Quote:
Originariamente inviata da panzer
Roberto tu si che potresti fare un bel pistolotto sul confronto tra la bialbero e la ellecì.
|
Ah ah ah... vero, per quello che conta la mia bradipo-guida!
In ogni caso il mio ex GA-ADV bialbero l'ho tenuto per soli 45.000km, a differenza del precedente ADV MY09 (60k km) ed il GS STD MY06 (60k pure con lui).
Tra i GS ad aria, SECONDO ME, il miglior motore in assoluto è il bialbero, non ci piove. Ai bassi è sicuramente più pronto degli altri ad aria e, grazie alla valvola allo scarico, aveva un bel sound anche con lo scarico originale.
Sicuramente migliore dell'LC in configurazione standard.
C'è da dire che io sul bialbero avevo Y Leovinci, IAT e filtro BMC che conosci bene ed in questa configurazione mi piaceva moltissimo.
Ovviamente l'LC va di più come motore, la maggior potenza si sente.
C'è però da dire che, appena provato l'LC, addirittura preferivo l'erogazione più "maschia" del bialbero rispetto a quella più lineare dell'LC, ancorché quest'ultima sia più potente. Nulla da dire però... il motore LC, specialmente con Akra montato, è comunque spettacolare ed ovviamente superiore al bialbero come spinta. Il modo in cui cavalli e coppia sono erogati però è differente... Il bialbero per me rimane più aggressivo.
Dove l'LC è enormemente superiore ai vecchi GS ad aria è nel comparto sospensioni. Da sempre scettico su ESA, sui GS ad aria sempre montato Ohlins e bitubo. Sul nuovo GS ho presoper la prima volta gli ESA: spettacolari! A parte la possibilità di regolazione automatica (che non cambio quasi mai, non mi piace smanettare) vanno veramente bene: l'effetto "canguro" delle vecchie è un lontano ricordo e danno veramente un'ottima impressione di stabilità rispetto alle vecchie. Ottime veramente!
Le mappature invece le trovo quasi inutili...
Su alcuni (piccoli) dettagli preferisco il precedente bialbero:
1) sella: la sella LC è cedevole, troppo!
2) cupolino dell'LC non stabile come quello della precedente ADV.
Si tratta ovviamente delle prime impressioni buttate giù a caldo senza ragionarci troppo...