Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2015, 12:35   #76
brunocavallina
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino
predefinito

Purtroppo so' di deludere qualcuno ma ho un casco molto mediocre, non guido arretrato e da quando avevo 6 anni che posseggo moto un po' di tutti i tipi. Non sono un fenomeno alla Valentino Rossi comunque penso di meritarmi almeno la sufficienza alla guida di motocicli e vi posso assicurare che la mia moto non sferraglia. Come ho gia' detto qualche piccolo difettuccio ce l'ha ma non quello. PS: non sono neanche sordo quindi sentirei rumori anomali o qualsivoglia sferragliamento.

Pubblicità

brunocavallina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 12:59   #77
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

io so solamente che quando ho in testa lo Schubert j1, il motore non emette alcun rumore molesto, quando ho un altro modulare aperto...mamma mia quando raggiunge i 5000 giri e' una bulloneria allentata!
sempre con quest'ultimo, se arretro il busto di una ventina di cm. sparisce magicamente la ferraglia.
ho provato anche senza casco e se avessi avuto questa moto all'inizio anni '80, quando il casco era optional, l'avrei restituita al negozio dagli sferragliamenti molesti!!!

percio' mi permetto di dire che la captazione di tutto cio' e' soggettiva e oggettiva, sicuramente non e' un'esemplare graziato.
Vecchio 08-09-2015, 13:16   #78
brunocavallina
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino
predefinito

Io abito in provincia di Torino se ti capita di passare da queste parti ti farei volentieri sentire Il motore del mio ADV. Ti dico inoltre di averla guidata senza casco in un'area privata perche' come ho detto nel primo Intervento, si sente un rumore ciclico all"anteriore ma sferragliamento proprio no credimi!
brunocavallina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 13:48   #79
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

Nel mio caso, appena accesa sino a che non va in temperatura (<km.5) non sferraglia affatto;
quando è bella calda il rumore che arriva è imbarazzante per una moto del genere; (difetto di progettazione)
vedo comunque che molti non si dilettano a capire la sorgente di tale fracasso ma da buoni itagliani si lamentano e basta!
Provate a mettere della gommapiuma nel buco del cruscotto lungo un rettilineo dove potete tirare la moto e magicamente molto rumore sparisce! E' possibile che non vi sia un individuo con l'ingegno Mc Gyver per progettare il sopra citato carter? Siete tutti chirurghi e avvocati?
Se aspettiamo l'ingegno krucco .... siamo spacciati
Diamo sfogo all'ARTE DELL'ARRANGIARSI italiana!!!

Ultima modifica di Powercanso; 08-09-2015 a 15:09
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 13:53   #80
mozzy
Pivello Mukkista

L'avatar di mozzy

ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

Rispetto ai due precedenti GS aria/olio, IMHO questa sferraglia meno
Vecchio 08-09-2015, 21:23   #81
nicobeds
infante Mukkista

ubicazione: vicenza
predefinito

dai vari interventi mi sembra di capire che il modello 2015 sia meno rumoroso dei 2013/2014, vi risulta che questo "miglioramento" è stato ottenuto solo con il volano appesantito? O con altri interventi? qualcuno ha affrontato la cosa qualche concessionario o meglio ispettore di zona?
nicobeds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 08:59   #82
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

ieri in occasione della sostituzione pneumatici, skorpion trail 2, ho rimontato la centralina al sensore aria frk (l'avevo tolta per la tunisia) e applicato un filtro aria DNA.
nell'occasione ho insonorizzato con uno strato di 5 mm. di gommapiuma nera adesiva (per isolamenti industriali) la parte anteriore della copertura serbatoio centrale.

ebbene, malgrado il filtro in cotone la rumorosita' di aspirazione e' diminuita e udite-udite: il rumoraccio sferragliante in accelerazione non lo sento piu'! non sto scherzando.

per applicare l'isolante e' una sciocchezza visto che e' adesivo.

per uqanto riguarda la resa del motore, beh devo dire che l'abbinamento centralina sensore aria frk+filtro DNA+akra rende il motore piu' fluido, via il buco dei medi regimi e sale di giri che e' una bellezza.
Vecchio 09-09-2015, 10:06   #83
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

