|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-03-2010, 21:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da geba
Ma i senatori: MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI
|
Qualcuno ...li ha votati? Che pena!!!!!
|
|
|
11-03-2010, 22:03
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Bravo!
DiGiamogliene quattro!
PS: la "pena" è per chi li ha votati, vero?
|
|
11-03-2010, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
io di norma vado in giro tutto bardato ma mi pare una buffonata alla italiana.
una domanda mi sorge spontanea... ma gli stranieri dovrebbero sottostare a questa legge? e i poliziotti si piazzeranno al confine di ventimiglia a fare le multe alle moto che arrivano dalla costa azzurra?
|
|
|
11-03-2010, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicino a Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da geba
MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI
|
....tutti a casa (loro)!!!  
|
|
|
11-03-2010, 23:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Zec
Porca Troia Non riescono a fare indossare uno straccio di CASCO da Roma in giù, come cacchio credono di fargli infilare tutta quella ROBA
|
le generalizzazioni valgono per quello che sono.......   
|
11-03-2010, 23:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Mah, sarà....
sarà che ho sempre indossato abbigliamento tecnico e protezioni;
sarà che ho sempre apprezzato le iniziative delle riviste specializzate a favore degli strumenti di protezione;
sarà che un mio conoscente ex collega è rimasto paralizzato durante una caduta in moto perchè ha sbattuto la schiena;
sarà che quando hanno messo obbligatorie le cinture in auto c'era chi diceva che gli davano claustrofobia e non poteva guidare;
sarà che quando hanno messo il casco obbligatorio c'era chi diceva che era un preservativo (e nel suo caso aveva ragione...);
sarà che quando faccio i complimenti a chi si impegna per la sicurezza non li faccio tanto per fare.
Vabbè, sarà che sono sempre controcorrente... o forse sarà che finalmente i ragazzi in maglietta e pantaloncini in autostrada a 150 non li vedremo più, non perchè un genitore gli ha fatto capire l'assurdità di quella cosa, ma almeno per la paura di prendere una multa.
|
11-03-2010, 23:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cosenza
|
Come al solito si passa da un eccesso all'altro. Si cominci invece a far rispettare quello che la legge attuale impone, e cioè l'obbligo di indossare il casco ai tanti imbecilli in giro per le strade. Poi sta mania crescente di regolamentare fino alla noia la vita delle persone proprio non la capisco. Ma il libero arbitrio che fine ha fatto? Ma uno per andare in ufficio per un quarto d'ora di strada si deve abbigliare per forza come un palombaro? Ma un casco integrale e una giacca con le protezioni non è già una misura sufficiente?
|
11-03-2010, 23:46
|
|
Mukkista doc
|
Cito testualmente un articolo del 12/2009: A Roma più della metà dei centauri ha avuto un incidente.
Il 55% dei ‘centauri’ romani è rimasto coinvolto almeno una volta in un sinistro, e nel 67% dei casi ha riportato lesioni. E’ quanto emerge dal rapporto “La sicurezza dei veicoli a due ruote nel Comune di Roma”. Il rapporto dell’ACI è raccapricciante e le statistiche degli incidenti non fanno altro che ricordare quanto sia pericoloso viaggiare su due ruote.
Bene, credo che la maggior parte di questi fossero giusto usciti per un tragitto di pochi minuti. I costi per la collettività (noi) sono ingenti. Le condizioni delle strade, il traffico, la potenza sempre più elevata dei mezzi, l'inciviltà alla guida di tutti, motociclisti ed automobilisti, rendono l'andare in moto qualcosa da fare consapevolmente. In alternativa potremmo fare come in Olanda, da dove sono tornato giusto ieri.
Tutti in bicicletta sulle piste ciclabili, compresi gli scooter 50, anche quando nevica.
|
12-03-2010, 00:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Abacus
o forse sarà che finalmente i ragazzi in maglietta e pantaloncini in autostrada a 150 non li vedremo più
|
No, non li vedremo più. Infatti non andranno più in moto a 150 ma in macchina a 200, e mentre alla guida del loro barattolo a volo radente con una mano saranno indaffarati a tirarsi una striscia e con l'altra saranno occupati a digitare un sms sul cellulare, senza nemmeno accorgersene tireranno sotto un povero cristo qualsiasi che se ne andava per i fatti suoi, tutto bardato da capo a piedi, in sella a una moto.
|
12-03-2010, 00:27
|
|
Mukkista doc
|
Ottimo esempio...in effetti alcuni potrebbero anche tornare a tirare sassi dai cavalcavia. Lassù è più arieggiato e non si soffre il caldo.
|
12-03-2010, 00:41
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me il casco andrebbe reso obbligatorio anche in macchina. Auspico inoltre le cinture di sicurezza a 4 punti di ritenzione, perché non si può mai sapere.
Infine, vedrei con favore l'adozione di un seggiolino eiettabile Martin Baker 0-0 su tutte le automobili. Sai che figo. Altro che Recaro...
E il preservativo? non sarebbe giusto imporlo per legge? chissà quante brutte malattie ci risparmieremmo.
|
12-03-2010, 00:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ottimo esempio...in effetti alcuni potrebbero anche tornare a tirare sassi dai cavalcavia.
|
Considerando il quoziente intellettivo di quelli che se ne vanno a 150 in infradito e maglietta, la cosa è più che probabile.
|
12-03-2010, 00:46
|
|
Mukkista doc
|
Ma vi rendete conto del rischio pazzesco che si corre quando si scia? accidenti, io renderei obbligatorio casco, neck protector, paraschiena e abbigliamento con protezioni per tutti gli sciatori.
E dei ciclisti, ne vogliamo parlare? non sarebbe giusto che anche loro si proteggano come si deve, visto che nei sinistri in cui vengono coinvolti con altri veicoli hanno sempre sistematicamente la peggio? casco, paragomiti, paraschiena e paraginocchia anche per loro, dico io!
Ultima modifica di wildweasel; 12-03-2010 a 00:48
|
|
|
12-03-2010, 07:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
già il paraschiena inserito nella giacca può essere più controroducente che altro,dovrebbe stare se non a pelle ma almeno sopra la magliettina e ben velcrato aderente..........................
cosi per dirne una!
|
|
12-03-2010, 07:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa
|
Quote:
Ottimo esempio...in effetti alcuni potrebbero anche tornare a tirare sassi dai cavalcavia. Lassù è più arieggiato e non si soffre il caldo.
|
.....direi che questa è un'affermazione poco rispettosa nei confronti di chi ha vissuto sulla propria pelle quel tipo di situazione......  
|
12-03-2010, 08:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
io mi sono espresso in moto violento e anche irrispettoso in questa discussione e quindi me ne dispiaccio vivamente.
Provo a esprimere nuovamente il mio punto di vista in modo più pacato.
Le lesioni che subiamo durante un incidente causato per colpa nostra sono un costo per la società. Noi paghiamo le tasse per sostenere lo stato in cui viviamo dal quale ci attendiamo un servizio sanitario accettabile.
Quando usciamo con le nostre amate moto, sappiamo bene che ci esponiamo a rischi maggiori rispetto ad un automobilista.... a noi una banale caduta può riservare conseguenze anche molto gravi. La probabilità di accadimento di un incidente e le conseguenze riportate dallo stesso incidente sono inevitabilmente maggiori rispetto a viaggiare in auto.
L'obbligo normativo di indossare capi tecnci da cima a fondo risulta indigesta ai più e molti dicono che viene meno la loro libertà di agire.
Bene, io sono estremamente libertino e quindi metto la mia libertà sopra tutto però vi chiedo: quale atto di responsabilità personale siete disposti a fare per la vostra libertà? A me non va bene che un genio in maglietta apantaloncini corti debba costare allo stato per una stupida caduta più di quanto sarebbe potuto costare se avesse avuto un'adeguata protezione.
Vogliamo la libertà di viaggiare nudi? bene, paghiamola di tasca nostra. Siamo disposti a pagarci le spese mediche per i nostri errori? Siamo disposti a farci una assicurazione personale che ci copra l'esposizione economica per una operazione complessa?
Questa per me è responsabilità che, se trascurata, viene a togliere forza e energie allo stato sociale, a quella attività etica che uno stato civile deve avere nei confronti di chi ha realmente bisogno... per sfortuna, per disgrazia, per malattia.
Parlare di libertà senza accettare questa esposizione personale è da "superuomini".... beh sapete quanti superuomini ho visto nei cantieri edili? Qualcuno oggi non c'è più.
La mia esperienza di vita e di vita professionale mi porta a dire che l'uomo medio non è un genio, spesso è un uomo debole che si ritira dentro il gruppo, è un uomo incapace di assumersi direttamente le proprie responsabilità.
Il vile denaro invece lo capiscono tutti, anzi, l'uomo "medio" lo sento molto più importante rispetto all'uomo evoluto.
Allora, e concludo, la proposta di legge può essere una ciofeca ma il concetto di sicurezza sulla strada va perseguito e ogni utente va responsabilizzato.
Perfettamete d'accordo con la ricerca della qualità di strade migliori (ne so bene visto che ho ascoltato l'asfalto due settimane fa), sono d'accordo con le barriere stradali per motociclisti (mi hanno segato un progetto stradale perchè le avevo proposte... troppo care!!), sono d'accordo con controlli seri sulle capacità di guida degli utenti con esami di rinnovo (io li rifarei anche su strada e non solo da un punto di vista di idoneità medica), sono d'accordo con l'obbligo di protezioni per i ciclisti (ma anche di specifiche assicurazioni quali utenti della strada).... sono d'accordo con tutto quello che serve alla sicurezza.
Non dimentichiamoci che la primaria sicurezza parte dalla nostra testa.
alla prossima
ale
|
|
|
12-03-2010, 09:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nestor97
|
Era chiaramente un paradosso, per evidenziare quanto fosse assurdo e campato in aria l'esempio di wild.
