Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2014, 22:18   #1
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Certo ma la qualità peggiora molto di più nei prodotti più commerciali e diffusi Una moto 'di nicchia' ben difficilmente potrà essere qualitativamente scarsa. Onestamente non vedo l'ora che passi la moda del Gs perchè questa torni ad essere una moto particolare ed unica ma anche qualitativamente migliore.

Ultima modifica di mototarta; 05-07-2014 a 22:20
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 23:37   #2
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Mototarta, con tutta la simpatia che provo per te, io tutta questa qualità nelle BMW non l'ho mai vista. sinceramente parlerei più di solidità. La mia prima BMW risale a circa 20 anni fa, una k75rt del peso di circa 300 kg. Indistruttibile, certo, ma era fatta di ghisa e la carena in vetroresina. E già allora si parlava di semilavorati affidati ai clienti per il rodaggio. La componentistica, rispetto alle giap, faceva ridere... I 'famosi' blocchetti con le frecce sdoppiate sono durati fino al bialbero ma a chi non è capitato di spegnere la moto accidentalmente per quella specie di levetta sotto al tasto di accensione. Prendiamo atto. Che il gs è così, e se è la moto più venduta è probabile che gli acquirenti siano tutti c@@@@@@i ma è forse più probabile che gli acquirenti siano 'nuovi' BMWisti che la vecchia stagione delle BMW tutto ferro e solidità teutonica siano ben contenti sia finita. Tutto è perfettibile e tutto migliora ma non facciamo finta di non vedere i post con le noie dei precedenti modelli.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 06:20   #3
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Vento

la mia prima Bmw è stata la Gs Adv 1150, vero era un carro armato di ghisa. I difetti c'erano anche allora ma è innegabile che se metti a fianco una Adv bialbero ed una Adv Lc la qualità e la cura costruttiva peggiorate le vedi a occhio, poi certo la moto è validissima ma i particolari ed i dettagli sono imparagonabili. E io del tappo automatico faccio volentieri a meno in cambio di quelle finiture che, concordo con te, non erano 'eccelse' ma almeno decorose.
Vecchio 06-07-2014, 08:18   #4
KOCINSKI
Mukkista in erba

L'avatar di KOCINSKI

ubicazione: Ferrara
predefinito

La relazione fra qualità e cura costruttiva e optional inutili non riesco a capirla... Se non interessa un optional basta non comprarlo.

Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 06-07-2014, 11:46   #5
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KOCINSKI Visualizza il messaggio
La relazione fra qualità e cura costruttiva e optional inutili non riesco a capirla... Se non interessa un optional basta non comprarlo.

Ovvio, ma sarebbe allora interessante poter disporre, come 'optional utile' , di una finitura migliore. la minchiata del keyless costa 800 euro? Bene, proponimi per 800 euro una carrozzeria migliore e finiture degne...ed io scelgo quello, come accessorio.
Sarebbe utile che la casa invece di soddisfare solo i pipparoli degli ammennicoli inutili soddisfacesse anche chi, magari perchè compra le loro moto da sempre e non da una settimana, vorrebbe essre gratificato con migliore qualità.
Vecchio 06-07-2014, 08:28   #6
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... mah... forse, ripeto, forse, i cliente avrebbero voluto una risoluzione dei problemi della 2013/2014... cose che, a quanto pare, non ci sarà visto che non sono stati presi accorgimenti sotto questi aspetti.
Avrebbero voluto un aumento di qualità generale... sopratutto di alcune plastiche... presumo io.
Di colori nuovi e di optionals inutili... penso... chi la moto la usa veramente, se ne infischia.
Vecchio 07-07-2014, 10:28   #7
Paolillo Parafuera
Mukkista doc

L'avatar di Paolillo Parafuera

ubicazione: Saronno
predefinito

Toh! esce un aggiornamento e si levano gli scudi dei proprietari di modelli precedenti. Finalmente qualcosa di nuovo su qde!

ragazzi, hanno solo introdotto un paio di optional!
Vecchio 07-07-2014, 10:50   #8
KOCINSKI
Mukkista in erba

L'avatar di KOCINSKI

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolillo Parafuera Visualizza il messaggio
Toh! esce un aggiornamento e si levano gli scudi dei proprietari di modelli precedenti. Finalmente qualcosa di nuovo su qde!

ragazzi, hanno solo introdotto un paio di optional!

Quoto al 100%, mica hanno fatto una moto nuova, hanno solo aggiunto 2 optional inutili alla lunga lista...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 06-07-2014, 08:38   #9
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Allora dico la mia.

Che uniformassero i motori c'era da aspettarselo, almeno da un punto di vista delle economie di Bmw, non le nostre.

I colori nuovi o cambiati lo hanno sempre fatto di anno in anno.

Il problema secondo me é il resto, in 2 anni sono state apportate modifiche che di fatto hanno rese "vecchie" le prime LC 2013/2014 e la modifica al motore lo fa ancor di piu'

Questo dovrebbe far incazzare bene i clienti bmw.....

Ame é questo che fa incazzare.... Avessi almeno unamoto perfetta in mano, cosa che la LC non é assolutamente.
Vecchio 06-07-2014, 08:48   #10
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... a me, personalmente, piace l'erogazione un po' rabbiosa della mia 2013... capisco che sotto un profilo commerciale la cosa penalizzerà la rivendita, ma quando sarà il momento, valuterò il da farsi.
Vecchio 06-07-2014, 11:30   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... a me, personalmente, piace l'erogazione un po' rabbiosa della mia 2013... capisco che sotto un profilo commerciale la cosa penalizzerà la rivendita, ma quando sarà il momento, valuterò il da farsi.

Ma non è detto...come a te piace l'erogazione più rabbiosa ci sono sicuramente tanti altri che la pensano così,quindi la richiesta ci sarà comunque... Non credo che venga considerata un difetto, ma, come è, una caratteristica...

Vecchio 06-07-2014, 09:34   #12
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

almeno ora c'e' piu' scelta: uno e' anche libero di comprarsi il piu' rabbioso my13-14, diversamente ora puo' scegliere il my15 che ha caratteristiche ed estetiche diverse.
Vecchio 06-07-2014, 11:32   #13
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... vero... ma la 2013 è rimasta un produzione veramente per poco e quindi, presumo, che tra una 2013 e una 2014... un probabile acquirente sarebbe più propenso per la seconda.
Poi, magari, mi sbaglio, ma tieni presente che la mia, pagata 20.000€ circa nel 2013, adesso vale, di eurotax blu, 13,400€.
Vecchio 06-07-2014, 12:09   #14
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

In genere i miglioramenti della qualità dei componenti avviene gradualmente durante la vita di un modello ma senza essere pubblicizzato esplicitamente...è possibile ( oltre che auspicabile!) che qualcosa abbiano già fatto

Vecchio 06-07-2014, 12:16   #15
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Flower74
ci sarà comunque una differenza di prezzo tra un 2013 e un 2014, ed anche tra una my14 e my15 , e per alcuni questo sarà un parametro più importante di altri tipo la massa volanica del motore...

Vecchio 06-07-2014, 12:20   #16
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Purtroppo l'esperienza Bmw ci insegna che è più facile ritrovarsi peggioramenti qualitativi e neanche troppo graduali. Non mi farei grandi illusioni in merito.
Vecchio 06-07-2014, 12:46   #17
KOCINSKI
Mukkista in erba

L'avatar di KOCINSKI

predefinito

Ma avete mai visto un comunicato di qualsiasi marca in cui si pubblicizzava un miglioramento della qualità costruttiva? Del tipo " o adesso le verniciamo bene, abbiamo cambiato fornitore dei blocchetti elettrici perché facevano cagare". Io non faccio marketing ma sarebbe molto alternativo

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 06-07-2014, 12:57   #18
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Non fanno comunicati perchè miglioramenti non ne esistono. Stai certo che altrimenti i 'creativi' Bmw si scatenerebbero, basta vedere come riescono a spacciare per novità rivoluzionarie banalità vecchie di decenni, con una faccia di tolla davvero inaudita.

Ad esempio sulla K 1600 Executive viene calcata la mano sulla 'verniciatura esclusiva'. Io firmerei per una Adv 'Esclusive' fatta come Dio comanda. ma le Gs si vendono da sole, quindi i miglioramenti sono destinati a rimanere una pia illusione.

E la moto a me piace moltissimo, mi ci diverto come un matto, sia chiaro. ma mi piacciono anche le cose fatte bene, soprattutto quando non costano poco.
Vecchio 06-07-2014, 14:58   #19
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

per quel niente che può valere, quoto al 100% i post di mototarta e condivido a pieno il suo pensiero: meno pippe elettroniche e un po' più di migliorie a livello di qualità che, anche se per ovvi motivi nessun marchio ha mai pubblicizzato, tutti i clienti del GS si aspettano, visto il livello decisamente bassino a cui sono scesi.

se tolgono un colore, è ovvio che è perchè non ha riscosso un gran successo: i gusti sono soggettivi ma i numeri no...
io mi aspetto il ritorno del colore arancio, quello è un vero classico del GS, non certo l'azzurro puffo.

a chi si lamenta per il fatto che il suo GS 2013 non viene aggiornato o non gli vengono risolti i problemi che si trascina dalla nascita...: non è per girare il coltello nella piaga, ma è un classico anche questo in casa BMW (e non solo BMW ). Mai comprare il modello nuovo, aspettare almeno un anno e meglio due. Poi se a uno piace la novità assoluta o non gli frega niente dei problemi di gioventù che accomunano tutti i nuovi modelli di qualsiasi marchio, e beh allora ....

torno sul quick shift pro perchè nonostante se ne sia già parlato e che Stefano Sacchini abbia scritto a riguardo
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
lo vendono su ebay, per tutte le moto...con 50 euro sei ready
c'è ancora qualcuno che lo saluta come un'altissima novità tecnologica; premetto che io non ho preconcetti sul cambio automatico, tant'è che sull'auto ce l'ho... e anche sulla moto se si fosse trattato di un dual clutch che permette di partire senza frizione e del quale non ne viene sconsigliato l'uso nella guida sportiva, nelle scalate e quando l'ago del contagiri è nella zona rossa (come ha scritto BMW in un suo comunicato quando l'ha presentato), ne avrei parlato in modo diverso; fermo restando il fatto che su un genere di moto come il GS...mah , nei test raid comparativi la definiscono ancora "maxienduro vocata al turismo" ..., ma vabbè, questo GS ha le mappe, strappa le braccia, è cattivo e l'utenza si è allargata

o meglio, si era allargata, perchè adesso BMW sta tornado sui suoi passi: massa volanica aumentata, erogazione addolcita sia per mezzo di precedenti aggiornamenti software e ora anche a livello meccanico.
Cosa vorrà dire questo?
che in BMW si sono accorti che per accontentare qualcuno che preferisce un GS stile motard ne hanno scontentati molti di più che si aspettano la solita maxienduro facile da guidare più portata ai viaggi di medio e lungo raggio più che alla sparata di 200 km?

probabilmente siccome non sono scemi e non vogliono certo perdere una nicchia di clientela appena conquistata, pensano di dirottare quest'utenza sportiva verso un nuovo modello già annunciato che uscirà quest'anno; certo è che se non lo chiameranno anche questo GI ESSE dubito riusciranno a sfondare; dovrebbero chiamarlo GS SPRINT o GS SPORT, l'importante è che chi ce l'ha possa dire di avere sempre un GI ESSE , che sia boxer o quattro cilindri, abbia il cardano o la catena, il telelever o due forche tradizionali è irrilevante, è il nome che fa la differenza
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:11   #20
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
... sulla K 1600 Executive viene calcata la mano sulla 'verniciatura esclusiva'. Io firmerei per una Adv 'Esclusive' fatta come Dio comanda. ma le Gs si vendono da sole, quindi i miglioramenti sono destinati a rimanere una pia illusione
mi sorge un dubbio: Wunderlich, Touratech, ... vivono oramai come produttori after market nel mondo delle due ruote. Non è che casetta bmw lascia volutamente uno spiraglio commerciale per personalizzare e per perfezionare le nostre mucche? è possibile che la casa non si accorga che manca il parafango posteriore? ... o altro? boh

comunque se fossi un produttore di stampi plastici farei subito una nuova linea specifica per il GS e GSA LC identica alle originali ma di spessori differenti e venderei tutte le parti in un unico kit (tutto da personalizzare con la propria verniciatura dal proprio carrozziere). Son sicuro che sarebbe un successone anche al di fuori dei confini nazionali! Dopo di che penserei ai parabrezza. Secondo una rapida stima risanerei i conti dell'azienda familiare!!

