Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2009, 18:46   #101
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
se pesi 110 regoli il precarico come se fossi con il bagaglio.... ;-)

non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore, non mi faro' trascinare nell'ennesima discussione su come funziona un ammortizzatore ........

Pubblicità

Vecchio 05-02-2009, 18:49   #102
rob75
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

si tommy, e' chiaro.

e' solo che riflettevo sul fatto che spendere in più dei soldi per comprare qualcosa che alla fine e' "limitata".

spendo 700 euro, le posizioni del precarico sono limitate e non posso intervenire neanche per regolarle sul mio peso (come sull' ammortizzatore standard).

a quel punto, i 700 euro posso spenderli per prendere un ammortizzatore after market senza controllo remoto, ma di qualità migliore.

naturalmente, se poi il mio peso e' più o meno quello standard, tutto quello che ho scritto e' una pippa mentale che si può cancellare.

:-)
Vecchio 05-02-2009, 18:54   #103
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

o ragazzi cos avolete farne del gs????????????????????????????
decidete e poi agite di conseguenza....
tommy tranquillo la mia era una risposta ironica ad una domanda un pò cosi.... ;-)
ciao ora faccio doccia e vado a prendere appe dal conce che mi ha invitato per presentazione k
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2009, 18:55   #104
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Non vorrei sbagliarmi e accetto suggerimenti..... ma da quello che ho letto (Mototecnica del Febbraio 2008 ) in una bellissima e completa analisi tecnica, non si fa assolutamente cenno della regolazione della compressione al posteriore.
ESA (Electronic Suspension Adjustment)
La BMW K 1200 S è stata la prima moto ad offrire la possibilità di montare il sistema di taratura delle sospensioni ESA. Questo dispositivo permette di regolare la ciclistica a seconda delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida adottato e del carico della moto.

Premendo un pulsante posto sul manubrio, il pilota è in grado di regolare la sospensione anteriore e posteriore della moto attraverso due semplici step: il primo permette di impostare il precarico della molla posteriore (solo pilota, pilota e bagaglio, pilota e passeggero) e deve essere effettuato da fermi e a motore acceso; il secondo offre la possibilità di calibrare idraulicamente l’ammortizzatore in base al proprio stile di guida (sport, ESA (Electronic Suspension Adjustment)
La BMW K 1200 S è stata la prima moto ad offrire la possibilità di montare il sistema di taratura delle sospensioni ESA. Questo dispositivo permette di regolare la ciclistica a seconda delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida adottato e del carico della moto.

Premendo un pulsante posto sul manubrio, il pilota è in grado di regolare la sospensione anteriore e posteriore della moto attraverso due semplici step: il primo permette di impostare il precarico della molla posteriore (solo pilota, pilota e bagaglio, pilota e passeggero) e deve essere effettuato da fermi e a motore acceso; il secondo offre la possibilità di calibrare idraulicamente l’ammortizzatore in base al proprio stile di guida (sport, normale o confort) anche in movimento.
All’anteriore è possibile intervenire sull’estensione dell’ammortizzatore mentre al posteriore sia sull’estensione che sulla compressione. Ciò è possibile grazie a dei motori posti direttamente sull’ammortizzatore che provvedono alla regolazione controllata.

Combinando le tre impostazioni possibili sulla molla con quelle idrauliche si possono ottenere fino a 9 configurazioni diverse di assetto del veicolo, per una comportamento ottimale della moto in ogni condizione di guida.

Per la prima volta, grazie all’ESA, si abbandona definitivamente la regolazione manuale della ciclistica che richiedeva spesso tanta esperienza e sensibilità da parte del pilota in favore di un sistema completamente elettronico che provvede anche a visualizzare tutte le regolazioni selezionate sull’Info-Flatscreen. Un efficace contributo alla sicurezza e al comfort di marcia in sella alla tua BMW.

Tratto www.bmw-motorrad.it, sezione Experience technology -> Telaio -> ESA.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2009, 18:55   #105
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

http://www.mcbmw-correggio.it/filePD...a-completa.pdf

questo è preso dalla cartella stampa di presentazione del GS.. pare che sia regolabile anche il precarico molla

Modalità stradale. Premendo un pulsante il pilota può selezionare tra tre stati
di carico che gli vengono visualizzati al display: «solo pilota», «pilota con
bagaglio» e «guida con passeggero». Il sistema aumenta il precarico della
molla dell’unità ammortizzante posteriore. Inoltre, ognuno dei tre stati di
carico è combinabile con tre modalità di smorzamento «Sport», «Normal» e
«Comfort». In tutte le modalità stradali, la regolazione del precarico della molla
dell’unità ammortizzante del Telelever anteriore è nella posizione «Minimum».

Modalità fuoristrada. Il sistema Enduro ESA offre due modalità di ammortizzazione
per la guida fuoristrada, combinabili con tre modalità di smorzamento.
La modalità «Riserve medie» del precarico della molla, rappresentata dal
simbolo del display «Colline con la cima arrotondata», aumenta il precarico
della molla dell’unità ammortizzante del Telelever anteriore al 50 percento;
l’unità ammortizzante posteriore viene aggiustata allo stesso valore
. Questa
taratura è adatta sia alla guida fuoristrada lenta che veloce nella quale il motociclista
non deve fare i conti con grossi dislivelli, buche o colpi. «Riserve
massime», visualizzato dal simbolo allo schermo «Colline con la cima a punta»
aumenta il precarico della molla al 100 percento sia dell’unità ammortizzante
anteriore che posteriore
ed è raccomandabile quando viene richiesta la
massima protezione per non arrivare al fondo corsa. Inoltre, questa taratura
aumenta l’altezza da terra di 2 centimetri rispetto alla modalità stradale.
Le due modalità del precarico della molla descritte sopra sono combinabili
con tre modalità di smorzamento «Soft», «Norm» o «Hard». Mentre la modalità
«Soft» è adatta ad esempio per passaggi trial da percorrere a bassa velocità,
«Norm» offre una regolazione degli ammortizzatori idonea alla maggior parte
delle applicazioni fuoristrada. La modalità di smorzamento «Hard» viene
raccomandata particolarmente per le piste in pianura da percorrere ad alta
velocità oppure per la sabbia profonda.
Vecchio 05-02-2009, 18:59   #106
mulder72
Pivello Mukkista

ubicazione: Orio
predefinito

Ho provato l'ESA su un K1200R, e devo dire che è veramente comodo.
Tornassi indietro comprerei il mio GS 1200 con l'esa.
Vecchio 05-02-2009, 19:02   #107
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
D'altronde ci sara' (piu' di un) motivo se l'ESA te lo danno con 700 euro e per i WP con EDS ne vogliono quasi 2.000....
Vero però che 700 euro sono di differenza, quando monti l'EDS ti rimangono gli originali....(anche se non ci fai una cippa!)Tanto per fare i conti giusti.

Io dovendo scegliere monterei quelli aftermarket, ho una possibilitò di rivenderli (recuperando parte di quello che ho investito e certamente sono migliori.
Vecchio 05-02-2009, 19:02   #108
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
aumenta il precarico
della molla dell’unità ammortizzante del Telelever anteriore al 50 percento;
l’unità ammortizzante posteriore viene aggiustata allo stesso valore
.
Interessante... sulle mie WP invece il precarico dell'ammortizzatore non e' controllabile elettronicamente. Si puo' pero' regolare a mano come in tutte le sospensioni standard.

