![]() |
gs 1200:guasto freni!
purtroppo è successo!!!!
qualche giorno fa ad un mio amico di Roma,G.,possessore di in gs1200 del 2004 è accaduto un incidente:stava percorrendo via dei colli portuensi a circa 50 km\H,non c'era quasi nessuno perm fortuna.ha frenato con la leva anteriore per fermarsi al semaforo,ma i freni non hanno funzionato,così per istinto ha affondato la leva fino al fondo corsa.la moto non ha frenato,ha proseguito per alcuni metri,poi si è bloccata improvvisamente(evidentemente il sistema eletronico è intervenuto in ritardo).la moto è diventata ingovernabile,bloccate entrambe le ruote,il malcapitato è finito per terra con danni alla moto e fortunatamente non gravi alla persona. si è rialzato e dopo poco,la spia rossa dell'abs da lampeggiante è tornata continua,come se non fosse successo nulla. adesso G. contatterà la bmw e vedremo che succede. l'accaduto è sconcertante: se fosse accaduto in autostrada a velocità sostenuta,cosa sarebbe successo? mi vengono i brividi solo a pensarci.avevo letto di presunti difetti al sistema frenante del nuovo corso bmw.francamente non sono disposto a salire sulla mia moto,un gs 1200 del 2004,sapendo che potrebbe accadere anche a me. ma perchè bmw non effettua un controllo serio su tutte le moto con lo stesso sistema frenante? non mi sento tranquillo,voi che ne pensate? |
Mi sembra una descrizione poco precisa...
Ha affondato la leva fino in fondo e non ha frenato? E' andata a fondo corsa la leva? non ha funzionato solo il servofreno? poi con leva a fondo corsa ha bloccato tutto? spegazioni please. |
Anche a me sembra una descrizione confusa.
Mi pare improbabile che l'ABS non funzioni e non lo segnali con l'apposita spia. Inoltre c'è una contraddizione: l'ABS è intervenuto in ritardo bloccando la ruota? Ma l'ABS serve proprio a evitare il bloccaggio. Infine, gli episodi riferiti e non vissuti in prima persona lasciano il tempo che trovano... Bocciato. |
non ci credo !
|
Chi parlava di Sant'ABS?!?!?!
Comunque mi pare impossibile che la leva sia andata a fondo........ |
Questa volta hai proprio ragione. C'e da cagarsi sotto! Per fortuna che non aveva nessuno dietro (sia in termini di macchine che di ospiti sulla sella!!!!)!
|
ognuno è libero di credere o no,io so solo che il mio amico non è uno di primo pelo, che la moto ha frenato in modo incontrollato e che si è fatto male.poi,se è l'abs, il servofreno o altro non lo so,sarà bmw a stabilirlo.io so solo che quella moto è difettosa,e potrebbero esserlo anche altre.spero solo che la bmw si metta una mano sulla coscienza.certo che se dovesse succedere di nuovo a qualcun'altro ,bmw perderà un cliente...
auguri a tutti |
Quote:
|
costui non è iscritto al forum;cmq. pare che importi solo a me.meglio così.
l'obiettivo era di sensibilizzare bmw sul problema, che esiste ed è reale.non capisco il vostro scetticismo.Vorrà dire che dovrà toccare ad altri per fare qualcosa,come al solito... riauguri a tutti |
Quote:
Fai così, se ha tempo e voglia, chiedi al tuo amico di raccontarci con precisione cosa è successo, in modo da poter capire o almeno farsi un'idea. Questo per chi, come me, ha un 1200 e vorrebbe continuare a dormire sonni tranquilli. |
Non è il primo caso di problemi all'impianto frenante del 1200, segnalati in vari siti, articoli tedeschi riportati su questo forum, e sempre presenti in prima pagina dell'ADAC tedesco.
|
scusate ma che c'è da capire?
Uno frena per fermarsi,i freni non funzionano,poi per un motivo da ricercare bloccano la moto e mandano a culo a terra il conducente. |
Quote:
QDE è una community di appassionati. Lo scetticismo deriva dal fatto che di post simili a questo (e non solo post, basta pensare ai racconti "del cugino" piuttosto che "dell'amico dell'amico") ce ne sono fin troppi. ;) Se ci sono dei difetti riscontrati, sarebbe buona cosa che il proprietario del mezzo si facesse vivo e ci raccontasse in prima persona cosa gli è successo. Sempre che ne abbia tempo e voglia. Tutto qui, non c'è nulla di personale... |
Quote:
|
[QUOTE=nanni1200]purtroppo è successo!!!!
anche a me con il 1150 ...sicuramente e' il modulatore dell'ABS partito . E' successo anche a me ... :angry5: E ti diro' di piu' ..BMW non ha neanche passato il pezzo in garanzia ..neanche parziale !! lamps |
ma io non capisco il preventivo scetticismo rispetto ad un racconto che, seppur non proveniente deirettamente dall'interessato, è riferito da un utente del forum. tra l'altro è un motociclista che ha la stessa moto del sinistro.
cerchiamo di capire meglio, piuttosto che ritenere, a naso, che non è possibile che sia accaduto. attendiamo fiduciosi altri dettagli, anche se il racconto mi pare chiaro: il sistema non avrebbe frenato fino ad un certo punto, seppur regolarmente sollecitato, per poi manifestare tutta la forza frenante improvvisamente, causando il blocco delle ruote. ergo, non pare che sia intervenuto nè il servo freno, nè tanto meno l'abs. in linea con quanto raccontato dalla rivista tedesca. anche un altro amico con la 1100 s raccontava un caso analogo, con conseguente cappottamento. vediamo l'evoluzione della vicenda. |
io attendo i dettagli esatti... nel senso... avaria elettrica del servofreno... dell'abs... guasto elettronico?
comunque sia andata... non penso che uno voglia cadere per terra apposta solo per gettare merda sul sistema frenante bmw... e non capisco tutto sto talebanismo contrario... la BMW ha ammesso ufficialmente che i rari casi sto sistema non frena... e pensare che... tanto capita agli altri... non aiuta... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
scrupolosamente il circuito freni del 1200. allo sfortunato è accaduto questo e ve l'ha detto narrando quello che è accaduto per tenervi in campana e mettervi sull'avviso. tuttalpiù in seguito, ci racconterà che cosa è venuto fuori dal meccanico bmw. Ma che dettagli volete? in quei momenti uno frena,i freni non rispondono, pensa la paura, ah? forse volete i dettagli psicologici? Attendiamo che Nanni ci racconti in seguito i dettagli del conce. |
Quote:
sei in grado di mettere i nick per ogni evento della tua statistica? :lol: |
I fatti esposti sono contrastanti e non cociliabili, da questo deriva lo scetticismo.
Se il difetto fosse stato nel sensore dell'abs impazzito, visto che dal punto di vista idraulico non ci sono state perdite, ma in tal caso non sarebbe dovuta andare a fondo corsa la leva del freno, nè tantomeno bloccarsi di colpo la ruota sucessivamente. Se il difetto fosse stato al servofreno, rimane cmq la funzione di frenata residua ma la leva non sarebbe andata a fondo corsa nè tantomeno si sarebbe inchiodata. Se il difetto fosse stato meccanico, tipo pompa freno o circuito idraulico allora la leva sarebbe andata a fondo corsa ma non si sarebbe generato nessun bloccaggio. Quello raccontato non si sposa con nessuna delle ipotesi ma nemmeno con l'incrocio di tutte messe insieme, quindi non si afferma che sia FALSO, ma solamente e sicuramente INESATTO. Finchè non avremo riscontri precisi è inutile fare illazioni e lamentele. Per la cronaca, quello riportato negli articoli, non è compatibile con quanto successo specialmente trattandosi di GS1200. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
strano che appena un mese fa su sto forum si dicesse che in caso di mancato funzionamento del servofreno il mancato funzionamento della frenata residua fosse imputabile proprio al fondo corsa della leva..... :( :( :( :( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |