Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2005, 19:52   #76
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Dalla Francia: articolo sui problemi ABS Bmw

http://www.moto-net.com/p_article.php?RefArticle=869 dove in sintesi Bmw
ammette un possibile problema se si frena con violenza e nel medesimo tempo avviene un calo di tensione nell'impianto elettrico, ma negano di essere a conoscenza di casi verificati, eppure diversi tester francesi hanno segnalato il problema.

In più:

18 Luglio 2005:

Inchiesta iniziata dall'ente di stato (Direction de la Consommation et Répression des Fraudes) sul problema ABS Bmw, in particolare frenata residua con leva in posizione 1.

27 Luglio 2005: Bmw annuncia il controllo gratis dell'impianto fino al 4-2006.

Forse non c'entra nulla col problema di nanni 1200, cmq ...

Quando la prima Renault con cruise control si blocco', tutti a negare o ridacchiare. Dopo l'ennesimo caso, ed un incidente grave i dirigenti Renault ridono molto meno: il peggio è che nessuna spiegazione tecnica convincente è stata data, si parlo' ufficialmente anche di perturbazioni elettromagnetiche ,

Pubblicità

Vecchio 07-09-2005, 19:57   #77
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik
...da profano... dico che questo NON e' un problema da poco nel software.... SE I FRENI o gli AUSILI non funziano da FERMI (all'accensione).... o i check NON possono essere completati con CERTEZZA allora la moto NON dovrebbe neanche accendersi ... o se ferma spegnersi !!!! (un po' come il cavalletto fuori...)
QUOTISSIMO !!! Il fatto che la moto parta anche dopo aver rilevato un'avaria al sistema frenante è pericoloso ed è da denuncia... peccato che non siamo in America !
Vecchio 07-09-2005, 20:00   #78
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Dalla Francia: articolo sui problemi ABS Bmw

(snip)

27 Luglio 2005: Bmw annuncia il controllo gratis dell'impianto fino al 4-2006.
...qualcuno che ha l'ABS ha ricevuto una specifica LETTERA che lo invita a passare cal concessionario per le verifiche ???

...spero proprio di SI !!!
Vecchio 07-09-2005, 20:02   #79
ilmaglio
Guest

predefinito

statistica x statistica: risultano in forum di altre marche e moto casi di problemi ai freni e all'abs in numero paragonabile a quelli segnalati in questo Forum? Incomincio a preoccuparmi, tenendo conto che il bzzzz del sistema elettrico frenante di bmw non è rumore che evochi potenza e sicurezza!

Vecchio 07-09-2005, 20:07   #80
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

Aggiungo l'articolo dell 'AFMB

"Tous les propriétaires d'une BMW avec ABS produite après 2001 (260 000 modèles dans le monde) devraient recevoir prochainement un courrier avec un additif au manuel de l'utilisateur, ainsi que "des règles détaillées pour les entraînements de sécurité sur piste" et un rappel de "l'importance d'une maintenance régulière de la moto".

De son côté, l'Association des béhèmistes francophones (AFMB) estime que "dans le cas de l'ABS III assisté, le freinage résiduel offre en principe une distance d'arrêt tout à fait sécurisante sauf si le levier de frein est mal réglé".

Dans ce cas, le problème peut devenir "réellement dangereux", estime l'association qui maintient sa demande à BMW de lui fournir "les distances de freinage en mode résiduel pour les quatre réglages du levier de frein avant, pour chacune des vitesses règlementaires (50, 70, 90, 110 et 130 km/h) et pour chaque évolution de l'ABS III assisté, afin que chaque pilote soit informé et qu'il sache s'il court un risque ou pas selon le réglage de son levier".

Par ailleurs, selon nos informations, la Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes (DGCCRF) pourrait prochainement ouvrir une enquête sur des distances de freinage "anormalement longues" en mode résiduel lorsque le levier de frein avant est en position 1.

Dunque in caso di frenata residua, se la leva è regolata in posizione 1, ci sarebbe un rischio. L'articolo è posteriore alla decisione della DGCCRF di indagare.
Vecchio 07-09-2005, 20:09   #81
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk
QUOTISSIMO !!! Il fatto che la moto parta anche dopo aver rilevato un'avaria al sistema frenante è pericoloso ed è da denuncia... peccato che non siamo in America !
INFATTI !!!!!!

