|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-05-2007, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF
Quindi, tu ti fideresti a lasciare un fucile nella disponibilità di uno che lo ha usato impropriamente e pericolosamente. Io no.
|
Ed eccoci al punto.
Non gli confisco il fucile (ne può avere o ne può comprare un altro) GLI LEVO IL PORTO D'ARMI!
Parallelo --> non ti confisco la moto, ti straccio la patente e se mi va te la rido dopo che hai dimostrato che non fai lo str0nzo specie se sei recidivo.
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
04-05-2007, 12:08
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
se uno tira un sasso dal cavalcavia gli confischi il sasso?
|
|
04-05-2007, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
La regola é chiarissima, se uno non la rispetta c'é poco da dire: bisogna adeguarci e non bere se si deve guidare, non dire che é ingiusta perché ci si incappa dentro.
Tra l'altro (passatemi l'esempio) mi sembra buffa l'idea che sia preferibile finire in carcere, magari in cella con tre o quattro begli energumeni sieropositivi, ben dotati e vogliosi, piuttosto che perdere l'auto... io la mia Kangoo gliela lascerei volentieri!
Piuttosto ho qualche dubbio sull'attendibilità degli etilometri portatili: mio fratello con un amico si é fatto tutto l'ultimo Vinitaly, comprensivo di assaggi di vini e grappe varie; poi all'uscita hanno provato il test ed é uscito che l'amico era fuori come un cornicione, mio fratello era nei limiti. L'unica differenza tra loro era che mio fratello aveva fumato un paio di mezzi toscani e l'altro non fuma. Basta così poco per alterare i risultati?
|
04-05-2007, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Evidente che gli straccio il porto d'armi, ma se permetti non gli lascio il fucile in mano. Potrà anche averne altri 10 in casa, ma quelli che mi risultano a me glieli confisco.
|
04-05-2007, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Evidente che gli straccio il porto d'armi, ma se permetti non gli lascio il fucile in mano. Potrà anche averne altri 10 in casa, ma quelli che mi risultano a me glieli confisco.
|
No, se non hai porto d'armi non puoi possedere armi da fuoco.
Se non hai patente puoi tenere la moto in salotto (perché non fa danno) ma a meno che non la porti in giro spenta e a mano te ne fai poco... se poi arriviamo al concetto che devo mettere tutti nell'impossibilità di nuocere, allora andiamo tutti in gita a Rebibbia perché chiunque di noi (intenzionalmente o accidentalmente) può nuocere al prossimo con qualsiasi oggetto o semplicemente con le mani.
|
|
|
04-05-2007, 12:16
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
No, se non hai porto d'armi non puoi possedere armi da fuoco.
|
Se non hai il porto d'armi non puoi "portare" armi da fuoco. Le puoi detenere, se regolarmente denunciate, a casa.
|
04-05-2007, 12:18
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
se uno tira un sasso dal cavalcavia gli confischi il sasso? 
|
no! ..........il cavalcavia!
|
04-05-2007, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
perchè non hanno mai fermato slow-ahead
|
...lo hanno fatto, lo hanno fatto!
..in macchina, dopo cena, io avevo bevuto una bottiglia di vino e grappetta: livello 0,65. Dopo mezzo'ra, 0,62. (pero' peso130 Kg). Multato e punti...
Ero in compagnia, hanno obbligato la compagna a guidare.
In moto cerco (con qualche successo) di bere poco...
...mi chiedo: se si dovessero sanzionare anche gli effetti della "digestione pesante" (che indiscutibilmnete rallenta i riflessi e genera sonnolenza) quanti Qdeisti, anche astemi, sarebbero da multa dopo i "giri" tipo la porca in tavola et similia?
|
|
04-05-2007, 12:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Se non hai il porto d'armi non puoi "portare" armi da fuoco. Le puoi detenere, se regolarmente denunciate, a casa.
|
Ok, vero... errore mio.
Errore che rende ancora più fedele il parallelo con la moto. Puoi avere i tuoi bei fucili in casa, ma alla fine non li puoi usare.
|
|
|
04-05-2007, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
C'è troppa gente che circola a cazzo....
Indisciplinati e senza regole nè senso civico.
E' inutile fare imboscate per inculare chi va a 65 col limite dei 50 con l'unico scopo di fare cassa.....
C'è troppa gente in giro che è pericolosa.
Il rinnovo per la patente dopo i 60 anni non può essere solo l'esame della vista.
Anche i riflessi e le capacità pratiche di guida devone essere testate.
Se si mettessero davanti a BAR, ristoranti, discoteche a fare dei posti di blocco, otterrebbero più soldi con meno coglioni in giro e con il minimo sforzo e il minimo inìvestimento.
Le Iene qualche settimana fa hanno dimostrato che il 70% delle persone all'uscita da un ristorante non sono nei limiti di legge.
In tutti gli altri paesi della comunità fanno spesso controlli a tappeto....solo noi non accettiamo queste cose.....
In Germania c'è il carcere.....altro che multarella e confisca....
Ogni volta che vado in autostrada incontro almeno dieci persone al telefono.....mai una volta che c'è un'auto civetta in borghese che li inchiappetta.....come per i furbi in corsia di emergenza....tutti vedono tutti sanno ma nessuno fa niente.....
Poi random ogni 100.000 ne prendono uno e lo massacrano.....non serve a niente, fa solo incazzare perchè sembra un accanimento ingiustificato....
Ogni giorno dovrebbero essere così repressivi....e con tutti....
Non come coi cinesi in Paolo Sarpi....e poi il giorno dopo ci sono altri 100.000 extra comunitari irregolari in giro per Milano e nessuno li vede......
|
|
04-05-2007, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Cecco la regola è ingiusta perchè è ingiusta non perchè ci si incappa dentro, io se devo guidare non bevo, cerco di rispettare i limiti per quanto possibile e ragionevole (non mi va di farmi tamponare da un tir su tratti di autostrada con limiti a 60 e quindi mi adeguo al tir che mi segue). Quanto a chi beve prima di guidare non me ne frega niente di chi si ritrova in cella, mi sento molto più tutelato dallo stato se lo tiene in cella che se gli confisca la moto permettendogli di girare con l'auto o con un'altra moto.
|
04-05-2007, 12:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...se poi arriviamo al concetto che devo mettere tutti nell'impossibilità di nuocere, allora andiamo tutti in gita a Rebibbia perché chiunque di noi (intenzionalmente o accidentalmente) può nuocere al prossimo con qualsiasi oggetto o semplicemente con le mani.
|
non tutti, ma solo coloro che hanno fatto cattivo uso degli ogetti pericolosi che detenevano
|
04-05-2007, 12:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
non tutti, ma solo coloro che hanno fatto cattivo uso degli ogetti pericolosi che detenevano
|
E quali sono gli oggetti pericolosi? Un set da 12 di coltelli da bistecca è pericoloso? Sì, ci puoi tagliare giugulari che è un piacere... Le penne stilografiche? Gli ombrelli? Le cinture dei pantaloni (strozzare uno è un attimo)... Continuo?
E poi che facciamo, puniamo sulla presunzione di potenzialità di commettere reato? Secondo quali canoni allora io o te saremmo innocenti?
Il diritto sancisce (fortunatamente) che si puniscono le colpe, non la potenzialità di queste. Poi dove esiste un ragionevole rischio si prendono ragionevoli precauzioni per limitare il rischio (porto d'armi, patente, brevetto di volo, etc.) che però non sono punizioni, ma attestati di fiducia -revocabili- che la società emette verso persone che ne abbiano i requisiti.
