BMW 1200 GS e caduta da fermo paura.
Ciao a tutti, volevo condividere una brutta esperieza (ma sicuramente formativa) con voi e capire se a qualcuno è capatita la stessa cosa.
Due settimane fa sono andato a prendere il mio fantastico Bmw 1200 GS Adv 2009 in una concessionaria di Genova (io sono di Mantova). Ritirata la moto, un po' spaventato dalla mole e non avendone mai guidata una, sono partito alla volta di casa. Superata la paura iniziale mi rendo conto dell'impressionante agilità del mezzo. Ne resto letteralmente basito. Non mi capacito di come una silime mole possa muoversi con tanta leggerezza. Arrivato al primo autogrill capisco. Un baricentro molto alto, talmente alto che se la moto si inclina più del dovuto diventa impossibile recuperarla. Mi sono fermato al distributore in prima marcia, frizione tirata, piedi a terra, mi volto e la moto mi si inclina da un lato. Con tutta la forza cerco di rialzarla. Qui la prima lezione del giorno: lei è più forte di me. Molto più forte. Mi cade. Non mi sembra vero. Appena uscito dal concessionario. Non più di 30 minuti. Un incubo. La moto a terra è in prima marcia, accenna un movimento rotatorio ma la spengo in velocità. Arrivano 2 omoni che vedono la scena e soprattutto la mia disperazione. Il primo ad avvicinarsi mi dice: " tranquillo, anche io ho il GS ed è già caduta anche a me". Proviamo ad alzarla in due ma nulla da fare. Subentra il terzo e, a fatica, la raddrizziamo. Credevo di averla sfasciata anche se alla fine l'ho adagiata a terra. Miracolosamente non si è fatta quasi nulla: paratestata in alluminio destro segnato (lo era allo stesso modo anche dall'altra parte e ora capisco perché). Un piccolo segno al tubolare paraserbatoio e una piccola ammaccatura alla valigia Vario (questo il dispiacere più grosso). Enormemente sollevato ringrzio e riparto. In me però si fa strada la paura. Incredibilmente non di guidarla ma di fermarmi. Ad ogni autogill temo il peggio. Faccio estrema attenzione a tenerla dritta. Ora a distanza di 2 settimane di utilizzo e confidenza con il mezzo, la paura sta svanendo ma ancora quando sono fermo le do del lei. Non mi era mai capitato ma ora, col senno di poi, comincio a capire perché molti annunci di usato riportavano la dicitura "mai caduta". Credevo intendessero mai incidentata... ma probabilmente volevano proprio dire mai caduta.
A voi è capitato? Non avete paura possa succedere dove nessuno può aiutarvi ad alzarla? È un problema solo mio?
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
|