|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2009, 23:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.
|
Quote:
|
Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso
|
Quote:
|
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
|
poi ,come dice pacifico , a me sembra che nel luogo dell'impatto la linea nn sia + tratteggiata ( come nel rettilineo dove inizia il sorpasso della colonna il kamikaze) , bensì continua con alcune interruzioni per la svolta.
Cmq quell'irresponsabile sta a ruote bloccate , avesse avuto l'ABS ....
Quando si è in gruppo si deve stare in campana al max. le collisioni , magari meno cruente di questa, sono sempre in agguato .
IO nelle uscite QDE un paio di volte ho dato una bella stretta di chiappe ... spero di aver ben memorizzato la lezione
Ultima modifica di bugiardo; 14-05-2009 a 00:01
|
|
|
13-05-2009, 23:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Il sorpassante fa una cosa vietata ma consueta.
Quello che gira fa una cosa assoluatmente vietata dalle norme e dalla più basilare regola di prudenza e rara: gira in una situazione di incolonnamento, improvvisamnte.
|
13-05-2009, 23:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Sembra la classica situazione da motogiro: uno che riprende la colonna con la telecamera, uno che vedendo l'amico nel piazzale tenta di raggiungerlo tagliando a sinistra e il terzo, proveniente da tergo che forse, "staffettando" si sta recando a velocità sostenuta dalla coda alla testa del gruppo. Comunque impressionante e spero, con non gravissime conseguenze per i protagonisti.
|
|
14-05-2009, 00:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
minchia 5 pagine per dire alla fine quello che avevo detto io a pagina 1.. 
|
14-05-2009, 00:21
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Grecia
|
|
|
14-05-2009, 00:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Concordo soprattutto con la cosa tra parentesi!!
|
|
|
14-05-2009, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Azzolina mi allontano dal PC per un pò di ore e guarda che ne vien fuori... Bello!!!
Assodato che ognuno resta delle proprie opinioni, e lungi da me voler costringere chichessia a cambiare la propria, chiudo (o cerco di chiudere) il discorso dicendo che:
Qualora venisse assodato che la strada in questione consente il sorpasso costante e che non ci fossero incroci:
1. il sorpassante stesse viaggiando a velocità oltre il codice le opzioni sarebbero concorso di colpa al 30% - 70% con peggiorativa a carico del "tagliatore di strada" + multa x ecceso di velocità x il sorpassante.
2. il sorpassante NON fosse oltre il limite di velocità, torto 100% al "tagliatore di strada" ma multa al sorpassante x guida non atta all'evitare ostacoli improvvisi (non è la dicitura corretta, che cmq non è "guida pericolosa", ma ci siamo con il senso).
3. se in quel punto ci fosse un incrocio (a me non sembra proprio)... 50%-50% (ricordate che quello che svolta non ha guardato ne ha approntato la manovra corretta di svolta ne tantomeno ha segnalato) + multe ad entrambi x sorpasso in prossimità di svincolo e x svolta non segnalata. + eventuale x velocità ecc. ecc.
P.S. non ricordo chi ha scritto del sorpasso alla fila di macchine, cmq:
1. se sorpassi una colonna ferma di macchine (a velocità ragionevole e testa sulle spalle) con linea tratteggiata, non in prossimità di svincoli, non arriva nessuno dall'altra parte e qualcuno esce dalla fila mentre sopraggiungi tu..... Torto marcio alla macchina.
2. Nel caso ci fosse la linea continua e voi foste oltre questa c'è concorso di colpa.
3. Nel caso ci fosse la linea continua ma voi non siate oltre questa, vale la 1° opzione.
E qui non c'è niente da discutere. è così.
Senza augurarlo a nessuno, è buono a sapersi no?
Buona giornata a tutti!
|
|
14-05-2009, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
@ Gekkonidae
ma queste tue valutazioni con tanto di percentuale , le fai in base una conoscenza professionale ?
Come si puo' assodare se la strada 'consenta il sorpasso costante ' ? Io pensavo che dovesse avere almeno due corsie per ogni senso di marcia , e quella nel filmato sicuramente nn le ha , per cui a questo pto nn saprei.
|
|
14-05-2009, 14:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BG
|
giratela come volete, torto ragione o concorso di colpa, il problema resta sempre lo stesso.Ci sono in giro troppi similvalentinorossi e troppi motociclisti con la testa a viole, quando poi si trovano sulla stessa strada succedono i casini.
Io vado in moto da pochi mesi, ma vi garantisco che spesso il problema non sono io ma quelli che circolano con auto e moto che se fossero a monza oppure quelli che credono di essere da soli sulla strada.
|
|
|
14-05-2009, 14:34
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
Azzolina mi allontano dal PC per un pò di ore e guarda che ne vien fuori... Bello!!!
Assodato che ognuno resta delle proprie opinioni, e lungi da me voler costringere chichessia a cambiare la propria, chiudo (o cerco di chiudere) il discorso dicendo che:
Qualora venisse assodato che la strada in questione consente il sorpasso costante e che non ci fossero incroci:
1. il sorpassante stesse viaggiando a velocità oltre il codice le opzioni sarebbero concorso di colpa al 30% - 70% con peggiorativa a carico del "tagliatore di strada" + multa x ecceso di velocità x il sorpassante.
2. il sorpassante NON fosse oltre il limite di velocità, torto 100% al "tagliatore di strada" ma multa al sorpassante x guida non atta all'evitare ostacoli improvvisi (non è la dicitura corretta, che cmq non è "guida pericolosa", ma ci siamo con il senso).
3. se in quel punto ci fosse un incrocio (a me non sembra proprio)... 50%-50% (ricordate che quello che svolta non ha guardato ne ha approntato la manovra corretta di svolta ne tantomeno ha segnalato) + multe ad entrambi x sorpasso in prossimità di svincolo e x svolta non segnalata. + eventuale x velocità ecc. ecc.
|
tutto giusto tranne quello in rosso.
se c'è un intersezione il sorpassante si accolla la quasi totalità della responsabilità.
( ma solo perchè c'è il filmato che dimostra inconfutabilmente la manovra repentina e senza segnalazione dello svoltante)
senza filmato il soprassante è fottutto dai rilievi visto che dichiarazioni saranno contrastanti
ex r1200gs adv/m
|
|
|
14-05-2009, 15:02
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
@ Gekkonidae
ma queste tue valutazioni con tanto di percentuale , le fai in base una conoscenza professionale ?
Come si puo' assodare se la strada 'consenta il sorpasso costante ' ? Io pensavo che dovesse avere 2 almeno due corsie per ogni senso di marcia , e quella nel filmato sicuramente nn le ha , per cui a questo pto nn saprei.
|
appunto.
Se 1 è convinto che su una carreggiata con una corsia per ogni senso di marcia si possa iniziare il sorpasso di + veicoli senza sapere se la manovra potrà essere conclusa senza causare intralcio o pericolo, è convinto.
Ma sono convinti anche quelli che marciano nella corsia centrale delle autostrade a 3 corsie e gli altri che ritengono facoltativo l'uso delle frecce entrando ed uscendo dalle rotatorie.
|
|
|
14-05-2009, 16:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Scusate... stavo grattando un gratta e vinci... ahahah... ho vinto 15€!
@Bugiardo: le mie considerazioni sono in fatto di, purtroppo esperienze personali, per fortuna sono qui a raccontarle, io... altri amici non più. Ho fatto alcuni incidenti in vita mia, mai e dico mai x colpa mia. Credo non manchi molto al mio 1'000'000 di km su 2 ruote, ma sempre purtroppo senza andare in Patagonia o sulle Ande, ma molto più rischiosamente x Milano e provincia... (ovviamente con svariate vacanze e viaggi). Sono cresciuto con un gruppo di motociclisti accaniti quanto voi, e le esperienze belle o brutte sono aumentate, così come le multe e la conoscenza delle infrazioni, ma fanno bagaglio.
Non parlo mai convinto di non poter essere smentito, anzi ben venga! ma parlo solo quando sono sicuro... poi agli altri smentirmi e dimostrarmi il contrario, che ben accetterò.
@Everup77: quoto al 100000%, di Valentino ce n'è 1, in pista però.
@Zergio: qui si parla di presenza di filmato quindi in questo caso specifico ho ragione anche nella parte in rosso. Non ci fosse il filmato avresti "ragionissima" tu.
@Nicola e Bugiardo: "Come si puo' assodare se la strada consenta il sorpasso costante" ovviamente per costante non intendo 50km di sorpasso, ma semplicemente se la strada è rettilinea (per un pezzo ragionevole), ottima visuale, linea tratteggiata e assenza di svincoli o inserzioni (che sarebbero segnalate in precedenza con segnaletica verticale e con linea continua a terra). Servono anche i veicoli da sorpassare mi raccomando... e che questi siano disposti in modo da non consentire uno pseudo slalom pericoloso entra/esci.
@Nicola: tutti dovrebbero essere sicuri di approntare la manovra di sorpasso e concluderla senza causare intralcio o periocolo, ovvio. Io sono uno di questi. Purtroppo molti no.
Quei coglioni in corsia centrale in autostrada li detesto, li insulto sempre e costantemente. Li sorpasso a destra.... Lo sai vero che puoi sorpassarli a destra? E' legalissimo.
P.S. litigo ogni Santo giorno con motociclisti e sputeristi che sulla corsia degli autobus in Milano stanno in fila indiana sulla linea centrale, non considerando che stare a destra non è reato mortale, ne segno d'impotenza. Per non parlare di quando mi sorpassano, io fermo al semaforo prima della linea bianca, loro si piazzano sopra sotto intorno alla riga se non sulle strisce pedonali. Poi al verde se non si levano in tempo zero davanti a me, ne sentono di tutti i colori. Comprese 2 le due trombe bitonali sul mio GS, xkè (anche nel video) i clacson originali non li sente nessuno.
P.P.S. Bella Mantova, x metà del mio sangue arrivo da Borgoforte e Suzzara!
P.P.P.S. Bello questo Forum, ne frequento altri, qui non conosco ancora Gerarchia, ma complimenti ugualmente!!!!!!
P.P.P.P.S. Chi ha detto: POCHI MA BUONI. Applauso a 4 mani!!!
|
|
14-05-2009, 22:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
|
Lo sai vero che puoi sorpassarli a destra? E' legalissimo.
|
Ahem, si. Ma solo se sei già in prima corsia e non ti sposti da lì. Altrimenti sei in torto.
Per quanto riguarda il sorpasso "multiplo", a me risulta sia vietato, a meno di doppia corsia per senso di marcia.
|
|
14-05-2009, 22:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
Può essere anche uno spunto di considerazione verso la sicurezza aggiunta del ABS avrebbe frenato in modo consistente per 5 metri in piu , l'impatto sarebbe stato meno violento .
|
|
|
15-05-2009, 01:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Ahem, si. Ma solo se sei già in prima corsia e non ti sposti da lì. Altrimenti sei in torto. 
|
Giusto! L'avevo lasciata apposta sul vago x sentirmi dire: ma che c@zzo dici!!! e poi spiegare saccentemente il trucco... che bastardo/pistola che sono...
Quote:
Originariamente inviata da Geppetto
Può essere anche uno spunto di considerazione verso la sicurezza aggiunta del ABS avrebbe frenato in modo consistente per 5 metri in piu , l'impatto sarebbe stato meno violento
|
Ottima considerazione! Non ho l'ABS e non saprei... chi commenta grazie?!?
L'ho provato solo sulla neve e.... aiuto che schifo... ma sull'asfalto non saprei! O meglio dovrebbe allungare la frenata no?!? 
Buona notte!
|
|