|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
11-12-2005, 21:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova est
|
PER STEFANO TS:
visto che sei a buon punto con il nuovo marchingegno,ti chiedo 'qualcosina' per iniziare.
Oggi ho montato il tutto e dopo la resettazione ho messo in moto, (non ho fatto per ora nessuna regolazione), le istruzioni di base dicono che in modalità verde (motore in folle al minimo) deve lampeggiare il primo led verde sx. mentre il mio rimane acceso.
Noto che da quando ho la Y, terminale Remus e KN lo scarico è molto nero come da miscela troppo grassa (non dovrebbe essere al contrario ?) però gli scoppiettii in rilascio ci sono anche se non troppi.
Col P.C. si può eventualmente smagrire la carburazione portandola al lampeggio come da istruzioni col - o da farla regolare tramite conce sulla centralina normale?
Grazie !
PER IL RESTO ...SPERIAMO BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
12-12-2005, 14:08
|
|
Guest
|
Mi risulta difficile credere che la tua moto con lo scarico libero completo risulti più grassa  gli scoppiettii che senti ora c'erano sempre solo che adesso non hai nessun pre silenziatore o catalizzatore che li assorbano.
Per quanto riguarda il led verde deve esserci un'errore nel manuale perchè anche la mia dopo aver fatto il CHK ( i led verdi scorrono da dx a sx tipo supercar) si posizione sul primo led con luce verde continua, quindi direi che non ti devi preoccupare.
Per il primo settaggio visto lo scarico completamente libero e il filtro aria prova così:
Verde= 1
Giallo = 4
Rosso = 4
Blu– Verde = 3
Blu- Giallo = 6
Blu- Rosso = 6
E' l'indicazione che mi dà la Wunderlich per la tua configurazione.
Io la trovo un pò troppo "ricca" forse tu che hai più riempimento volumetrico riesci a bruciare tutto...
Fai il pieno e vedi i consumi....ma si sà cavallo che non mangia non corre
Quote:
Originariamente inviata da hal
PER STEFANO TS:
visto che sei a buon punto con il nuovo marchingegno,ti chiedo 'qualcosina' per iniziare.
Oggi ho montato il tutto e dopo la resettazione ho messo in moto, (non ho fatto per ora nessuna regolazione), le istruzioni di base dicono che in modalità verde (motore in folle al minimo) deve lampeggiare il primo led verde sx. mentre il mio rimane acceso.
Noto che da quando ho la Y, terminale Remus e KN lo scarico è molto nero come da miscela troppo grassa (non dovrebbe essere al contrario ?) però gli scoppiettii in rilascio ci sono anche se non troppi.
Col P.C. si può eventualmente smagrire la carburazione portandola al lampeggio come da istruzioni col - o da farla regolare tramite conce sulla centralina normale?
Grazie !
PER IL RESTO ...SPERIAMO BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
12-12-2005, 15:07
|
|
Mukkista in erba
|
Si, per quanto riguarda il settaggio verde è tutto a posto perchè a led verde fisso premi 'mode' e rimane come specificato, al primo led intermittente.
Proverò a controllare le candele per vedere la carburazione fino adesso.
Per il consumo posso dire che mediando tra città, autostrada (150/160 Km/h) e puntate al massimo, da serbatoio a tappo mi si accende la riserva sui 280 Km percorsi.
Grazie cmq. Ci leggiamo.
|
|
13-12-2005, 09:31
|
|
Guest
|
ma non capisco questi consumi li hai con i settaggi che ti ho dato o solo montando la centralina?
Per essere tutto a ZERO devi verificare che tutti i varii MODE siano al primo led...
Quote:
Per il consumo posso dire che mediando tra città, autostrada (150/160 Km/h) e puntate al massimo, da serbatoio a tappo mi si accende la riserva sui 280 Km percorsi.
Grazie cmq. Ci leggiamo.
|
|
|
|
13-12-2005, 13:24
|
|
Mukkista in erba
|
I consumi che ho scritto sono riferiti a prima del montaggio della centralina.
Per adesso l' ho solo cablata e controllata da fermo marcandomi la situazione di base, non ho avuto ancora tempo di settarla in movimento
Appena faccio, 'scriverotti'
Ciao.
|
|
13-12-2005, 14:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Montereale e Roma
|
per hal:
....ma la moto com'è cambiata con la centralina ????
|
|
|
13-12-2005, 16:53
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
per hal:
....ma la moto com'è cambiata con la centralina ????
|
Ho appena scritto che per motivi di tempo non ho ancora settato il tutto.
Spero di provarla da Lunedì prossimo. (SIGH !)
