|
16-02-2009, 08:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
A chi non è ancora arrivata la batteria ?
|
17-02-2009, 09:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: prima Cavenago B. ora Cislago
|
Nel weekend ho finalmente potuto finire il montaggio come volevo.
Ecco cosa ne è uscito: grazie ad un amico abbiamo fatto dei morsetti in ottone da fissare ai poli della batteria.
Ho poi realizzato un anello in reggia per imballaggio (sv. circa50 cm) che ho inserito per agevolare la rimozione della batteria, ho inoltre rimosso le fascette originali per recuperare qualche cm di cavo.
Ecco come risulta la batterie inserita
Ho poi montato i cavi avvitandoli ai morsetti e fissando la batteria utilizzando la sua banda originale opportunamente "stesa"
Per concludere ho coperto il tutto con un foglio di gomma (sp ,5 mm) sagomato e fissato alla vite del portadocumenti.
Nelle due foto si vede quando la batteria è coperta o scoperta.
Sono arrivato a questa soluzione in quanto la barra della sella è molto vicina ai poli della batteria e non vorrei che per qualche motivo li mettesse in corto.
Spero che le info siano utili: già fatto giro di collaudo e ...lavaggio!
...forse ci siamo....
Ultima modifica di Baghera; 17-02-2009 a 12:05
|
|
|
17-02-2009, 11:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sicilia Occidentale
|
Delle foto migliori li potresti mettere? 
|
17-02-2009, 12:21
|
|
Mukkista in erba
|
....sistemate!
|
17-02-2009, 14:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord-Nord/Est
|
ATTENZIONE !!!!!! - ATTENZIONE !!!!!!!
COMUNICAZIONE PER CHI HA IL CAVO DEL POSITIVO DIETRO ALLA BATTERIA
Ho notato, in ritardo, che l'angolo sinistro della batteria, cioè quello posto dal lato del negativo e che guarda il retrotreno, và a cozzare su un fascio di cavetti nastrati molti importanti e li schiaccia.
Questo fascio di fili elettrici prosegue poi verso il portattrezzi e va a finire sul connettore del controllo generale della moto.
63roger63 ha fatto la cosa giusta, affinchè si possa abbassare la sella.
Ultima modifica di Lusinpiccolo; 17-02-2009 a 15:00
|
|
|
17-02-2009, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lusinpiccolo
Ho notato, in ritardo, che l'angolo sinistro della batteria, cioè quello posto dal lato del negativo e che guarda il retrotreno, và a cozzare su un fascio di cavetti nastrati molti importanti e li schiaccia.
Questo fascio di fili elettrici prosegue poi verso il portattrezzi e va a finire sul connettore del controllo generale della moto.
|
che vuol dire??
magari...fai due foto.
|
17-02-2009, 16:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Se vai dalla parte della leva del freno posteriore, cioè a destra guidando la moto, alza gli occhi e vedi il cablaggio di fili nastrato in tela nera il quale passa tra il tubo verticale del telaio e l'angolo della batteria e viene schiacciato.
A lungo andare lo sfregamento e relativo schiacciamento, potrebbe, con molta certezza, tagliare il nastro e i relativi fili.
A questo punto, ritengo che si rimane a piedi.
Altra prova visiva: Leva la sella del guidatore e attraversa visivamente lo spazio che esiste tra la batteria e il predetto tubo del telaio.
A questo punto guarda se i fili nastrati hanno un gioco d'aria.
|
17-02-2009, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Se vai dalla parte della leva del freno posteriore, cioè a destra guidando la moto, alza gli occhi e vedi il cablaggio di fili nastrato in tela nera il quale passa tra il tubo verticale del telaio e l'angolo della batteria e viene schiacciato.
A lungo andare lo sfregamento e relativo schiacciamento, potrebbe, con molta certezza, tagliare il nastro e i relativi fili.
A questo punto, ritengo che si rimane a piedi.
Altra prova visiva: Leva la sella del guidatore e attraversa visivamente lo spazio che esiste tra la batteria e il predetto tubo del telaio.
A questo punto guarda se i fili nastrati hanno un gioco d'aria.
|
mmmhhhhhh
credo di aver capito. domani guardo.......
|
19-02-2009, 16:49
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
allora...
alla fine il risultato finale del mio montaggio è stato questo.
(scusate ma le foto sono state fatte poco fa al volo con il cell)
tuttavia, guardando bene, ha ragione Lusinpiccolo, il cavo (contraddistinto dalla freccia rossa) sta a contatto con la batteria.
Ora mi chiedo visto che le alette (x verdi) in quel punto laterale sono di circa 1 cm sporgenti dal corpo vero e proprio della batteria, la soluzione potrebbe essere limarle un tantino ?
|
19-02-2009, 16:58
|
|
Mukkista doc
|
X Achille
Le alette le puoi tranquillamente limare, con un Dremel ci metti 5 minuti.....
|
19-02-2009, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
la mia fissata non si muove !!!! non penso possano dare noia...
|
19-02-2009, 17:04
|
|
Portatore sano di pompa
|
si, penso che limerò le alette dal lato dove passa il cavo.
sabato mi metto all'opera.
|
19-02-2009, 17:06
|
|
Mukkista doc
|
Visto che tutti si sono adoperati per le spiegazioni del montaggio..........io ero curioso di sapere che differenze avete trovato rispetto alla batteria originale in termini di prestazioni, grazie.
|
19-02-2009, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
azzz ora mi metti il dubbio .... anke se non ho capito bene dove sarebbe lo strusciamento ?
