, l'idea che mi sono fatto è che ci potrebbe essere una concorrenza tra due variabili che ne determinano il fenomeno: precarico insufficiente e gomme (non la pressione)
|
|
|
26-06-2010, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Io ho avuto sia la Std che l'attuale Adv, per un totale di circa 130 mila km su GS1200. Secondo me l'Adv è estremamente più piantata all'anteriore rispetto alla Std, vuoi per qualche piccola differenza nella ciclistica, vuoi per la quantità di carburante che può imbarcare. Quando leggo quindi che l'Adv è troppo leggera davanti, ripenso alla Std che effettivamente lo era...
In ogni caso, durante i lunghi e veloci trasferimenti autostradali non mi sono mai trovato in difficolta con entrambe.
Gomiti larghi e palle sul serbatoio...
|
28-06-2010, 11:15
|
|
Mukkista in erba
|
Prova di ieri:
- solo le alu laterali
- precarico pilota con bagagli
Nessun ondeggiamento
Poi, diminuito il precarico a solo pilota (e posizione "comfort" nella risposta dell'ammo):
lieve ondeggiamento solo sopra i 200 segnati
Conclusione:
Nell'attesa di cambiare anche il treno di gomme che ho (MZ Tourance EXP), le responsabilità principali sono attribuibili al Top case ed all'insufficiente precarico.
Differenze non apprezzabili se si variano la risposta dell'ammo (comfort, normal, sport), serbatoio pieno/vuoto, con/senza le laterali o pressione gomme.
|
|
|
28-06-2010, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
imho 5 pagine di spazzatura.... senza offesa ne... ;-)
|
|
|
28-06-2010, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
Senza offesa...se ritieni che 5 pagine qui siano spazzatura, che ci entri a fare dopo 5 pagine??? IMHO. Senza offesa, nè?
Indipendentemente dall'argomento trattato, credo che il rispetto per chi ha partecipato contribuendo a dire la propria (come xaltro avviene in tutto il forum) sia fondamentale per continuare a diffondere la conoscenza e l'esperienza che ognuno di noi mette.
Oh, senza offesa LUCAR
|
|
|
28-06-2010, 14:38
|
|
Mukkista doc
|
imho un 3d del genere non infonde conoscenza od esperienza ma genera solo caos in un qualche forumista alle prime armi...
la risposta l'aveva data muschio al post numero 5...
un titolo del genere solo perchè non si è regolato a dovere il precarico??????? boh fate voi.... ;-)
reputo qde una miniera di informazioni ma questo 3d di certo non ne arricchisce i contenuti...
|
|
|
28-06-2010, 14:56
|
|
Mukkista doc
|
reputo qde una miniera di informazioni ma questo 3d di certo non ne arricchisce i contenuti...[/QUOTE]
ultimo intervento altrimenti andiamo fuori tema.
Secondo me dipende dalla conoscenza di chi legge. Uno alle prime armi sicuramente è interessato alla lettura, altri la troveranno noiosa e con argomenti (in parte) già affrontati.
Magari rientriamo in tema
|
|
|
28-06-2010, 20:15
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
|
Lucar, se non era un argomento di tuo interesse, potevi non partecipare a queste discussioni.
Personalmente l'ho ritenuto di fondamentale importanza per la sicurezza, e lo scopo principale era il comprenderne la ragione. Mi aspettavo delucidazioni e risposte concrete, al fine di fornire - tra l'altro - un servizio utile a tutti e, in particolare, a quelli che come me si sono imbattuti in questo problema IMPORTANTE, ma che magari non hanno il coraggio o la voglia di parlarne. Alla fine le conclusioni me le sono tratte da solo, dopo aver effettuato diversi test, che volevo rendere pubblici.
Infine, e qui finisco, spesso si vedono thread lunghissimi per semplici discorsi da bar, nei quali non entro in merito perchè ci possono stare benissimo.
Questo NON è un discorso da bar.
|
|
|
28-06-2010, 20:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Epassp, statte bono che a sto 3d hai appioppato un titolo che non sta nè in cielo nè in terra e la critica al titolo e per il titolo dato a questo 3D è più che giustificata; potevi metterci un punto di domanda invece che un punto esclamativo e sparare una sentenza che è stata poi clamorosamente ribaltata visto che l'ADV è ritenuta una delle moto più sicure e più comode che ci sono in circolazione.