In america qualche avvocato di provincia avrebbe imbastito una CLASS ACTION e citato la BMW per parecchi milioni di dollaroni..... e soprattutto avrebbe MOOOLTE possibilita' di vincere !!!.... anche se un cliente si fosse "SOLO" spaventato

Cito a memoria quanto letto su QUATTRORUOTE qualche anno fa (parecchi):

"la PORSCHE citata in giudizio da un cliente perche nel libretto delle istruzioni di una carrera TURBO non c'era scritto che l'auto per le prestazioni richiedeva doti ed attenzione di guida particolari in certe condizioni"

... si era girato in curva sul bagnato quando era entrato il TURBO....
Vecchio 07-09-2005, 20:23   #82
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Quote:
Aggiungo l'articolo dell 'AFMB

Dunque in caso di frenata residua, se la leva è regolata in posizione 1, ci sarebbe un rischio. L'articolo è posteriore alla decisione della DGCCRF di indagare.

...mah sinceramente la cosa che mi spaventa di piu' e' che il SERVO, in caso di anomalia, possa al minimo sfioro della leva BLOCCARMI le ruote !!!!

Questo NON dovrebbe MAI succedere !!!!

Overo il check rileva anomalia, accende la spia.... istintivamento uno cosa fa quando si accende una spia ROSSA...... frena... e si capotta.... INACETTABILE !!!

Io mi aspetterei che i freni siano duri... che debba pompare per frenare ma MAI e ripeto MAI che al mio tocco, alla mia frenata anche da panico le ruote vengano MECCANICAMENTE BLOCCATE da una pompa che sicuramente ha piu' forza di me e lo puo' fare istantaneamente!!!

SE e ripeto SE e' cosi c'e' qualcosa che non va tra gli ing. della BMW
Vecchio 07-09-2005, 21:02   #83
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Non tutti gli ABS sono santi

E poi dicono che le Harley non frenano

Buttate via quelle ciofeche di freni BMW, montate dischi e pinze Discacciati e le moto si fermano, anche quelle di 350 kg
Vecchio 07-09-2005, 21:21   #84
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

predefinito

Beh una moto da 350kg con 45cv alla ruota, rischi poco..frena da sola.

Per tornare all'argomento che ci interessa, ho ancora trovato un sacco di materiale francese, anche video, non sto li a incollare tutto, ormai questo topic è illegibile, cmq:

"la police de Vienne (Autriche) met ses R1150RT au placard

Dans l'article ci-dessous publié sur le magazine HEUTE le 21 juillet 2005, les forces de police de Vienne (Autriche) restreignent l'utilisation des R1150RT équipées de l'ABS III aux seuls convois officiels suite aux problèmes rencontrés.

D'après cet article, elles ont constaté qu'au-delà de 5 freinages intensifs dans un laps de temps court, la batterie est vidée ce qui met l'assistance en rideau et provoque le passage en mode résiduel avec des distances de freinage dangereusement longues (peut-être ont-ils mal réglé leur levier de frein AV ??).

Ceci contredit clairement les affirmations de Mr DIESS, patron de Motorrad à Munich, selon lequel ceci ne peut arriver que dans des circonstances exceptionnelles qu'on ne rencontre pas sur la route mais exclusivement dans le cadre de stages d'entrainement au freinage d'urgence."

In sintesi: la polizia austriaca limita l'uso delle RT ai cortei ufficiali, dopo aver rilevato problemi dopo 5 frenate intense in breve tempo, causando il calo tensione con pericoloso allungamento delle distanze. Articolo del giornale Heute 21-7-05.

Altra info: ci sarà un nuovo Abs per il 2006, da un'altro fornitore.

Ultima modifica di Luigi; 07-09-2005 a 21:35
Luigi non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 21:26   #85
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:

Per tornare all'argomento che ci interessa, ho ancora trovato un sacco di materiale francese, anche video, non sto li a incollare tutto, ormai questo topic è illegibile, cmq:

"la police de Vienne (Autriche) met ses R1150RT au placard

Dans l'article ci-dessous publié sur le magazine HEUTE le 21 juillet 2005, les forces de police de Vienne (Autriche) restreignent l'utilisation des R1150RT équipées de l'ABS III aux seuls convois officiels suite aux problèmes rencontrés.

D'après cet article, elles ont constaté qu'au-delà de 5 freinages intensifs dans un laps de temps court, la batterie est vidée ce qui met l'assistance en rideau et provoque le passage en mode résiduel avec des distances de freinage dangereusement longues (peut-être ont-ils mal réglé leur levier de frein AV ??).

Ceci contredit clairement les affirmations de Mr DIESS, patron de Motorrad à Munich, selon lequel ceci ne peut arriver que dans des circonstances exceptionnelles qu'on ne rencontre pas sur la route mais exclusivement dans le cadre de stages d'entrainement au freinage d'urgence."

In sintesi: la polizia austriaca limita l'uso delle RT ai cortei ufficiale, dopo aver rilevato problemi dopo 5 frenate intense in breve tempo, causando il calo tensione con pericoloso allungamento delle distanze. Articolo del giornale Heute 21-7-05.

