Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2006, 08:49   #76
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Comunque con le borse montate ( ed anche il top !! ) non si può provare alcuna moto...oppure bisogna prendersi quello che viene...tutti i vortici che si creano scompongono moltissimo l'assetto.
Perchè le moto più veloci e stabili hanno carene affusolate dietro qui posizionarsi?
Sul GS stai anche seduto in modo abbastanza eretto e prendi una grossa quantità di aria.
Secondo me

Pubblicità

Vecchio 09-05-2006, 10:45   #77
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Cioè?
Non basta il mecca che ti consigli/aiuti o meglio, amici esperti?

Cos'è, bisogna rivolgersi alla Nasa?
Cioè che non sono oggetti miracolosi che montati e pagati fan tutto loro... Bisogna anche saperli regolare... Amici, mecca, centri assistenza... Tutto fa brodo!

Alla NASA son troppo tecnologgici e le vetuste BMW non le vogliono, solo KTM!!!
Vecchio 09-05-2006, 10:50   #78
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Cioè che non sono oggetti miracolosi che montati e pagati fan tutto loro... Bisogna anche saperli regolare... Amici, mecca, centri assistenza... Tutto fa brodo!
vero, anche se gia' il setting di base e' molto buono, chiaro che non e' l'ottimo e che per ottenere l'ottimo ci vuole tempo, esperienza e tanta pazienza, pero' la differenza si sente e non e' autosuggestione
Enrox non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 10:52   #79
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Se dovessi avere gli inconvenienti che taluno denuncia, cosa farei, subito?
Si...cambieresti moto, come me del resto

Ultima modifica di silversurfer; 09-05-2006 a 11:24
silversurfer non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 10:57   #80
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
vero, anche se gia' il setting di base e' molto buono, chiaro che non e' l'ottimo e che per ottenere l'ottimo ci vuole tempo, esperienza e tanta pazienza, pero' la differenza si sente e non e' autosuggestione
Per esperienza diretta... L'anno scorso ho rifatto la ciclistica con Bitubo alla Speed ( molle-olio davanti e mono nuovo dietro ). Il mono è arrivato con delle regolazioni standard e andava benino ( qualche correzione nel range di 1-2 click ).
Questo anno ho cambiato la molla al mono mettendone una più dura e ho completamente perso la trebisonda!
Vecchio 09-05-2006, 11:01   #81
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Questo anno ho cambiato la molla al mono mettendone una più dura e ho completamente perso la trebisonda!
d'accordo, un ammortizzatore e' molto piu' complesso di quello che si puo' pensare, e la regolazione dell'idraulica in compressione e rilascio deve essere calibrata sul tipo di molla, cambiata quella non e' detto che si riesca a regolarlo senza cambiare anche l'idraulica internamente.

poi tornando al GS e alle bmw con telelever, regolare l'anteriore e' difficile, certi ondeggiamenti del posteriore possono benissimo essere causati da una sbagliata regolazione dell'anteriore, e non richiedere alcuna modifica sul posteriore, invece molti pensano che basti regolare quest'ultimo.
Enrox non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 11:16   #82
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

A inizio anno son diventato letteralemnte SCEMO per degli ondeggiamenti che avevo all'anteriore... Alla fine era colpa tutta del posteriore...

Son gingilli di una pregevolezza sublime, però basta perdere un attimo la retta via per incartarsi con niente. Infatti questa settimana mi rivolgo a un centro Bitubo per cercare ancora un base buona su cui lavorare!
Vecchio 09-05-2006, 12:38   #83
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

la regolazione dell'idraulica del mono post del GS1200 , tutta chiusa e tutta aperta e' esattamente uguale
mengus non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 12:46   #84
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Mi sembra di ricordare che la moto di Pier sbacchetta nei curvoni veloci con il bauletto montato.
Non sbacchetta senza bauletto o con bauletto e passeggero.

O no?
Vecchio 09-05-2006, 12:59   #85
antonich_gs
Mukkista in erba

L'avatar di antonich_gs

ubicazione: Roma
predefinito

Premettendo doverosamente la mia scarsa capacita' motociclistica ed avendo da poco cambiato la ghisa per la plastica (10 giorni), ho un dubbio che forse riguarda questa discussione, ovvero:
quando fu presentato il gs1200 (nel 2004) fui invitato a provarlo in anteprima; mi piacque il comportamento generale sino al pezzo in autostrada (sulla Roma Civitavecchia) dove, forti del fatto che nessuno di noi era "registrato" sulla moto (e quindi autovelox=prrrrrr, paga Bmw), ognuno di noi tiro' al massimo il povero mezzo e li' mi accorsi che alle forti velocita', soprattutto in scia, la moto ondeggiava.
Pero', a memoria, il Gs1200 del 2004 aveva le sospensioni rigide (non so come fossero tarate, ma credo sullo "standard"), tant'e' che mi sembro' meno adatto al fuoristrada del mio 1150, mentre il mio 1200 fresco fresco sembra una Citroen degli anni '70.
Credo che alla BMW abbiano cambiato qualcosa sulle sospensioni, che nel frattempo sono diventate Showa (meglio? peggio? boh!).
Sono pazzo o e' veramente cosi'?
Vecchio 09-05-2006, 13:01   #86
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Mi sembra di ricordare che la moto di Pier sbacchetta nei curvoni veloci con il bauletto montato.
la moto di pier ha passato i 30.000 km e non e' certo sorprendente che a quel kilometraggio le sospensioni necessitino di una bella revisione, visto poi il trattamento che quella povera moto ha dovuto sopportare con i carichi a cui l'ha sottoposta.
io che sono molto piu' bradipo di pier a 38.000 km avevo il posteriore completamente spompo, con l'idraulica ormai alla frutta.
il fatto che il GS1200 possa essere particolamente sensibile agli ammortizzatori spompi non e' un difetto, anzi, se la ciclistica risente delle variazioni delle prestazioni del mono posteriore e' un buon segno...

Ultima modifica di Enrox; 09-05-2006 a 13:03
Enrox non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 13:13   #87
MacGyver
Mukkista doc

L'avatar di MacGyver

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrewgs
Avevo la stessa senzazione . Ho modificato un poco la taratura degli ammorizzatori e va meglio. Naturalmente quando sono scarico è un'altra cosa.
io ho questo problema solo quando sulla moto ci sono tutte tre le borse!!!
Vecchio 09-05-2006, 13:28   #88
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacGyver
io ho questo problema solo quando sulla moto ci sono tutte tre le borse!!!
Che la discriminante sia alla fine il Topcase?

Io con le sole laterali (ma moto con 3.000km) anche estese, non soffro di ondeggiamenti.

Certo è che un carico a sbalzo con una moto già non carichissima davanti non aiuta a fare i curvoni a 200 all'ora.

Lampi
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 13:49   #89
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Questi oltre pagarli bisogna saperli anche regolare o avere un centro assistenza che ti aiuti a farlo...
L'hai detto fratello.

In effetti li ho ordinati con le mie indicazioni (peso, uso ecc.) e quando ho provato a fare delle prove non ho più trovato quel compromesso che avevano di default.
Meno male che ho le note (in tedesco però) della configurazione originaria a cui ritorno sempre dopo le mie prove empiriche (e mai totalmente soddisfacenti).
Vecchio 09-05-2006, 13:54   #90
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
la moto di pier ha passato i 30.000 km e non e' certo sorprendente che a quel kilometraggio le sospensioni necessitino di una bella revisione, visto poi il trattamento che quella povera moto ha dovuto sopportare con i carichi a cui l'ha sottoposta.
io che sono molto piu' bradipo di pier a 38.000 km avevo il posteriore completamente spompo, con l'idraulica ormai alla frutta.
il fatto che il GS1200 possa essere particolamente sensibile agli ammortizzatori spompi non e' un difetto, anzi, se la ciclistica risente delle variazioni delle prestazioni del mono posteriore e' un buon segno...
Ma lui ha appena detto che ha cambiato il mono posteriore e che nulla cambia.
Mi chiedevo se lo sbacchettamento fosse legato alla presenza del bauletto che posso immaginare faccia resistenza al flusso che si chiude alle spalle del pilota e contribuisca a togliere portanza all'avantreno.
Vecchio 09-05-2006, 14:04   #91
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken

L'avatar di duca_di_well

ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Non leggo di vento trasversale e di pressione gomme a pieno carico ( come da consiglio casa madre).....evidentemente, forse, non importano !
Vecchio 09-05-2006, 17:44   #92
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Ma lui ha appena detto che ha cambiato il mono posteriore e che nulla cambia.
Mi chiedevo se lo sbacchettamento fosse legato alla presenza del bauletto che posso immaginare faccia resistenza al flusso che si chiude alle spalle del pilota e contribuisca a togliere portanza all'avantreno.
pensa che io a sospensioni nuove ha avuto un problema di sbacchettamento dell'anteriore sulla rockster... cambiata la pressione alla Z6 che avevo e lo sbacchettamento e' sparito.
ci sono tantissimi fattori, il bauletto potrebbe essere un fattore, se cambiando la sospensione posteriore il problema persiste potrebbe anche essere un problema dell'anteriore o magari del cupolino, bisogna provare.
Enrox non è in linea  
Chiudi la discussione