Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2024, 15:32   #976
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Nonostante l'età tua o la sua?
Vecchio 21-02-2024, 16:11   #977
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Sua sua... una donna a 47 anni è ormai vecchia, a differenza dell'uomo che a 50 anni è ancora un ragazzino.
Prova di questo è il fatto che accada, molto frequentemente, di notare uomini accompagnati da donne decisamente più giovani.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-02-2024, 16:27   #978
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Questo “fenomeno” secondo me prova un’altra cosa, anzi due… ma meglio non dirle!
Vecchio 21-02-2024, 16:46   #979
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ma cosa ci fai alle donne......

Le pago

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-02-2024, 22:12   #980
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

E sabato dovrei riprovare il 1300 su strade più conosciute e con almeno qualche rotonda….seppur temo sarà il solito giro di 20 l minuti
Vedremo … parto con fiducia maxima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-02-2024, 22:48   #981
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

vai con la muta...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2024, 05:35   #982
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Beh … avevo guardato e al momento tempo nuvoloso ma non sembra che piova la mattina … e spero che il tempo tenga perché altrimenti la prova sarebbe inesorabilmente falsata … anche se servirebbe a testare quanta acqua tira su da dietro e quanto di più protegge anche dall’acqua davanti.

Vecchio 23-02-2024, 23:25   #983
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Parlando stasera con il mio compagno di scorribande a cui gli è arrivata la nuova GS, una tripple black mi ha detto visto che ha ordinato l'enduro pack, anche se ha le ruote in lega base ha montato su le gomme tassellate e mi diceva che con l'enduro pack montano in automatico le gomme tassellate, visto che anch'io ho ordinato una nuova GS con ruote in lega e l'enduro pack (anch'io come lui volevamo il paramotore e le frecce classiche e l'enduro pack era l'unico modo di averli) ma non sono minimamente interessato alle gomme tassellate, vorrei avere le tourance next 2, con cui mi sono trovato bene fino adesso.
Quindi chiedo a chi ha già la nuova GS con l'enduro pack, che gomme ha trovato montate.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 23:27   #984
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Io con enduro pack ho ricevuto le metzeller next 2 ma avrei potuto ricevere le anakee

Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2024, 23:29   #985
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

@ginogino65, La mia Trophy che ha l' enduro pack, ha le gomme tassellate su mia richiesta.

Nella configurazione VANNO SELEZIONATE e hanno un sovrapprezzo di 50 euro.
Se le cose non sono cambiate adesso, vai tranquillo che arriva con le stradali . E direi che non sono cambiate . Questa è configurata da pochi minuti

Ultima modifica di Slim_; 23-02-2024 a 23:46 Motivo: Aggiunta foto
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2024, 08:47   #986
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

@Slim

Sì ho visto sul configuratore che sono a pagamento, sono sicuro che lui non ha scelto questo optional, comunque stamattina ha detto che fa un salto in concessionaria e gli ho detto di fare qualche foto e vedremo che gomme monta.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2024, 12:17   #987
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Riprovata … fugati alcuni dubbi … arrivato uno nuovo … e …. boooh

Vecchio 24-02-2024, 12:34   #988
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Tutto chiaro
Vecchio 24-02-2024, 12:36   #989
Anto61
Mukkista

L'avatar di Anto61

ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Riprovata … fugati alcuni dubbi … arrivato uno nuovo …
Se posso permettermi… forse dovresti pensarci meno ed andare più di pancia… almeno imbocchi una strada e vada come vada

Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2024, 13:17   #990
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ragazzi, c’è poco da fare: per chi ama o ha amato il GS1200/1250 non è così scontato che ami altrettanto il 1300, le differenze sono palpabili… per qualcuno possono essere un plus, per qualcun altro un minus, mica siamo tutti uguali
Vecchio 24-02-2024, 13:22   #991
Anto61
Mukkista

L'avatar di Anto61

predefinito

Ma ci mancherebbe ed aggiungo per fortuna non siamo tutti uguali… sottolineavo solo il fatto che non potendo trovare tutte le caratteristiche che piacciono, così e con tutte le cose 1200/1250 compreso ed io sono stato molto soddisfatto del mio 1250, alle volte agire di pancia o d’istinto fa andare oltre all’ostacolo
In attesa del mio 1300 mi sono fatto diverse domande poi ho deciso che voltare pagina in questo momento per me era la scelta giusta

Vecchio 24-02-2024, 14:55   #992
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Il sogno della moto nuova diventa un incubo ahahahaha
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2024, 14:58   #993
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Dai, diciamo che se col 1250 son bastati 20km qui ne serviranno 200 per assuefarsi. A breve la riguido, provo quella di un mio amico che è arrivata.
Per me è comunque una GS al 100%. Non ho avuto tutto sto shock. Anzi.
Quello che non mi piaceva del precedente qui l’ho trovato migliorato mica di poco
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2024, 15:43   #994
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anto61 Visualizza il messaggio
Se posso permettermi… forse dovresti pensarci meno ed andare più di pancia… almeno imbocchi una strada e vada come vada

Certo che puoi, ma se andassi solo di pancia non l’avrei neppure riprovato il 1300

Invece voglio cercare di essere razionale e capire bene se mi potrebbe piacere o meno…. Perché sta cosa che non mi piaccia fino in fondo mi fa incaxxiare mica poco

Ma come … dopo 10 anni che mi fai il GS LC non sei riuscito a mantenere almeno tutto quello che avevi raggiunto aggiungendo qualcosa in più senza togliere nulla ?

Invece … meglio su moltissime cose e per me un pelo peggio su poche ma tra quelle che mi interessano di più.

Vecchio 24-02-2024, 16:32   #995
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Aggiungo … tutte le auto e soprattutto le moto che ho amato e che di pancia mi sono piaciute subito dopo pochi minuti di prova, si sono rivelate sempre ottime scelte.

Non sono schiavo delle mode ne’ di avere la moto nuova sul passo.
Della linea me ne frego abbastanza
Non sono neanche schiavo dei brand premium perché altrimenti non starei a tessere le lodi a una scrausissima Cupra Formentor da 150 cavalli che mi è capitata per caso come pre assegnazione e che a guardarla mi faceva rizzare i capelli (non tanto per la linea comunque non spiacevole quanto per i metri di led e le “proiezioni” a terra che la fanno sembrare una di quelle auto da F&F)

Tornando alla prova e rispetto alla 1250 (e di quel che ricordo della V4) …

Premetto che
- sembra una moto ben più leggera del 1250 sia spostandola da ferma standoci sopra che ancor più guidandola (e l’ho trovata anche più leggera della V4).
- scende in piega e la puoi correggere meglio della 1250 e nei pif/paf è più veloce
- le sospensioni sono più scorrevoli e confortevoli e riconfermo che l’avantreno è più “forcelloso” infatti scende qualche cm in più del 1250 in frenata o almeno questa è la sensazione
- il motore dai medio bassi in su prende giri come se avesse il volano della 2013 ed è sicuramente più godurioso

Ho anche fugato l’80 per cento dei dubbi sul QS che non è più un problema Siamo quasi a livello della V4.
(Poi bisogna capire se cambia veramente da moto a moto…)

Infatti questa aveva un QS con un tempo di “stacco corrente” più contenuto della prima che avevo provato (anche se non veloce come il 1250) e ho notato che il piede deve tirare su la leva molto più velocemente che con il 1250 altrimenti la cambiata fa cammellare la moto. Sembra quasi che rispetto alla 1250 abbia la “corsa” più lunga e devi risolvere velocizzando la cambiata.
Per il resto cambio eccezionale, QS morbido e che non sbagliava un colpo (mentre sul 1250 a volte si impunta)

Tiro ai bassissimi… di pancia non mi trasmette quella possenza e pompa un po’ meno, ma molto lineare e morbida.
Probabilmente vibrando meno in bassa frequenza hai la sensazione che spinga di meno.
Diciamo superato con la testa.

Nel veloce ho invece riscontrato uno sterzo un po’ più leggero e meno “autoraddrizzante” rispetto al 1250, un pelo (dico un pelo perché la moto è sempre stabilissima) più vivace e reattivo.
Diciamo che il 1250 lo trovo ancora più stabile sul dritto e in accelerazione e aprendo tutto in seconda/terza dove potresti quasi accelerare a limitatore con una mano sola, sensazione di controllo totale e sicurezza totale che non ho avuto del tutto con il 1300.
Sembra un pelo meno piantata sui binari pur rimanendo stabilissima.
In questa situazione la V4 l’avevo trovata più friendly e più simile al 1250.

Aspetto l’Appennino tra qualche settimana

Vecchio 24-02-2024, 17:01   #996
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Dai, diciamo che se col 1250 son bastati 20km qui ne serviranno 200 per assuefarsi. A breve la riguido, provo quella di un mio amico che è arrivata.
Per me è comunque una GS al 100%. Non ho avuto tutto sto shock. Anzi.
Quello che non mi piaceva del precedente qui l’ho trovato migliorato mica di poco
Io l’ho provata, nemmeno io ho avuto questo shock. Mi sono trovato subito a mio agio, dopo 5 GS. Il motore invita a tirare, in allungo, sebbene avessi trovato nel 1250 già un salto. Il cambio sembra che gradisca di più la guida in elettroassistito piuttosto che con frizione (io questo potrei amarlo). Molto più silenziosa sia di meccanica che di scarico.

