|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-08-2021, 09:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Idem, per me è fondamentale provarle. Non tanto per il comfort o la posizione di guida (su quella si lavora) ma motore/cambio voglio sentire come sono
Infatti la 1250 sono andato a provarla per quello, ne leggo meraviglie ma volevo toccare con mano
|
27-08-2021, 09:54
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob-Roy
Io però a chi compra senza provare vorrei chiedere una cosa...
Ma se poi scoprite che la moto è bellissima ma scomoda al limite del sopportabile?
Che fate?
|
non hai affatto torto. Infatti ammetto che ho sbagliato a fare sempre cosi', perche' a volte mi e' andata male. E le ho rivendute rapidamente.Altre le ho tenute a lungo e anche a lunghissimo (vedasi il mio gs del 2005).
Poi ci sono stati ( sempre, nessuna esclusa) i casi intermedi, in cui la moto mi piaceva ma ho dovuto sistemare un po' di cosette per cucirmela addosso.
|
27-08-2021, 10:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Provincia di PD
|
@yuza
io non faccio testo perché ho provato all'epoca il my14 e il my16 per prendere ad aprile di quest'anno un my19 senza provarla in una concessionaria Ducati  
Però dalle prove fatte ricordavo che il passo in avanti rispetto alla mia ex my07 era veramente importante quindi sono salito da fermo ed ho capito il potenziale della moto.
Ho anche più fiducia a fare percorsi in off più spinti con il 1250
|
|
|
27-08-2021, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Ma i concessionari ci sono o ci fanno?
Quote:
Originariamente inviata da Gunflint
Il loro maggior introito deriva proprio dai finanziamenti, un tempo entravi dal concessionario dicendo : “pago in contanti!”
Se provi a dirlo adesso si mettono le mani nei capelli!
Si basa tutto su premi per target di vendita che ti paga la casa madre e/o finanziamenti e servizi accessori erogati.
Non lo dico io, me lo confermano venditori amici in bmw/Mercedes/Audi
|
Confermo in toto …quando ho comprato l’auto 2 Anni fa , abbiamo prima discusso per trovare la quadra sul prezzo da pagare (c’era la permuta in gioco quindi si trattava di una differenza) poi ,una volta trovata, ci siamo messi a sedere per fare il contratto e arrivati alla forma di pagamento il venditore mi ha chiesto che finanziamento volevo fare (24-36-48 Mesi)…ho risposto che non avrei fatto finanziamento e il tipo prima sorpreso poi mi dice che non poteva venderla al prezzo pattuito 10 minuti prima e chiedeva 1500-2000€ in più .
C’è stato un alterco in quanto ho sostenuto (che è poi la verità) che lui non aveva posto condizioni di questo tipo…a quel punto ho preteso che chiamasse il responsabile delle vendite (che conosco) e una volta confermata la mia tesi , con mia moglie a supporto come testimone, mi ha infine venduto l’auto al prezzo pattuito(il Responsabile ha detto al venditore “non lo hai premesso e ha ragione il cliente…procedi !” e lui che per sua difesa diceva “era implicito perché ormai vendiamo al 99% con finanziamento” ).
Ultima modifica di Lele65; 27-08-2021 a 12:45
|
|
|
27-08-2021, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
|
ahahahah Idem come sopra. Auto e moto.
Il venditore prima con sorrisi a 78 denti ad illustrare pacchetti e non pacchetti full.
Arrivati a tirar giù due prezzi mi fa il muso perchè pago in contanti.
Uscito e andato da un'altra parte.
Ahò. Ma cosa vuoi di più?
|
|
|
27-08-2021, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Vuole che finanzi
|
|
27-08-2021, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Ah sicuro…ma come gli detto, quando cercava di convincermi che l’acqua va in salita , “ho 2 soldi in banca , preciso 2 e non 3 , dove prendo lo 0,00001% di interessi e dovrei lasciarli lì per venire a prendere i tuoi al tasso di favore , così mi disse  , del 3,9% ?!?”
Mi aggiudicherei il premio “Volpe dell’Anno !”
Mi disse quindi , come ultimo tentativo , che non corretto ragionare così è che come clienti ha fior di professionisti che ,pur abbienti e danarosi , preferiscono finanziare perché è un modo moderno di comprare e nello stesso tempo per lasciare intatto il patrimonio…per me se lo registravo e gliela facevo ascoltare il giorno dopo non ci credeva neanche lui
|
27-08-2021, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Io sono riuscito a vendere 2 usati, praticamente nuovi, a privati che mi hanno pagato con bonifico istantaneo
Questo conferma che i venditori di moto non sono abbastanza capaci, perche’ se capaci avrebbero dovuto ritirare i miei usati, vendermi le moto nuove e vendere gli usati (guadagnando 3 volte)
Ricordiamo che i concessionari fanno questo tutti i santi giorni di professione ed hanno strumenti che io privato non ho.
|
|
|
27-08-2021, 20:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob-Roy
Io però a chi compra senza provare vorrei chiedere una cosa...
Ma se poi scoprite che la moto è bellissima ma scomoda al limite del sopportabile?
Che fate?
|
Suppongo che la tua attuale xr sia l'ultima versione....come la mia...
Anche la mia ha una sella super scomoda, ma se l'avessi provata per qualche chilometro probabilmente non me ne sarei accorto.
Quando l'ho comprata sono partito per un giro di tre giorni sulle dolomiti, al momento della partenza la moto aveva 15 km....mi sono reso conto della scomodità solo nel pomeriggio.
Comunque per rispondere alla tua domanda "che fate"
Per prima cosa ho comprato la sella confort della bmw.
Situazione leggermente migliorata ma ancora scomoda.
Poi ho preso la sella originale, l'ho spedita ad un artigiano e l'ho fatta rifare mettendo un paio di cm in più di imbottitura.
Situazione migliorata ma scivolavo un po' in avanti, il confort era aumentato, ma era ancora piuttosto scomoda.
Quindi ho preso la sella confort e l'ho spedita ad un altro artigiano, molto più figo e moltissimo più caro, sempre alzandola di 2 cm.
La situazione ora è accettabile....ma ho avuto moto più comode
|
27-08-2021, 20:32
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Ah sicuro…ma come gli detto, quando cercava di convincermi che l’acqua va in salita , “ho 2 soldi in banca , preciso 2 e non 3 , dove prendo lo 0,00001% di interessi e dovrei lasciarli lì per venire a prendere i tuoi al tasso di favore , così mi disse  , del 3,9% ?!?”
Mi aggiudicherei il premio “Volpe dell’Anno !”
|
Infatti, un conto è se uno non dispone della cifra, che anche qui però ci sarebbe da ragionare, o se uno li ha ma per qualche sua ragione preferisce tenerli.
Però se li hai e puoi/vuoi spenderli è molto meglio se te li presti da solo piuttosto che te li fai prestare da un altro.
|
27-08-2021, 20:35
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Questo conferma che i venditori di moto non sono abbastanza capaci, perche’ se capaci avrebbero dovuto ritirare i miei usati, vendermi le moto nuove e vendere gli usati (guadagnando 3 volte)
Ricordiamo che i concessionari fanno questo tutti i santi giorni di professione ed hanno strumenti che io privato non ho.
|
Dipende...da tante cose...
Un concessionario non avrebbe potuto venderli al prezzo a cui li hai venduti tu.
In secondo luogo bisogno anche vedere che moto avevi intenzione di comprare.
|
27-08-2021, 20:45
|
|
Mukkista doc
|
Vero
Ma se c'è riuscito lui, un privato, si pensa che un concessionario ci poteva riuscire alla stessa maniera avendo visibilità, reputazione, finanziamenti e altri strumenti che un privato non ha.
Forse, semplicemente, il concessionario ha considerato l'affare troppo "faticoso" e ha preferito dire di no
|
|
27-08-2021, 20:58
|
|
Mukkista doc
|
È anche vero che ogni concessionario (che è un’azienda) ha le proprie strutture e la propria autonomia finanziaria a seconda dei casi e ,perché no, anche del periodo…vengono stabilite delle marginalità minime a cui non è fatta deroga scendere eccezione fatta per casi o periodi eccezionali.
Nel senso che se uno non ha necessità impellenti , a volte preferiscono (che poi sarebbe discutibile considerando tutte le peculiarità caso per caso) passare la mano come peraltro si legge anche in questo thread…personalmente non sono d’accordo avendo l’idea che ogni cliente lasciato è perso e che costui potrebbe avere un amico che ti porta un domani (vedi opportunità) ma non escludo di essere un po’ antico come modo di intendere il commercio
|
28-08-2021, 00:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Lele, non preoccuparti, quel tipo di commercio esiste ancora
|
|
|
28-08-2021, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Ho sempre comprato d'impulso, fidandomi del mio istinto e anche della marca. Solo bmw in qualche caso non Mi ha soddisfatto pienamente perchè a me quelle due pretuberanze che escono dal motore alla fine non le digerisco proprio ma naturalmente è un problema mio.
|
28-08-2021, 08:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lainate (MI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Brunob
....cut....
|
Stessa cosa che farò io appena la fermo, purtroppo hanno davvero cannato la sella.
La moto và benissimo, ma su questo punto no comment...pure la piccola 310R ha una sella più comoda
exex: Kawa Z750 - MY 2005
|
|
|
30-08-2021, 19:34
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Vero
Forse, semplicemente, il concessionario ha considerato l'affare troppo "faticoso" e ha preferito dire di no
|
E' proprio quello che sto dicendo io, se vai e vuoi comprare una moto incagliata è un discorso, ma se vuoi comprare una moto che si vende da sola, perchè dovrebbe sbattersi e incassare parte del guadagno, magari tra tre mesi?
|
30-08-2021, 20:03
|
|
Mukkista doc
|
Direi che dovrebbe farlo perché è il suo lavoro
Se poi ne ha tante che si vendono da sole ok..
Ma quando sta guardando i video su YT e si annoia direi che sbattersi un po' ha ancora più senso
|
|
31-08-2021, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
Ma i concessionari ci sono o ci fanno?
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Ma quando sta guardando i video su YT e si annoia direi che sbattersi un po' ha ancora più senso
|
Capitato una decina di Anni fa (in una nota concessionaria auto costruite a Stoccarda) a un mio caro amico…entra in un pomeriggio con il salone deserto e vestito da lavoro (ha un’azienda in cui segue direttamente la produzione) con il venditore che parlava al telefono delle sue “imprese” durante la serata precedente di latino americani…il mio amico attende 15 minuti buoni e poi quando arriva gli dice che era interessato a un modello iper sportivo (senza permute) !
Questo quasi gli ride in faccia dicendogli in poche parole che ci sono tempi indefiniti di attesa e che costa un botto…il mio amico viene via e poi si indirizza su un’altro brand Italiano e così compra un’altra supercar (attende anche in questo caso quasi un Anno) poi , dopo un po’ di tempo , una sera si ritrova a cena (casualmente) con presente anche il titolare della Conce che gli chiede , visto la sua auto , perché non era suo cliente…al che dopo un po’ di imbarazzo e stimolato dal suo vicino di sedia , gli racconta l’episodio…il titolare è diventato nero asserendo che tale venditore di norma si prostrava con calciatori (che , sue parole , a volte di traferiscono all’estero e lasciano delle pratiche “aperte”) e persone dello spettacolo mentre cagava zero le persone che giudicava “normali” con il risultato che ha perso una vendita liscia e con zero problemi !
Risultato ? Dopo un paio di Mesi il titolare della Conce telefonò di persona al mio amico dicendogli che il venditore in questione non collaborava più con loro e che per un eventuale prossimo acquisto sarebbe stato ricevuto da lui personalmente…della serie l’abito non fa il monaco
|
31-08-2021, 11:38
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Ecco questo ci insegna che un imprenditore dovrebbe fare l'imprenditore. l'azienda è sua non del venditore a libro paga.
Di soldi un concessionario ne investe parecchi nel business e quindi, se vuole che gli rendano il loro vero potenziale, dovrebbe controllare chi assume e come lavora.
Dare le provvigioni non basta. Il venditore raggiunge naturalmente il suo punto ottimizzante tra sbattersi e guadagnare. Non è detto che senta la necessità di guadagnare di piu'.