Altra info: ci sarà un nuovo Abs per il 2006, da un'altro fornitore.
Azz...... perchè non spediamo l'articolo in lingua originale a BMW Italia chiedendo "cortesemente" la sostituzione dell'aggeggio elettronico, facciamolo tutti, almeno per disperazione dovranno rispondere....

Lamps
Vecchio 07-09-2005, 21:32   #86
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Un momento 67 CV all'albero e mica devi arrivare a 10000 giri!
Con il boxer circolavo perlopiù tra i 3 e 5000 e quanti CV hai a quei giri lì? Non ne ho idea ma la potenza avvertita non era impressionante.

E poi c'è la discesa, azzo se va in discesa
Vecchio 07-09-2005, 23:23   #87
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik
... si era girato in curva sul bagnato quando era entrato il TURBO....
beh in america sono un filo esagerati... nelle lavatrici c'è l'adesivo con su scritto di non metterci dentro animali...

esagerati i Giapponesi, che mettono le mani avanti... sul mio vecchio Pajero c'era un adesivo nel portellone con su scritto "togliere le dita dal bordo prima di chiudere il portellone"
Vecchio 08-09-2005, 00:48   #88
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk
... sul mio vecchio Pajero c'era un adesivo nel portellone con su scritto "togliere le dita dal bordo prima di chiudere il portellone"
Il manuale di uso e manutenzione della mia GS1150 indica "decine di volte" la stessa frase: "Dopo aver spento la moto posizionarla sul cavalletto centrale su un terreno piano e compatto" (o qualcosa di simile).
Ed io che bizzarramente ho sempre anelato a parcheggiarla in discesa sul laterale, accesa e soprattutto quando c'è neve.
Purtroppo i manuali sono scritti dagli avvocati, che cercano di evitare cause per danni legati al "non lo sapevo mica che la frizione era a sinistra".
Vecchio 08-09-2005, 08:13   #89
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

a me è successo quest'estate in spagna...... tocco il freno.. la spia abs inizia a lampeggiare in fretta..... e la leva del freno va a fondo senza frenare una cippa .......... mollata immediatamente la leva e rifrenato tutto come prima.. la moto si è comportata normalmente........

tutto bene in quanto andavo pianissimo.... ma mi sono cagato addosso.....
Alla mia domanda al mecca.. mi è stato risposto che "probabilmente" era una bolla d'aria nel circuito frenante............una cosuccia da nulla.....

magari non c'entra nulla.... ma porto anche questa piccola esperienza...

r1200gs 04/05
pikkolomondano non è in linea  
Vecchio 08-09-2005, 10:03   #90
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

ubicazione: Milano
predefinito

Accidenti...tocca stare attenti.
Beh, nel frattempo chiunque non avesse provveduto a far controllare il sistema frenante ABS dai conce dovrebbe comunque affrettarsi a farlo (io per primo).
I vari incidenti (per alcuni, fortunatamente, solo disavventure) sono un chiaro segnale che qualcosa che non va effettivamente c'è...resta da capire CON CERTEZZA se il problema riguarda tutte le 1200 in commercio fino ad ora...perchè se così fosse mamma BMW avrebbe delle belle gatte da pelare in futuro...
Per quanto mi riguarda di frenate davvero "cattive" ne avrò fatte giusto una decina da dicembre '04 (mese in cui ho preso la mukka) ma l'ABS è entrato in funzione solo 2 volte.
Per chi c'era (maidiremai ad esempio), vi ricordate quella serata a Nerviano dove Cimina ci aveva insegnato un pò di cosette?Abbiamo fatto le prove di frenata con ABS e non...prove che consistevano nell'attraversare un piccolo tratto a 50 all'ora e dopo un punto prestabilito attaccarsi ai freni.
Beh, anche con passeggero ho pinzato violentemente e più di una volta nel giro di breve, ma di problemi non ce ne sono stati.
Tutto ha funzionato come ci si aspettava.
Fortuna? Caso?
Questo mi premerebbe sapere...quali moto sono effettivamente affette dal problema e in quale circostanza EFFETTIVA potrebbe accadere il malfunzionamento? (articolo ADAC e "spiegazioni" BMW a parte)
Vecchio 08-09-2005, 10:08   #91
Scipio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano
a me è successo quest'estate in spagna...... tocco il freno.. la spia abs inizia a lampeggiare in fretta..... e la leva del freno va a fondo senza frenare una cippa .......... mollata immediatamente la leva e rifrenato tutto come prima.. la moto si è comportata normalmente........

tutto bene in quanto andavo pianissimo.... ma mi sono cagato addosso.....
Alla mia domanda al mecca.. mi è stato risposto che "probabilmente" era una bolla d'aria nel circuito frenante............una cosuccia da nulla.....

magari non c'entra nulla.... ma porto anche questa piccola esperienza...

r1200gs 04/05

Bene...

adesso ditemi che anche questa storia non è chiara!

