Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2021, 20:34   #76
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

immagina quanto personale servirebbe per scrivere milioni di verbali...

Pubblicità

mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2021, 15:28   #77
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

@Mag...l'unico personale sarebbe quello che consegna i verbali "brevi manu" il resto con un buon programma si può fare in automatico.
Vecchio 26-06-2021, 16:00   #78
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

si Fede, era ironico...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2021, 17:50   #79
Jecky1973
Mukkista doc

L'avatar di Jecky1973

ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito Controlli moto a Napoli!!!

Il problema dei costi assicutrativi è reale ma non assicurare un veicolo e’ da criminali… e le forze dell’ordine devono chiudere un occhio per “ordine pubblico”

Ma i costi assicurativi sono alti perché li usa fottere le assicurazioni e fottere le moto altrui ( ma soprattutto la prima non si sta parlando di incendio furto).

Il problema che in certe zone d’Italia la regola è fottere il prossimo…

Personalmente manderei l’esercito… che poi appunto non serve perché con i tutor puoi verificare tutti i veicoli in transito…

Manca volontà politica e cultura della legalità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-06-2021, 19:31   #80
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
da noi i comuni hanno messo tutti le telecamere spendendo un botto di soldi ... mai preso un multa perchè senza assicurazione/revisione o perchè circolante contro le normative euro (sono le tre cose che si possono fare)... pensato subito male...
abito nella valle "di là" di Fede, ti posso garantire che parecchie vetture sono state recuperate dal carro attrezzi e sequestrate perché senza assicurazione (e non erano tutti extracomunitari), le telecamere hanno uno scopo principalmente dissuasivo, un paio di mesi di multe poi il popolo lo sa e si comporta di conseguenza. Da qualche tempo infatti, si fermano "casi cronici" o sbadati cui sfugge un scadenza. Costi elevati sicuramente, ma anche riempire strade di dossi o punti di controllo mobili non è a buon mercato. Ciò che manca è purtroppo il senso civico, come universalmente riconosciuto. A parziale consolazione il fatto che la moltitudine rispettosa non fa notizia quanto la minoranza "monella".
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 06:23   #81
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianmucco Visualizza il messaggio
Il problema che in certe zone d’Italia la regola è fottere il prossimo…

Manca volontà politica e cultura della legalità

Diciamo che è un vizio italico pensiamo di essere i più furbi non vedo differenze in tutto lo stivale

Vecchio 28-06-2021, 06:48   #82
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto riguarda le assicurazioni, le compagnie sono imprese commerciali, e giustamente cercano il guadagno
Se in una zona trovano conveniente assicurare un mezzo per 100 €, significa che quei 100 € coprono le spese dei sinistri e lasciano un buon margine di guadagno
Se in un'altra zona, per lo stesso mezzo, ne chiedono 200 è perché con 100 non sarebbe redditizio.
E se in una terza zona ne chiedono 1000... è perché lì ci sono troppe grane e non potendo rifiutare le polizze, cercano di stipularne meno possibile.
Semplice ed evidente

Poi si può discutere cent'anni sul perché e percome
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 11:35   #83
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
(non ci vuole Einstein insomma).
Certo che la tecnologia funziona (e bene anche), ma presuppone che alla base vi sia uno Stato (di diritto) che ha il controllo del territorio.

Grazie al piffero che nelle valli bergamasche arriva il vigile che ti da la multina. Pensa te che in alcuni comuni dell'Alto Adige i carabinieri non ti fermano neanche se fai qualche sciocchezza. Sanno esattamente chi sei e ti vengono a fare la ramanzina direttamente a casa omaggiandoti di un bel verbale.

Prova a fare lo stesso o far funzionare le telecamere in zone dove lo Stato non ha il controllo del territorio. E non parlo solo di Napoli, ci puoi tranquillamente mettere dentro zone di Palermo, di Bari, di Foggia, del Gargano (ho una casa sul Gargano: è il far west, per quello che non è sotto l'occhio del turista), di Cerignola...e chi più ne ha, più ne metta!

