Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2016, 15:50   #1
Paolo_DX
Guest

predefinito

Mai cannato a comprare una moto. Forse perche non compro moto se prima non le provo, quindi poi è difficile restare insoddisfatti. Anzi, magari compro la moto di qualcuno che ha cannato e se la rivende dopo 6 mesi con su 1200km e risparmio un pacco di soldi.
A dire, quattrini e minorati, presto separati.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 16:35   #2
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io invece non ho mai provato una macchina o moto che volevo comprare (ne nuove ne usate)... vado sulla fiducia, mai cannato!
Fra l'altro come ha scritto Aspes non me ne frega nemmeno nulla dei tagliandi della casa o di uno, due, cinque proprietari...mai cannato!
Forse è questione di manico, tale e quale a coloro che provano, riprovano, contrattano, studiano e ristudiano!
Se è solo culo allora vuole dire che sono bravo anche ad avere culo!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 11-11-2016 a 16:48
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 16:50   #3
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Non ci crederai Aspes ma io compro veramente solo quello che mi piace fregandomene dell'uso che prevedo di farne!
Mi adatto io eheheheheh!
In ogni caso è anche vero che purtroppo non posso girare più di tanto e quindi è solo per questo che mi sono preso una moto scomodissima!

1100 GS forever
Vecchio 11-11-2016, 16:51   #4
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Però era una di quelle per cui sbavavo da anni!
Da questo punto di vista sono fortunato...sono sempre dieci anni indietro e quindi risparmio pure!

1100 GS forever
Vecchio 11-11-2016, 19:38   #5
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

nella valutazione di convenienza tra cambio o no, credo che la parte del leone la faccia comunque la percorrenza annuale

quando si passano i 15-20k/anno:
-ci si espone a maggiorazioni dovute a manutenzioni, alcune delle queli importanti (pastiglie, dischi, frizioni, cinghie di vario titolo)
-aumenta la probabilità di rotture impreviste (pompe varie)
-la rivendibilità diventa sempre più complessa poichè ci si scontra su un mercato usato fatto di altre moto uguali tutte più appetibili perchè meno kilometrate

in quel caso, mi verrebbe quasi da dire che, volendo navigare sulla cresta d'onda del nuovo, ogni 30k/35k va cambiata (max ogni due anni)

mentre a percorrenze molto al di sotto della media (tipo 5/6k anno), secondo me non c'è convenienza al cambio così frequente, anzi, conviene portare avanti per anni

nel mezzo, ho idea che la differenza economica la facciano fattori di cul@
Vecchio 11-11-2016, 22:42   #6
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

I km/anno sono importanti in funzione della moto che si ha.
Con alcune moto (VFR) sono quasi ininfluenti, quindi puoi fare 10 anni e 200.000 km senza alcuna spesa aggiuntiva che non siano benzina, olio, filtri, pastiglie freni, catena di trasmissione (se non si ha la 1200).
La soluzione meno costosa e' la E, con la sola variante che dopo 15 anni la moto la rottami.

Piccola curiosita': volete sapere quanto ho speso di benzina con la mia VFR 800 nei 13 anni che l'ho usata? 17.698,55 euro, quindi 7,01 eurocent/km.
Di gomme invece ho speso "solo" 7.008,00 euro, anche perche' le ho quasi sempre cambiate da solo e comprate online.
Se sommo tutte le spese fatte con la VFR 800 (e potrei farlo!), penso che ci esca un piccolo appartamento
Ma mi sono goduto molto di piu' la VFR che le ipotetiche 4 mura.
Vecchio 13-11-2016, 00:26   #7
k100RSPQR
Mukkista doc

L'avatar di k100RSPQR

ubicazione: roma
predefinito

posto la mia personalissima esperienza dopo aver letto tutte d'un fiato le 5 pagine del tread: mai comprato nuovo,nemmeno da ragazzo, tutte tenute fino alla fine dei giorni (incidenti compresi). ho avuto la fortuna di aver chi mi ha insegnato a rimboccarmi le maniche e a trattare bene le cose che si vogliono far durare nel tempo...mai fatto conti ma son strasicuro che tutto ciò mi ha aiutato a mantenere i costi per una cosa che null'altro e che una passione, uno stile di vita, un modo di pensare...
e per la cronaca, poiché appassionato di moto storiche/d'epoca sul mio caro foglio excel oltre che al conteggio dei km per l'autotagliando ho annotato tutti i codici per i ricambi originali e quelli aftermarket...e i link dei siti per confrontare il prezzo dei ricambi online...
k100RSPQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 00:32   #8
k100RSPQR
Mukkista doc

L'avatar di k100RSPQR

ubicazione: roma
predefinito

...e ultimamente mi son ritrovato anche ad acquistare moto complete non marciando, solo per avere a disposizione eventuali pezzi di ricambio...
ogni decisione è giusta se poi alla fine dei conti, nonostante tutto, ce la siam goduta,no?
k100RSPQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 09:29   #9
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Io invece ho sempre comprato moto nuove
Però sempre in offerta superspeciale
Esempio negli anni
Gilera nordwest
BIMOTA Bellaria
Cagiva raptor
Ducati sportclassic monoposto
Buell 1125 cr
Qualche usato tipo bmw r100rs e qualche Ducati mono
Comprati casualmente a prezzi irrisori e venduti con elevato capitale gain (tipo moto presa nel pollaio a 100 euro e rivenduta a 2000)....
Mentre per le bmw nuove ho speso un capitale, sempre..
E mi cambiano la statistica
bim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi