Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2006, 15:47   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Exclamation Una riflessione un po' lunga.

Questo thread mi ha fatto riflettere parecchio.

Ho letto commenti che mi hanno lasciato interdetto. Non tanto per la qualita' dei contenuti o la stranezza in se', quanto per il fatto di essere fatti da tifosi di motociclismo.
Ho sempre inteso il tifo motociclistico come una cosa molto particolare, se non altro diversissiam da quello calcistico che deve per forza contrapporre schieramenti opposti, che vive dell'equazione noi=fighi / voi=cacca.

Seguo il motomondiale dai tempi di Lawson e Cadalora e mi sono sempre trovato a tifare piloti che non erano italiani, o non avevano moto italiane, insomma che non avevano nessun motivo "oggettivo" di essere tifati se non la loro indiscutibile, straordinaria bravura.
Questa cosa mi ha spesso messo nella buffa condizione di non sapere cosa urlare alle ultime curve di un GP, quando magari 3/4 piloti si giocavano in volata il GP e io non sapevo proprio chi fosse il piu' meritevole perche' stavano tutti facendo numeri da paura e tutti meritavano il gradino piu' alto!
E mi dicevo e' proprio questo il bello del motociclismo... niente idoli a tutti i costi, niente discorsi stupidi tipo "la Ferrari e' la Ferrari", qui vince chi ha il manico e se ce l'ha io tifo per lui, fosse anche solo per un giorno.

Le cose sono cambiate un po' con Biaggi e Rossi. Per la prima volta molti non-motociclisti si sono ritrovati ad andare al Mugello, a organizzarsi in tifoserie compatte che letteralmente monopolizzavano settori del circuito e si impegnavano quasi di piu' a insultare il "nemico" che a sostenere il proprio "beniamino a tutti i costi". Complice la stampa e la grancassa mediatica, un sacco di discutibili personaggi si sono accorti del motomondiale, improvvisandosi grandi esperti e sparando giudizi e minkiate qua e la come se nulla fosse. Niente di nuovo per chi tifa anche il calcio, ma abbastanza irritante per me.

Questa sovraesposizione mediatica ha pero' avuto un risvolto positivo, che non nego e anzi apprezzo: le corse hanno la copertura televisiva che si meritano, con tutti i GP in diretta e in chiaro (e non credete sia stato sempre cosi'!) e anche approfondimenti prima e dopo. Bene. Se questo e' il prezzo, lo pago e sto zitto.

Ora ognuno faccia un po' come gli pare, ma io continuo a pensarla come 15 anni fa: se un pilota e' bravo e mi emoziona in pista, ha tutto il mio rispetto. Non me ne frega una cicca di che nazionalita' sia, che moto usi o cosa faccia nel suo tempo libero.

Se poi guida i camion in Bosnia come Joey Dunlop, tanto meglio.
Se si spende per l'Africa come Kevin Schwantz, tanto di cappello.

Ma loro erano grandi INDIPENDENTEMENTE da questo, erano semplicemente dei piloti eccezionali che in pista ci mettevano anima e corpo. E tanto mi basta.

Per cui queste discussioni mi intristiscono un po'.
Sembra di stare in curva sud. Se qualcuno si offende per il paragone... bene, allora non tutto e' perduto.

PS: spero che anche qualcun altro la pensi come me... Consola non essere soli.
PPS: Forza Vale! Forza Capirex! Forza Stoner! In questi mondiale i piu' emozionanti sono LORO.
Vecchio 22-06-2006, 15:51   #2
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun

Ho letto commenti che mi hanno lasciato interdetto. Non tanto per la qualita' dei contenuti o la stranezza in se', quanto per il fatto di essere fatti da tifosi di motociclismo.
Ho sempre inteso il tifo motociclistico come una cosa molto particolare, se non altro diversissiam da quello calcistico che deve per forza contrapporre schieramenti opposti, che vive dell'equazione noi=fighi / voi=cacca.

Seguo il motomondiale dai tempi di Lawson e Cadalora e mi sono sempre trovato a tifare piloti che non erano italiani, o non avevano moto italiane, insomma che non avevano nessun motivo "oggettivo" di essere tifati se non la loro indiscutibile, straordinaria bravura.
Questa cosa mi ha spesso messo nella buffa condizione di non sapere cosa urlare alle ultime curve di un GP, quando magari 3/4 piloti si giocavano in volata il GP e io non sapevo proprio chi fosse il piu' meritevole perche' stavano tutti facendo numeri da paura e tutti meritavano il gradino piu' alto!
E mi dicevo e' proprio questo il bello del motociclismo... niente idoli a tutti i costi, niente discorsi stupidi tipo "la Ferrari e' la Ferrari", qui vince chi ha il manico e se ce l'ha io tifo per lui, fosse anche solo per un giorno.

Le cose sono cambiate un po' con Biaggi e Rossi. Per la prima volta molti non-motociclisti si sono ritrovati ad andare al Mugello, a organizzarsi in tifoserie compatte che letteralmente monopolizzavano settori del circuito e si impegnavano quasi di piu' a insultare il "nemico" che a sostenere il proprio "beniamino a tutti i costi". Complice la stampa e la grancassa mediatica, un sacco di discutibili personaggi si sono accorti del motomondiale, improvvisandosi grandi esperti e sparando giudizi e minkiate qua e la come se nulla fosse. Niente di nuovo per chi tifa anche il calcio, ma abbastanza irritante per me.

Questa sovraesposizione mediatica ha pero' avuto un risvolto positivo, che non nego e anzi apprezzo: le corse hanno la copertura televisiva che si meritano, con tutti i GP in diretta e in chiaro (e non credete sia stato sempre cosi'!) e anche approfondimenti prima e dopo. Bene. Se questo e' il prezzo, lo pago e sto zitto.

Ora ognuno faccia un po' come gli pare, ma io continuo a pensarla come 15 anni fa: se un pilota e' bravo e mi emoziona in pista, ha tutto il mio rispetto. Non me ne frega una cicca di che nazionalita' sia, che moto usi o cosa faccia nel suo tempo libero.

Ma loro erano grandi INDIPENDENTEMENTE da questo, erano semplicemente dei piloti eccezionali che in pista ci mettevano anima e corpo. E tanto mi basta.

Sembra di stare in curva sud. Se qualcuno si offende per il paragone... bene, allora non tutto e' perduto.

PPS: Forza Vale! Forza Capirex! Forza Stoner! In questi mondiale i piu' emozionanti sono LORO.
Vecchio 22-06-2006, 15:56   #3
T-BONE
Mukkista

L'avatar di T-BONE

ubicazione: Roma che più Roma non c'è...ho Pasquino come vicino
predefinito

Ragazzi, sono connesso in diretta con il sito MOTOGP e mi guardo le prove...non ci crederete ma Rossi è in sella...un'pò indietro (18esimo) ma c'è!!!

Le Ducati occupano le ultime 4 posizioni

Basta con le polemiche...FORZA AZZURRI anche in questo caso!!!

K1300S.
T-BONE non è in linea  
Vecchio 22-06-2006, 16:03   #4
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:

condivido, sempre vissuta allo stesso modo
Vecchio 22-06-2006, 16:09   #5
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
...
amen .
liz non è in linea  
Vecchio 22-06-2006, 16:10   #6
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Quote:

Tommygun sono completamente d'accordo a metà con te

Sono sempre stato un cultore del motociclismo.......... ammiro ed ho ammirato tutti ............ solo che Rossi.... la sua tifoseria........ azzo mi ricordo di una caduta di Biaggi (al mugello o ad Imola non ricordo) proprio sotto al settore di ROSSI e, a parte l'esultanza della folla "ROSSIANA" stile medioevo con il pilota a terra.........arrivò anche una BOTTIGLIA addosso a Biaggi per terra........ DA QUEL MOMENTO la non simpatia per Rossi si è tramutata in odio..........

Poi sentire i suoi tifosi che danno dell'incapace all'avversario che gli arriva secondo mi fa ridere.......... Se capissero che solo esaltando la bravura degli avversari eleverebbero Rossi ad una grandezza inarrivabile............... ma non lo capiscono
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 22-06-2006, 16:15   #7
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:

se un pilota e' bravo e mi emoziona in pista, ha tutto il mio rispetto. Non me ne frega una cicca di che nazionalita' sia, che moto usi o cosa faccia nel suo tempo libero.
Ben detto. Speriamo che lo capiscano certi tifosi di Rossi.

Vecchio 23-06-2006, 10:59   #8
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Quote:
Post perfetto, direi.
Vecchio 22-06-2006, 12:00   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

e dopo assen c'e' subito donington...
Vecchio 22-06-2006, 12:53   #10
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

http://www.motogp.com/it/motogp/moto...id=3&section=1

forse gira oggi pomeriggio.
Vecchio 22-06-2006, 12:56   #11
ED IL POLSO
Mukkista doc

L'avatar di ED IL POLSO

ubicazione: Milano
predefinito

Hanno aggironato la notizia.....

"la frattura del pisiforme del polso destro, un osso posto all'esterno del carpo, la frattura del malleolo esterno sinistro, una contusione al gomito destro e alla cassa toracica con problemi di efficenza respiratoria."

Speriamo in bene......

ED
Vecchio 22-06-2006, 13:03   #12
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ED IL POLSO
una contusione al gomito destro e alla cassa toracica con problemi di efficenza respiratoria."

Speriamo in bene......

ED
E' l'ultima parte che mi preoccupa ....speriamo bene, forza VALE!!

Vecchio 22-06-2006, 12:58   #13
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi
Be' se si e' veramente fatto tutto quello di cui sopra sarebbe CRIMINALE farlo girare oggi pomeriggio..
Vecchio 22-06-2006, 13:12   #14
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quoto Dalfi al 100% con gli interessi!!
Vecchio 22-06-2006, 13:15   #15
_nik_
Guest

predefinito

Azz Cinzia... che uscita infelice...

Capirei esultare se si spaccasse il motore durante il gp... ma quando uno si fa male, proprio no.

Ultima modifica di _nik_; 22-06-2006 a 13:18

Vecchio 22-06-2006, 13:19   #16
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

sarà il meglio de il meglio con la moto ma il termine umiltà nel suo vocabolario non esiste.......a me gli sboroni mi stanno sul ca.... quindi rossi per me è ----- come uomo e +++++ come motociclista
Vecchio 22-06-2006, 13:24   #17
_nik_
Guest

predefinito

E poi non ho capito: Dio c'è... anche se fosse una punizione divina, per cosa lo avrebbe punito?

Per essere un Dio della moto?

Ma va là!

Vecchio 22-06-2006, 14:09   #18
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

domenica scorsa cadono e si fanno male Melandri, Capirossi e Gibernau e nessuno se li fila.

Cade e si fa male Rossi.... siamo già a due pagine....

vergognatevi!
Vecchio 22-06-2006, 14:12   #19
Cinsietta
La topa Gigia

L'avatar di Cinsietta

ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deckard
domenica scorsa cadono e si fanno male Melandri, Capirossi e Gibernau e nessuno se li fila.

Cade e si fa male Rossi.... siamo già a due pagine....

vergognatevi!
Non c'era una certa Cinzia che gioiva
chi sarà mai questa Cinzia? ... cosa avrà da gioire? ... mah
Vecchio 22-06-2006, 14:20   #20
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

oh mi dispiacie cinzia.....sei caduta ?...ti sei fatta bua ?.............mapperche' si incazz ano con te ?..........e noto che le donne e' meglio se ......approposito cosa ci fai ancora qui ?...........avanti in cucina ai fornelli..........!!!....quello e' il posto delle donne..............scio'...scio'
Vecchio 22-06-2006, 14:16   #21
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deckard
Questa poi... ho visto quasi piu' motociclismo in TV che calcio, proprio "grazie" all'incidente...

E cmq e' ovvio che quando cade un pilota normale nessuno se lo fili... ma se cade un marziano...
Vecchio 22-06-2006, 14:30   #22
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Questa poi... ho visto quasi piu' motociclismo in TV che calcio, proprio "grazie" all'incidente...

E cmq e' ovvio che quando cade un pilota normale nessuno se lo fili... ma se cade un marziano...
Caro Tommy, se l'incidente avesse riguardato Rossi, il riscontro sulla stampa sarebbe stato 100 volte superiore.
Penso anch'io che l'incidente è stato trattato soft. Il motivo? Non indebolire la vittoria di Rossi, che ha corso senza tre avversari. Sponsor e press agent all'opera ..

Vecchio 22-06-2006, 14:33   #23
_nik_
Guest

predefinito

E poi... invece di scrivere cose già sentite andate qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=77376

Potrebbe essere un buon modo per impiegare 5 minuti. In questo modo farete del bene e il carma positivo vi avvolgerà in men che non si dica.

Vecchio 22-06-2006, 14:33   #24
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Caro Tommy, se l'incidente avesse riguardato Rossi, il riscontro sulla stampa sarebbe stato 100 volte superiore.
Penso anch'io che l'incidente è stato trattato soft. Il motivo? Non indebolire la vittoria di Rossi, che ha corso senza tre avversari. Sponsor e press agent all'opera ..
.. ed anche per non colpevolizzare al 100% la ducati e i suoi piloti.

ps: io a gibernau non lo farei più correrre ..

Vecchio 22-06-2006, 14:40   #25
Jean
Mukkista in erba

L'avatar di Jean

ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Scusate ma li leggete i giornali?
Tutte le prime pagine dei giornali e telegiornali di lunedì scorso hanno parlato di tragedia sfiorata!!!!
La Gazzetta ha fatto pure lo speciale di tre pagine il martedì!
E' mai possibile che ogni volta che la gente discute......volano kaz@ate tirombella?!?!?!
Pure la Rai gli ha dato peso nonostante sia uno sport seguito dala concorrenza!
Jean non è in linea  
Chiudi la discussione