Ovviamente non l'ho mai toccato!
Vecchio 05-02-2009, 19:29   #109
Maurizio77
Pivello Mukkista

L'avatar di Maurizio77

ubicazione: Como
predefinito

Personalmente dopo lunga riflessione l'esa l'ho montato, e non me ne sono minimanente pentito. Cambiare settaggio delle sospensioni premendo un tasto è veramente comodo! E' già stato detto una ventina di post fa, però poter variare le sospensioni tra il settaggio con consorte/senza consorte è ancora + comodo! Con la moto prima ero sempre in giro o troppo duro o troppo molle... causa mia pigrizia ovviamente.

Per quanto mi riguarda il concetto "meno c'è, meno si rompe" forse è un po' superato... quantomeno non lo sposo ;-)

IMHO ovviamente ;-)

Buon acquisto con o senza ESA!

ciao a tutti
Vecchio 05-02-2009, 20:49   #110
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio

D'altronde ci sara' (piu' di un) motivo se l'ESA te lo danno con 700 euro e per i WP con EDS ne vogliono quasi 2.000....
ok ma a quei 700 devi anche considerare il prezzo degli standard,non è che la prendi senza ammo (come ha detto wotan)

poi quello che hai detto te tommy,come differenza è ovvia,l'unica insieme al colore che si nota...ci vorrebbe uno che chiede ad un meccanico-tecnico bmw,ma che ne sa'!
Vecchio 05-02-2009, 20:49   #111
rob75
Pivello Mukkista

ubicazione: ROMA
predefinito

ma in tutto questo, le sospensioni con l' esa sono revisionabili o meno?
Vecchio 05-02-2009, 20:50   #112
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Non ci credo...
Vecchio 05-02-2009, 23:07   #113
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Vecchio 06-02-2009, 12:18   #114
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

come si dice a Roma ?

ma allora sei de coccio !

Vecchio 06-02-2009, 16:34   #115
Matrix23
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Truccazzano
predefinito

merk, se ti può aiutare ho ordinato 1 giorni fa una r12r, optional safety pack a 1510 euro. L'abs per me è fondamentale soprattutto per la sicurezza, l' asc è disinseribile (e per il gs dovrebbe avere anche una modalità sport che sulla r non c'è) e per 300 euro in più ne vale la pena (sempre secondo me)....e arrivando all' esa per me non è fondamentale, è comodo sì ma dovresti valutare bene quanto ti serva anche perchè costa un pochino...inoltre la bmw ha appena presentato l'esa 2 sui nuovi modelli k1300, quindi penso che l'esa (prima versione) andrà scomparendo sui vari modelli...quindi se proprio ti serve ok altrimenti ne farei a meno....per l'abs dal 2007 mi sembra non sia + servoassistito. cioa
Matrix23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2009, 16:49   #116
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Ora pero' e' d'obbligo la domanda...
che differenza c'e' tra l'ESA 1 e l'ESA 2?

(e giu' altre 10 pagine di thread! )
Vecchio 06-02-2009, 17:06   #117
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Non lo so. Ma comunque, almeno a giudicare dalla risposta di Matrix23, l'uscita dell'ESA2 rende del tutto inutile scegliere una moto equipaggiata con ESA1.
Vecchio 06-02-2009, 17:11   #118
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

che io sappia l'esa del gs non centra nulla con quello che aveva il k1200 che aveva solo le 3 modalità dell'idraulica, mentre il gs ha il precarico!!!!!!!
Vecchio 06-02-2009, 17:16   #119
guglio11
Mukkista in erba

L'avatar di guglio11

ubicazione: Villa Minozzo
predefinito

Quote:
che io sappia l'esa del gs non centra nulla con quello che aveva il k1200 che aveva solo le 3 modalità dell'idraulica, mentre il gs ha il precarico!!!!!!!
esatto , l' esa del gs è specifico per gs
Vecchio 06-02-2009, 17:23   #120
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
L'ESA del GS è specifico e in particolare è l'unico che consente la regolazione del precarico anteriore, per variare l'altezza da terra, ma qualsiasi altro ESA prevede comunque la regolazione del precarico posteriore.
Vecchio 06-02-2009, 17:35   #121
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar
Seriamente, mi riferisco a te e a tutti quelli che si comportano nel tuo stesso modo: ma perché non la piantate di scrivere sempre e solo le prime minchiate che vi vengono in mente?
Invece di inzeppare il forum con le vostre considerazioni a vanvera, perché prima non vi leggete le schede tecniche, facilmente reperibili su riviste e siti web, e soltanto dopo dite la vostra, finalmente con cognizione di causa?
Eviterete figure di merda galattiche e sopratutto renderete un favore a tutti coloro che, per trarre qualche informazione utile dal forum, sono costretti a scavare in tonnellate di melma inutile.
Vecchio 06-02-2009, 17:40   #122
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non proprio. Gli Öhlins hanno una miriade di regolazioni; se il settaggio è fatto bene e se il posteriore viene regolato ogni volta in funzione del carico (cosa che ben pochi fanno), il confort è molto buono e il rapporto confort-precisione di guida è superiore a quello ottenibile con le sospensioni standard senza ESA.
Le cose cambiano se li paragoniamo ai WP ESA; primo, perché sono di qualità migliore degli ammo standard (pur non raggiungendo quella degli Öhlins aftermarket) e secondo, perché consentono di tarare al volo la rigidità e adattarla all'asfalto che via via ci scorre sotto le ruote, cosa attualmente impossibile con gli Öhlins.
Ho avuto gli Ohlins sul vecchio GS1200 ed ho preso l'ADV con l'ESA, questi ultimi nettamente meglio degli ammo std ma comunque un gradino sotto gli Ohlins.

Quello che dice Wotan è estremamente corretto IMHO, quindi non aggiungo altro se non dire che per me l'ESA è estremamente comodo se l'uso come nel mio caso è misto (statale, montagna, sterrati).

Mi capita infatti di smanettare spesso con i setting idraulici (hard, normal, confort) e con l'altezza a seconda del tipo di strada / fondo, cosa che con gli Ohlins (ma anche con gli std) non mi sarei mai sognato di fare ...
Vecchio 06-02-2009, 17:49   #123
piezukiii
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Stresa
predefinito Ciao... Scusate se non centra nulla ma....

Ho un R 1200 Gs ADV del 2008 ... ho circa 18 mila km ... un mesetto fa il conta km ha smesso di funzionare (sensore che mi sostituiranno a breve) ma, cosa che mi preoccupa è che dallo stesso giorno la mukka ha iniziato a farmi un lavoretto strano.... Quando vai tranquillo sui 2,5/3 mila giri dietro a qualche macchina e sei in terza o quarta nel momento in cui decidi di superare e apri il gas il motore sale x un'attimo fino a 3,7 / 4 mila giri, poi fa un vuoto (tipo... come quando ti scappa la manetta del gas si chiude) e poi riprende come se niente fosse a salire di giri... vorrei chiedere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile.... il conce ha attaccato le macchine ma non da nessun errore centralina ecc .... eppure lo fa... e comunque quando vai dai 5 mila in su... non fa più una piega... ho una certa esperienza (15 anni che vado in moto ... non meno di 15 mila km/anno) ... xò vorrei sapere se sbaglio io ad aprire senza scalare (ma fino ad un mese fa, ripeto) non l'ha mai fatto... o se ... bho c'è qualche trucco... o se è capitato e bisogna far cambiare qualcosa... insomma... AIUTO!!!!! Cì
piezukiii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2009, 17:57   #124
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Vabbe', amen.
Vecchio 06-02-2009, 18:16   #125
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

predefinito

wotan sei un signore

http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=19

http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=29

queste sono le prime 2 risposte che ho dato a merk!
mi parte di aver risposto a ciò che lui chiedeva nel primo post.
dunque le prime minchiate che ho scritto come le dici tu erano corrette.
non mi addentro nella tecnica non me ne frega nulla, fatelo voi, ma non mettetevi subito a denigrare gli altri
Rispondi