Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2009, 19:29   #1
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Poi l'AT appartiene alla "vecchia" concezione dell' enduro stradale, il KTM e ben più moderno sotto tutti i punti di vista.

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 19:30   #2
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Bè...mettiamo un pò di ordine.

Allora è appurato che volendo si gira il mondo con qualsiasi moto e con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi modo. (rotolando per terra metro dopo metro, oppure strisciando...).
Il nocciolo della questione è stato colto in pieno da giada nelle sue ultime 3 righe nel post #12

Ovvio la moto deve aver un buon compromesso tra confort nei lunghi spostamenti (quindi magari da escludere XR 650 imho) e versatilità per ogni tipo di situazione e terreno. Ovvio che magari deve pure piacere un minimo e per questo ho inserito queste 2 moto. AT mi è sempre piaciuta. Bmw GS100 costano troppo. Per una tedesca allo stesso prezzo dei vari usati AT c'è la GS1100. Ovvio che son 2 moto con differenze notevoli.
accelera nel suo post #105 ha capito il concetto che intendevo esprimere. Non si parla solo di una moto da usare "a casa" ma di una moto quanto più adatta ad affrontare i percorsi ed i passaggi più difficili ed impegnativi in giro per il mondo con tutto quello che comporta.
Sjaak Lucassen gira con una R1... l'omino delle 50 lire amava prendersi a martellate nelle palle....
Conosco persone che hanno affrontato passaggi e strade impossibili con la GW1500...
Potrei fare lo stesso con la RT, con la GT che avevo prima etc. (e qui c'è chi lo ha visto di persona farmi certe strade/passaggi con le suddette moto).
Visto il grandissimo feeling che avevo con la LT1100 avevo pensato anche a questa moto... ma non è molto adatte per questo genere di cose...anche il peso è un fattore importante dato che magari uno ha la moto carica ed è da solo e sdraiarla è facilissimo...rialzarla un pò meno...

Questo era solo per fare una precisazione per non rischiare di divagare e magari andare OT.
Vecchio 01-12-2009, 19:48   #3
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Bè...mettiamo un pò di ordine.
accelera nel suo post #105 ha capito il concetto che intendevo esprimere. Non si parla solo di una moto da usare "a casa" ma di una moto quanto più adatta ad affrontare i percorsi ed i passaggi più difficili ed impegnativi in giro per il mondo con tutto quello che comporta.
Secondo la mia (modestissima) esperienza, non è facile darti una risposta radicale, perché le due moto citate sono tutt'e due adatte a fare quello che hai descritto come "caratteristica del viaggio tipo".
Secondo me qui bisogna andare per il sottile e scegliere quale delle due ti piace di più sotto il profilo tecnico, e sotto il profilo del confort, per l' affidabilità le metterei sullo stesso livello.

Credo che +- tutti a partire da accelera abbiano descritto le proprie esperienze con queste moto (e non solo con queste)

Adesso dicci tu quale sceglieresti ......

Vecchio 01-12-2009, 20:14   #4
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da accelera Visualizza il messaggio
e soprattutto dove casso vai
ecco.

Vecchio 01-12-2009, 20:20   #5
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Si è vero Skito che +- tutti a partire da accelera abbiano descritto le proprie esperienze con queste moto (e non solo con queste).
Ma stavo notando che la cosa stava leggermente divagando.
Io quale sceglierei...ho letto tutto il 3ad, ho letto materiale sulla 1100 e materiale sul forum AT. Vero è anche quanto detto da Gianfranco... la moto ti deve parlare....ti deve dare qualcosa in termini emozionali.
L'AT come la GS1100 hanno secondo me un grande fascino seppure forse di differente derivazione.
La mia passione delle moto è nata da un mio caro amico Bmwista (anche lui del forum anche se scrive molto poco). Con lui ho conosciuto il mondo motociclistico e quello Bmw nel 1991, quando ancora esistevano le Bmw crucche e non le Bmw simil-jap odierne. (dai passatemela è per capirci! ).
Ho sempre avuto Bmw (salvo una ducati per un annetto a 19 anni) in quanto le ritenevo le moto per chi viaggia.
Avuto KLT1100, KGT1200 a sogliola, ed ora una stupenda RT1150TS. Il motivo che mi ha portato a sostituire il KGT ormai lo conoscete quasi tutti.
Mi rendo purtroppo però conto solo adesso (quando stavo vendendo il GT la cosa stava prendendo forma e non era chiara come adesso) che per viaggiare OVUNQUE sono necessarie determinate caratteristiche salvo prendersi il rischio, nel peggiore dei casi, di dover abbandonare la moto.
Da qui nasce questa mia "maturazione" o "necessità" o "scimmia" o chiamatela come vi pare.
Dopo varie analisi dell' R100GS il cui limite per me è il prezzo (che per un mezzo in buono stato con basso kmetraggio risulta altino) sono approdato ad AT ormai collaudata ampiamente e adatta allo scopo oltre a piacermi molto. Cercando un'alternativa (mi piace avere un'alternativa in tutte le cose quando è possibile) ho valutato la GS1100, sia per il prezzo dell'usato allineato a quello delle AT, sia perchè anch'essa collaudata, solida e derivante dalla Bmw old-school più recente. Mi piacciono entrambi. Sto cercando di capire quale possa fare di più a caso mio.
Ovvio che un approccio diretto con una prova di ognuna delle 2 mitigherà ogni dubbio.
Per l'AT ho già una persona di genova conosciuta nel forum AT che è disposto a farmi provare la sua AT anche di un giorno intero (scambiandoci le moto).
Devo trovare la stessa condizione per una GS1100.
Vecchio 01-12-2009, 20:26   #6
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

trovati GS anche a 2000
Vecchio 01-12-2009, 22:12   #7
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
i 1100 GS li ho sempre visti sopra i 4mila
Quote:
trovati GS anche a 2000
son due mesi che osservo il mercato dell'usato del 1100, me ne sono fatti sfuggire due sotto i 3mila, ne ho in osservazione alcuni sui 3mila e ce ne sono altri sopra i 3mila invenduti da mesi o anni.
il mio budget è di 3mila e il primo che si concretizza sarà mio!
su moto.it ci sono 25 GS1100 sotto i 4000€
Vecchio 01-12-2009, 20:30   #8
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
belin per duemila fa sesso anche a me, africa in giro per il mondo e GS a casa
ma potendone tenere solo una devo scegliere che mi faccia per entrambe le cose.
Vecchio 01-12-2009, 20:53   #9
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

Smile

Quote:
ma io parlavo per me...
Allora beato te!
Vecchio 01-12-2009, 20:38   #10
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

AT. che altro vuoi scegliere? Anche perche'.. e'come andare da piu' di un dottore! Ti si confondono le idee e non combini PIU' NIENTE!!! Scegline una e goditela!!! Nessuna ti deludera'!
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 21:03   #11
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Io favvio l'avvocato del diavolo.

dopo 8 trans, 5 Vara, 2 Africa, moto che mi hanno dato tanto in termini di soddisfazione pratica e visiva, l' attuale mia scassatissima (per modo di dire) ADV non la cambierei neanche con la nuova 1200. Mi piace troppo un po come l'HD è una moto unica e sopratutto è comodissima.

R I B A D I S C O senza nulla togliere alle bellissime ed affidabilissime japp Honda di cui io sono grandissimo estimatore.

Vecchio 01-12-2009, 21:11   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

comprare 8 TA e 5 Vara è voler farsi del male.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 21:31   #13
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

direi che farsi del male e'... quello che e' successo dopo :-)
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2009, 21:36   #14
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

ma dire che l'AT è un polmone inchiodato no?!?!
Vecchio 01-12-2009, 21:46   #15
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
chi la compra non cerca i cavalli, sennò ha sbagliato moto
che cerca alura? lo stile?

mode serio on:

secondo me il 90% di quelli che comprano AT, comprano l'idea della moto che hanno.
3D come questi alimentano scimmie che nascono e vivono solo nella testa di chi legge.

Poi magari c'è il 10% di gente come te che la usa senza fronzoli per quella che è
Vecchio 01-12-2009, 21:42   #16
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

male me lo sono fatto e parecchio pure......

Vecchio 01-12-2009, 22:01   #17
FalcoAT
Guest

predefinito

Povero Weiss, sei messo un po' maluccio ...

Ma non disperare fino in fondo :

Dopo l' aiuto del pubblico e la telefonata a casa , forse col 50 e 50 alla fine ce la puoi fare !
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 00:23   #18
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FalcoAT Visualizza il messaggio
Dopo l' aiuto del pubblico e la telefonata a casa , forse col 50 e 50 alla fine ce la puoi fare !
Basta che poi l'accenda sta benedetta AT, che oramai sono mesi che la mena... tra un po' la '' gli muore per sfinimento
Vecchio 02-12-2009, 08:57   #19
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

Smile

Quote:
Originariamente inviata da FalcoAT Visualizza il messaggio
Povero Weiss, sei messo un po' maluccio ...
Sai Falco: al di la di quanto possa trasparire un'idea di massima me la sono fatta già. Son bastati 2/3 post
Come è ovvio aprire un 3ad in merito serve solo a conoscere le esperienze di ognuno che sono molto soggettive.
La viene abbattuta o meno in sella alla moto: la provi e vedi se è lei che fa per te. Ritengo che entrambe le moto del 3ad siano ottime per l'uso che intendo farne. Poi come già detto da qualcuno il manico pensa al resto (non sono un fenomeno sia ben chiaro, anzi! ).
Quindi son messo meglio di quanto pensi Ho raccolto qui una serie di esperienze. Mi sono informato su numerose fonti. Un'idea me la son fatta. Ma provarle sarà cruciale per decidere.
Vecchio 02-12-2009, 10:22   #20
FalcoAT
Guest

predefinito

Quote:
Sai Falco .. non sono un fenomeno / manico sia ben chiaro .. provarle sarà cruciale per decidere.
Ti capisco perfettamente, siamo in due.
Spero che in prova non avrai ne un esemplare cotto, ne uno superdopato, ma una buona via di mezzo.
Se passi nel bresciano fammi un fischio che una bella prova mista te la faccio fare anch' io.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 00:53   #21
Corsaro73
Mukkista doc

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
io sono possessore di un'africa con cui sto facendo il giro del mondo (a tappe), l'ho scelta per tutte le qualità da voi elencate ma trovo che chi dice che è meglio in tutte le situazioni sia un po' di parte, in effetti per viaggiare su asfalto la scomodità della sella originale, i rapporti troppo corti ed il poco motore diventano un problema, è ovvio che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca e quindi dovendola usare anche in off, cosa che in un giro del mondo capita spesso, è forse il miglior compromesso, ma nei grandi spazi americani avrei fatto volentieri cambio con una di quelle harley che mi sorpassavano a 3mila giri mentre io frullavo a 5mila

Skito non sono d'accordo sui consumi, una media dei 18 km/l a moto stracarica a me pare ottima
sulla mia ho cambiato molle e olio delle forche (150 euro di spesa), fatto rifare la sella come la volevo io (80 euro) e aggiunto un dente di pignone per viaggiare in autostrada

poca spesa tanta resa
Vecchio 02-12-2009, 21:39   #22
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Per FalcoAT: contaci!

Per black cow: la tua firma rende il concetto. La mia prima Bmw K1100LT aveva un'anima....la avvertivi, ti parlava...ed è quello che sto cercando...una moto con l'anima...non una semplice 2 ruote...
Vecchio 11-12-2009, 01:24   #23
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Premettendo che di manutenzione, affidabilità eccetera io non capisco assolutamente niente, per la mia esperienza i due aspetti in cui le moto in questione più si distanziano sono da un lato il comfort di marcia nel lungo termine, dove il GS prevale di gran lunga nonostante un riparo aerodinamico (di serie) discutibile e una sella conducente di serie migliorabile perché un po' infossata; dall'altro, la nonchalance nel predisporsi ad affrontare fondi poco asfaltati o non molto regolari (parlo proprio di naturalezza di spirito, che si traduce quasi sempre in atti più redditizi), in cui prevale nettamente la Honda.

I motori son due onestissimi muli, con una prevalenza ai punti del giapponese considerando la cilindrata e la propensione a prendere i giri più rapidamente e con regolarità, una volta superati i regimi molto molto bassi, mentre l'ottimo boxer (di serie e con scarico a norma) è un tantino più segoso e imbastito, suppongo anche per questioni di volano.

Dinamicamente, le due moto sino ai circa 130 km/h grosso modo si equivalgono, con un vantaggio del GS inversamente proporzionale ai metri di rettilineo che separano una curva dalla successiva, e direttamente proporzionale al raggio delle curve stesse. Se si riesce a dimenticare l'implacabile legge del menga che "COL 21 NON SI PIEGA" (), la A.T. si avvantaggia di una luce a terra davvero notevolissima (in questa civilmente vivace rampicatina su un misto ligure non molto veloce, si vede soprattutto nella seconda parte che, a identico passo, l'A.T. dell'amico nicola ha ancora quasi 10° di luce buoni, mentre la mia 1150 -che ahime' non si vede- pur "sollevata" da WP, rade quasi costantemente l'asfalto e qualche volta lo tocca; vi garantisco che fa impressione vedere "in carovana" in piega una qualsiasi stradale di taglio non estremo -hornet, tdm, vfr ecc. - e un'A.T., che sembra sempre piegare un 15% in meno per fare la stessa curva allo stesso ritmo), di una rapidità di inserimento superiore e di una manovrabilità più intuitiva nello stretto-stretto. Il sopravvento del GS si ristabilisce qualora si ricorra aggressivamente ai freni: la frenata, in termini di spazio d'arresto come di costanza d'assetto, è abissalmente migliore con la tedesca. Superati i 130 all'ora a centrocurva, la Honda comincia a entrare in stato di crescente incertezza mentre la GS, se non è gravemente decotta di sospensioni, tiene la linea senza sbavature sino circa alla massima velocità che è in grado di raggiungere. (C'è da dire che -saggiamente- pochi si avventurano in pieghe estreme a velocità ben superiore ai 130, per strada, soprattutto con moto di questo genere; né tale impiego mi sembra corrispondere agli intenti del nostro interrogante.)

Le doti stradaiol/piegarole dell'A.T. sono peraltro un segreto confinato a pochi intimi in quanto, vedendo un simile catrampone allampanato e molliccio, "giustamente" nessuno le dà due lire e prova davvero a verificare di persona fin quanto e fin quando la moto tiene. Questo è un netto vantaggio del GS, che si fa portare "giù" abbastanza alla svelta anche da cuori non proprio di leone.

Personalmente, se dovessi partire per un viaggio in cui non so dal principio dove mi capiterà di mettere le ruote, prenderei probabilmente l'A.T., mentre se dovessi viaggiare per lungo tragitto su strada, senza grandi grilli smanettaroli, sceglierei la 1100 GS (pur consapevole che a tale scopo la Varadero va anche meglio, consumi a parte).
Vecchio 11-12-2009, 09:12   #24
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss
ed è quello che sto cercando...una moto con l'anima...non una semplice 2 ruote...
Ecco, io l'AT l'ho cambiata proprio perché non riuscivo a sentirla: la capivo, portavo (e porto) massimo rispetto alle sue qualità ma finiva la.
Vecchio 11-12-2009, 10:41   #25
Ross
Mukkista doc

L'avatar di Ross

ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
predefinito

Dominetor rd2 88/89 non si rompe mai nulla olietto e benza e basta.