@mengus;

quindi confermi che è l'aspirazione a fare tutto questo bordello?
non sarebbe male se mettessi una foto su dove hai applicato gli adesivi
... ma le due grate/prese d'aria del serbatorio anche loro sono parte in causa?
bravo, ciao
Vecchio 09-09-2015, 10:23   #84
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

io avevo notato che quando sferragliava, se a casco aperto arretravo un po' il busto, il rumore non lo sentivo piu'.
ieri, anche leggendo il forum, visto che ho montato il filtro e avendo a disposizione un rotolo di questa gommapiuma adesiva ho provato a rivestire la parte interna della carena sopra serbatoio, solamente la zona sopra l'airbox e magicamente...silenzio!
forse la risonanza di sferragliamento metallico si propaga proprio nella zona airbox se non addirittura prodotta.
visto che e' un lavoro semplicissimo lo consiglio vivamente a tutti.
appena posso vi posto il tipo di prodotto che ho usato.
oddio, non so cosa possa influire anche il cambio filtro...
Vecchio 09-09-2015, 10:39   #85
MassimoP_VR
Mukkista

L'avatar di MassimoP_VR

ubicazione: (VR)
predefinito

r1200gs my2014: fino al tagliando dei 20000,.con un caschetto del chez molto arieggiato lo sferragliamento attorno ai 5000giri mappa rain lo notavo e provavo sempre disgusto.

in mappa road e dyna il rombo del motore fortunatamente prendeva il sopravvento.

dal che ho dedotto che la chincaglieria fosse prodotta dalla castrazione della mappa rain.

è anche vero che con un casco migliore, il rumore spariva; come se l'imbottitura tagliasse queste frequenze, piu alte del rombo.

dopo il tagliando dei 20000, che mi ha risolto il problema del clacson ritardato, la mappa rain è diventata piu simile alla road:attorno ai 5000 sento rombo e non chincaglieria anche col caschetto del chez.

purtuttavia trovo interessante la diagnosi che sia la risonanza delle ruote (riapparsami con le gomme di nuovo nuove) sia la chincaglieria , siano amplificate e condotte all udito dal camino di plastica formato dalla carena.
se si guida in piedi, si nota proprio che i suoni di ruota e motore vengono convogliati (e forse amplificati?) da tale condotto.
per cui credo che tentare di insonorizzarlo possa essere efficace.
proverò anch'io.
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 18:34   #86
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

Stasera parlando con un meccanico locale mi ha detto che uno che ha un Adventure LC riscontrava lo sferragliamento in oggetto; naturalmente a Imperia non hanno dato seguito alla suea segnalazione. Monchiero, invece ha riscontrato che i martelletti delle valvole, due, erano da buttare! Tutto eseguito in garanzia. Ora mi chiedo... vabbè evito.
...
Vecchio 09-09-2015, 20:24   #87
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

ecco cosa ho fatto, cosa semplice semplice.

ora, in accelerazione gli sferragliamenti provenienti dal basso non li sento piu'!

voglio precisare che ho pure cambiato il filtro in carta originale con uno DNA in cotone impregnato ad olio.
se il merito dell'insonorizzazione sia il filtro o/e l'isolamento acustico non so, ma una cosa e' sicura, sono soddisfatto (pure nell'erogazione decisamente migliorata)

ah scusate, quello in foto e' l'interno della carena superiore e i pannellini neri sono gommapiuma adesiva di 5 mm.
Vecchio 09-09-2015, 21:18   #88
Bulldozer
Mukkista

L'avatar di Bulldozer

ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Bel lavoro. Certo la fonoassorbenza della gomma piuma qualche vantaggio lo da sicuramente
Vecchio 10-09-2015, 17:05   #89
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

consiglio di leggere questo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=86
a voi le considerazioni
Vecchio 11-09-2015, 08:21   #90
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

lo "sferragliamento" non e' dato dalle testate, sia ben inteso, almeno sulla mia moto.
e' un complesso di risonanze generato soprattutto da tutte le sante catenarie che sta moto ha ed il propagarsi e il sommarsi delle frequenze generate dio solo sa come vengono amplificate dalla struttura.
dalle mie testate proviene solamente il classico picchiettio di punterie che si confonde con il rumorin che emettono gli iniettori sui corpi farfallati.
Vecchio 11-09-2015, 09:42   #91
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