Hai dato ampia prova di conoscere relativamente poco il mezzo che porti in giro fin dalla prima postata dove hai scritto che hai regolato l'idraulica e non il precarico, quindi lassa stà il discorso fondamentale della sicurezza e della condivisione di test importanti e il servizio utile a tutti e bla bla bla che è tutta aria fritta.
Se non te ne sei reso conto questo era il classico 3d da bar, un vero non problema testimoniato dalla tantissima gente che ha un ADV con le borse ALU e che viaggia felice e contenta anche a velocità extra codice, altro che problema IMPORTANTE tutto maiuscolo come l'hai scritto tu.
Poi ognuno può scrivere quello che vuole, stronzate nel titolo compreso, però poi non può venire a dire se a te non ti interessa o se per te sono stronzate fai a meno di scrivere, e no!
La prossima volta scegli un titolo più appropriato, tipo "L'ADV con le Alu si allegerisce ad alta velocità?" e vedrai che nessuno lo classificherà spazzaturra. (Est modus in rebus)
Ultima modifica di MagnaAole; 28-06-2010 a 20:48
|
|
|
28-06-2010, 22:11
|
|
Mukkista doc
|
...allora 5 pagine 3D non servono...IO, come coloro che sono intervenuti in modo pacifico dando, tra l'altro, il proprio parere, hanno espresso il libero parere. Opinabile o meno! Probabilmente il titolo è allarmistico ma, e permettimi, nessuno ha obbiettato al titolo, ma hanno semplicemente messo a conoscenza le sensazioni personali di chi guida un ADV o STD. Adesso se vogliamo vogliamo spaccare in 4 il capello, avanti...ma alla fine non serve a nessuno.
Secondo me Lucar poteva essere rispettoso di chi ha sollevato un problema, che non è UNA CHIACCHIERA DA BAR, ma ha semplicemente detto quelle che erano le sensazioni della sua ADV ad alte velocità. Mi ci sono ritrovato in quello che scriveva ed ho partecipato con MOLTO interesse al 3D che affronta un tema chiamato SICUREZZA. Allora se questa è da bar, trovami un tema serio quanto affrontato da Epassp.
Ad ogni modo saranno i moderatori a chiudere un post se ritenuto argomento da bar.
Chi non vuole leggerlo può andare su altre discussioni. D'altronde, e fino a prova contraria, mi sembra che l'Italia sia un paese libero e democratico, no?
IMHO
|
|
|
28-06-2010, 22:17
|
|
Mukkista doc
|
magnaole ha fatto un ottima sintesi di quelloche intendevo....
|
|
|
28-06-2010, 22:27
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Varamondo.
Chi mi conosce sa che a me piace andare a fondo delle cose, e non mi limito ad accogliere suggerimenti altrui senza poi analizzarli e sperimentarli personalmente (per quanto possibile). Per me l'obiettività delle cose è fondamentale, altrimenti i vari discorsi lasciano il tempo che trovano. Non mi sono limitato a trarre conclusioni sulla base dei vari suggerimenti, ma ho voluto (per quanto possibile) verificarli di persona per arricchire di conoscenza anche altri, come me, alla continua ricerca di risposte concrete. Ciò mi ha permesso di escludere cause paventate da alcuni, ma che nel caso in esame erano marginalmente influenti
|
|
|
28-06-2010, 22:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
|
10-07-2010, 13:45
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Passo Ripe Ancona
|
Il problema lo avverto pure io che ho un gs std del '08. E' dovuto al bauletto posteriore nel mio caso sopra i 130/140 si allegerisce l'avantreno che è un piacere, ma tolto, il limite si sposta ben oltre, ma poi il Gs non è fatto per viaggiare a 200 km/h !!! meglio una sana stradale
|
|
|
10-07-2010, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Quote:
non scherzo. Ho Tourance Exp. In autostrada ľavantreno é troppo leggero. Se, tra ľaltro, provo a oscillare leggermente il manubrio oltre ai 170 si innesca un ondeggiamento che impiega un pó per fermarsi. E' probabile che ľaria investendo le valigie faccia leva sollevando ľanteriore. Non mi sento affatto sicuro.