Quello che mi lascia qualche dubbio è solo la capacità di assorbire asperità stradali (io avevo una adv 1250 hp): le sento molto di più e si scaricano su tutta la moto.

Comunque l’ho ordinata anche io. Ora sono a piedi.
Vecchio 24-02-2024, 17:29   #997
GIGID
Mukkista doc

predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Non vorrei che qualcuno fraintendesse … non c’è stato alcuno shock sia ben chiaro.
Qui si sta parlando di sottili differenze.

Per quanto riguarda il paragone con la tua HP che poi a meno di sospensioni sportive messe come opt e’ uguale alla mia exclusive e per quanto riguarda il comfort vedrai che ti troverai molto meglio. In quello come ho scritto e’ decisamente migliorata.
EDIT … mi era scappato che hai al’ADV

Ma penso sia meglio anche di quella … citofonare Gonfia

Vecchio 24-02-2024, 18:16   #998
Anto61
Mukkista

L'avatar di Anto61

predefinito

Sono stato assolutamente soddisfatto della mia exclusive ma dopo 4 anni e 50k km ho ritenuto fosse il momento giusto per cambiare anche per avere una discreta valutazione altrimenti sarei andato ancora avanti con quella. Quindi si parte da grandi risultati che il 1250 ha portato e probabilmente riuscire a trovare grossi miglioramenti penso sia veramente difficile. Il mio obiettivo per vari motivi personali era avere un gs più maneggevole specialmente a basse velocità o fermo, sempre comodo nei viaggi ma qui dovrò testarlo ed è l’unico dubbio che ho, divertente e che mi piacesse esteticamente, sono un mototurista certe prestazioni non saprei raggiungerle anche se mi difendo quando viaggio solo o con amici. Nel 1300 penso di aver trovato il compromesso. Ero veramente indeciso poi ho spento il cervello ed ho firmato il contratto… se va bene entro i primi di marzo dovrebbe arrivare

Vecchio 24-02-2024, 18:57   #999
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio

Ma penso sia meglio anche di quella … citofonare Gonfia
Mi spiace friend, ma sto per deluderti… con un però.

L’escursione maggiore di 2 cm dell’ADV fa una sensibile differenza sulla capacità di filtrare le asperità , e a me che piacciono le moto “morbide”, nel passaggio dalla mia ADV al GS1300 ho notato una rigidità parecchio superiore, anche nel setting -2 delle sospensioni, e tornato sulla mia (ex) ADV1250 mi sembrava davvero un tappeto volante in confronto.

PERÒ… la mia ADV aveva anche dei risers che alzando e arretrando il manubrio lasciavano le braccia completamente rilassate ed esenti da carico, quasi “appese” al manubrio, quindi molto più isolate da sollecitazioni dirette sul manubrio.
Col 1300 si è un po’ più “sopra la moto”, col manubrio più caricato, e questo cambia la percezione delle sollecitazioni che arrivano alle braccia: il filtraggio sicuramente è buono, anche se non credo a livello della ADV, ma a parità di intensità di sollecitazioni sul 1300 mi sembravano più forti che sul mio ADV.

È un po’ la stessa esperienza che sto avendo col nuovo SADV1290: le sospensioni sono anni luce avanti alle mie precedenti come possibilità di regolazione, volendo anche separatamente davanti e dietro, e in comfort sono veramente capaci di filtrare l’impossibile, ma ho una postura in sella che mi fa caricare di più il manubrio e alle braccia arriva qualcosa di più.
Oggi ho provato la sella PP, più alta di un paio di cm., per la prima volta, è rispetto alla sella di serie è indubbiamente più imbottita e comoda, ma finché non monterò anche i risers la moto sembrerà più “scomoda” per il maggior carico sulle braccia, sempre rispetto alla sella di serie.

Ergonomie differenti possono quindi generare sensazioni molto diverse, e su una moto un paio di cm sono un abisso!
Vecchio 24-02-2024, 19:30   #1000
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Io invece ho trovato le sospensioni tarate a -2 (in mappa Road che mi sono imposto di usare fino al tagliando) ancora più morbide della 1250 Adv che in questo aspetto aveva il vantaggio dei 2cm in più di escursione e un 25/30 kg in più di peso, che fanno una bella differenza nell'effetto "pullman" (in molleggio intendo).
Tarate sullo 0, è molto più "filtrante" il 1250 (sia std che Adv).
Per me ovviamente
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi