Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2011, 11:05   #101
xadhoom
Pivello Mukkista

ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

ciao a tutti!

sabato ho montato il cavalletto centrale sw-motech, che dire? ottimo!
si fissa in 10 minuti e si impreca un'ora per montare le molle.

consiglio per chi come me non ha due argani al posto delle braccia:
la molla in realtà è fatta da due concentriche, quella esterna più "morbida" e quella interna, più lunga e forte.

iniziate ad agganciare la molla esterna, usando un gancio con anello per tirarla (gancio a U da una parte, anello dall'altra, per infilarci un cacciavite o altro).

fissata questa, alzate la moto sul cavalletto centrale.

ora viene il difficile, ovvero fissare la molla interna che è molto dura.

io che peso 60kg bagnati ho fatto così: sempre usando il gancio + un cacciavite lungo et grosso, ho chiesto alla mia ragazza di spingere con una gamba sul cacciavite verso il basso mentre io guidavo la molla in sede. Alla fine si fa facile, le gambe sono molto + potenti delle braccia

non ho usato il "tendimolle" di sw-motech, perchè scivola dalla sede, ma è tornato utile il gancio per poterla tendere con facilità.

in quanto a "funzionalità" del cavalletto: trovo che sia molto facile alzare la moto sul centrale, non si fa quasi nessuno sforzo... sarà che abituato al transalp che non aveva le leve favorevoli mi sono obbligato ad usar il "modo giusto" senza far troppa forza (pena mal di schiena).

mentre sebbene "sembri" instabile non lo è, serve cmque una discreta spinta per farlo scendere e per tutto il tempo in cui ho montato il paramotore TT e paramani , nonchè pulizia catena è stato su senza dar segni di instabilità.

ultimo punto: ho letto che qualcuno dice che tocca la catena e dà fastidio al cav. laterale. Ho controllato bene e non mi risulta, sia la catena che il cav. laterale sono ben distanti dal motech montato, quindi perfettamente ok!

jm2c, mat

Pubblicità

Vecchio 16-05-2011, 13:29   #102
nassfeld281271
Pivello Mukkista

L'avatar di nassfeld281271

ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

@xadhoom

ciao, ero io che segnalavo il problema.

Ti posso confermare, che, sulla mia, il cavalletto laterale, una volta ripiegato, urtava il cavalletto centrale.

Anche per quanto riguarda la catena, la distanza che c'è tra la stessa ed il cavalletto centrale (sempre ripiegato), è talmente ridotta che in casi particolari ci potrebbe essere uno sfregamento tra i due.

La mia è una F650GS, non vorreti che le quote della moto fossero differenti con la 800gs.

un'ultima cosa, la mia è una segnalazione al limite della pippa mentale, ma se si dovesse rompere la catena in velocità.... meglio non pensarci.

Adesso ho ordinato l'originale egiovedì lo faccio montare.... alla fine lo vado a pagare compreso il montaggio come il Motech.... averlo saputo prima...
Vecchio 16-05-2011, 19:01   #103
xadhoom
Pivello Mukkista

ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

@nassfeld281271

può essere. in effetti mi era sfuggito che parlavi del 650...
potrebbe esser l'unica spiegazione in effetti. andrebbe segnalato
alla motech, o ne fanno due modelli diversi e ti hanno rifilato quello per l'800? mah! (oppure non è proprio compatibile con l'650?)

edit: sul sito della sw motech in effetti i due cavalletti (che sembrano uguali) hanno codice differente...

Ultima modifica di xadhoom; 16-05-2011 a 19:07
xadhoom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 19:11   #104
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

x @ nassefeld281271

Adesso si che metti un cavalletto ad ok e problem, zero.
Mi darai ragione appena montato e la prima volta che lo usi
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi