|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-09-2006, 18:06
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma< >Caserta
|
nuovi abs - asc
per chi ha voglia di leggere si colleghi qui!
saluti ciro http://http://www.bmwmcverona.it/abs...ad_abs-asc.pdf
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
|
|
|
25-09-2006, 19:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
il link e' questo http://www.bmwmcverona.it/abs-asc/bm...ad_abs-asc.pdf
conferma quello che avevo gia' scritto la scorsa settimana: hanno tolto l'amplificazione di pressione che era tipica del servofreno, ma resta un circuito elettromeccanico che in teoria puo' essere soggetto a "rotture" compromettendo l'azione frenante.
se l'elettropompa non "ripompa" l'olio nel circuito... voglio vedere quanta frenata residua resta.
ora che queste rotture siano possibili non significa che poi avvengano, ma a chi si esaltava per il fatto che "finalmente" BMW avesse tolto il servofreno in quanto fonte di possibili guasti... beh quello che ha introdotto non lo e' da meno.
poi nella realta' dei fatti sara' probilmente affidabilissimo, ma era tanto per chiarire che quelli che ne hanno fatto una questione di "guerra di religione" a riguardo farebbero bene a capire come funziona questo nuovo sistema prima di lanciare altri proclami
vero KLT?
|
|
|
25-09-2006, 19:33
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Enrocoso
vero KLT? 
|
non so, adesso leggo
tanto la prossima moto potrò pure comprarla senza ABS no?
|
25-09-2006, 20:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
HO letto e mi è sembrato di capire che qualsiasi malfunzionamento del sistema provoca "l'esclusione meccanica dell'ABS e della frenata integrale, questo grazie al fatto che l'ABS funziona per mezzo di valvole che in caso di guasto vengono bloccate in posizione di riposo meccanicamente (molle).
In pratica sia quando non entra in azione l'ABS che in caso di guasto dello stesso la pompa freno è collegata direttamente con le pinze...è proprio quello che speravo, mi pare un bel passo avanti per evitare i pur rari ma pericolosissimi problemi causati da una rottura della servoassistenza.
Cito: Se le componenti elettriche o elettroniche dovessero subire guasti, le valvole meccaniche vengono meccanicamente riportate alla loro posizione iniziale mediante delle molle, mantenendo così una connessione idraulica costante tra le leve del freno ed i relativi pistoncini, come nei sistemi frenanti tradizionali senza ABS. In tal caso i freni funzionano normalmente in termini di potenza, con l’unica differenza che la funzione Integral e l’ABS non saranno disponibili.
Grazie per la segnalazione, molto interessante!
|
25-09-2006, 20:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ma le volgarissime macchine che l'ABS ce l'hanno da molto come funzionano? Mai sentito nessuno lamentarsi. E le altre moto tipo Guzzi, Honda ....
|
25-09-2006, 20:38
|
|
|
L'unico verde doc
|
Allo stesso identico modo, come milioni di automobili con l'ABS.
|
25-09-2006, 20:38
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Leggo anche io, talebano della frenata non servoassistita.
E' vero, ci sono delle elettrovalvole. Ma se il sistema va in crisi, ti perdi solo l'ABS, mica il 90% della frenata...
Come sistema mi pare abbastanza ingegnoso, e soprattutto intrinsecamente sicuro. Credo abbiano imparato la lezione.
|
25-09-2006, 21:15
|
|
|
Guest
|
Integral ABS
Il nuovo sistema Integral ABS sfrutta la nuova tecnologia disponibile, infatti è stato sviluppato in maniera indipendente rispetto ai sistemi precedenti.
L’intero layout del sistema è stato completamente riprogettato, sfruttando al meglio i progressi tecnologici raggiunti nel campo dell’idraulica e
dell’elettronica, riuscendo così a semplificare l’architettura del sistema, portandone allo stesso tempo la funzionalità ad un livello più elevato. Il risultato è un’eccellente potenza frenante e distanze di frenata ridottissime, anche in assenza di servofreno elettrico.
Il nuovo Integral ABS di BMW Motorrad non è più basato sul principio meccanico della pressione idrodinamica, utilizzato nelle generazioni precedenti, ma è concepito come sistema a valvole. Questo nuovo sistema deriva dall’implementazione di sistemi automobilistici: il sistema di controllo è in grado di garantire un elevato standard di comfort. La reazione, che si avvertiva con il sistema precedente alla leva del freno, data dalla modulazione della pressione frenante, è stata ridotta grazie all’innovativa gestione per mezzo di valvole.
