Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2014, 08:20   #76
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Vorrei poter avere sogni e non avere i mezzi per realizzarli, piuttosto che il contrario.
Fantastica !!!
ASPES , ti quotissimo come sempre !!!!

Ti capisco in pieno, ho 53 anni e anche io subisco un po' l'effetto "maturità"
cosa vuol dire ?
significa pensarci bene, significa essere più razionali, significa frenarsi davanti ai sogni (a volte effimeri) e guardare alle cose concrete, affetti, salute, stabilità economica....

Non è un male, è "evoluzione" , non si puo' restare ventenni come pensieri e desideri anche a 60 anni, cosi come è terribile vedere certi ventenni che sono già perfettini e inquadrati come se avessero già sessantanni....

TUTTAVIA è bellissimo avere ancora anche alla nostra età l'entusiasmo per emozionarsi davanti a moto nuove, a una nuova donna, a un nuovo viaggio , a cambiare casa , e perché no, anche a fare figli

E forse maturità non significa solo essere razionali e freddi...
ma forse il giusto mix di felicità è un po' una cosa e un po' l'altra !!!

Tornando allo specifico, sulle moto io sono ormai un 80enne , praticamente mi piacciono un po tutte , tranne le custom e le caferacer, ma viste solo in un'ottica da collezionismo, specialmente in modelli veri retro', ovvero obso vere restaurate come epoca, ecco di tutti quei generei ne vorrei 7 8 in box,
ma poi per l'uso vero, vado sempre più sullo stradale puro da viaggio comodo e accessoriato,...(comodità e sicurezza, voglio viaggiare fino ai 90 anni !!!)

in quest'ottica ho perso ormai da molti anni l'entusiasmo di andare alle fiere, ricordo ancora quando qui a roma anni 80 alla fiera di roma al salone moto presentarono la yamaha fz750 a 20 valvole, una meraviglia della tecnologia ...

Ma vedete , il calo di entusiasmo forse dipende proprio dal fatto che ormai non ci facciamo più illudere dai "miracoli" tecnologici, di quella fz750, se le 5 valvole per cilindro fossero state veramente un qualcosa di fantasmagorico, allora da li in poi tutti i motori le avrebbero dovute adottare, invece durarono pochi anni e su pochi modelli...
stesso discorso per i vari srad, sacs ypvs full-floater , etc e non parliamo poi del turbo !!!

E per quanto riguarda l'elettronica, non è che le moto con 150cv piene di elettronica le puoi dare a un ragazzino .... ci si ammazza lo stesso, come ci si ammazzava nell'80 con l'rd350 con 60 cv ...

e per quanto riguarda la meccanica, ovvero la sindrome del meccano ...
BELLISSIMA, aprire un motore o riparare qualcosa, è bello perché capisci veramente come funzionano le cose, ieri mi sono riparato la caldaia a gas aprendola tutta, (con schemi e codici delle parti di ricambio) certo, faticoso, rognoso, rischioso, (se pensiamo al razionale) ma divertente e capace di tenere in moto il cervello sul "come funzionano le cose" (se pensiamo all'emozionale)

Tanti anni fa quando riparavo televisioni , una delle cose più belle era proprio seguire il percorso del segnale , capire cosa accadeva nei vari stadi, e ragionare su cosa non stava funzionando, e quindi riparare .....
oggi è cambiato il mondo, se il tv si rompe, si butta e basta....

Insomma, non ci lasciamo prendere troppo dal razionale, ma buttiamoci anche sull'emotivo, faremo qualche cazzata, butteremo qualche soldo su una moto che dopo una settimana ci diremo .. "ma perché l'ho comprata?"; tenteremo una riparazione , fallendo per poi chiamare un tecnico, ma terremo in moto il cervello , insomma, mai fermarsi, mai sedersi,
cerchiamo di invecchiare bene e felici ...

(scusatemi se sono stato troppo lungo ..)

Pubblicità

Vecchio 22-11-2014, 10:34   #77
Paolo_DX
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
io motociclisticamente sono un nostalgico,
a parte il PX giro con un mono 660 e se c'è una cosa che mi emoziona è al mattino quando l'accendo

per pochi secondi ringiovanisco di 30 anni perché collego quel rumore tipico del mono al mio più bel periodo motociclistico...
Come ti capisco.. ogni tanto semplicemente accendo la RD350 giusto per sentire il suono ad dir poco inconfondibile di quel motore, avere nel naso l'odore ancor piu inconfondibile di due tempi e sentire la yoshimura che suonano metal.. una macchina del tempo, che mi riporta ogni volta in un periodo di cui ho bellissimi ricordi, senza che questo mi impedisca di apprezzare le moto migliori di oggi.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 13:01   #78
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

preciso che le moto mi piacciono tutte anche oggi e mai rinuncerei, ma non mi innamoro piu' perdutamente di nessuna moto pur apprezzandole tutte. Tanto per tornare con i piedi per terra stamane giretto con caffe' a portofino con l'obsoleta, che mi ha ripagato rompendo un cuscinetto del forcellone, venivo indietro che sembrava di essere su una biscia. Oggi pomeriggio "romanticamente" tirero' giu' ruota,cardano,sospensione,forcellone.......
Vecchio 22-11-2014, 13:07   #79
Pan
Mukkista doc

L'avatar di Pan

ubicazione: udine
predefinito

dopo trentanni qualche acciacco è normale e poi ti ha riportato a casaromanticamente
Vecchio 22-11-2014, 19:21   #80
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

infatti la giornata e' iniziata cosi'...

ed e' finita cosi'...

e cosi'...

Vecchio 22-11-2014, 19:43   #81
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Vecchio 22-11-2014, 20:50   #82
andreacavalli59
Pivello Mukkista

ubicazione: faenza
predefinito

in questa bella conversazione, noto due aspetti.......

il primo riguarda le moto......la produzione è variegata ed eccezionale come scelta, ma mi da l'impressione di una esasperazione che si sta avvicinando alla "saturazione".......
provo a spiegarmi..fino a un po di anni fa, da una generazione all'altra di moto, cambiava un po il peso , l'estetica, la potenza , il dinamismo su strada.......ora mi sembra che,in particolare per le moto da turismo,si stia dotando la moto di prestazioni e dinamismo tali che necessitano di sospensioni più rigorose....sicuramente tra chi legge ci sarà chi è in grado di utilizzare tutta questa verve.......ma credo che molti, ad iniziare da me,si possano trovare forse a loro agio più con una moto che abbia l'indole di chi la guida.

il secondo aspetto riguarda la capacità di sognare......di entusiasmarsi......
e qui , noi che abbiamo almeno cinquanta anni.......sono trenta anni che costruiamo....mettendo pietra su pietra....la nostra vita.......
e in tutto questo tempo abbiamo associato la felicità al poter aggiungere ancora qualcosa alla nostra costruzione......fatta di doveri.... convinzioni....bene..e...male...di ruoli sociali vissuti con l'orgoglio e il senso del dovere.........praticamente ci siamo costruiti una prigione....che ha la caratteristica di non limitarci nei movimenti, ma di farci vedere il mondo con tonalità che vanno dalle varie sfumature di grigio al nero.
da parte mia posso dire che in ogni situazione, se abbiamo costruito la strada per andarci...possiamo anche percorrere la strada per uscirne....in qualsiasi momento della vita......
nella nostra esistenza......più abbiamo costruito.....più ci siamo allontanati da noi stessi.
ora si tratta di riscoprire chi siamo davvero, e questo augurio,se lo accetta è rivolto ad Aspes, che sento in fermento
andreacavalli59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 21:22   #83
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Penso che nel lasciar morire i sogni molto incida il percorso di vita di ciascuno. Come scritto molto bene da Aspes ed altri in questi bellissimi post, il continuo succedersi di vincoli, obblighi, impegni, responsabilità non può non comportare il sottostare ad altre priorità. Una famiglia, dei figli sono cose grandi, importanti. Io mi trovo in una situazione diversa, per destino ed anche per circostanze, rapporti sbagliati, vicende di vita... non mi sono mai sposato, non ho figli, ho una compagna che ha vent'anni meno di me, che ha la sua moto e non ha nessuna angoscia di accasarsi. Siamo in pratica due single che hanno una storia, ma ormai sono sette anni e va bene così. Forse da un certo punto di vista non sono mai 'cresciuto', forse inconsciamente il mio bisogno era proprio questo. E mi rendo conto che nemmeno come motociclista sono mai 'invecchiato'. Il naso sulle vetrine lo metto ancora, la moto vera per me continua ad essere la supersportiva, le manie sono le stesse di 40 anni fa, oggi come allora coccolo le mie bambine, sono parte essenziale della mia vita. Poi un giorno come per tutti arriverà il momento di fare un bilancio, e come per tutti ci sarà un prezzo da pagare.Per altri il prezzo sarà stata la morte dei sogni e l'insoddisfazione, per me forse la solitudine e le domande. Alla fine c'è un contrappasso, una balzana giustizia per cui i piatti della bilancia tornano in equilibrio, forse i sogni e le passioni vissute saranno bilanciate dai rimpianti. Ma ogni giorno penso come sia incredibile che ad ogni uscita io dopo 40 anni provi ancora la stessa infantile gioia, la stessa serenità di quando inforcavo un motorino giallo da cross e girovagavo sentendomi motociclista, e domandandomi se un giorno anche io avrei potuto possedere quelle moto meravigliose che vedevo in giro. Oggi penso che pur non avendo grandi disponibilità economiche e sacrificando tutto per questa passione ho avuto le moto più meravigliose degli ultimi 30 anni, sono stato felice con ognuna di loro... e va benissimo così.
Vecchio 23-11-2014, 14:58   #84
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

tutto vero, ma nel mio caso mi limitavo proprio alle considerazioni motociclistiche. Provo sempre lo stesso piacere ad andarci, lo stesso a metterci le mani e lo stesso a parlarne. Nella mia firma la sintesi del mio vedere le moto. Mi piacciono tutte, cosa che si associa normalmente a chi non ne capisce niente, chi e' appassionato restringe moltissimo la cerchia delle "elette". Eppure a me piacciono tutte. E allora? allora pur piacendomi non riesco a trovare l'entusiasmo dell'acquisto o del cambio moto perche' la "maturita'" anche in campo motociclistico mi frena dal provare nuove esperienze, in quanto "peso" pregi e difetti. E la cosiddetta vecchiaia e' quella che fa pensare "chi lascia la via vecchia per la nuova....", ovvero, lasciamo perdere l'antica che e' un giocattolo per adulti, ma parlando della moto da uso universale ovvero il mio gs, lo conosco come le mie tasche, so come manutenerlo, so punti di forza e debolezza, e quindi difficilmente sono attratto da salti nel buio. E' di questo che mi lamentavo come vecchiaia, e come freno alle nuove tentazioni e incapacita' di sognare, indipendentemente dai soldi che per mia fortuna son piu' che sufficienti per qualunque smania motociclistica (almeno quello...).
Vecchio 23-11-2014, 15:35   #85
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

aspes molto semplicemente: cosa ci fai con la moto?
cioè quando esci dal garage con che intento lo fai?
perchè è solo su questo che si basa il gioco.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 15:52   #86
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ho avuto vari cbr prima di arrivare ad hd..
Ormai ho l'occhio solo per quelle e molto di serie cioè non trasformate.
Visto da uno come me ormai tutto sembra uguale e noioso..manca secondo me il bello.
Anni fa le moto erano fascinose..a partire dai 70 con le jap sportive ai 90 con i missili sinuosi tipo r1..il resto é solo stato sempre funzionale..
Vecchio 23-11-2014, 16:10   #87
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Ahaha basta non comprate più moto, le compreranno altri. Ma se po....
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 18:26   #88
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Qualche settimana fa avevo scritto che sarei andato ad EICMA cercando di farmi guidare dall'istinto piu' che da altre considerazioni (per scegliere magari la prossima moto). Certo, qualcuna mi e' piaciuta più di altre ma nessuna mi ha veramente fatto innamorare ...secondo me ci gioca un po' l'età ma un po' anche l'enormità dell'offerta che i costruttori riversano sul mercato (condita anche da tante minkiate di origine markettara che alla lunga bene non fanno). Il troppo stroppia, come si dice...

Sinceramente non so se l'anno prossimo ci torno.
Vecchio 23-11-2014, 18:48   #89
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Scorrendo la "gamma" delle principali case motociclistiche si contano forse sulle dita di una mano le moto (e magari avanza pure qualche dito) che ti fanno scoccare la scintilla... dalle Jap alle tedesche alle italiane etc. in poche sono quelle che ti fanno "smuovere" qualcosa...
Il fatto è che quando vedi una moto o un oggetto in generale, bisognerebbe per prima cosa pensare: "Cosa ci potrei fare".
Se le cose che immagini sono realistiche allora vai oltre l'oggetto passi a sognare l'azione. Più l'azione è emozionante più il desiderio cresce.
Come dice la pubblicità della nuova R1 "we are (R) one".
Allora si che le cose si smuovono.
Vecchio 23-11-2014, 18:58   #90
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Mah.... io me ne comprarei una per ogni segmento, anche scooter, tre ruote e le prossime a quattro.... poi posso comprarne una e quindi scelgo quella più sfruttabile per me... ma non mi faccio troppe seghe se troppo tecnologiche o meno.... quelle con i carburatori le ho già avute, perché tornare indietro...
Vecchio 23-11-2014, 19:01   #91
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Sto cuocendo 4 patate

Pensate a quanti modi esistono di cucinarla e mangiarla dipende dalla voglia
Fritta bollita fatta a rostii etc

Beh per la moto e' la stessa
Hd
K6
R1
Hp2
Insomma basta avere sempre fame ed emozionarsi

Ultima modifica di briscola; 23-11-2014 a 19:05
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 19:03   #92
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
.. quelle con i carburatori le ho già avute, perché tornare indietro...
No si torna indietro Paci
Si gira in tondo capiscimi
Vecchio 23-11-2014, 19:13   #93
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

predefinito

X aspes: vengo a Chiavari settimana prossima mandami il tuo nr in pvt, ti faccio provare il 6 cilindri e vedrai che proverai qualcosa di valido al giorno d'oggi
Se invece sei malinconico scendo con il 51/3 m procurami due candele nuove che se non parte devo cambiarle ciao
Rispondi