|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-02-2015, 22:22
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Vero, ma non su un GS
|
Sul Gs, sulla RT, sulla R, è tutta la gamma BMW... Poi se non piace a te è un altro discorso...
|
|
23-02-2015, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Per un uso anche off, il DCT potrebbe essere un problema.
In effetti K6+DCT sarebbe la perfezione assoluta (se il tutto fosse fatto da Honda  ).
|
23-02-2015, 22:19
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Difatti, quando l ho provato, ho detto su una gold, un RT, LT, K6....turismo americano, yes.. sulle moto, figo ma dopo 50 km, scendo e prendo un taxi
|
23-02-2015, 22:27
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
No parlo di genere di moto, lo vedo un cambio da relax da turismo a lungo raggio....a meno che chi compra la moto la compra come mezzo di trasporto e non come mezzo da divertimento
|
23-02-2015, 22:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io invece l'ho trovato spettacolare proprio nella guida (relativamente) sportiva in montagna, ma ho poca esperienza col suddetto cambio.
|
23-02-2015, 23:40
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ste.... Chi fa il giocoliere con la moto sono solo "professionisti"... Tutto il resto la usa per la strada... Il cambio DCT usato in manuale è più divertente e prestazionale del tradizionale su qualsiasi moto... poi se piaccia il tradizionale perché fa figo liberi di scegliere.
purtroppo le moto con questo cambio hanno bisogno di un motore che nasce ex novi con il DCT e quindi c'è poca offerta ma se per caso la Bmw decidesse o trovasse il sistema di metterlo sui motori esistenti il 70% delle vendite sarebbero sul cambio a doppia frizione.
Ripeto... Usare il cambio tradizionale è anacronistico in tutte le direzioni.
|
|
24-02-2015, 00:24
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Certo, ma non tutti hanno gli stessi gusti, penso che bmw stia lottando per vendere moto anche ai giovani, agli sportivi e ai non viaggiatori....dove in quel settore vince a mani basse
Mi viene difficile pensare che un giovane o uno sportivo sia attratto da questo pur eccezionale cambio. Sotto i 30 anni é visto per pensionati.
|
24-02-2015, 08:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... in un certo senso qlk forma di automatismo/assistenza compare anche in motogp... l'opinione che cambio automatico =cosa da vecchi può sparire in tempi brevi specie se la case investono in mktg e... escono con dei prodotti 😉
|
24-02-2015, 09:28
|
|
Mezza Pippetta President
|
Mi hai anticipato red....
Ormai nelle maggiori competizioni motociclistiche il cambio non è più il tradizionale, in MGP, in F1, ed anche nell'enduro e nel cross con la rekluse (che molti piloti usano ma non possono pubblicizzare)....
Se le aziende investiranno su questo sistema di cambio assistito, in qualsiasi salsa vogliano, dal semplice ed obsoleto elettroassistito al DCT come anche al seamless o sistemi nuovi, i primi che ci metteranno la testa saranno proprio i giovani.
Poi è proprio un retaggio degli anziani quello di fare uguaglianze legate alla propria storia (ormai superata ed incancrenita)...... oltre tutto si ha questa idea che il DCT sulla moto sia un cambio automatico quando in realtà è solo una modalità delle due disponibili ed i vantaggi nella guida sono infiniti.
Vedremo quando uscirà la nuova honda AT con DCT.... ma quello che farà cambiare il mercato sarà chi per primo metterà un cambio simile senza "l'automatico" ma solo in versione manuale e comandi manuali (naturalmente senza leva frizione, magari con il freno post sul manubrio).
|
|
24-02-2015, 09:35
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
oh, questo è forse il primo post, o il secondo, in cui sono d'accordo con Pacifico.
a parte il fatto di un DCT senza la funzione Drive e con il freno posteriore sul manubrio.
però, questi cambi sono il futuro, ormai li utilizzano in tutti gli sport motoristici a due e quattro ruote, e in tutti i settori nella vita quotidiana, dalle piccole auto ai grossi mezzi pesanti.
perchè nelle moto bisognerebbe rimanere obsoleti?
|
|
|
24-02-2015, 12:17
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Vedo che si inizia a parlare da vero forum.....delle enormi minchiate   bello così, cross enduro...rekluse......ma zio pork
Il cambio automatico é da anziani....
E così sempre sarà
|
24-02-2015, 12:20
|
|
Mezza Pippetta President
|
Tu sei anziano.... fattene una ragione!
|
|
24-02-2015, 12:23
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Su questo non ci piove.....ma il dct, proprio no...
|
24-02-2015, 12:26
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ste.. lascia stare.... il DCT è il massimo su una moto... soprattutto sul GS...
|
|
24-02-2015, 12:28
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Ho lavorato con Honda, lo conosco....mi piace, ma assolutamente non su moto del genere, ma su moto che io non comprerei mai.
Moto come RT, LT, moto grosse da viaggio, e basta.
Per i miei gusti, si intende, io non sono un motociclista medio, nn faccio turismo quindi nn mi serve
|
24-02-2015, 13:57
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Ho lavorato con Honda, lo conosco....mi piace, ma assolutamente non su moto del genere, ma su moto che io non comprerei mai.