Il nuovo Integral ABS ha un impianto più semplice – come detto – infatti la pressione frenante viene applicata al freno anteriore esclusivamente mediante un circuito idraulico, agendo quindi in maniera proporzionale e diretta in base alla forza applicata alla leva del freno. Il nuovo sistema regala quindi una maggiore sensibilità, caratteristica molto importante per i piloti abituati alla guida più sportiva. Non sarà più necessario un periodo di adattamento al sistema ABS per chi proviene da una moto non dotata di tale dispositivo.
Il nuovo sistema ripropone la funzionalità semi-integrale che consiste nell’attivazione automatica del freno posteriore contemporaneamente all’attivazione di quello anteriore, mentre agendo sul pedale del freno posteriore, come in una moto tradizionale, viene azionato solo il freno posteriore. Il vantaggio della frenata integrale è l’ideale distribuzione della potenza frenante su entrambe le ruote in tutte le condizioni di carico e tenuto conto delle relative forze.
Per garantire la funzionalità integrale, la pressione frenante nel circuito del freno posteriore viene generata mediante una pompa idraulica controllata elettronicamente in maniera completamente indipendente dal circuito della ruota anteriore consentendo la distribuzione della potenza frenante in maniera dinamica, nonché una gestione e un controllo dei freni
completamente indipendenti. In caso di guasto alla pompa idraulica o ai componenti elettrici, il freno della ruota posteriore agisce sfruttando il normale sistema idraulico come nei sistemi tradizionali. Non avendo infatti alcun impatto sul funzionamento del freno anteriore, anche questo continua a funzionare in maniera tradizionale. L’unica differenza
consiste nel fatto che la funzionalità ABS non si attiva.
Non si parla da nessuna parte di frenata residua... o se ne sono dimenticati o non c'è più.
.
Ultima modifica di Nanni; 25-09-2006 a 21:21
|
|
|
|
25-09-2006, 21:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da kandinsky
|
L'avevo già postato tempo fa............................. qui
|
26-09-2006, 10:03
|
|
|
Mukkista in erba
|
per carità!!!
Quote:
|
Originariamente inviata da Davide
L'avevo già postato tempo fa............................. qui
|
Non immaginavo di dare il via ad una discussione così accesa!!!!
Per quello che mi riguarda (ritengo utile l'abs), considero validissime tutte le argomentazioni più o meno tecniche ma considerato che il servofreno, così com'era finora, ha creato a molti qualche "difficoltà", penso che il ripristino (elettrico o meno) di una certa qualche sensibilità alla mano destra, possa tornare utile.
Per quanto mi hanno riferito, quelli che l'hanno provato sulla r1200s e per quello che ho potuto constatare io su di una f800, non mi pare assolutamente malvagio, anzi!!!
Per Davide: non te la prendere  Ciao, Ciro
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
Ultima modifica di kandinsky; 26-09-2006 a 10:09
|
|
|
26-09-2006, 01:18
|
|
|
Kappista doc
|
Alt un attimo.
1) Se la pompa di ricircolo olio va KO, voglio sperare che il sistema se ne accorga e disabiliti l'ABS prima che la vaschetta si svuoti.
2) sono elettrovalvole, per cui se va tutto a culo tornano nella posizione di riposo per mezzo di MOLLE, quindi il sistema mi pare intrinsecamente stabile. L'unica falla può essere nel software che cominci a aprire le valvole a culo. Però da sempre gli ABS hanno due o tre processi concorrenti con controllo di congruità dei risultati, quindi la vedo piuttosto grigia.
|
26-09-2006, 11:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Alt un attimo.
1) Se la pompa di ricircolo olio va KO, voglio sperare che il sistema se ne accorga e disabiliti l'ABS prima che la vaschetta si svuoti.
2) sono elettrovalvole, per cui se va tutto a culo tornano nella posizione di riposo per mezzo di MOLLE, quindi il sistema mi pare intrinsecamente stabile. L'unica falla può essere nel software che cominci a aprire le valvole a culo. Però da sempre gli ABS hanno due o tre processi concorrenti con controllo di congruità dei risultati, quindi la vedo piuttosto grigia.
|
E' esattamente quello che volevo dire io, sono d'accordo con Enro che è probabile che un guasto si verifichi durante il funzionamento del sistema, ma se in BMW non sono impazziti hanno previsto che con l'esclusione dell'abs per guasto il sistema di valvole e balle varie torni in posizione di riposo (meccanicamente lo ripeto) in pochi centesimi di secondo.
Questo vuol dire aver escluso il problema più grosso del vecchio sistema: aver bisogno del lavoro di servomotori e pompe elettriche per frenare.
X Dgardel: non stiamo parlando di servofreno, quello non c'è più, la domanda poteva essere: hai mai provato a frenare con una macchina con l'ABS rotto (spia accesa)? Io si e frena uguale, solo blocca le ruote se esageri
|
26-09-2006, 11:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi auguro solo che i tester della BMW non ragionino come voi!
Curioso che gente che non ha mai dico mai fatto testing ingegneristico per prodotti commerciali (a prescindere che siano elettronici, elettromeccanici, o meccanici) abbia la sicumera di poter valutare un impianto in base a ipotesi del tutto restrittive. Qui chiudo.
|
|
|
26-09-2006, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Enrocoso
Mi auguro solo che i tester della BMW non ragionino come voi!
Curioso che gente che non ha mai dico mai fatto testing ingegneristico per prodotti commerciali (a prescindere che siano elettronici, elettromeccanici, o meccanici) abbia la sicumera di poter valutare un impianto in base a ipotesi del tutto restrittive. Qui chiudo.
|
Boh, qui si stava chiaccherando per capire, presumo che tu Enro sti test li faccia per lavoro, se è così spiegaci qualcosa di più ed il perché il mio ragionamento non funziona, mica ho la presunzione di aver ragione, figuriamoci
Fa piacere imparare cose nuove
|
26-09-2006, 12:22
|
|
|
Mukkista doc
|
mi pareva di averlo detto piu' che chiarmente: la criticita' di un qualunque sistema va valutata nelle condizioni peggiori.
per questo nuovo sistema la condizione peggiore e' quando interviene l'ABS e scarica l'impianto di una certa quantita' di olio.
e' in questo momento che potrebbe guastarsi l'elettropompa che lo reimmette nel circuito.
quindi resta una "frenata residua".
il discorso e' molto semplice, non ci sono da fare tante altre analisi.
ora che questo succeda e' molto improbabile, cosi' come e' sempre stato molto improbabile che si rompesse l'elettrompompa del vecchio sistema.
entrambi i sistemi possono lasciare al pilota una "frenata residua".
dire che l'intervento dell'ABS e' solo nell'1% delle frenate o cose del genere e' del tutto ininfluente perche' a priori prima di ogni singola frenata non e' possibile dire con la certezza del 100% se l'ABS interverra' o no, capisco che siano concetti non intuitivi, ma la statistica ha senso sui grandi numeri, ora per la singola persona la statistica non ha alcun valore, quello che conta e' quello che succede durante la singola frenata.
tutto questo discorso per dire che si e' vero che il nuovo impianto e' diretto e non assorbe la stessa potenza energetica del vecchio (cosa mooooolto positiva) ma non e' esente da possibili guasti.
non sto dicendo che il sistema precedente fosse migliore di questo, sto solo dicendo che anche questo puo' far provare la sensazione di perdere potenza frenante, richiedendo di agire con maggior forza sulla leva del freno.
|
|
|
26-09-2006, 10:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GAETA
|
Uheilà, Cirottiello bello!!!!! Come stai??
Grazie per la segnalazione.
A presto!!!
|
|
26-09-2006, 13:38
|
|
|
Mukkista in erba
|
andrea!!!!!
Quote:
|
Originariamente inviata da MyWay
Uheilà, Cirottiello bello!!!!! Come stai??
Grazie per la segnalazione.
A presto!!!
|
We Andreonne,
Sono Locked in Rome, piove e sono con la moto ferma davanti allo studio!!!!!
per fortuna devo lavorare!
Vediamoci!
|
|
|
26-09-2006, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
|
26-09-2006, 15:16
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Se sapessi la metà di quello che sapete voi, avrei già fatto domanda alla BMW
|
Non lasciarti ingannare dalle apparenze...
|
|
|
|
26-09-2006, 15:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Credo che in BMW si siano resi conto di quanto fosse orrendo il funzionamento normale degli impianti frenanti che ci stavano proponendo, surclassati da quelli di yamaha e kawasaki, tanto per fare un esempio.
Non so quale sia la statistica delle defalliance dell'impianto ABS BMW, ma sinceramente non ritengo tale casistica così elevata da preoccuparmi di questo. Infatti, ritengo che quello che hanno fatto sia di cercare di riavvicinare gli impianti con ABS ad un impianto di tipo classico: questo si legge chiaramente nel tono del documento.
Certo è vero che si deve sempre aspirare all'errore 0 e quindi certe dissertazioni sono utili anche per incrementare il grado di cultura e consapevolezza di noi motociclisti medi.
Per quanto mi riguarda, il motivo per cui sino ad oggi non ho mai desiderato un ABS sulle mie moto è il seguente: a differenza delle auto (anche se non è del tutto vero anche questo) i freni della moto sono una parte integrante e fondamentale del piacere e della tecnica di guida.
La qualità in termini di sensibilità e modulabilità di un impianto top tradizionale vale più di 1000 ABS perchè ogni frenata, ogni piccola correzione, ogni staccata alla morte, sono fondamentale per la mia sicurezza e per il mio divertimento (in moto ci vado per divertirmi soprattutto...).