Poi a dirla tutta non si puo' giudicare a priori, ci sono parecchie variabili. una puo' essere che il padrone non vuole impegnare capitale nell'usato, fosse anche per poco tempo comunque sono soldi che sono "immobilizzati" per settimane e non è detto che all'imprenditore faccia piacere. Poi c'è la questione officina, se ritiri l'usato, per rivenderlo come concessionario devi fare manutenzione e impegnare ponti e meccanici, zona della gestione dove magari già stai spremendo lo spremibile.
Detto questo episodi di venditori superficiali e scortesi ce ne sono infiniti quindi, non se la prendano i venditori intervenuti qui ma è un dato di fatto che non significa fare di tutta un erba un fascio.
|
31-08-2021, 12:05
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
beh...io lavoro proprio di fianco a un grosso concessionario genovese, facente parte del gruppo in cui lavora anche la mia fidanzata.
Questo gruppo ha numerose sedi. 3 anni e mezzo fa vedo che hanno una volvo come volevo io, ma nella sede all'altro capo della citta'. Telefono e chiedo se , con tutto comodo e quando vogliono loro, in occasione di qualche normale passaggio , possono portare la vettura presso la sede vicino a me cosi' la visiono, e se mi piace la compro, senza dare usato.
Mi rispondono che se mi interessa devo andare dove e'.
Un mese dopo la compro a piacenza.
Passa un po' di tempo e vado alla cena commemorativa del 25 esimo di nozze di un caro amico, la cui moglie e' sorella di quello che mi aveva risposto al telefono (questo l'ho scoperto dopo). Chiacchierando del fatto che la mia fidanzata lavora presso di loro alla sede di chiavari lui mi dice che lavora in quella sede dove era la volvo. Allora gli rammento l'episodio, compreso l'epilogo piacentino. Ha evitato il mio sguardo per tutta la serata da quel momento...
|
31-08-2021, 16:07
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Si vede che studiando le vibrazioni della tua voce avevano capito che eri solo un perditempo. Quei piccoli vibrati, come ingurgiti l'aria tra una parola e l'altra, sono segugi alla ricerca di un falso compratore da ignorare, è un attimo finire nelle maglie dell'indifferenza concessionaria.
Tornando alle moto, in fase di lancio telefonai al concessionario guzzi per chiedere quando ci sarebbe stata possibilità di provare la v85TT, mi dissero che mi chiamavano. Dopo due mesi non mi avevano chiamato ho scritto una mail alla persona.
Senza che lui sapesse che ero lo stesso, dopo un ulteriore anno andai a provare un usato di altra marca presso lo stesso concessionario. Di fianco a quella che dovevo provare c'era un modello in prova di V85TT fiammante.
Ero andato a provare un usato che valeva piu' del v85 nuovo.
Fingendo che non ci fosse stato nessun pregresso gli chiesi del v85TT. Mi fa mah guarda, chi la prova poi non la compra mi dicono che è fiacca, lascia perdere.
Ovviamente non ho preso nemmeno l'usato ma nei successivi 12 mesi ho speso il doppio in moto rispetto alla cifra discussa quel giorno.
Ma loro sì che li annusano da lontano i clienti perditempo.
|
01-09-2021, 01:23
|
|
Mukkista doc
|
In Porsche, da tempo, esistono i mystery shopper
E pare che funzionino benissimo
Ultima modifica di GTO; 01-09-2021 a 15:20
|
|
|
01-09-2021, 07:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Da sempre i dirigenti / imprenditori validi controllano personalmente il comportamento dei loro collaboratori presentandosi in incognito
|
|
01-09-2021, 09:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Torino
|
Per come la vedo, è Improponibile e fuorviante mettere sullo stesso piano concessionari e relativi venditori di auto con quelli di moto.
Sono due mondi differenti, accomunati esclusivamente dal settore merceologico commerciale.
Ma hanno clientela, obiettivi, standard e condizioni completamente differenti.
Ad iniziare dallo scopo dell'acquisto, che è l'argomento del tread, quindi rapporto venditore-acquirente.
La moto è acquistata esclusivamente per vezzo, è un bene voluttuario di cui si può fare a meno.
Per le auto, almeno il 50 per cento dei casi, sono acquisti necessari ed indispensabili.
|
|
|