Non ci entra la polizia, se non in assetti particolari (sul Gargano hanno dovuto creare i CC Cacciatori di Puglia), volete che qualcuno vada a notificargli una multa...
Vecchio 28-06-2021, 12:42   #84
stino
Mukkista doc

L'avatar di stino

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
abito nella valle "di là" di Fede, ti posso garantire che parecchie vetture sono state recuperate dal carro attrezzi e sequestrate perché senza assicurazione (e non erano tutti extracomunitari), le telecamere hanno uno scopo principalmente dissuasivo, un paio di mesi di multe poi il popolo lo sa e si comporta di conseguenza. Da qualche tempo infatti, si fermano "casi cronici" o sbadati cui sfugge un scadenza. Costi elevati sicuramente, ma anche riempire strade di dossi o punti di controllo mobili non è a buon mercato. Ciò che manca è purtroppo il senso civico, come universalmente riconosciuto. A parziale consolazione il fatto che la moltitudine rispettosa non fa notizia quanto la minoranza "monella".
Un mio collega,siamo in zona Dalmine,si è visto arrivare i vigili in ufficio dopo che l'hanno beccato per la seconda volta senza assicurazione,carro attrezzi e macchina sequestrata.
Vecchio 28-06-2021, 12:53   #85
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io invece mi trovo un "problemino" con l'assicurazione perche' oggi viene il tizio che ha comprato la mia guzzi e andiamo a fare il passaggio. FInche' non ho in mano un documento di passaggio avvenuto la mia assicurazione non mi fa disdire,e devo andarci di persona consegnando il vecchio tagliandino. ma finche' io non disdico lui non puo' fare assicurazione perche' dai data base risulta la mia e non si puo' assicurare due volte lo stesso mezzo in contemporanea. In pratica avremo qualche ora di una situazione di limbo, speriamo bene.
Vecchio 28-06-2021, 13:17   #86
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio

Non ci entra la polizia, se non in assetti particolari (sul Gargano hanno dovuto creare i CC Cacciatori di Puglia), volete che qualcuno vada a notificargli una multa...
Ho lavorato per consulenze a S.Giovanni Rotondo e confermo la situazione un paio di volte mi sono trovato a passare in zone vedi S.Marco in Lamis dove poche ore prima c'era stato qualche regolamento di conti , la cosa funziona se una parte della cittadinanza collabora se non collabora oppure decidi che in quelle zone triplichi le FFOO e metti in conto che in pratica per 10 anni in quelle zone instauri uno Stato di Polizia dove ogni minima infrazione viene perseguita cosi' che con la repressione fai capire che lo Stato c'e' ed educhi i cittadini , oppure fare come fanno adesso che magari dopo un regolamento di conti mandano i rinforzi togliendoli da altre zone per poco tempo e poi tanti saluti e si torna alla situazione precedente e' una battaglia persa in partenza e praticamente inutile .
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2021, 13:31   #87
Lone wolf 48
Mukkista doc

L'avatar di Lone wolf 48

ubicazione: Napoli
predefinito

Penso che ogni ragionamento abbia la sua dose di verità. Resta il fatto che non riesco a capire perché le tariffe debbano essere per zona geografica e non legate alla persona. Sarà vero che gli incidenti, veri o falsi, siano più numerosi al sud che al nord, ma qualcuno mi riesce a spiegare perché un milanese che fa un paio di incidenti all’anno ( magari è imbranato o sfortunato) debba pagare meno di me che, grattandosi le parti nobili, non ha mai fatto un incidente con la moto nei 50 anni di guida?
Vecchio 28-06-2021, 14:48   #88
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Prova a fare lo stesso o far funzionare le telecamere in zone dove lo Stato non ha il controllo del territorio. E non parlo solo di Napoli, ci puoi tranquillamente mettere dentro zone di Palermo, di Bari, di Foggia, del Gargano (ho una casa sul Gargano: è il far west, per quello che non è sotto l'occhio del turista), di Cerignola...e chi più ne ha, più ne metta!