La confisca non sta in piedi. E non si tratta di asprezza della pena, ma di principio di diritto. Ripeto, per me è accettabile il reato penale per chi guida in stato di ebbrezza da alcool o da qualsiasi sostanza. I beni non c'entrano una mazza.
|
|
|
04-05-2007, 12:57
|
|
Mukkista doc
|
Io credo che la comunità, nel tentativo di proteggersi da comportamenti a rischio, usando appunto la ragionevolezza e il buon senso possa ricorrere alla confisca di oggetti, appunto, ad alto rischio.
Chiaro che in teoria qualsiasi oggetto può prestarsi, ma un conto è lasciare nelle mani di qualcuno che ha già dimostrato un comportamento antisociale un fucile, un conto è proibirgli di possedere un ombrello. E qui si entra nel delicato ambito della discrezionalità, delle forze dell'ordine prima e dei giudici dopo.
|
04-05-2007, 12:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze.....e Savona
|
non vedo perchè bisogna fare tanti casini....il tuo amico ha sbagliato punto e basta!
|
|
|
04-05-2007, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Io personalmente la confisca l'accetterei. Ma a patto che non si facessero distinzioni tra moto, auto o altro. Perchè altrimenti viene vissuta da chi la subisce come una vessazione ed una discriminazione. Ed è in questo che è incostituzionale a mio avviso, nelle discriminazioni che introduce tra diverse categorie di cittadini. La difesa della proprietà privata a mio avviso non è poi così determinante quando si tratta di sicurezza, ma l'idea che un ubriaco col suv (menziono il suv in quanto è il più grosso mezzo ad uso privato che mi venga in mente), che può fare molti più danni, non subisca la stessa sanzione, mi urta parecchio.
|
|
|
Mukkista doc
|
The one: il problema è che gli hanno confiscato la moto di un altro
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da the_one
non vedo perchè bisogna fare tanti casini....il tuo amico ha sbagliato punto e basta!
|
Appunto....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Sì, ma se io sono un assassino, hai voglia a confiscarmi oggetti... fino a uando non mi metti dentro, sai quanti modi trovo....
Mi confischi la moto? Me ne compro un'altra per ognuna che mi confischi.. che me frega, poi prendo la macchina, etc.
Se mi metti dentro al primo sbaglio che faccio, vedrai sarà difficile che io possa fare di nuovo danno. Che poi in Italia ormai non vada più dentro nessuno, è un altro (triste) discorso... Ti saluto
|
|
|
04-05-2007, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
The one: il problema è che gli hanno confiscato la moto di un altro
|
Incauto affidamento da parte dell'altro....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
04-05-2007, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
e mica se ti presto la moto posso sapere se tu poi bevi due bicchieri di vino a pasto (non stiamo parlandoo di un noto ubriacone) e superi il limite, giusta la sanzione ma non la confisca
|
04-05-2007, 13:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
e mica se ti presto la moto posso sapere se tu poi bevi due bicchieri di vino a pasto (non stiamo parlandoo di un noto ubriacone) e superi il limite, giusta la sanzione ma non la confisca
|
Lo sai che se presti la moto ad un amico, e questo mette sotto un pedono mandandolo all'altro mondo, hai - per usare un eufemismo - delle rogne?
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
04-05-2007, 13:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se mi metti dentro al primo sbaglio che faccio, vedrai sarà difficile che io possa fare di nuovo danno. Che poi in Italia ormai non vada più dentro nessuno, è un altro (triste) discorso...
|
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Saluti
|
04-05-2007, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Misano Adriatico
|
vi faranno tutti santi
le leggi vanno rispettate ma non tutte sono giuste
secondo me 2o3 notti al fresco servono + di tutto quello le hanno fatto
|
04-05-2007, 13:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Lo sai che se presti la moto ad un amico..... .
|
Si ne rispondo in sede civile mi pare e lui in sede penale se non sbaglio, cioè dovrebbe essere che io risarcisco i danni e lui va in galera se c'è da andarci.
quindi se è giusto quello che ricordo a lui la sanzione penale per quello che ha fatto e a me il conto del carro attrezzi per portar via la moto che lui non può guidare, ma non la confisca che non c'entra niente
|