Moto come RT, LT, moto grosse da viaggio, e basta.
Per i miei gusti, si intende, io non sono un motociclista medio, nn faccio turismo quindi nn mi serve
|
sei assolutamente sicuro di essere + bravo di un automatico nel selezionare sempre la marcia giusta al momento giusto?
tu sei fuoristradista per cui ti chiedo: quanto ti farebbe comodo liberare il piede sx? e quanto anche quello dx portando il freno post al posto della frizione?
quanto sarebbe proficuo avere una 7^ o anche una 8^ marcia tutte + ravvicinate al fine di sfruttare meglio il motore? Sarebbe nevrotico a quel punto manovrare 8 rapporti.
che poi è quello che sta succedendo nelle auto dove intanto siamo arrivati a 9.
|
|
|
24-02-2015, 12:50
|
|
Mezza Pippetta President
|
E' un tuo parere personalissimo.... ma il turismo centra na sega!
|
|
24-02-2015, 13:01
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Mi spiegate la vera comodità del cambio automatico o automatizzato in moto?
Cioè, si aziona con il piede. È un sequenziale...
Non mi sembra 'sta cosa complicata o che ti mette in impaccio.
Sono un grosso sostenitore del cambio automatico in macchina, in moto non l'ho mai capito tanto. O non mi sono mai trovato nella situazione, come invece mi capita in macchina (quella che ho adesso è manuale e pure al contrario...) da pensare "ah, vorrei tanto avere l'automatica ora".
|
|
24-02-2015, 13:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Mi spiegate la vera comodità del cambio automatico o automatizzato in moto?
|
... tu sei di roma ... mai fatto uno di quei filotti da ora di punta che tra le auto non passa manco un capello?
per un periodo lavoravo a cecchignola e abitavo a sapienza ... c'erano giorni che arrivavo a casa col tunnel .... carpale!
prima del gs avevo un beverly e piú di una volta mi sono detto "che cazzata hoi fatto"
il vantaggio é non usare la leva frizione!
|
24-02-2015, 13:07
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Pacifico é un tuo parere personalissimo.....come il mio
|
24-02-2015, 13:10
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Er-minio, c'è chi va in moto, come mezzo di trasporto. C'è chi va in moto per il gusto di guidare come te probabilmente, questo é il motivo perché il cambio automatico prenderà poco campo......fra 10 anni o 20 chissà ma il motociclista attuale non se ne fa proprio nulla
|
24-02-2015, 13:22
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Appunto.....gli scooter. La moto in città non serve. Poi se uno con un mezzo deve fare tutto, allora giusto che scelga il male minore
Ma non sceglierà mai un automatico per il gusto della guida.....per la comodità si.
|
24-02-2015, 13:23
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
mi sono accorto dopo 120 km, di avere l elettroassistito!
@Il Maiale: esatto.
Quote:
... tu sei di roma ... mai fatto uno di quei filotti da ora di punta che tra le auto non passa manco un capello?
|
Mi sono fatto quei filotti per anni (viaggiavo tra Roma e Spoleto per lavoro tutte le settimane tutto l'anno in moto).
Mi sono fatto i filotti sulla M25 o la M4 a rientrare a Londra quando il traffico è bloccato che, fidati, è roba che a Roma manco riusciamo a concepire come concentrazione di auto ferme.
Mi sono fatto i viaggi di migliaia di km, mi sono fatto casa/bar a Trastevere, andavo a fare la spesa col la boxercup con la roba nelle valige, nello zaino e una busta sottobraccio, etc...
Mi spiego: penso di aver usato la moto abbastanza a 360 gradi, a parte fuoristrada che sono una sega senza pietà.
La moto in città è un dito al culo.
Uno ci va perché ci piace.
Le volte che fregavo l'SH 300 a mia sorella... non hai idea di quanto era comodo.
Proprio alla luce di questo non capisco, o non vedo tutte queste ragioni per il cambio automatico sulle moto.
Non discuto che un cambio automatico elettronico cambi meglio di un essere umano (non mi illudo di essere cosí bravo) ma non ne vedo il bisogno.
Nel thread della stanza del GS ho letto di gente contenta dell'elettroassistito sul GS LC perché si stancavano a premere la frizione. Boh. Forse abbiamo concetti di andare in moto diversi.
É vero quello che dice il Maiale. Ad esempio la macchina la vedo come (quasi) unicamente come mezzo di trasporto. Non so guidare veloce in auto e mi piace avere l'automatico (o un robotizzato tipo la roba montata su Audi, se proprio vuoi smanacciare con le marce, etc).
Ma, i cambi delle auto sono altra cosa...
Ultima modifica di er-minio; 24-02-2015 a 13:44
|
|
|
24-02-2015, 14:03
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
Stefano ha già liberato il piede sx, sul GS nuovo ha montato questa
|
|
24-02-2015, 14:04
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Le moto da cross hanno 4 marce......per ora si sono sicuro.
Allo stato attuale non c'è nulla di meglio del manuale nella moto per efficacia, ma soprattutto per divertimento. Te lo riscrivo, divertimento! A me sfrizionare buttare merce è toglierle piace.
Non é che chiavo per il risultato finale, a me piace anche il durante
|