Vecchio 08-09-2005, 10:14   #92
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

OK ho capito !!! io non frenero' mai piu'.....dritto per la mia strada...io.....
Vecchio 08-09-2005, 10:18   #93
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

grazie a LUIGI per tutte le info riportate...

sarebbe meglio che venissero copiate in un bel topic e messe in evidenza...

ma forse prima che qualcuno faccia qualcosa ci deve scappare il morto.. speriamo di no...

e il bello è che l'eventuale malfunzionamento sarebbe anche difficilmente rilevabile a posteriori in caso di causa legale...

a me sembra che il sistema in questione è troppo debole e la casualità di avaria molto estesa... e il calo di tensione elettrico... e le frenate di emergenza... e le bolle d'aria...

porcaeva la moto non è la macchina... se uno fa uno sterrato col GS e non si accorge e prende una sassata da qualche parte o sdraia e riparte... e poi in autostrada mentre torna frena a 130kmh e la moto va dritta... boh...
Vecchio 08-09-2005, 10:29   #94
luke
Sputerterminator

L'avatar di luke

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
a me sembra che il sistema in questione è troppo debole e la casualità di avaria molto estesa... e il calo di tensione elettrico... e le frenate di emergenza... e le bolle d'aria...
...
Esatto Barba, hai centrato il punto...sarebbe opportuno capire con certezza in che occasioni potrebbe occorrere l'avaria dell'impianto...così è dire tutto e niente...probabilmente non lo sanno neanche loro...
Vecchio 08-09-2005, 10:56   #95
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Quote:
grazie a LUIGI per tutte le info riportate...

porcaeva la moto non è la macchina... se uno fa uno sterrato col GS e non si accorge e prende una sassata da qualche parte o sdraia e riparte... e poi in autostrada mentre torna frena a 130kmh e la moto va dritta... boh...
Sono proprio d'accordo con te... quello che con la macchina puo' essere solo uno spavento in moto puo' diventare un FUNERALE !!!
Vecchio 08-09-2005, 11:04   #96
rigel1959
Guest

predefinito

BMW

sistema frenante (forse) ABS : 1215 euro

SUZUKI V-Strom DL650

tutta la moto : 6200 euro
Caratteristiche tecniche: quando schiacci il pedale dx frena il 260mm posteriore, quando tiri la leva dx entra in azione il doppio padellone da 310mm anteriore

P.S. scherzi a parte non credo si possa pretendere che la BMW ti garantisca la funzionalita' dei freni solo perche' costa 15k euro, i freni DEVONO funzionare anche su uno scooter da 1000 euro!
Purtuttavia, al momento, mi pare che l'unica testimonianza certa di anomalia sia quella segnalata da Merk di un sistema di check che rileva un malfunzionamento dei freni ma lascia partire la moto lo stesso (cosa gravissima e da denuncia).

Vecchio 08-09-2005, 11:09   #97
StefanoTS
Guest

Exclamation

La tensione di batterie centra sicuramente, o meglio l'amperaggio d'assorbimento del sistema frenante......

Il post GS1200 è NATALE di qualche tempo fà ne è la prova, ma attenzione io a spie rosse di ABS in avaria ho provato a frenare per rendermi conto di cosa poteva non funzionare e nel mio caso la servoassistenza c'era ma non l'ABS.

A questo GS come quello in Spagna sembra essere sparita la servoassistena l'ABS e anche la frenata residua e se è così la vedo brutta come anomalia.

Vecchio 08-09-2005, 14:06   #98
nanni1200
Pivello Mukkista

L'avatar di nanni1200

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
In effetti sarebbe proprio utile che l'amico in questione ci raccontasse nel dettaglio la cosa.

infatti ho sentito G.(njon è gennaro) il quale presto scriverà nel forum l'accaduto.così sapremo meglio...
Vecchio 08-09-2005, 14:33   #99
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
. se uno fa uno sterrato col GS e non si accorge e prende una sassata da qualche parte o sdraia e riparte... e poi in autostrada mentre torna frena a 130kmh e la moto va dritta... boh...
Esattamente una delle volte che è successo a me!

Ho appoggiatola moto al Goduros ed una pietra mi ha piegato la leve del posteriore facendo in modo che il micro non facesse contatto.

Risultato riparto ed alla prima frenata..... solo la residua!
ma nel bene o nel male ha frenato, mi sono fermato ho raddrizzato la leva e tutto è torrnato normale.

L'importante è conoscere anche la propria moto.
Vecchio 22-09-2005, 16:16   #100
StefanoTS
Guest

Question

novità??? dopo tutto sto terrorismo....

Chiudi la discussione