a orekkio nulla ma la mia veniva messa in moto subito dopo essere stato staccato iol mantenitore.. ke uso anke con la spark...
|
19-02-2009, 17:22
|
|
Portatore sano di pompa
|
dal lato sinistro (quello del polo negativo) abbassati e guarda la parte laterale della batteria, è proprio lì lo strusciamento.
|
19-02-2009, 18:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Orio
|
Quote:
|
Mi      mille volte al cospetto di Lusinpiccolo
Grazie 1000 dell'informazione, neanche 2 giorni che ho usato la moto con la batteria nuova e già mi aveva mangiato il nastro copricavetti  
Ho provveduto subito ad estrarre la batteria e col taglierino ho fatto sparire l'ultima "maledetta" aletta della batteria. Ora tutto Ok
Grazie 1000 ancora
X TUTTI CONTROLLATE
|
|
19-02-2009, 19:23
|
|
Mukkista doc
|
Riusciamo a postare qualche foto più chiara del problema sollevato da Lusinpiccolo, rirengo che possa essere utile per molti, grazie.
|
19-02-2009, 20:39
|
|
Mukkista doc
|
io x scrupolo l'ho tagliate le alette! ma se fissata a dovere non si muove !!!!
grazie della segnalazione !!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di rexi; 19-02-2009 a 21:36
|
|
|
19-02-2009, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Visto che tutti si sono adoperati per le spiegazioni del montaggio..........io ero curioso di sapere che differenze avete trovato rispetto alla batteria originale in termini di prestazioni, grazie.
|
Adesso il motorino gira come se fosse elettrico e non come una manovella a mano come faceva con la batteria originale.
Anche con temperatura prossima allo 0° e moto ferma da circa 7 giorni.
Finalmente posso usare giubbino termico elettrico e le manopole riscaldate senza paura che non riparta
|
|
20-02-2009, 00:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
|
La batteria è buona Davide e di ciò ti devo un grande, grande grazie.
Desidero però ritornare sul problema dello schiacciamento del gruppo di fili nastrati in tela nera, i quali passano a fianco della batteria dal lato del polo negativo (massa) e che servono al Check-controll Generale della motocicletta.
Achille, nella sua foto, ha individuato il problema.
63roger63 ha fatto un buon lavoro. Questo suo e mio sistema e super-valido affinché si possa variare l'altezza della sella.
Il suo lavoro necessità però dell'ancoraggio della batteria con la flangia, che deve essere avvitata nell'alloggio posto sotto il portadocumenti, cioè com'era fissata l'originale.
Baghera ha fatto un buon lavoro ma manca l'ancoraggio suddetto, poiché il cavo del polo positivo non può fare da distanziale.
Concludendo:
1- Se volete abbassare la sella, si fa come 63roger63 ma si blocca la batteria con la flangia originale;
2 - Se non dovete abbassare la sella, vanno bene tutti i montaggi, con l'obbligo però, di fissare la batteria con la flangia originale, seppur sia necessario allungarla affinchè si possa avvitarla.
Scusatemi se mi sono permesso di fare una classifica dei vostri lavori e anche di allarmarvi ma, quei fili avvolti nel nastro telato non devono essere schiacciati in nessuna maniera.
Se vengono tagliati dallo sfregamento dell'angolo della batteria, rimanete a piedi.
Ciao a tutti.
|
20-02-2009, 08:44
|
|
Mukkista in erba
|
Lusin.... il ferma batteria è stato montato (ultima foto) mentre per il cavo del positivo ...cosa intendi ??? Al positivo ho montato un distanziale come al negativo, si intravede nella terzultima foto. Chiariscimi per favore che cerco di migliorare il cablaggio!
|
20-02-2009, 08:47
|
|
Mukkista doc
|
Ho notato che mancano le foto del montaggio di 63roger63, io ne ho troavata solo una....... qualcuno o l'interessato riesce a postarle chiaramente ?
Ritengo che potrebbe essere utile a molti. ancora grazie.
|
20-02-2009, 08:52
|
|
Mukkista doc
|
io ho tagliato la prima lamella e ho rivestito la batteria e il cavo con del neoprene !!!!!!!!
ps se si staccano le fascette non occorre mettere nessun distanziale nei poli.....
|
20-02-2009, 09:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Baghera
Lusin.... il ferma batteria è stato montato (ultima foto) mentre per il cavo del positivo ...cosa intendi ??? Al positivo ho montato un distanziale come al negativo, si intravede nella terzultima foto. Chiariscimi per favore che cerco di migliorare il cablaggio!
|
Il tuo lavoro è stato eseguito in modo lineare e certosino, da vero esperto ed amatore della propria moto.
Nel facendo scorrere tutti i messaggi e le relative foto di montaggio, di certo non mi sarò accorto che tu hai installato il ferma batteria ed è, a tal riguardo, che parlavo del cavo del positivo, poiché nelle tue foto si nota che il cavo passa tra la batteria e il tubo del telaio(zona ammortizzatore) e pertanto mi sono preoccupato per te, affinchè nel tempo, non essendo eventualmente stata fissata la batteria, lo sfregamento che si sarebbe creato poteva consumare la guaina di protezione di detto cavo + ed eventualmente entrare in una fase critica atta a poter creare un corto sul circuito.
Perdona questo scrivente se è stato invasivo, ma egli è fatto così, si preoccupa affinchè non succedano dei guai.
|
20-02-2009, 09:04
|
|
Bambolo
ubicazione: Partenope
|
Nessuno ha montato la Odissey sulla R1200R!
Saluti e buona strada!
|