col tempo ... sto perdendo la scimmia per il nuovo ADV LC. Per me la moto non è un altare dove attaccare adesivi sulle borse ad ogni passo alpino e propormi alla piazza di cicale alla domenica. La mia filosofia è ben differente e le mete pure. Vorrei vedere un MY2015 attraversare il Mali o arrivare a Dakar con tutti quegli ammenniccoli elettronici! Starò invecchiando ... ma penso sempre di più al viaggio che alla moto.
Ciao!
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:38   #21
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea&Sofia Visualizza il messaggio
comunque se fossi un produttore di stampi plastici farei subito una nuova linea specifica per il GS e GSA LC identica alle originali ma di spessori differenti e venderei tutte le parti in un unico kit (tutto da personalizzare con la propria verniciatura dal proprio carrozziere). Son sicuro che sarebbe un successone anche al di fuori dei confini nazionali!
Questi kit di cui parli, costerebbero una follia.
Ma poi chi se ne dovrebbe importare delle plastiche con spessori differenti?
Posso capire vengano attuate modifiche estetiche e/o funzionali.
Le moto nuove sono tendenzialmente più pesanti delle vecchie.
Come al solito si lima ovunque per limitare il peso, non di certo per abbassare la qualità, anche se la percezione che ne consegue è alla fine quella.

Plastiche apparentemente più leggere.
Forcelle di diametro ridotto.
Serbatoio idroformato interamente in alluminio,
Telaio alla vista più gracile formato da una struttura tubolare più articolata composta da più elementi di minor diametro.

Se vogliamo, anche il cambio totalmente integrato nel carter del motore rappresenterebbe un'apparente regressione, ma per ottenere quei risultati di compattezza hanno dovuto piangere in arabo. Altrimenti l'apparato di raffreddamento non ci sarebbe entrato, così come il silenziatore di aspirazione posto sul frontale per ottimizzare il respiro del motore.

Purtroppo le nuove moto sono di base più pesanti delle vecchie, il peso è aumentato. Per non farlo aumentare a dismisura si lima ovunque. E ci si scervella non poco.

100g li, 400g di la, 2kg da quell'altra parte, 500g da dietro e si sono recuperati 3Kg...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 14:57   #22
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... come no... hanno fatto un modello "nuovo" basandosi solo su un ADS... e c'è gente che l'ha anche cambiata per quel particolare.
Vecchio 06-07-2014, 16:54   #23
xpdev
Mukkista doc

predefinito

Mah.... Sinceramente mi hanno rotto le balle alla Bmw Motorrad....

Quasi quasi mi levo l'LC e torno all'ultima versione della ADV ad olio.....

E fanculo tutte le diavolerie elettroniche, gli ADS, le mappe e le minchiate varie iarrivo e che lascieranno sempre piu' gente per strada....
Vecchio 06-07-2014, 17:24   #24
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Effettivamente se non fosse x quella gran soddisfazione nel guidarla ..... la qualità generale è proprio scarsa... la cosa se vi ricordate si era già percepita chiaramente in fiera tant'è che si pensava fossero delle pre-serie. Finché i problemi si limitano a qualche finitura fatta male ok... ma se mi dovesse lasciare a piedi. ....

tapatalkato
Vecchio 06-07-2014, 17:30   #25
xpdev
Mukkista doc

predefinito

Ma tutta sta soddisfazione sinceramente.....
Si é un motore piu' pronto, spinge meglio....

Ma se dovessi rifare uno dei miei viaggi soliti credo che mi troverei peggio che sulla vecchia STD e sicuramente peggi della ADV.

Tornare all'ultima ADV é un pensiero serio che sto facendo....
In find dei conti anche li avevo tutto quel che mi occorreva....