Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2016, 14:38   #1
BrTom
Pivello Mukkista

L'avatar di BrTom

ubicazione: Mezzolombardo, in Botega
predefinito Pericolo di bruciare lo statore

Buongiorno a tutti
Come penso sia noto a tutti l'alternatore sul nuovo motore Lc non è più esterno di tipo automobilistico ma dentro il motore ben chiuso e nascosto.
Purtroppo se malauguratamente si dovesse bruciare lo statore sono C.zzi amari non tanto per la spesa dell'acquisto dello statore stesso ma per il lavoro necessario alla sua sostituzione senza pensare al disagio di rimanere a piedi e vacanza rovinata....
Lo statore si trova nella parte posteriore del motore e per accederci bisogna smontare il motore, e successivamente togliere frizione e cambio e solo allora si può lavorarci per la sostituzione.
Va beh e quando mai si potrà bruciare lo statore della nostra Gs BMW ...
Vista la posizione che non permette un adeguato raffreddamento dello stesso, vista la potenza di 600W con correnti superiori a 30A non è poi così difficile ed ad alcuni è già aimè successo verso i trentacique/quaratamila Km.
Che fare allora tenersi l'alternatore a rischio ? Può anche essere che il mio non si brucerà mai ma si potrebbe bruciare anche alla prossima uscita in moto.
Che fare allora? ??? ???
Il problema del surriscaldamento è dovuto principalmente dal fatto che se pur di ottima fattura costruito con componenti di ultima (mofset ) generazione e ben dimensionato il regolatore di tensione usato da BMW diciamo così utilizza una tecnologia obsoleta cioè è tipo Shunt. Che significa? Significa che per regolare la tensione l'energia prodotta in eccedenza dall'alternatore la dissipa sull'alternatore stesso trasformandolo in una stufa.
Esiste un'altra tecnologia per regolare detta a schift. In questo caso la produzione di energia viene interrotta per tenere regolata la tensione quindi niente stufa ed energia risparmiata. E 600W sono quasi un CV !!
L'oggetto da prendere in considerazione e da sostituire al nostro FH 20AA Schindelgen è l'SH 847 AA.
Purtroppo non si trova in commercio per ora ma si trova come ricambio originale Suzuki cod.3280031J00000
Sulla mia moto ho provveduto a fare questa modifica sostituendo il regolatore con quello menzionato.
Se riesco posto alcune foto