Ultima modifica di hal; 13-12-2005 a 16:56
|
|
|
15-12-2005, 11:07
|
|
Mukkista in erba
|
Stamattina sono riuscito a provare un pochino con i nuovi settaggi e a prima impressione posso constatare la più rotondità al minimo, una più pronta risposta all'accellerazione e 'dulcis in fundo', niente seghettamenti: 45 Km/h a 1500 giri in 6^ !!!
Parvenza del superamento del 'muro' dovuto dalla mia conformazione. (non l'ho provata ancora a fondo come per velocità, apertura al massimo e consumi).
Ho ancora parecchi giorni per convalidare l' acquisto ma a prima vista penso che quei neuri li andrò a spendere! Ciao.
|
|
19-12-2005, 20:27
|
|
Mukkista in erba
|
Finalmente oggi anche con la pioggia l 'ho provata un pò di più,
ciò che ho scritto sopra, confermo.
L'allungo mi inebria e il limitatore è sempre in agguato!
Anche il suono è diventato più pieno e possente (grazie! quanta benzina in + !):
...ancora da controllare (x un eventuale abbassamento dei parametri mediando consumo e prestazioni).
|
|
20-12-2005, 13:47
|
|
Mukkista in erba
|
... dimenticato:
che tipo di candele + performanti posso mettere ?
|
|
22-12-2005, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Copparo
|
ho una domanda. avete provato la centralina su una moto originale? si sente anche li la differenza di coppia?
x stefano: belli i tuoi para teste dove gli hai trovati?
|
22-12-2005, 11:21
|
|
Guest
|
???????????????????????????
Quote:
Originariamente inviata da Mone
x stefano: belli i tuoi para teste dove gli hai trovati?
|
|
|
|
22-12-2005, 14:05
|
|
Mukkista in erba
|
No, è montata con Y e terminale Remus più filtro aria KN e usando SHELL VPower.
Per configurazione originale credo non serva a molto.
Consulta gli innumerevoli post.
Ciao.
x Stefano TS Candele? qualche ...lume?
|
|
24-12-2005, 08:45
|
|
Guest
|
Qui ci sono le istruzioni di montaggio e a fondo pag. un grafico con le prestazioni, anche del gs di serie con centralina.................
www.wunderlich.de/shopdownload/8530120.pdf.pdf
P.s. circa 4,81MB e sono in inglese
Ultima modifica di giobin; 24-12-2005 a 08:47
|
|
|
27-12-2005, 15:06
|
|
Guest
|
Quote:
Finalmente oggi anche con la pioggia l 'ho provata un pò di più,
ciò che ho scritto sopra, confermo.
L'allungo mi inebria e il limitatore è sempre in agguato!
Anche il suono è diventato più pieno e possente (grazie! quanta benzina in + !):
...ancora da controllare (x un eventuale abbassamento dei parametri mediando consumo e prestazioni).
|
Insomma, allora ne vale la pena? alla fine quanto costa?
|
|
|
27-12-2005, 15:54
|
|
Guest
|
Se hai intenzione di cambiare anche collettori finale e filtro aria direi che è "quasi" indispensabile...altrimenti...
Quote:
Originariamente inviata da afcores
Insomma, allora ne vale la pena? alla fine quanto costa?
|
|
|
|
27-12-2005, 16:53
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Se hai intenzione di cambiare anche collettori finale e filtro aria direi che è "quasi" indispensabile...altrimenti... 
|
concordo in pieno
|
27-12-2005, 19:10
|
|
Mukkista in erba
|
esatto.
fino adesso col pieno a tappo ho percorso 230 km, per la riserva c' è ancora qualche linea...
|
|
31-12-2005, 15:39
|
|
Guest
|
Quote:
|
Collettori, terminale e filtro già fatto (remus + KN), mi macherebbe solo la centralina....
|
|
|
06-01-2006, 18:16
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
|
vorrei parlare con voi delle curve che si vedono in fondo al file citato da stefano che ho scaricato.
a sinistra c'e' un gs 1200 dichiarato con scarico completo e filtro piu' libero testato senza centralina e con centralina configurata a un certo modo.
a destra c'e' un gs standard con e senza centralina (suppongo configurata in setting base).
Innanzitutto una considerazione:venendo da molte moto jap ho constatato fin da subito come il filtro aria e relativo cannocchiale della bmw sia in effetti veramente strozzato per la cilindrata,per cui penso (ma lo chiedo a chi ha provato) che un filtro aria piu' aperto e magari il cannocchiale convogliatore piu' largo potrebbero essere utili davvero.A patto pero' di poter ritoccare la benzina se no smagrisco e basta.
Venendo alle curve mi sembra interessante confrontare innanzitutto la configurazione scarico piu' filtro e configurazione standard ma senza centralina, insomma le due curve basse a destra e sinistra.
SI evidenzia che la potenza massima e' simile ma tra i 6-7000 giri quella libera ha un vantaggio interessante di circa 5 cavalli.Questo conferma che lo scarico libero non incrementa sensibilmente la prestazione di punta ma riempie meglio la curva in certe zone come tutti abbiamo percepito in una maggior scioltezza a "girare"
Poi, guardando il diagramma a destra si conferma che la centralina serve poco su una configurazione standard.
Infine guardando quello a sinistra sono impressionato dal divario dopo i 5000 giri che se FOSSE vero (curve non ritoccate per fini commerciali)e' davvero molto interessante, anzi, sembra molto piu' consistente rispetto allo standard l'apporto della centralina che non quello di scarico e filtro. Il che avvalora la tesi che solo la centralina riesce a sfruttare in pieno il potenziale di una aspirazione e scarico piu' aperti.Certo che se le curve sono vere chi ha provato dovrebbe aver sentito col "banco-culo-dinamometrico" (il piu' importante per chi ha i sensori sulle chiappe!  ) un bel vantaggio oltre i 5000, sono poco meno di 10 cv, una differenza enorme se reale e impossibile da non percepire anche per chi sul culo ha i calli invece che i sensori......che ne pensate??????
ps:si e' capito che sto cercando la giustificazione morale per comprarla?
|
06-01-2006, 21:32
|
|
Mukkista in erba
|
[QUOTE=aspes]vorrei parlare con voi delle curve che si vedono in fondo al file citato da stefano che ho scaricato....
Se ti và, visto e presumo che sei di Chiavari, andiamo a fare un giretto e ti provi la mia.(moderatamente !!!).
Fammi sapere.
Ultima modifica di hal; 06-01-2006 a 21:38
|
|
|
08-01-2006, 17:31
|
|
|
[QUOTE=hal]
Quote:
Originariamente inviata da aspes
vorrei parlare con voi delle curve che si vedono in fondo al file citato da stefano che ho scaricato....
Se ti và, visto e presumo che sei di Chiavari, andiamo a fare un giretto e ti provi la mia.(moderatamente !!!).
Fammi sapere.
|
proposta interessante!
causa lavoro e famiglia i miei risicati giretti sono alla domenica pomeriggio,in genere me ne vado a fare un po' il deficente sul bracco. se una domenica pomeriggio capiti su la provo volentieri.mi sembra che in genere tu ne sia abbastanza soddisfatto, da quello che hai raccontato, la mia ha il laser completo ma a livello aspirazione filtro e convogliatore sono di serie (veramente minuscoli entrambi considerata la cilindrata...).tu mi pare abbia su scarico e filtro quindi se con la centralina hai avvertito un netto miglioramento non ce' che da rallegrarsi!(anche se penso che quelle curve siano addomesticate, sarebbe miracolosa se davvero si ottenesse cosi' tanto...)
|
08-01-2006, 18:16
|
|
Mukkista in erba
|
Ne ritorno proprio ora da un giretto sul Bracco.
Cmq prima del PC Wunder., con la conformazione attuata, sentivo che mancava qualcosa ad esclusione del 'suono' ed un tiro un pò maggiore agli alti (e meno sotto), Ora.....
Ultima modifica di hal; 08-01-2006 a 21:27
|
|
|
09-01-2006, 13:06
|
|
|
Quote:
Ne ritorno proprio ora da un giretto sul Bracco.
Cmq prima del PC Wunder., con la conformazione attuata, sentivo che mancava qualcosa ad esclusione del 'suono' ed un tiro un pò maggiore agli alti (e meno sotto), Ora.....
|
pensa che ieri volevo andar su...maledetta influenza, sono al lavoro e mi sembra di avere il casco in testa da tanto che naso orecchie sono tappati, e domani devo pure andare a vicenza per lavoro. comunque ho gia' capito che finiro' per ammazzare pure questa, ne approfittero' per prendere pure gli stopper del fine corsa sterzo, da quando ho montato i paramani touratech e ho visto quanto van vicino gli attacchi degli stessi al serbatoio a fine corsa dello sterzo mi inquieta un po' la faccenda...
io dal pc mi aspetterei un rimpolpamento sopratutto in basso, di alti ne ho piu' che a sufficienza, se poi viene di piu' anche sopra....meglio.
PEraltro mi vien da pensare una cosa, forse il completo laser che ho io e' superiore al remus che hai, mi sa che il giorno ceh ci becchiamo facciamo una prova incrociata scambiandoci le moto cosi' mi dici che ne pensi.
|