Non riesco a comprendere chi afferma di apprezzare di avere sotto le mani e i piedi sistemi intergrali o peggio ancora servoassistiti: considerando le potenzialità (potenza e sensibilità) di un moderno impianto idraulico che ti consente di dosare e "decidere" le reazioni della moto devo pensare che queste "modernità" siano destinate a coloro che hanno meno esperienza o che restano affascinati dalla trasfusione di tecnologia dal mondo dell'auto.
Gli automatismi, l'elettronica, la complicazione tecnologica vanno benissmo e sono fondamentali per trovare anche in noi appassionati lo stimolo a provare quanto di nuovo e stupendo ci offre il mercato, ma ritengo che l'efficacia e l'efficienza siano alla base di tutto.
Riguardo l'antislittamento evito di fare qualunque commento: preoccuparsi di questo su moto che scaricano 90 cv alla ruota..... mah!
KTM 790ADV
Ultima modifica di sailmore; 26-09-2006 a 15:52
|
|
|
26-09-2006, 16:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sailmore
.....!
|
vado in moto da oltre 20 anni ma francamente non mi frega niente di fare il fenomeno da pista (su strada), come te vado in moto per divertirmi ma il mio divertimento consiste nel fare viaggi e visitare luoghi... tassativamente in moto.
Non avendo la presunzione di poter far meglio di dispositivi che operano in tempi che qualsiasi umano (normale) non riesce neanche a pronunciare, apprezzo quindi qualsiasi cosa possa contribuire alla mia sicurezza e quando penso alle mie prime moto di 20 anni fa (tipo honda 600 parigi-dakar) mi bacio i gomiti di essere ancora vivo e di poter frenare in metà dello spazio che mi ci voleva allora pur consapevole di non avere un sistema che possa garantirmi un'efficacia del 100%...ma credo che al mondo tale dispositivo non esista ancora
|
|
|
26-09-2006, 16:20
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
eccerto smart
ed il fatto che il sistema di frenata BMW sia l'unica cosa sempre criticata nelle prove delle riviste motociclistiche ti induce a pensare che sia il sistema migliore. E' così?
oppure le altre moto, europee, jap e americane sono rimaste ferme alla frenata di 30 anni fa e solo BMW ha fatto progressi?
spiegami meglio il concetto per favore
|
26-09-2006, 16:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Smart
vado in moto da oltre 20 anni ma francamente non mi frega niente di fare il fenomeno da pista (su strada), come te vado in moto per divertirmi ma il mio divertimento consiste nel fare viaggi e visitare luoghi... tassativamente in moto.
Non avendo la presunzione di poter far meglio di dispositivi che operano in tempi che qualsiasi umano (normale) non riesce neanche a pronunciare, apprezzo quindi qualsiasi cosa possa contribuire alla mia sicurezza e quando penso alle mie prime moto di 20 anni fa (tipo honda 600 parigi-dakar) mi bacio i gomiti di essere ancora vivo e di poter frenare in metà dello spazio che mi ci voleva allora pur consapevole di non avere un sistema che possa garantirmi un'efficacia del 100%...ma credo che al mondo tale dispositivo non esista ancora
|
condivido pienamente caro Smart, anche perchè le mie prime moto risalgono (aimè) alle aspes e alle aim da fuoristrada.
ma proprio per questo credo che uno con esperienza come te non possa abbandonarsi ad apprezzare incondizionatamente tutto quello che le case ci propongono anche per fatti commerciali.
chiunque abbia provato il vecchio sistema BMW lo ha criticato: si può fare meglio (vedi ABS Kawa 1400) e non è detto che le cose complicate e macchinose siano le migliori.
Come ha giustamente detto KLT non è che i Jap siano così scemi da restare indietro sul piano della tecnologia... quindi se tanto mi dà tanto, certe cose sono superflue.
Se con il nuovo sistema BMW ha risolto il comportamento orrendo che le integral ABS offrono in termini di gestione della frenata normale io sarò felicissimo di averlo sulla prox moto che credo sarà la k1200s.
KTM 790ADV
|
|
|
26-09-2006, 17:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
|
Il mio è tutto fumo (dal cervello surriscaldato s'intende)
|
26-09-2006, 15:53
|
|
|
Kappista doc
|
Non sono d'accordo.
Oltretutto ho pensato che, quand'anche l'elettropompa si fermasse e tutte le valvole continuassero a restare in posizione di ABS, per avere comunque sicurezza sarebbe sufficiente prevedere un serbatoio scolmatore sufficientemente piccolo da non poter svuotare completamente il serbatoio lato pompa.
Enro, io testo sistemi (di software) da quasi 30 anni...
|