Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2007, 15:37   #101
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

no, non il prezzo più alto vince. Torniamo all'alta moda allora (anche se l'abbigliamento moto ormai è molto simile).
Solo dico che: "Non credo e non crederò mai che XXX, costi 560,00euro, e se fosse prodotto totalmente in Italia costerebbe 1.000,00." Mi dispiace, io non ci credo.
Come giustifichi che prodotti Pakistani (verere prossimo EICMA), costi un 3° come minimo. O prodotti della Revit. Sono di qualità così scadente?
Come già detto più volte, anche prima delle vacanze estive, se mi vedrò costretto a dover acquistre prodotti, per forza non italiani, almeno cercherò la maniera di pagarli un terzo..A quel punto la globalizzazione sarà totale, senza via di scampo. Ne approfitterò anch'io cercando di trarne il massimo vantaggio.

Pubblicità

Vecchio 15-10-2007, 16:48   #102
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Tourer, il discorso è al contrario.

Io, marca 'X' voglio fare una giacca che si collochi nella fascia di mercato intorno ai 560€.

Di quei 560€ a me ne devono rimanere uno Z% in mano alla fine di tutto perché altrimenti faccio scappare gli investitori che non sono anime pie e che per investire su di me vogliono un certo ritorno (ROI = Return of Investment).

Tolto lo Z% di profitto alla fine, dato che i miei costi fissi (luce, gas, acqua, impiegati, macchinari, studi, investimenti in ricerca, pulizie, viaggi, spese di rappresentanza, etc.) incidono comunque sul mio prodotto, perché è l'unica cosa che porta soldi invece di costare, dovrò avere un Margine di Contribuzione (prezzo-costi variabili) di un Y% perché altrimenti non riesco a fare il famoso Z% di profitto.
Ora, dato che i costi variabili sono fondamentalmente materiali e manodopera, posso fare due cose:

1) Risparmio sui materiali (e a 560€ una giacca non Cordura o non Goretex con protezioni non CE è fuori dagli standard di mercato e quindi non la venderò mai, perché ho dei concorrenti che a pari prezzo vendono questi standard)

2) Risparmio in manodopera

C'è poco da fare.
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 15-10-2007, 17:05   #103
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

sui prodotti pachistani non mi pronuncio: non li conosco...
per revi't ti posso dire che ha degli ottimi capi, per quanto ne so, con un prezzo accetabile (non così basso comunque...) ed ha da poco approcciato il mercato italiano, da sempre sensibile al disegn...perchè revi't è sul mercato da parecchio ma prima aveva tagli piuttosto "crucchi" che non le permettevano di penetrare in un paese di "fighetti" che però proprio perchè fighetti spendono...
credo che per logica di marketing penetrino con prezzi che si collocano nella fascia bassa relativamente a prodotti di qualità superiore (estremizzo dicendo che la logica è di dumping...non lo è di certo, ma è per capirci... credo abbiano accettato di ridurre i profitti nel ns. mercato per un certo tempo per trovare pubblico, poi di crescere...imho...)
Vecchio 15-10-2007, 17:16   #104
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

Il prezzo dell'abbigliamento non è determinato dai costi dei materiali e della manodopera.
E' determinato dal cumulo dei margini di profitto che deve avere la filiera di distribuzione, e dal rapporto assolutamente rigido tra target commerciale e fascia di prezzo.
Se no, la giacca made in china costerebbe non seicento euro bensì, più o meno, un decimo.
Poi ci si può mettere su lo studio ed il testing, ma con certi numeri si spesa presto.
Vecchio 15-10-2007, 17:21   #105
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

Quote:
Il prezzo dell'abbigliamento non è determinato dai costi dei materiali e della manodopera.
...non,o è nel momento in cui lo si è ridotto al minimo...ovvero esternalizzando tali processi in paesi dove i costi sono molto bassi...se mantieni tali processi in europa il prezzo sale esponenzialmente ...ecco perchè nessuno lo fa...

ed è l'esempio del doping...se uno si dopa lo devono fare tutti...se no quello è vincente...