Per chi commette reati penali quali falciare motociclisti andando a 200 allora e gettare sassi dai cavalcavia le leggi ci sono già, ed anche se è difficile farle rispettare, rispecchiano la nostra cultura che si evolve.
Per l'abbigliamento spendo l'ultima parola perchè non mi interessa alimentare nessuna polemica.
Uscite su statale ed autostrada: l'abbigliamento tecnico è indispensabile, punto !
Tragitti in città: vogliamo tutti andare in ufficio con mezzi a partire dall'SH 300 in su ? Bene, allora portiamo anche l'abbigliamento consono.
Non si capisce perchè nelle automobili deve essere obbligatoria la cintura, l'ABS, la gabbia di sicurezza, ecc. ecc. mentre per le moto ci incazziamo per un casco integrale ed un paio di pantaloni, quando ancora molti ragazzi vanno in giro con una scodella non allacciata in testa...   
|
12-03-2010, 09:46
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Cito testualmente un articolo del 12/2009:
|
Tutto condivisibile, peccato che poi le tue conclusioni siano SBAGLIATE !
Gli incidenti non diminuiscono con le protezioni obbligatorie.
Il tale col T-Max che ho visto morire contro un palo un tangenziale si è schiantato facendo zig-zag tra le auto a 130 km/h, dove invece il limite era 70
Dubito che con le protezioni omologate si sarebbe salvato/a
Il problema a Roma è la condotta di guida, da arresto immediato, non le protezioni
Non si capisce perché in questo Paese dove non si fa rispettare la legge vigente si cerchi spesso il rimedio con l'inasprimento di divieti e limitazioni della libertà.. ce tanto poi non saranno rispettati
|
12-03-2010, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
In un frontale con un tir, giù da una scarpata di 300 metri, contro un palo o il montante di un guardrail non credo ci sia protezioni che reggano. Strisciare invece una ventina di metri sull'asfalto senza lasciare qualche etto di pelle, muscoli o ossa possano essere utili.
Rimane il fatto che l'unico post finalizzato, lasciato cadere nel vuoto, del thread è questo.
|
|
12-03-2010, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Pensavo.......ci sono un mucchio di incidenti sul lavoro
Non sarebbe il caso di vietare il lavoro?
|
12-03-2010, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
ci mandano a c..re se non facciamo la fila ai caselli sotto 35 gradi,ci mandano a ca...re perchè al telepass siamo gli unici che rispettiamo i limiti,d'accordo le protezioni,ma solo perchè spendiamo noi,fossero cosi sensibili alla nostra salute.....siamo pieni di guard rail affetta motociclisti,moto da 200cv ecc ecc,
|
|
|
12-03-2010, 11:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Burrone
|
Ma se non riusciamo nemmeno a fare indossare il casco in tutta Italia..... 
iniziassero a controllare maggiormente chi guida la macchina senza assicurazione,patente falsa o sfreccia a tutta velocità...
|
|
|
12-03-2010, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel cu...ore di Alf
|
Mi permetto di segnalarvi questa lettura in merito alla sicurezza stradale in moto.
Dal mio punto di vista è sconcertante constatare, leggendo le percentuali sulle casistiche degli incidenti, come troppo spesso la causa sia da imputare a se stessi, forse per la ricerca del limite.
Sono favorevole ad una maggior sensibilizzazione verso la sicurezza passiva, e, dati alla mano, questa passa anche da un adeguamento intelligente delle condizioni stradali.
Secono me la proposta di legge andrebbe un po' rivista e accompagnata da un concreto impegno a migliorare l'infrastuttura stradale
|
|
|
12-03-2010, 11:26
|
|
Mukkista doc
|
3 anni fa sulla circonvallazione di lucca (tratto di strada 2 corsie per senso di marcia.... traffico urbano) un genio in auto fece l'inversione a U con doppia striscia continua. L'impatto fu inevitabile meno male che la velocità era contenuta; beh se aveste visto come era ridotta la protezione sulla schiena dopo la scivolata forse qualcuno ripenserebbe alla opportunità delle protezioni anche in città.
É vero che le protezioni non salvano la vita ma è innegabile che possano ridurre i danni.
Se poi volete chiamarla mancanza di libertà...... 
|
|
|
12-03-2010, 11:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Herrsbafis
Mi permetto di segnalarvi questa lettura in merito alla sicurezza stradale in moto.
Dal mio punto di vista è sconcertante constatare, leggendo le percentuali sulle casistiche degli incidenti, come troppo spesso la causa sia da imputare a se stessi, forse per la ricerca del limite.
Sono favorevole ad una maggior sensibilizzazione verso la sicurezza passiva, e, dati alla mano, questa passa anche da un adeguamento intelligente delle condizioni stradali.
Secono me la proposta di legge andrebbe un po' rivista e accompagnata da un concreto impegno a migliorare l'infrastuttura stradale
|
assolutamente d'accordo
|
|
|