Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2006, 12:44   #76
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
infatti quando parlai con un product manager di Continental anche lui mi consiglio' di mettere sulla mia l'anteriore in specifica Z che e' appunto la zero gradi, purtroppo le avevo gia' ordinate.
.
Confermo;a catalogo le Road Attack anteriori 120/70ZR17 Vengono tutte indicate come 0°,in realtà solo la specifica "Z"prevede cintura radiale in acciaio 0°(Confermato da tecnico Contimoto).
Le Road Attack in specifica "C"oggetto della discussione iniziale NON prevede cintura radiale in acciao ma ha carcassa standard (Nylon/Rayon.)

Pubblicità

Vecchio 26-07-2006, 12:56   #77
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Le Road Attack in specifica "C"oggetto della discussione iniziale NON prevede cintura radiale in acciao ma ha carcassa standard (Nylon/Rayon.)
Da quel che mi si dice LI' SORGE IL PROBLEMA PER LE MUCCONE.

Confortatemi nelle mie deduzioni:
Le Mucche, specie se gudate con baldanza, già sono pesanti più della norma all'anteriore, per di più, con il Telelever, la forcella affonda poco o niente, e quindi grosso carico di frenata e decelerazione si scarica sullo pneumatico, che si stressa più della norma.
Per questo motivo viene "suggerito" di usare pneumatici (specie all'anteriore) con "cintura radiale in acciaio" e non "Nylon/Rayon" o fibra, in genere. A parte alcuni modelli come "Michelin-Pilot" la composizione come sopra, arrivano da gommista, a fine vita, stressatissimi.
La mia deduzione è corretta?
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 13:07   #78
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
va a caghè......
con le pilot power devo cambiarle dopo max 4000km che ancora ne ho un po' al centro ma ai lati sono cel tutto andate (come TI può confermare il buon Magliadog!!!!!);
voglio sapre se con le road riesco nello stesso modo a farne almeno 2000 in più (ALMENO)!!!
mah ... con la tua andatura dovrebbero durarti almeno il triplo dei km. che hai indicato ... magari hai preso delle gomme "di recupero" ...
Vecchio 26-07-2006, 13:23   #79
sguinz
Mukkista in erba

L'avatar di sguinz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Confermo;a catalogo le Road Attack anteriori 120/70ZR17 Vengono tutte indicate come 0°,in realtà solo la specifica "Z"prevede cintura radiale in acciaio 0°(Confermato da tecnico Contimoto).
...allora ci voleva la "Z" all'anteriore ?!? ...non era la "C" quella per BMW ???
che caspita la mettono a fare la "C" sull'RT se non é per la BMW ???

p.s. ...ma la cintura radiale in acciao a 0° non era BREVETTO pirelli/metz ?!?
Vecchio 26-07-2006, 13:30   #80
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

mi sa che il brevetto e' scaduto l'anno scorso (o sbaglio?)
Vecchio 26-07-2006, 13:42   #81
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
p.s. ...ma la cintura radiale in acciao a 0° non era BREVETTO pirelli/metz ?!?
Mi sa che adesso lo faranno in molti!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 13:48   #82
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
...allora ci voleva la "Z" all'anteriore ?!? ...non era la "C" quella per BMW ???
che caspita la mettono a fare la "C" sull'RT se non é per la BMW ???
non facciamo confusione.

per il posteriore esiste la specifica standard e la C
per l'anteriore esiste la standard, la C e la Z.

sul technical manual di Continental la C all'anteriore e' indicata per R1150R, R1150RS, R1150RT, R1200RT R1200ST.

la Z e' indicata per F800xx, R850xx, R1100R, R1100RS, R1100RT, K1200RS, K1200GT (sia nuovo che vecchio)

poi in realta' parlando con un product manager Continental loro consigliano la Z anche su quelle moto per le quali c'e' la specifica standard.
Enrox non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 14:29   #83
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
non facciamo confusione.

per il posteriore esiste la specifica standard e la C
per l'anteriore esiste la standard, la C e la Z.

sul technical manual di Continental la C all'anteriore e' indicata per R1150R, R1150RS, R1150RT, R1200RT R1200ST.

la Z e' indicata per F800xx, R850xx, R1100R, R1100RS, R1100RT, K1200RS, K1200GT (sia nuovo che vecchio)

poi in realta' parlando con un product manager Continental loro consigliano la Z anche su quelle moto per le quali c'e' la specifica standard.
Esatto;il punto è quello,fino a poco tempo il sistema STEEL RADIAL 0° era di esclusiva pertinenza del gruppo Pirelli/Metzeler ,in seguito all'"acquisto"di tecnici del gruppo Pirelli da parte Continental si è cominciata a veder applicata questa tecnologia anche al prodotto Conti moto,i dettagli sul decadimento dell'esclusiva Pirelli su questo suo brevetto nn li conosco ma credo sia databile attorno la fine del 200>5<.Nn sò se altri costruttori utilizzeranno la tecnica della cintura radiale in acciaio,anche perchè la stragrande maggioranza delle case ha ormai sviluppato tecnologie sulle fibre sintetiche (Nylon/Rayon/Aramide)paragonabili a quelle dell'acciao e con COSTI NETTAMENTE INFERIORI rispetto a quest'ultimo.
Resta però il fatto che alcuni sistemi Telaistici particolari come appunto quelli adottati da BMW (Telelever e derivati)necessitino di carcasse appositamente sviluppate,li' forse il buon "vecchio"acciaio,(con la sua stabilità dimensionale anche sotto forti carichi e derive laterali) può fare la differenza in termini di resa kmetrica ed omogeneità di consumo.Però quest'ultime considerazioni prendetele come SOGGETTIVE e personali nn voglio scatenare putiferi tra sostenitori o detrattori di marchi pneus,questo già accade con le discussioni sul migliore EQ per le GS tutte...certe risate

Ultima modifica di Boxerforever; 26-07-2006 a 14:41
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 14:40   #84
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quote:

...Resta però il fatto che alcuni sistemi Telaistici particolari come appunto quelli adottati da BMW (Telelever e derivati)necessitino di carcasse appositamente sviluppate,li' forse il buon "vecchio"acciaio,(con la sua stabilità dimensionale anche sotto forti carichi e derive laterali)....
Questo significa che ciò che ho detto non è errato....

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55

Confortatemi nelle mie deduzioni:
Le Mucche, specie se gudate con baldanza, già sono pesanti più della norma all'anteriore, per di più, con il Telelever, la forcella affonda poco o niente, e quindi grosso carico di frenata e decelerazione si scarica sullo pneumatico, che si stressa più della norma.
Per questo motivo viene "suggerito" di usare pneumatici (specie all'anteriore) con "cintura radiale in acciaio" e non "Nylon/Rayon" o fibra, in genere. A parte alcuni modelli come "Michelin-Pilot" la composizione come sopra, arrivano da gommista, a fine vita, stressatissimi.
La mia deduzione è corretta?)....
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 14:58   #85
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus
mah ... con la tua andatura dovrebbero durarti almeno il triplo dei km. che hai indicato ...
magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 26-07-2006, 19:43   #86
Pizzo
Mukkista doc

L'avatar di Pizzo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
sono assolutamente d'accorod con te: ma ti chiedo specifiche sulle ROAD solo per via della durata, poichè con le SPORT ricasco nelle gomme sportive, tipo M1-M3, Pilot Power etc.. che sono ottimissime ma mi durano solo 4000km massimo!
Quindi se monto le SPORTATTACK penso che la durata sarà la medesima, mentre le ROAD sono equiparabili ad es alle Z6 quindi con una durata superiore (anche se performance un po' minori) (non ho mai montato le Z6 sulla mia S ma a detta di tutti durano di più!)
Quindi ti domandavo delle ROAD solo per cercare le "migliori" gomem turistiche, quindi con durata maggiore di 6-7000km ma con ottime performance.
Da quello che leggo quasi tutti si sono trovati bene con le ROAD quindi -sempre solo per questione di durata- ero orientato a montare quelle.

Su un altro post tu dici che consigli la specifica C al posteriore e la Z all'anteriore....se ho capito bene: è così???

Infine: essendo le SPORT più spoprtive delle ROAD, come destinazione d'uso, è giusto dire che -a parità di utilizzo- la durata delle ROAD sarà superiore, mentre la durata delle SPORT -ripeto a parità d'uso- sarà più o meno quello delle altre sportive in commercio (M1-M3, Pilot Power, Diablo Corso etc...)???!!!

Mi scuso per l'assenza ma spesso quando entro in QDE i post da leggere sono talmente tanti che se vanno in seconda pagina non li leggo.
Riassumendo: secondo il fitment http://www.conti-fitmentguide.com/ per la R1100S è da consigliare RoadAttack standard anteriore e in specifica "C" al posteriore. Oppure SportAttack standard davanti e dietro.
Sono dell'opinione che se la casa costruttrice dei pneumatici consiglia questo mix, sia da seguire in quanto sicuramente frutto di accurati test su strada-pista.
Per esempio : guardate la differenza di fitment tra la R1150R standard e la Rockster. E' chiaro che sia la misura diversa del posteriore che l'impostazione di guida diversa incide sulla scelta del mix migliore, pur trattandosi di due moto abbastanza simili.
La specifica, comunque, non ha effetti sulla durata delle gomme, è solo una diversità nella struttura per ottimizzarne le prestazioni con alcuni modelli di moto. Perciò se il tuo problema è quello di fare più km. la specifica non c'entra. Inoltre non sono sicuro che una gomma meno sportiva faccia più km. di una più sportiva a parità di utilizzo. Per capirci, secondo me se ci vai in pista soffrono di più le Road e probabilmente le fai fuori prima.
Cmq per i riscontri che ho le RoadAttack fanno meno km. delle Z6 ma sono più performanti.
Poi tutto dipende dallo stile di guida.
Qui se scrivo che ho fatto con la R1150R 12000 km. con le Z6 e con la GS1200 14000 km. con le Tourance, trovo chi ne ha fatti sia di più (poche persone) che molto di meno (un po' di più), perciò....
Se ti piace smanettare io ti consiglio le Sport, altrimenti prova le Road o le Z6, ma penso che ti divertirai un po' di meno.
Spero di essere stato esauriente.

R850R back home!
Pizzo non è in linea  
Vecchio 26-07-2006, 19:47   #87
Pizzo
Mukkista doc

L'avatar di Pizzo

ubicazione: Padova
predefinito

Dimenticavo:

come ha ben detto Boxerforever, per qualunque richiesta di chiarimento, meglio MP o e-mail, così siamo sicuri che le leggo più presto.

Se poi saltasse fuori qualcosa di interessante per tutti lo posterò sicuramente.

R850R back home!
Pizzo non è in linea  
Vecchio 28-07-2006, 08:17   #88
Spartacus
Mukkista doc

L'avatar di Spartacus

ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

Quote:
va a caghè......
con le pilot power devo cambiarle dopo max 4000km che ancora ne ho un po' al centro ma ai lati sono cel tutto andate (come TI può confermare il buon Magliadog!!!!!);
voglio sapre se con le road riesco nello stesso modo a farne almeno 2000 in più (ALMENO)!!!

Luca ma allora non hai presente il centro quale sia.... io ho sempre visto le tue gomme consumate in centro e quasi nuove sulle spalle....
smettila di banfareeeee, ho sentito Romargi ed ha detto che da quando ha il GS se apre ti perde!!!!!! E lui va sempre in 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 28-07-2006, 23:29   #89
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

allora ci vedi male e ci senti peggio!!!
Quote:
io ho sempre visto le tue gomme consumate in centro e quasi nuove sulle spalle....
vieni pure dal gommista a controllare quando le cambio: ti chiamo!!!!!!!!!
senti pure anche me che ti DICO ciò che mi pare su romargi!
Quello che importa è quello che FA non quello che DICE!!
E quello che hai scritto non lo può proprio fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(ma tanto sono solo banfate TUE!!!!!!!!!!!!!)

Ultima modifica di luca.gi; 28-07-2006 a 23:35
luca.gi non è in linea  
Vecchio 29-07-2006, 00:32   #90
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Cazzarola... ora che sono "isolato dal mondo" e mi tocca lavorare seriamente mi sono perso questo fantastico post!!!!!!!

Luca.... come ti ho detto PIU' VOLTE per cercare dii tenere il mio passo hai bisogno di gomme super sport quando io monto delle normalissime anakee... inoltre io sono sempre in due e tu da solo!

E poi, come se non bastasse, è da un po' di giorni che continui a cercare scuse del tipo che IL GS E' MOLTO PIU' MANEGGEVOLE DELLA TUA e che quindi tu, DA SOLO, CON MENO PESO E CON GOMME SPORTIVE sei PIU' SVANTAGGIATO RISPETTO A ME CHE VIAGGIO IN DUE!!!!!

e poi, guarda caso QUANDO NON CI SONO, mi racconti che ora in curva RASCHI LE BORSE, che vuoi montare le rotelline per evitare di strisciarele borse in curve, etc, etc

Il VERO e reale motivo che può essere la causa del tuo consumo elevato è dovuto alle continue acelerazioni e violente staccate che fai per recuperare in rettilineo il terreno perso i curva!!!! Cosa che ti riesce benissimo perchè, a differenza di te, in rettileneo cerco di mantenere una velocità costante per non "strattonare" troppo lo zainetto!

Vabbè.... smettiamola di fare la gara a chi ce l'ha più lungo che tanto sul web è facile!

Per ora vi saluto e vi auguro buone vacanze (da domani stacco tutto )
Vecchio 30-07-2006, 21:52   #91
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

ti rispondo quì solo perchè scrivi le tue cagate pubblicamente!!
Sembri un bambino delle elementari che cerca di farsi bello agli occhi dei compagni!!!
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Luca.... come ti ho detto PIU' VOLTE per cercare dii tenere il mio passo hai bisogno di gomme super sport quando io monto delle normalissime anakee... inoltre io sono sempre in due e tu da solo!
eh già...perchè tu ti credi così inarrivabile che pensi che usi le gomme sportive SOLO per TE!? E beh mi dispiace ma devi "scendere" dal trespolo... IO monto quelle gomme per lo stesso motivo per cui le montano TUTTI gli altri che le usano: perchè ti diverti di più! Se no tutti montano le gomme sportive SOLO per sperare di incontrarti una volta e poterti stare dietro!!?? Ma fate furb!!!
Ma questo è ovvio che lo sai tu come tutti...quindi è giusto per rispondere a tono alle tue baggianate!

Quote:
E poi, come se non bastasse, è da un po' di giorni che continui a cercare scuse del tipo che IL GS E' MOLTO PIU' MANEGGEVOLE DELLA TUA
Ma perchè: dire le cose ovvie significa cercare scuse?
MA di quali scuse avrei bisogno mai dato che non mi stacchi nemmeno se piangi in turco e oltre al passeggero lasci a casa anche la tua trippa per un totale di altri 50 kg di surplus!!!
Lo sanno tutti che il GS è più maneggevole...e dirlo non significa mica cercare scuse (per cosa?). Se no TUTTI cercano scuse secondo te!!
Quote:
e che quindi tu, DA SOLO, CON MENO PESO E CON GOMME SPORTIVE sei PIU' SVANTAGGIATO RISPETTO A ME CHE VIAGGIO IN DUE!!!!
e queste cose te le sei proprio inventate dato che non le ho MAI dette; ma sei proprio un bambino eh!!!
Quote:
e poi, guarda caso QUANDO NON CI SONO, mi racconti che ora in curva RASCHI LE BORSE, che vuoi montare le rotelline per evitare di strisciarele borse in curve, etc, etc
semplicemente ti "racconto" ciò che mi ha detto chi era dietro di me! E ben due persone diverse. Se poi non ci credi...sai che mi frega!!
Ma se poi me lo hai detto anche tu che diverse volte ti è sembrato che raschiassi i cilindri!
Perchè poi quì devi sparare 'ste cretinate solo per farti bello???

Quote:
Il VERO e reale motivo che può essere la causa del tuo consumo elevato è dovuto alle continue acelerazioni e violente staccate che fai per recuperare in rettilineo il terreno perso i curva!!!! Cosa che ti riesce benissimo perchè, a differenza di te, in rettileneo cerco di mantenere una velocità costante per non "strattonare" troppo lo zainetto!
idem come sopra: le violente staccate io proprio non le faccio anche perchè non ne sono capace...quindi anche volendo....!!
Ed inoltre anche perchè non ne avrei necessità! E lo sai benissimo!!

Quote:
Vabbè.... smettiamola di fare la gara a chi ce l'ha più lungo che tanto sul web è facile!
Appunto!!! Ma guarda che sei TU che lo fai!!
E poi...scrivi 'ste cose...tanto per farti bello quì...ma poi a me dici ben altre cose: che non riusciresti mai a staccarmi nemmeno senza zainetto e che quando sei dietro sul lungo lago di Gap o sul Vars non riesci mai a passarmi nemmeno da solo????
E' un po' stupido scrivere sul forum queste cretinate solo per farti bello e poi dirmi il contrario.
Con la lingua tutti siamo bravi...ma poi su strada....siccome non sei in grado di dimostrare ciò che scrivi....evita di scriverlo!
Mi sembri un bambino delle elementari che dice davanti ai compagni che lui è più bravo a fare tutto e che il suo amico vorrebbe essere così bravo e che non ci riuscirà mai perchè lui è il migliore!!
Ma poi non lo dimostra mai!!!!
Sei un po' balengo eh!!!

Anche SPARTACUS scrive le sue stronz.te ...ma almeno è vero che non sono in grado di stargli dietro nè ora nè mai perchè va moooolto più di quanto sono in grado di andare io!!!
Ma TU....proprio non ne sei in grado!!!

PS guarda che se vai avanti così a scrivere quì non la finiremo MAI più di fare i bambini davanti al forum intero....
se continui stai sicuro che ti rispondo!!

Ma almeno che si sappia che sei un BANFONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

Ultima modifica di luca.gi; 30-07-2006 a 22:22
luca.gi non è in linea  
Vecchio 01-08-2006, 17:02   #92
Magz
Guest

Talking oooooooooooooooooooo!

Ciao Luca, dai che tra poco escono le gomme BIG BUBBLE! e con quelle sicuramente tieni!!
E poi lo sai che con la mia Muccona (RT 1150) e le Z6 oltre che a farti vedere il fanalino di coda faccio anche fuoristrada!!!
E poi si sa che il Romargi è un po' pazzerello ma vavavuma.....!!!
Magari se ti trovi uno zainetto vai come lui!!!
Luca quando te ne vai in vacanza????

CIAOOOOOOOOOO

Vecchio 11-09-2006, 03:19   #93
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Mi sono accorto dei questo Thread troppo tardi ...
Ho montato le gomme in questione sulla mia RT 1200 circa 10.000 KM fa, con il primo tagliando.
Purtroppo é stato d'inverno e quindi sono arrivato a questa estate con una buona dose di KM già percorsi solo in città (la uso tutto l'anno).
Ovviamente, a girare per Roma si smanetta poco e non so quanto questo abbia compromesso le cose ...

Le ho montate presso un'officina BMW, per cui sono certo che appartengono alla serie consigliata per l'RT 1200.

Facendola breve, non mi sono neppure fermato a guardare il loro attuale profilo o quanto si siano consumate al centro o sui fianchi, ma quello che posso dire è che affrontare una curva, anche in autostrada, è diventato un problema invece che un piacere
La moto è diventata sottosterzante, è difficile buttarla giù e tende a raddrizzarsi almeno fino ad una certa inclinazione, oltrepassata la quale, sembra precipitare.
Questo comportamento ciclistico è andato via via peggiorando con il tempo, ma era già evidente in primavera alle prime uscite, alcune migliaia di KM fa, diciamo a 5/6000 Km di percorrenza.
Ci si sente goffi, quando l'RT 1200 è sorprendente proprio sotto questo profilo.
Inoltre, la moto in piega mi pare diversa tra destra e sinistra e pure un po' scomposta.

C'è da dire che tengo gli ammortizzatori molto rigidi (precarico abbondante e smorzamento praticamente al massimo) e quindi la gomma incassa ogni asperità del fondo stradale (anch'io se solo per questo...).

Ho montato le Road Attak perchè le Bridgestone di primo equpaggiamento erano diventate di cemento (sul pavè bisognava fare veramente attenzione), ma sinceramente, dopo un Kilometraggio praticamente uguale, non mi sento più sicuro che con il vecchio treno ed il comportamento ciclistico della mia RT mi pare peggiore.

Le cambierò presto (avrei dovuto farlo prima invece di rovinarmi l'estate).
Sulla RT 1150 avevo le Z6, ma credo che sulla RT 1200 la scelta non possa che ricadere su
Michelin Pilot Road o Pirelli Diablo Strada

Ovviamente, si accettano consigli

P.S. - Magari sono io ad esser peggiorato e non le gomme. In quel caso, se dopo la sostituzione la moto non migliorerà drasticamente, ritratterà tutto
ipotenus non è in linea  
Vecchio 11-09-2006, 07:32   #94
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Secondo me frenate troppo
A parte cio', proporrei di eliminare tutti gli pneumatici di benvenuto.