Ho girato e parecchio sia per lavoro che per piacere e conosco buona parte delle zone che hai elencato e potresti aggiungere anche qualche quartiere di città del Nord…pertanto non voglio semplificarla…ma quando rilevi un’infrazione grave (e circolare senza assicurazione la ritengo tale) penso che più di qualche proprietario non risulti senza fissa dimora e fargli recapitare dalle poste una busta verde non costi fatica…poi non pagano ?
Gli pignori quello che hanno…e se non hanno nulla dai adito alle pratiche del caso…es. non potranno più avere conti correnti , carte di ogni tipo , avere anche solo un motorino piuttosto che un frigorifero intestato…almeno chi vuole vivere nell’illegalità sarà per lo meno coerente e ci vivrà in tutto e per tutto !
Se si vuole non dico che si risolve in uno schiocco di dita ma meglio di così è possibile…se non altro per rispetto di chi vive in modo “normale” e pur facendo sbagli ma mettendoci faccia e tasca quando capita !
Vecchio 28-06-2021, 16:38   #89
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Sono assolutamente d'accordo con te, è che lo Stato non vuole.
Vecchio 29-06-2021, 12:31   #90
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Sono assolutamente d'accordo con te, è che lo Stato non vuole.
Esatto, se lo stato volesse, i metodi ci sono.

Qui ad esempio per immatricolare un veicolo devi dimostrare di avere l´assicurazione. E l´Assicurazione la puoi avere solo se ti viene scalata automaticamente da un conto corrente.

Non vuoi pagare piú l´assicurazione? Benissimo, ma devi riconsegnare le targhe. Revisione e bollo uguale.

Troppo facile.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2021, 16:05   #91
haemmerli
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Mah, ogni sistema ha i suoi pregi... e probabilmente anche le sue falle
Il sistema tedesco sarà sicuramente valido, ma probabilmente funziona bene con i tedeschi e, aggiungo io, in Germania
Perché dipende anche dai soggetti con cui hai a che fare
Se hai un numero cospicuo di cittadini convinti dell'idea che aggirare le regole sia furbo, è difficile ideare un sistema a prova di scorrettezze al 100%
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 10:09   #92
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
Mah, ogni sistema ha i suoi pregi... e probabilmente anche le sue falle
Il sistema tedesco sarà sicuramente valido, ma probabilmente funziona bene con i tedeschi e, aggiungo io, in Germania
Perché dipende anche dai soggetti con cui hai a che fare
Se hai un numero cospicuo di cittadini convinti dell'idea che aggirare le regole sia furbo, è difficile ideare un sistema a prova di scorrettezze al 100%
Ah certo, se consegni la targa, puoi fare la targa falsa, non c´é dubbio, ma é di nuovo piú difficile.

É come gli antifurti delle moto: non servono ad evitare al 100% il furto, solo a scoraggiare un crimine altrimenti troppo facile.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2021, 10:36   #93
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stino Visualizza il messaggio
Un mio collega,siamo in zona Dalmine,si è visto arrivare i vigili in ufficio dopo che l'hanno beccato per la seconda volta senza assicurazione,carro attrezzi e macchina sequestrata.
Diamine, ma che colleghi hai? Io ritengo che circolare senza assicurazione, pure recidivo, sia un atto FORTEMENTE incivile e antisociale. E non siamo neppure a Scampia..............
Vecchio 30-06-2021, 10:42   #94
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
non parlo solo di Napoli, ci puoi tranquillamente mettere dentro zone di Palermo, di Bari, di Foggia, del Gargano (ho una casa sul Gargano: è il far west, per quello che non è sotto l'occhio del turista), di Cerignola...e chi più ne ha, più ne metta! Non ci entra la polizia, se non in assetti particolari (sul Gargano hanno dovuto creare i CC Cacciatori di Puglia), volete che qualcuno vada a notificargli una multa...
Mi spiace molto sentire racconti del genere, è una brutta immagine dell'Italia che ne viene fuori. Vorrei tanto che le cose fossero diverse.
Vecchio 30-06-2021, 11:06   #95
stino
Mukkista doc

L'avatar di stino

ubicazione: Bergamo
predefinito

@Lucky59 concordo con te