|
Molte volte si dà colpa alla moto.....a volte invece è l'abbigliamento del motociclista che innesca ondeggiamenti...per caso...non hai addosso una taglia di troppo?!
|
|
|
12-07-2010, 13:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VALES sul Mens
|
miiiiii, se fosse vero sarebbe un problema ma penso che sia solo un caso isolato !!!
|
16-07-2010, 09:16
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
... La prossima volta scegli un titolo più appropriato, tipo "L'ADV con le Alu si allegerisce ad alta velocità?" e vedrai che nessuno lo classificherà spazzaturra. (Est modus in rebus)
|
concordo, a volte la forma è sostanza
un po' come dire: "il titolo è inappropriato!" al posto di "il titolo è inappropriato?"
Quote:
Originariamente inviata da varamondo
... 3D che affronta un tema chiamato SICUREZZA...
|
... sicurezza che non dovrebbe prescindere da una buona conoscenza del proprio mezzo e delle sue dinamiche ...
il tutto, ovviamente IMHO
|
|
16-07-2010, 11:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
... non ho letto tutti i thread ma mi sembra che si stia parlando dell'ovvio. Un bauletto con 10 o 12 kg di roba dentro, piazzato a 1 metro di altezza agli opposti dello sterzo di una moto, se va bene, a basse velocità produce vibrazione e ad alte alleggerisce l'anteriore... non ce n'è... è fisica. Con gomme piu' tassellate lo senti di piu', con altre lo senti di meno.
Incide su questo fenomeno il peso del pilota e la sua postura in sella...perchè se guida con postura crossistica carica in avanti, diversamente carica indietro, e allora apriti cielo.
Io con la Vara, le Tuorance ed il bauletto non potevo mollare il manubrio perchè si innescavano ondeggiamenti la cui ampiezza aumentava di mano in mano che il veicolo procedeva... tolto il bauletto meglio... cambiate le Tourance la moto andava diritta.
Se irrigidisci ed allunghi il mono posterire facendo in modo di aumentare il carico sull'anteriore, gia come assetto di base, ottieni una moto piu' piantata ma meno agile, che pero' magari si riequilibria nel caso in cui tu compensi caricando il posteriore.
Se vuoi vado avanti sino a domani mattina... ma poi annoio tutti... allora Ti suggerisco di provare a lavorare sull'ammortizzatore e sull'assetto per piccoli passi e vedrai che probabilmente troverai un assetto migliore, che potrà perfezionarsi quando magari cambierai il tipo di gomme...
Quanto al titolo del Thread, non lo intepreto come un delitto di "lesa maestà", perchè anch'io dicevo che la Vara era una moto di merda... ma perchè qualunque intervento facessi sull'ammortizzatore, piu' di tanto non si irrigidiva, e quindi la moto continuava ad ondeggiare... Quindi forse avrebbe potuto essere sensato, nel caso in cui avessi già fatto tutte queste prove, scrivere che la Tua Adv è pericolosissima... perchè ad esempio la mia non mi sembra esserlo... mancava quindi solo un aggettivo... ma forse andiamo su sofismi linguistici... per i quali mi potrei beccare una sano "ma va a cagher...!"
|
|
|
16-07-2010, 12:09
|
|
MaialFotografo
ubicazione: Modena
|
Ho avuto anche io lo stesso problema, le considerazioni di Pier il Polso sono corrette ma la vera considerazione da fare è un'altra.
E' il silenziatore di scarico il problema, pesa molto e sta da una parte creando alle alte velocità un effetto vela che nel 1150 non si sentiva perchè era più profilato.
Personalmente ho trovato una buona soluzione montando questo scarico after-market, più piccolo, più leggero e ben bilanciato.
|
16-07-2010, 12:13
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Caspita, me lo ricordo Iena, ma la GDA per le ordinazioni è già conclusa...?? non avevi più fatto sapere nulla ad Andrea
|
|
|