Buon giorno a tutti,
finalmente ho assicurato la quarta bambina, R1200 GS 2005.

Ho fatto 95 Km, ho rischiato di cadere 2 volte e la terza mi sono sdraiato!!!

Questo il mio problema: la ruota anteriore non tiene in frenata, si piega da Dio, ma in frenata decisa è pericolosa.
La leva sembra modulabile, si muove lineare, non ha vuoti, finche freno poco decelera regolarmente, appena freno un po' di più inchioda, va diritta fino a che sei diritto, quando sei leggermente piegato vai in terra, e parlo per esperienza!

Considerando che la moto è molto pesante, la frenata dovrebbe essere potente, al contrario, sulla mia, o deceleri con calma o non tiene la strada. Immaginatevi in una frenata di emergenza!
Le gomme hanno qualche anno 2019, ma non sono di pietra, il battistrada è ancora buono, la moto veniva sempre messa in garage, la pressione degli pneumatici è corretta, l'ammortizzatore anteriore è stato appena revisionato, olio di freni nuovo.
Non so se è una caratteristica del telelever, però non mi piace, sinceramente non mi da sicurezza, mi fa paura andarci a giro.
In garage ho altre tre moto con forcella tradizionale, no telelever, con freni decenti/ottimi, anche la R80 G/S del 1986 (famosa per non avere freni) frena meglio della R1200.
Qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema?
Cosa ne pensate? Come avete risolto?
Per prima cosa cambierò le pasticche, ma non credo che il problema siano loro.
Grazie a tutti.
Tommaso.