@mengus;

beato te che hai risolto! io, invece, ho lo sferragliamento a caldo e non a moto fredda. Non penso siano i nostri sferragliamenti della stessa origine. Quello che posso fare ora avvicinandomi ai 10k è di chiedere o a Monchiero o a Savona (in zona dove a parer mio vi è più sensibilità) cosa può essere e perchè si manifesta solo a motore caldo (dilatazioni materiali???), stiamo a vedere
Vecchio 11-09-2015, 12:29   #92
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

io non intendo i rumorini vari, punterie e catene comprese che si sente a moto ferma, ma un fastidioso sferraglio che varia in funzione alla velocita' di salita dei giri motore in accelerazione.
cone gia' descritto e' molto piu' avvertibile a casco aperto e busto protratto in avanti.
penso sia una risonanza decisamente amplificata dallo scatolame dell'airbox.

tutti gli altri rumori udibili a caldo o freddo ma a moto ferma non so se riconducibili al quanto.
Vecchio 11-09-2015, 13:51   #93
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

predefinito

@mengus;

naturalmente lo sferragliamento si manifesta a velocità sostenuta (forse meglio num. di giri >4000) ma quando la moto è calda tali sferragliamenti (risonanze) si formano anche a velocità cittadine, almeno nel mio caso.
Ti faccio un esempio: lo scorso we soggiornavo a Les Issambres e muovendomi verso a Saint-Tropez all'altezza di Sainte-Maxime (quindi dopo km. 8,5) si cominciavano a manifestare gli sferragliamenti anche in centro, che per vari motivi si percorre attorno ai 40 km/h. A capirci qualcosa ...
poi altra cosa: se smanetti in autoroute si sentono! se metti il cruise control spariscono ...
ora vado dall'analista
Vecchio 13-09-2015, 00:34   #94
Gianni F
Mukkista in erba

L'avatar di Gianni F

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
io avevo notato che quando sferragliava, se a casco aperto arretravo un po' il busto, il rumore non lo sentivo piu'.
ieri, anche leggendo il forum, visto che ho montato il filtro e avendo a disposizione un rotolo di questa gommapiuma adesiva ho provato a rivestire la parte interna della carena sopra serbatoio, solamente la zona sopra l'airbox e magicamente...silenzio!
forse la risonanza di sferragliamento metallico si propaga proprio nella zona airbox se non addirittura prodotta.
Fatto il rivestimento, funziona!
Grande mengus

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-09-2015, 08:51   #95
et1967
Pivello Mukkista

L'avatar di et1967

ubicazione: Imperia
predefinito

@Powercanso Stessi problemi di assistenza ad Imperia. Ormai mi rivolgo a Savona, da anni.
Vecchio 15-09-2015, 11:01   #96
delantero
Mukkista

L'avatar di delantero

ubicazione: montegranaro
predefinito

X Gianni e Mengus....non riesco a trovare questa gommapiuma adesiva,dove l'avete acquistata? grazie :-)
Vecchio 15-09-2015, 11:20   #97
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Ciao a tutti.

Lo "sferragliamento" sarà causato dalla destra o dalla sinistra, ma alla mia 2013 hanno cambiato tutti gli alberi a camme perchè si erano usurati gli ingranaggi. Devo dire che lo hanno fatto in garanzia anche se scaduta. Fatto ciò, poichè sono masochista, ho preso la ADV.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 13:35   #98
Tuvok
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
Mengus non ricordo..., per togliere il copri serbatoio vanno tolti i carter grigi laterali o è bloccato solo anteriormente e sotto la sella?
Vecchio 15-09-2015, 13:37   #99
Gianni F
Mukkista in erba

L'avatar di Gianni F

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ti rispondo io che lho appena fatto : togli solo il centrale. 4 viti corte ed una lunga posta nella parte anteriore in posizione centrale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-09-2015, 08:45   #100
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da delantero Visualizza il messaggio
X Gianni e Mengus....non riesco a trovare questa gommapiuma adesiva,dove l'avete acquistata? grazie :-)
l'ho presa in azienda, ma credo ci siano molteplici tipi in ferramenta o idraulica.

sono rotoli adesivi di vario spessore e la faccia a vista e' liscia ed impermeabile.

la semplice gommapiuma penso non sia sufficiente come effetto fonoassorbente.