|
05-07-2022, 21:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BdG (VI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
Ma il 3d sullo statore bruciato è un’altra raccolta di pippe mentali… ci saranno 1000 risposte, più per la curiosità o di teorie fantasiose, ma quanti statori bruciati? 2, 3?
Ma poi cone si raffredda lo statore con l’olio? Non è quell’affare con le alette per dissipare? Ma è collegato sl circuito di raffreddamento?
|
Perdonami ma non riesco a capire l'utilità di questi post in un thread tecnico, uno fa una domanda e si aspetta una risposta adeguata e invece si parte subito a renderlo ridicolo e dirgli di non farsi pippe... Si evince che non sai la differenza tra uno statore e un regolatore di tensione... Ripeto, non è che tutti i possessori di GS sono iscritti al forum e vengono a dirlo qua se si è bruciato lo statore, ma qualche testimonianza c'è. L'hanno scorso ero in conce a cambiare le gomme e mentre aspettavo è arrivato proprio uno con un gs my 2014 che non gli caricava la batteria, il meccanismo dopo il controllo con il tester gli ha diagnosticato lo statore bruciato, poi gli ho chiesto la casistica che ha avuto lui in officina e mi ha detto la media di uno al mese.... Fai un po' tu se sono 2/3 casi...
R1200GS my 2014 by Tapatalk
|
|
|
06-07-2022, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da mike78
Perdonami ma non riesco a capire l'utilità di questi post in un thread tecnico, uno fa una domanda e si aspetta una risposta adeguata
|
la risposta adeguata te l'hanno data... sostenere tout court che l'impianto di raffreddamento è sottodimensionato è una balla. Che poi non ti piaccia, è un altro discorso.
dico tout court, perchè non mi sembra che siano state citate fonti tecniche a sostegno di questa "tesi", quindi non basta menzionare un componente per rendere "tecnico" un 3d.
|
|
06-07-2022, 16:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
|
Guardatevi il nuovo motore "1300" impianto completamente raffreddato a Liquido e radiatori maggiorati... per una maggiore stabilità termica.
|
|
|
05-07-2022, 20:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Solo per puntualizzare lo statore e' interno al motore ed e' a bagno d'olio, mentre il regolatore (quello con le alette) e' posizionato nel lato destro sotto la sella pilota (grossomodo dietro alla batteria)
|
05-07-2022, 21:16
|
|
|
Mukkista doc
|
quindi, appurato che alcuni (pochissimi) statori, in precedenza si sono cotti, presumibilmente per difettosità del pezzo... tecnicamente l'impianto di raffreddamento ha comunque svolto il suo lavoro nonostante fosse stressato da un componente fallato, tanto che lo stesso si è cotto, mentre il resto, se pur raffreddato dall'olio "scaldato" dallo statore difettoso non ha subito danni, ergo non serve "elaborare" il sistema di raffreddamento.
|
|
05-07-2022, 21:30
|
|
|
Mukkista
ubicazione: medio
|
- il rotore è all'interno del motore ed è raffreddato dall'olio, può bruciare se
la pellicola di resina che avvolge il filo di rame si deteriora mettendo a massa
l'avvolgimento.
- lo statore è posizionato all'esterno, è raffreddato dall'aria
|
|
|
05-07-2022, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da francogs
- lo statore è posizionato all'esterno, è raffreddato dall'aria
|
Come vedi in foto è dentro al carter non fuori... Forse intendi il regolatore di tensione.
|
|
|
05-07-2022, 23:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Home
|
È fantastico come questa discussione si sia trasformata da temperatura motore a posizione statore, che per carità fa rima ma non c’entra un ……..
Comunque vi leggo lo stesso con piacere, QdE sempre Top…..
|
06-07-2022, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Ma sono fantastiche tutte le discussioni che si basano su paranoie, e che sia forte calore alla gamba destra oppure pinze freni gocciolanti o rischio di bruciare lo statore o temperatura pericolosa dell'olio motore, sono sempre aperte da motociclisti contemplativi rispetto a quelli che usano la moto per andarci in giro...
.
|
06-07-2022, 11:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Io, mi sento preso in causa visto il ruolo attivo in questo thread, nell'uso della moto non ho niente di contemplativo, la uso molto, da solo e in coppia ma, diversamente, rispetto a molti posso assicurarti che non contemplo nemmeno il meccanico visto che eseguo la manutenzione ordinaria da solo
|
06-07-2022, 11:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Forse il motociclista contemplativo è quello che non ha grandi possibilità economiche e ha dovuto accontentarsi di un usato e dovrà portarselo per anni cercando di prevenire rotture costose... Mentre quello che gira senza pensieri magari ha la possibilità di cambiare ogni anno quindi moto sempre fresca con zero problemi o comunque in garanzia... Beato lui sana invidia.... Peccato che molti di questi si permettono di deridere i contemplativi con affermazioni arroganti che non portano a nulla....
|
|
|
06-07-2022, 11:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Non sono Paranoie, come qualcuno afferma ma passione per la meccanica ed il mezzo nello specifico.
Sono un ingegnere meccanico laureato professionista e l'ingegneria della progettazione meccanica è quello che faccio per vivere. Un ingegnere meccanico è chiaramente l'ingegnere più qualificato per fare delle considerazioni sull'olio motore formulato da ingegneri chimici per la capacità di protezione dall'usura tra i componenti meccanici sotto carico. Come vedi l'articolo non intende essere un capitolo di un libro di testo di ingegneria. E il pubblico previsto non è detto che siano altri ingegneri. Non ci sono formule, equazioni, grafici c'è solo passione di persone con passione meccanica o semplice curiosità, Quindi, è scritto nella normale lingua parlata di tutti i giorni, piuttosto che in un gergo eccessivamente tecnico, anche se non essendo italiano uso a volte il traduttore per esprimermi meglio...
|
|
|
06-07-2022, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da shiver01
Sono un ingegnere meccanico laureato professionista e l'ingegneria della progettazione meccanica è quello che faccio per vivere.
|
anche in BMW ci sono tuoi colleghi. Voler dimostrare che l'impianto di raffreddamento del motore da moto più venduto in Europa - negli ultimi 20 anni se consideriamo gli aggiornamenti - è sottodimensionato, perchè un componente di un determinato modello di una determinata serie riporterebbe casi sporadici (se rapportati al totale circolante) di rottura (non necessariamente attribuibile al mancato raffreddamento, ma potrebbe trattarsi di componenti difettosi) mi sembra bizzarro.
chi poi è così attento alle specifiche dell'olio, 45 / 50 /55 ecc ecc mi chiedo se faccia il cambio d'olio ogni tre mesi, perchè quello di Gennaio non lavorerà allo stesso modo come in Aprile o ad Agosto.
|
|
06-07-2022, 11:32
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
prevenire rotture costose spendendo dei soldi per convinzioni basate su quale studio scientifico?
ah ecco: su qde c'è un 3D sulla rottura dello statore. millemila msg ma alla fin fine quelli a cui è successo quanti sono in realtà? ah, il mecca mi ha detto che ce ne sono vari al giorno.
allora metto il radiatore dell'olio, l'olio rassing -50barra 150 ( costo mille euro al microgrammo) così non si rompono le molecole dell'olio stesso.
lo statore è salvo, è sciementificamente dimostrato, ho speso un botto ma ho risparmiato.................     :l ol: 
|
06-07-2022, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Personalmente ho fatto il lavoro del cambio regolatore di tensione preventivo e ho speso 201€ e il lavoro me lo sono fatto io, come faccio io i tagliandi usando olio di ottima qualità 10W50 perché migliora leggermente le cambiate (a questo proposito all'ultimo tagliando che avevo usato questo olio ho trovato zero limatura nella calamita del tappo, mentre al primo tagliando che ho fatto dopo averla presa tagliandata regolare in bmw drl precedente proprietario, la calamita era piena di limatura)spesa tagliando olio e filtro 80€. Io ho preferito così, magari lo statore non si sarebbe mai bruciato ma se succede lontano da casa, ok ho il carro attrezzi compreso nell'assicurazine, ma poi il lavoro costa oltre 1000€, magari mi si brucia lo stesso ma almeno ho provato a prevenire. Poi mi faccio tanti lavori che condivido con istruzioni dettagliate sul forum e moltii mi ringraziano fin da quando avevo il k100. Io vedo questo lo spirito del forum nella sezione tecnica e non rispondere a mo di sfottò che non porta a niente se non a far innervosire la gente. C'è la sezione apposita per le chiacchiere da bar. Essere dietro una tastiera non vi fa onnipotenti... Con questo seppellisco l'ascia di guerra, giuro non controbatto più e vi auguro tante belle cose che ultimamente la vita è già abbastanza dura per tutti.
Buona strada
Ultima modifica di pacpeter; 06-07-2022 a 13:18
Motivo: No quote integrale
|
|
|
06-07-2022, 14:34
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
prevenire rotture costose spendendo dei soldi per convinzioni basate su quale studio scientifico?
…
|

|
|
06-07-2022, 14:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quando si parte da una semplice domanda sulla temperatura e qualcuno risponde che si potrebbe installare una seconda ventola (!), è normale che si finisca con un po' di perculatio.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-07-2022, 15:50
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Ridi tu. Ma alla vuquattlo si acciende la vientola?
L'olio si crakka?
Hai cambiato un qualcosa perché a qualcuni s'é rotto?
Infine......ta da.........olio?
|
06-07-2022, 16:44
|
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Ridi tu. Ma alla vuquattlo si acciende la vientola? Se ne accendono 2. Perché ne ha 2. Lei
L'olio si crakka? Se si crakka me lo fumo
Hai cambiato un qualcosa perché a qualcuni s'é rotto? A qualcuno s'è rotto il cIervello, ma io mi tengo il mio, che è già rotto di suo
Infine......ta da.........olio? e sale, grazie. Aceto niente.
|

|
|
06-07-2022, 16:55
|
|
|
Il cortese di notte
|
E grazie, è tutto raffreddato a liquido, ovvio che dovrà avere maggiore massa radiante per compensare la parte di raffreddamento oggi demandata all'aria.
Ho avuto la LC, ci ho fatto in estate lunghi tratti in salita in fuoristrada a bassa velocità (sono pippa...) con la ventola accesa, mai successo niente.
Secondo me dovreste usare entrambe le mani per scrivere ...
|
|
06-07-2022, 17:10
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Pensi te che non sia successo niente,
Avrai sicuramente cotto l'olio (rileggiti il post "60")
|
|
|
06-07-2022, 17:13
|
|
|
Mukkista doc
|
no dai... ma siete seri? o andate a pesca... vi prego..
|
|
06-07-2022, 17:14
|
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da shiver01
Pensi te che non sia successo niente,
Avrai sicuramente cotto l'olio
|
Si, si.
Infatti dopo essersi cotto il motore è esploso.
E sempre infatti, quando l'ho venduta andava meglio (e non di poco) che da nuova. Un vero disastro meccanico.
|
|
06-07-2022, 17:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
|
|
|
06-07-2022, 17:32
|
|
|
Il cortese di notte
|
Distinguo chiaramente degli anelli, delle molle e delle aste. Tutti perfettamente cotti.
Consiglio di aggiungere una seconda ventola.
E anche un radiatore dell'olio (di semi)
|
|